• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] Costa Favolosa - Inghilterra, Scozia Irlanda da Ijmuiden

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Purtroppo stamane molto presto ci siamo svegliati con la notizia del fortissimo terremoto in Marocco per cui si temono almeno 1000 morti. Oggi non scenderò, devo assolutamente vedere qualche dato, anche se vista la zona ci saranno poche registrazioni in zona epicentrale. :(

Buon giorno. Siamo a casa!
Sabato ho passato la mattinata occupata nel cercare di trovare dati scientifici sul terremoto in Marocco. Purtroppo la situazione è davvero pesante, siamo in un territorio poverissimo dove tra le gravi carenze di infrastrutture mancano anche stazioni sismiche (come è ovvio) e i dati fanno riferimento a stazioni estere, quindi a distanza epicentral importante. Qualcosa si estrapola con alcuni modelli ma molto poco. Nel pomeriggio ho terminato i bagagli e ho salutato con qualche piacevole chiacchierata gli ospiti e i membri della crew con cui ci eravamo ben trovati durante la crociera. Domenica, ieri siamo sbarcati. :cry::cry::cry:. Noi avevamo il volo tardissimo, alle 19.30. Avrei voluto stare a bordo, ma nonostante le richieste alla reception le mie valige sarebbero state scaricate alle 9 secondo il turno assegnato (non era il caso di lasciare 5 valige con documenti all’interno per ore al terminal), non c’era modo di avere alternative se non tenere con se tutto il bagaglio e sbarcare a nostro piacimento. Credo che se ricapiterà mi organizzerò con anticipo chiedendo una cabina di cortesia per appoggiare la nostra roba.
In ogni caso siamo sbarcati attorno alle 10, taxi per aeroporto e attesa del volo. Per fortuna KLM consente il drop off con le postazioni automatiche anche con 5/6 ore di anticipo e Schiphol ha spazi confortevoli per l’attesa è buona offerta di ristorazione, così ci siamo organizzati tra pc, device e letture ad ingannare il tempo. Prima delle 22 eravamo a casa e ora si ricomincia!

Alla fine di questo viaggio volevo ringraziare con tanto affetto @capricorno e @maria73, hanno avuto una pazienza infinita e tantissima disponibilità, rendendo possibile la condivisione di contenuti che altrimenti sarebbe stata impossibile! Per questo forum fanno un lavoro impagabile!
Più tardi appena sistemate le urgenze in ufficio scriverò una piccola recensione finale mostro viaggio. Per ora ringrazio tutti per la compagnia, attendendo la prossima crociera tra poco più di 3 mesi, leggero dei vostri viaggi prendendo idee per i nostri futuri!

Avete fatto bene a non lasciare le valige incustodite. Anni fa abbiamo fatto una crociera a Dubai, l'aereo era di notte, alcuni amici hanno deciso di lasciare le valige al porto ed andare in giro, noi abbiamo seguito le istruzioni della compagnia e siamo scesi con gli altri crocieristi. Arrivati al terminal abbiamo trovato una sola valigia, abbiamo prontamente avvisato gli addetti all'assistenza e quando eravamo quasi rassegnati a tornare senza valigia ci hanno avvisato che avevano ritrovato la valigia che era stata presa da un altro crocierista pensando fosse di un amico.

Eccomi a scrivere il post finale di questa bella crociera e fornire un giudizio complessivo.
Credo sia banale ribadire che l'itineraro è stato molto al di sopra delle aspettative e il meteo ha certamente aiutato a vivere al meglio l'esperienza. A mio parere è assolutamente una rotta che Costa dovrebbe valutare di inserire più spesso nella propria programmazione, magari con tour focalizzati sulla Scozia o sull'Irlanda. Molte persone che ho conosciuto a bordo hanno affermato che avrebbero rifatto volenieri la crociera in futuro se riproposta e anche io non escludo di fare un giretto in Scozia già il prossimo anno.
per il resto per sommi capi ecco la mia opinione.
-Procedure di imbarco velocissime e comode, oramai con il periodo covid alle spalle immagino sia tutto più semplice anche per la compagnia
-Ristorazione. Adoro la cucina di Costa e navigando su altre compagnie è la cosa che più mi è mancata. Abbiamo praticamente sempre mangiato al ristorante riservato alle suite. Il cibo era ottimo, variabile e gradevole, il personale di sala accellente, sopratutto una ragazza, Rosalie, molto brava nel suo lavoro, capace di memorizzare i gusti di ciascuno e a anticipare i desiderata degli ospiti. Non abbiamo mangiato pizza nonostante ci avessero omaggiato di una cena, ne in altri ristoranti tematici, ma più che altro perchè eravamo già abbastanza sazi. Avrei voluto magari fare un piccolo aperitivo al sushino ma non se ne è presentata l'occasione.
-Cabina sempre pulita in modo impeccabile, Butler molto attento. Abbiamo ordinato in camera uno spuntino solo una volta, ma il servizio è stato veloce e ottimo. Frutta portata in cabina sempre variegata e freschissima.
-Escursioni. un poco deludenti. Per questa crociera mi sono mossa molto in ritardo per valutare itinerari a terra che potevano interessarci, magari con una guida autonoma. Ho preferito prenotare quindi quache giorno prima della partenza alcune escursioni proposte da Costa per avere almeno una base pensando eventualmente di cambiare idea a bordo. Onestamente ho avuto l'impressione che le escursioni fossero organizzate un poco al risparmio. Premettendo che non ho acquistato alcun pacchetto, ma ho scelto le singole escursioni che piacevano alla famiglia, trovo assurdo che una guida venga suddivisa tra due bus, con spiegazioni per un bus all'andata e per l'altro bus al ritorno, quando comunque i luoghi meritano soste e approfondimenti per la bellezza e la ricchezza dei siti. Le soste erano davvero troppo poche o eccessivamente prolungate in altri e per altro non sempre aderenti al programma. Ovviamente mi riferisco solo alle escursioni da noi effettuate, non saprei dire se sia la regola, ma molte ci hanno lasciato insoddisfatti.
-Spa. Non abbiamo fatto accessi all'area benessere, ma ho fatto un paio di trattamenti e il personale era qualificato e gentile. Forse un po' troppo insistenti nel voler vendere prodotti, cosa che durante un trattamento non è il massimo.
-Su animazione e altro non saprei aiutare perchè non siamo stati a teatro o partecipato a attività di animazione, ma la musica al piano bar alla sera era molto gradevole.
Come al solito piscine e idromassaggio pieni all'inverosimile sopratutto grazie alle calde e afose giornate trovate a fine crociera e come sempre "gradevole" visione dell'esercito di Vercingetorige con piedi sulle sedie e poltrone, stoviglie e biccheri lasciati in ogni angolo e outfit da spiaggia , compresi i piedi nudi e calzoncini da bagno proposti nelle sale interne e nei bar, del resto è qualcosa da mettere in conto quando le navi sono al completo.
Infine come scrivevo sopra, ci ha pesato un pochino di mancanza di elasticità rilevata per la fase di sbarco. Avevo chiesto durante la crociera se fosse stato possibile scendere attorno alle 12.00/13.00 dalla nave avendo il volo alle 19.30, mi avevano detto di attendere le etichette e il relativo orario l'ultimo giorno della croiciera per poi eventualmente chiedere un orario diverso. Ci soamo trovati invece ad avere un orario di sbarco tra i primi e nonostante la rischiesta avremmo potuto rimanere più a lungo sulla nave solo tenedo con noi il bagaglio (5 valige, di cui 3 randi non sono proprio il massimo della comodità) oppure scendere all'orario desisderato ma lasciando le valige al terminal dalle 9.00(non mi sembrava il caso). A mio parere almeno per gli ospiti in suite sarebbe gradito un servizio più elastico sugli sbarchi, secondo le esigenze, proveremo se ricapiterà lo stesso problema a organizzarci con un certo anticipo.
Questo è tutto.
Grazie ancora per avermio seguita e alla prossima!

Avete fatto bene a non lasciare le valige incustodite. Anni fa abbiamo fatto una crociera a Dubai, l'aereo era di notte, alcuni amici hanno deciso di lasciare le valige al porto ed andare in giro, noi abbiamo seguito le istruzioni della compagnia e siamo scesi con gli altri crocieristi. Arrivati al terminal abbiamo trovato una sola valigia, abbiamo prontamente avvisato gli addetti all'assistenza e quando eravamo quasi rassegnati a tornare senza valigia ci hanno avvisato che avevano ritrovato la valigia che era stata presa da un altro crocierista pensando fosse di un amico.
Non le avrei mai lasciate. Già c’è una confusione tale che è un attimo che qualche sbadato faccia confusione, figuriamoci lasciarle incustodite.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.