• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] Costa Favolosa - Scozia Islanda- 11/8/2024

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Eccoci nella bella cittadina di Akureyri, dopo una navigazione tranquilla in un fiordo molto largo e dalle rive poco scoscese.

Anche oggi il dio della pioggia è stato clemente con noi, le previsioni era bruttine, ma alla fine la pioggia davvero intensa è stata solo una mezz'ora, permettendoci di vedere i due posti più importanti (Godafoss e la zona geotermica di Namafjall) in modo agevole.

L'escursione che ho scelto era la "Akureyri e I gioielli del Nord" della durata di 6.5 ore: tutte le principali attrattive nella zona del lago Myvatn.20240816_075316.webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
Parto dal fondo: ritornata in nave il pensiero è stato: questa giornata è valsa il viaggio!!
Anche se le visite sono state frettolose, il contatto con questa Natura forte, impetuosa e così diversa ha lasciato il segno!
La dolce pace dei coni vulcanici del lago Myvatn.
Il labirinto di rocce nere (un pó inquietante) e la sua vegetazione di bassi arbusti, ma anche mirtilli e funghi.
La magia delle "fumarole" dai colori impressionanti e così diversi dal verde delle colline attorno, il vapore che a tratti annebbia tutto e il calore e il rumore dei soffioni.
Poi, per finire la cascata Godafoss, quasi nascosta, la scopri piano, piano e poi te la trovi davanti in tutta la sua maestà. La potenza ed il fragore dell'acqua che ti fa sentire umanamente piccino. Da restarci ore a guardarla!20240816_120024.webp20240816_124556.webp20240816_142258.webp20240816_142524.webp20240816_155323.webp20240816_161136.webp
 
Arrivati ad Isafiord con un'ora di anticipo. Il paesetto è un'area in espansione turistica e hanno un molo sufficiente lungo da accogliere la Favolosa. In porto oggi ci saremo solo noi.
Le previsioni non sono buone, pioggia per tutto il giorno, temperatura 5 gradi.
Ma all'entrata del fiordo, un paio di ore fa, ci ha accolto il solito raggio di sole.
20240817_065935.webp20240817_075437.webp
 
Escursione fantastica alla cascata Dynjandi senza pioggia! Un miracolo!!

La cascata è a circa un'ora di pullman da Isafiord.
Per arrivarci si passano un paio di stretti tunnel lunghi alcuni chilometri, scavati per dar modo alla popolazione del pesetto di potersi muovere anche d'inverno, quando la strada del passo per uscire dal fiordo è sepolta dalla neve.
La cascata è davvero bella! Molto particolare per il suo scorrere su dei ripidi terrazzamenti naturali.
Si può salire fino alla parte superiore, ma il sentiero, nella seconda parte, è decisamente impervio.

Moltissimi i turisti presenti, tra cui parecchi cinesi vestiti tutti con lo stesso kway rosso e giallo, tutti in fila su per la montagna...
20240817_124133.webp20240817_120206.webp
 
Peccato che, come ci ha detto la guida islandese di oggi "In Islanda ci sono due stagioni: l'inverno e il non-inverno", usciti dal fiordo della cascata siamo tornati all'inverno, pioggia battente e vento che ci hanno accompagnati fino al villaggio di Sudureyri dove avremmo dovuto fare una passeggiata e scoprire le tradizioni ittiche locali.

Alla fine siamo stati accolti in un bar dove ci hanno offerto una piccola degustazione di salmone e polpette fritte di pesce e patate. Solo alcuni arditi temerari hanno sfidato acqua e freddo e si sono avventurati alla ricerca del locale pesce secco...

Anche il ritorno a Isafiord è stato sotto la pioggia e siamo risaliti in nave con il miraggio della merenda e di un bel vin brulè bollente!!20240817_155238.webp
 
Speriamo che il tempo vi regali un po’ di sole nei prossimi scali…ma l’Islanda e’ anche questo…freddo, pioggia e vento!
 
Speriamo che il tempo vi regali un po’ di sole nei prossimi scali…ma l’Islanda e’ anche questo…freddo, pioggia e vento!
Grazie dell'augurio, Maurizio!
In effetti questa mattina al Grundafiord sembra che il tempo sia un pó migliore.
La Favolosa è ancorata davanti al paese e al famoso monte Kirkjufell, pare il più fotografato dell'Islanda. Famoso per la serie il Trono di Spade.
 
Eh sì, oggi è stata davvero una bella giornata: tempo buono e paesaggi meravigliosi!

Avevo scelto l'escursione "Le meraviglie dell'Islanda occidentale", di 4.5 ore, con tappe a Budir (una chiesetta sopra ad una spiaggia fantastica di rocce nere vulcaniche e dune di sabbia dorata).

Poi il villaggio di Arnarstapi, sempre con scogliere vulcaniche e, per finire, la vasta spiaggia nera di Djúpalónssandur.
Tutte immagini incredibili per come le rocce vulcaniche abbiano disegnato un paesaggio a volte lunare, a volte giallo dal muschio che ricopre le rocce, a volte frastagliato come un merletto.

20240818_104533.webp20240818_105728.webp
20240818_131538.webp20240818_132834.webp
 
Dominante sopra tutta la penisola Snaefellnes il famoso vulcano Snaefell tutto nero con in cima un vasto ghiacciaio.
Quello reso famoso da Giulio Verne in "Viaggio al centro della terra" e, fortuna fortuna, ad un certo punto le nuvole si sono alzate e abbiamo potuto vederlo in tutto il suo splendore.
20240818_120353.webp
Ero felicissima, lo scopo di tutto il viaggio era per me vedere questo vulcano!
 
Ancora i folletti islandesi ci hanno assistito: oggi tanto vento, ma un bel sole.
L'escursione in programma è stata ovviamente quella del Cerchio d'oro che ha soddisfatto tutte le mie aspettative.
I panorami dal Parlamento Thingvellir sono stati impressionanti e la spaccatura tra le due zone tettoniche molto più grande di come mi aspettassi.

20240819_093220.webp20240819_093657.webp
 
La cascata Gullfoss enorme e spettacolare. Peccato il vento così forte che in certi momenti faceva diventare la situazione inquietante e aumentava il fragore della cascata.
Però riusciva persino ad aumentare la sensazione di potenza del luogo.
Le immagini non possono proprio descrivere le emozioni provate!

20240819_112933.webp20240819_112945.webp20240819_114345.webp
 
La parte del viaggio in terra islandese finisce qui! Che dire? Ne è valsa davvero la pena, nonostante tutto: i soldi spesi, le code, il freddo, il vento, la pioggia e magari anche la tosse che sta arrivando...
Il Live della crociera di Maurizio mi ha preparato bene e stasera attingerò alla farmacia che mi sono portata.

Domani navigazione (tempo per curarsi!) e poi di nuovo Scozia!
 
Oggi giornata di navigazione verso Kirkwall, nelle isole Orcadi, dove arriveremo domani alle 13.

Purtroppo la mia tosse si è rivelata Covid, in forma leggera, ho solo febbre e un pò di tosse.
Mi hanno messo in isolamento in cabina e nel frattempo ho prenotato per giovedì, quando sbarcheremo ad Invergordon, un volo da Aberdeen verso Milano.
Sia all'ospedale che alla reception si sono rivelati tutti molto gentili. La visita è costata 90€ e mi verrà rimborsata dall'assicurazione, così come il taxi e i voli per l'Italia.
Devo ancora capire se avrò un rimborso per le escursione che non farò, ma sono dubbiosa.

È andata così, ma in fondo quello che volevo vedere l'ho visto e quindi va tutto bene comunque!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top