Luca74
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Io in 10 crociere non ho mai riscontrato tutto questo disservizio. Anche a me sono capitati alcuni inconvenienti. W.C. non funzionanti (2 volte) ma tempestivamente messi a posto. Valigie rotte, riparate momentaneamente sulla nave e restituite accompagnate da un foglio per l'acquisto di nuove valigie. Ho viaggiato in Gran Suite dove ho trovato polvere e idromassaggio non funzionante, subito segnalato e immediatamente riparato. Maggiordomo gentilissimo un po' meno la cameriera 3gg per avere le ciabattine e difficilmente reperibile (forse era in scadenza di contratto visto il sorrisino dell'impiegata alla reception quando gentilmente ho fatto presente la scarsa pulizia) guardiamo anche questo aspetto che non è poco. Queste cose chi viaggia (non solo in nave ma anche in alberghi) le conosce e le mette in preventivo, basta reclamare con gentilezza e il problema viene risolto.
"Visto che io pago", non mi pare giustificare il pretendere e l'essere arroganti con chi lavora. Sicuri che noi ci poniamo altrettanto bene con loro?
Riempire i piatti e poi lasciarli senza neanche toccarli sul tavolo? Al buffet sedersi lato mare e finito di mangiare rimanere seduti e la gente a cercare posti per sedersi.
Bambini buttare a terra di tutto alzarsi e andare via lasciando per terra patatine, torte ecc....
Chiamare l'idraulico per la perdita dell'acqua dal W.C. quando è il bambino (spero) che fa la pipì fuori dal W.C.?
Presentarsi al ristorante per la cena in pantaloncini corti (io viaggio sempre tra novembre e dicembre) e ti guardano (magari con le mani anche nel naso) con l'aria di sufficienza
e disgustata se sei vestito con giacca e cravatta nelle serate di gala. Questa mia ultima osservazione per dire che le prime volte le notavo, adesso mi concentro sul mio tavolo
composto solitamente da gente educata e del mio modestissimo livello (basta poco)
Morale: la crociera non è più come una volta, dove per farla dovevi avere un bel portafoglio pieno, adesso è alla portata di tutti e sta a noi rispettare le cose che ci appartengono solo per pochi giorni. Invece qualcuno riga gli ascensori, prende a calci gli armadietti e lascia il ricordo del suo passaggio da persona cafona, magari perché non interessa più farla.
Scusate lo sfogo ma io sono un modesto crocierista che ama viaggiare e frequentare gente allegra e spensierata.
Quindi concludo dicendo che bisogna venirsi incontro da ambedue le parti, senza avere pretese ma collaborando, pensando che 3000/4000 persone da gestire un po' di pazienza ci vuole da parte nostra.
Ti do pienamente ragione su alcune cose (cafoni, spreconi e maleducati, ma non su altre.)
Nelle mie crociere precedenti non ho mai dovuto recarmi al Guest service, in questa la visita e stata quotidiana.
E non per il gusto di andar li a lamentarsi o per dire ho pagato e quindi pretendo....
Ma semplicemente per avere quello per cui avevo pagato(vino a tavola asciugamani ecc)
Il bagno guasto lho segnalato al cabinista alla 10.00 che verificato che non poteva certo provvedere personalmente ha chiamato la manutenzione di fronte a me.
Alle 12.00 ancora era guasto e ho chiamato io.
Alle 13.00 e alle 15.00 sono andato di persona e mi hanno rimandato quel poveraccio del cabinista che ovviamente non ne poteva nulla.
Ah tra l'altro per aver perso tempo in fila al Guest service sono arrivato al ristorante alle 13.05 (chiudeva alle 13.00) e non mi hanno fatto entrare... È ho quindi dovuto mangiata al buffet.
Molto fiscali sugli orari di chiusura ma alla cena di gala ci hanno fatto accomodare al ristorante altre 21.45....
E al ristorante ogni sera se non mi fossi messo a gridare come il principe dei cafoni probabilmente starei ancora aspettando da bere adesso con il cameriere che fin quando o gridavo o mi alzavo faceva finta di non vedermi(e non solo a me)
In 5 crociere é la prima volta che non lascio la mancia se non al cabinista che é l'unico ad averla ampiamente meritata .. (intendo mancia nel vero senso della parola non mi riferisco alle quote di servizio)
Ah quanto alle 4000 persone da gestire... Sono stato su Mariner e navigator sempre a luglio e sempre piene e non ho trovato tutti questi problemi e tutto questione di organizzazione e di non esagerare a ridurre il personale che poi ovviamente non può far miracoli.
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