• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] Costa Favolosa - Scozia Islanda- 11/8/2024

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giulia272

Well-known member
Buongiorno a tutti!
Eccovi il mio personale racconto della prima giornata di questa crociera.

Premessa: visitare l'Islanda per me è un sogno che si realizza. Fin da bambina, dopo aver letto "Viaggio al Centro della terra" di Giulio Verne, l'Islanda è diventata una "meta" da raggiungere.
Ho deciso, per un "messaggio della vita" di prenotare questa crociera solo pochissime settimane fa.
La farò da sola, il compagno della mia vita ahimè non ama questo genere di vacanza... per lui troppa gente, troppa confusione, troppe costrizioni!
A me invece piacciono moltissimo!
Svegliarmi questa mattina col mare infinito che ti scorre davanti, piano piano, è stata da sola l'esperienza che ha ripagato i tanti soldi spesi!
Il resto verrà...
 
Primo giorno: viaggio da Milano e imbarco.

Considerazione iniziale: sarà agosto e tutti vanno in ferie, sarà un trend generale, non lo so, ma le prenotazioni dei voli con solo un'ora per una coincidenza sono ormai improponibili!

Volo Lufthansa da Linate ad Amburgo con scalo a Francoforte: primo volo partito in ritardo, corsa folle per raggiungere il gate del volo per Amburgo, valigia rimasta a terra e imbarcata sul volo successivo.
Per fortuna Lufthansa ha un ottimo servizio di tracciamento bagagli e appena arrivata ad Amburgo una loro mail mi informata che la valigia sarebbe stata imbarcata sul volo successivo, arrivo dopo due ore.

Scopro che al ritiro bagagli di Amburgo c'è un punto di ritrovo Costa davanti al nastro n. 7, presidiato da un giovane impiegato asiatico, gentilissimo ed efficiente, ma che parla solo inglese.
Non vi dico le urla di alcuni clienti italiani, che anche loro avevano "perso" i bagagli, non parlavano inglese ed erano furiosi con questo poveretto...
Scopro poi che nella mia situazione ci sono diversi crocieristi.
Dopo due ore di attesa la mia valigia arriva e posso prendere l'ultimo bus disponibile per raggiungere la nave.
All'imbarco non c'è nessuno, solo noi pochi ritardatari.
La nave poi partirà con quasi mezz'ora di ritardo. Per aspettare valigie smarrite? Chissà!
 
Prima cena: appena salita in nave mi trovo in mezzo ad un flusso caotico di attempati crocieristi tedeschi in entrata al ristorante Duca di Borgogna e scopro che il 1. Turno della cena è alle 18!!! Non è alle 19.30 come indicato nella prenotazione. Sconforto totale!!
Molto faticosamente riesco a parlare col maitre e mi faccio spostare al 2. turno per la sera successiva.
Ripiego sul buffet. Il cibo è modesto, ma non ci sono code e riesco a mangiare qualcosa davanti a un bel finestrone.

Impressione generale sui passeggeri: come anticipato nel Live di Maurizio, tantissimi tedeschi anziani o molto anziani, alcuni in carrozzina. Mi chiedo "Che escursioni riusciranno a fare? Come si godranno una crociera non facile come questa?"
Più tardi vedo una signora anziana, seduta sul suo deambulatore, su un ponte esterno a fare delle foto e capisco: tutti abbiamo diritto, a qualsiasi età e in qualsiasi condizioni di salute di goderci la Bellezza del Creato!
Quindi "Benvenuti a tutti!!".

La navigazione verso la foce dell'Elba è magica! Tramonto bellissimo e una grande pace!

20240811_193527.webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
ci siamo anche noi.
Siamo appena sbarcati da Favolosa e abbiamo già tanta nostalgia, poi l'Islanda per un motivo o per un altro ci è sempre sfuggita quindi seguiamo il tuo live
 
Grazie a tutti per la fiducia che riponete nel mio racconto!

Oggi intera giornata di navigazione per raggiungere domattina Lerwick, il capoluogo delle isole Shetland.
Giornata tranquilla con un sole splendente e caldo, buona per prendere il sole, per prendere confidenza con la nave e risolvere un pò di problemucci (abbinare la carta di credito alla carta Costa, cambiare il turno al ristorante, farsi vistare l'esercitazione di emergenza).

Questa dell'esercitazione virtuale o semplificata è stata una vera novità per me. Un tempo facevano davvero il segnale di emergenza, ci si metteva tutti il giubbetto. Ci si trovava al punto di incontro. Si aspettavano i fischi di fine esercitazione. Insomma era un avvenimento, anche divertente per certi versi. Oggi me la sono cavata con 5 minuti di chiacchiera in spagnolo (quella in italiano era già finita), visto che l'esercitazione virtuale ieri l'avevo saltata.
Altra cosa utile e interessante è stata la conferenza sulla Scozia tenuta da uno storico inglese che parlava benissimo in italiano. Di certo non è stata approfondita, ma qualcosa di nuovo l'ho imparata e quindi bene così!

Ho deciso che il mio "posto del cuore" su questa nave è il corridoio esterno del ponte 3, la zona fumatori.
Io non fumo e di fumatori ce ne sono pochi, quindi tranquillo, lunghissimo, coperto e con poco vento. Per me, che perdo le mezzore a guardare persino l'acqua che si muove nell'oblò della lavatrice, un posto così vicino al pelo dell'acqua e con una visuale così ampia è una vera meraviglia!

Domani controllo passaporti face-to-face e sbarco coi tender. Uno sbarco che immagino lunghetto per l'escursione all'isola di Mousa.
Spero che il mare torni tranquillo, questa sera si balla un pó e la nave naviga in mezzo alla nebbia...
 
Arrivati a Lerwick alle 6, purtroppo con una fitta nebbia che ci accompagnerà per tutta la mattina, ahimè!

Il controllo dei passaporti è stato velocissimo, forse perché eravamo i primi a scendere alle 8. Alle 8.10 eravamo già sul tender.

Purtroppo l'escursione all'isola di Mousa è stata penalizzata non poco dalla nebbia, però bellissima comunque!
Con il pullman dal porto di Lerkwich in 20 minuti siamo arrivati al paesino di Sandwick dove ci aspettava il battellino di un gentile signore scozzese che più non si poteva. Rosso di capelli e con un parlata decisamente incomprensibile.

Il mare non era proprio calmo e intorno non si vedeva nulla per la nebbia. Avete in mente le risate di malcelata paura?
Ecco ad un certo punto metà battellino rideva dalla paura!!
C'erano alcune famiglie con bambini anche molto piccini e anche questo ha aiutato a fare "comunità" (eravamo tutti italiani!).20240813_091923.webp
 
Avevamo una guida che parlava solo inglese (come da programma), ma è stato bravissimo comunque, parlando lentamente un inglese molto semplice, in più ogni tanto un ragazzo italiano traduceva quando serviva (di nuovo spirito di comunità!).
La guida si sarà scusato mille volte per la nebbia e tentava di farci immaginare quello che non si vedeva.

Comunque, alla fine abbiamo visto un gruppo di cormorani, un sacco di pecore ed una foca (solo la testa).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top