• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

• Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] - Costa Fascinosa - dal 1 aprile 2026 al 5 aprile 2026 - mini crociera nel Mediterraneo

Chiara1977

Well-known member
Ciao a tutti,
eccoci qua con la tanto desiderata minicrociera che ci permette di arrivare un po' meno cotti alle vacanze estive.
Si tratta del solito giro del Mediterraneo Occidentale e, oltretutto, in minima parte ma, soprattutto quest'anno, ne abbiamo veramente bisogno!
La nave la conosciamo già perché ci abbiamo passato qualche giorno l'anno scorso in occasione di un'altra minicrociera.
La cabina è una suite a prua che, a guardare il piano nave, sembra anche più grande delle altre... mi incuriosiva e quindi l'ho scelta. vi farò sapere com'è.
Arriveremo a Savona in auto, purtroppo il parcheggio non è quello del Palacrociere ma quello di Bergeggi, quindi un po' più lontano e scomodo ma ce ne faremo una ragione.
Il giro è molto classico: Savona - navigazione - Barcellona - Marsiglia - Savona
L'unica escursione prenotata è quella ad Avignone che proprio ci manca.
A Barcellona penso ci mangeremo solo una bella paella e per il resto ci riposeremo tanto.
A domani per i primi racconti ed impressioni.

Eccomi presente, non posso mancare!!
Se le date fossero state migliori (per intenderci Pasqua e Pasquetta in nave con ottimizzazione delle ferie) saremmo saliti a bordo anche noi non soltanto virtualmente!
Mi godrò la tua diretta ;)

Eccomi presente, non posso mancare!!
Se le date fossero state migliori (per intenderci Pasqua e Pasquetta in nave con ottimizzazione delle ferie) saremmo saliti a bordo anche noi non soltanto virtualmente!
Mi godrò la tua diretta ;)
Eh lo so, sarebbe piaciuto anche a noi ottimizzare meglio le ferie e anche avervi a bordo!

Ciao Chiara,
ti seguo nel tuo live.
Anche io a novembre ho fatto una mini come la tua con partenza da Genova, la mia città. Ho prenotato anche io escursione ad Avignone (con Costa) che mi è piaciuta in quanto la guida era molto preparata. Un giro breve ma molto piacevole durante il quale ho sperimentato la crociera nella versione più "invernale".
Buona vacanza !!

Finalmente siamo a bordo!

Partiamo dal parcheggio…. Scomodissimo, lento, la navetta passa praticamente una volta all’ora… quindi, se avete un’alternativa, meglio evitare.
Purtroppo però non sapevo cos’altro prenotare… oltretutto c’era un traffico assurdo e il taxi che avevamo prenotato non è riuscito ad arrivare e ci ha mandato, fortunatamente, un collega.

Al Palacrociere l’organizzazione è sempre ottima. Valigie imbarcate in un secondo e ci siamo diretti all’imbarco prioritario.

Visto che era già ora di pranzo, ci rechiamo al Ristorante Elite.

A dopo per le prossime considerazioni

Buongiorno, salgo a bordo anch'io. Seguirò con piacere. :)
Come mai parcheggio a Bergeggi, il palacrociere era sold out ?

Dopo un ottimo pranzo ristoratore, ora siamo in cabina.
Effettivamente è un po’ più grande della suite in centro nave dello scorso anno, o almeno per come me la ricordo io.
Fascinosa è una bella nave anche se una cosa che proprio non mi piace è che non siano ben accessibili alcuni ponti a causa della presenza dei ristoranti.
Siamo saliti dal ponte 3 e non ci ricordavamo dove abbinare la carta di credito. Ci hanno spiegato di salire al ponte 5 in ascensore per poi scendere al 4 con le scale 😆
Vi lascio il menù, le foto dei miei piatti (trofie al pesto e gli involtini di pesce spada) e qualche foto della cabina.

IMG_1040.webp

IMG_1041.webp

IMG_1038.webp

IMG_1039.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Mi ricordi a che ponte è la cabina? Questa nuova moquette mi piace!
Come è andato il primo pranzo al ristorante? Siete rimasti soddisfatti?

Mi ricordi a che ponte è la cabina? Questa nuova moquette mi piace!
Come è andato il primo pranzo al ristorante? Siete rimasti soddisfatti?
Siamo al ponte 9.
Cabina effettivamente più spaziosa, forma un po’ strana, ho fatto caso solo adesso che abbiamo la vista del balcone parzialmente bloccata dal ponte di comando.

Abbiamo mangiato bene e maitre e camerieri sono stati molto educati. Anche il caffè non era per niente male!

Ora siamo al wine bar per ascoltare un po’ di piano bar… con il cantante che spesso fa finta di suonare il piano… vabbè, non commento!

Stasera c’è uno spettacolo di musica dal vivo a teatro e poi, se non ci addormentiamo prima, alle 23.15 il Revival Party al Salone Cheri con musica penso anni 80.

Al momento c’è parecchio vento ma sulla nave fortunatamente non si sente nulla.

A domani per ulteriori aggiornamenti 5F474CD0-3707-48FE-A48B-8F49E0DBA32F.webp

ciao ...buon mare !!!
dal menù che hai pubblicato, immagino del ristorante elite, ho notato che nei "grandi classici" sono spariti il "filetto di manzo" e i "gamberoni" .....piatti che si distinguevano dal menù degli altri ristoranti !!!