Eccomi qui per le considerazioni finali...le comincio dicendo che ho beccato il covid e non sento più niente XD, io ritengo che siano stati i tedeschi che mi tossivano in faccia ovunque li incontrassi. Sulla nave comunque erano tantissimi di loro (intendo tedeschi) che avevano una tosse da ricovero immediato...va be chiudiamo qui il discorso.
Iniziamo da cosa mi è piaciuto, ovviamente sono considerazioni strettamente personali e quindi non hanno nessuna valenza generale o nella scelta o meno di una determinata compagnia. È quello che ovviamente io noto e niente di più!
Allora l'ho detto e fotografato in tutte le salse, la cucina su Costa, qualitativamente per i gusti italiani è difficilmente battibile. Al ristorante non trovi porzioni da trattoria e a dire il vero anche al buffet devi "invitare" il personale alla generosità con le porzioni, ma la qualità è fuori discussione. Poi ci possono essere piatti più o meno riusciti o più o meno buoni, ma c'è sempre una discreta varietà e profondità nel menù.
Per chi come me, non ha tutta questa voglia di casinò o di dubbie festicciole serali, avere una ampissima selezione di canali televisivi in Italiano e una tv con schermo grande in camera è un sicuro passatempo. Vuoi magari per vedere i gol della squadra del cuore, vuoi per vedere un telegiornale o un film o quello che vi aggrada avere tutta quella scelta è certamente un vantaggio.
I fotografi non sono "stressanti", spesso in altre compagnie mi è capitato di dover fuggire o dire ripetutamente no alle insistenze nel dovermi far fotografare...oltre a non essere un soggetto particolarmente attraente, non sono neanche uno a cui piace farsi scattare foto o conservarle ne gratis ne tanto meno a pagamento.
Campo da calcetto, mini golf e attrezzi ginnici, per quanto non utilizzati direi che erano davvero un fiore all'occhiello per chi ama questi passatempi, ma questo ha anche un aspetto negativo di cui vi parlerò dopo.
Direi che grosso modo questi sono gli aspetti per cui sceglierei nuovamente di viaggiare con Costa e per quanto numericamente esigui, hanno la loro importanza...andiamo a vedere invece perchè non la sceglierei e cosa non mi è piaciuto.
Se è vero che i fotografi non insistevano, dall'altra si ha una continua sensazione di essere in uno spot pubblicitario con gente che gira ai tavoli per venderti questa o quella bistecca o questo o quel ristorante tematico. Annunci vari anche a Teatro su questa o quella promozione...insomma è stato quasi come essere su Ryan Air quando passano con il carrellino dei profumi o meglio a volte si percepiva quella sensazione.
Non ho apprezzato neanche il livello igienico tenuto e il servizio, premesso che erano sparsi vari dispenser di disinfettante e non è a quello che mi riferisco, se notate dalle foto, i piatti erano sempre, continuamente, pieni di ditate o sporchi o a volte sbeccati. Non è un bel segnale!
Il servizio al tavolo anche li era spesso confuso e confusionario, si prendevano le tessere per scalarti la bevanda e/o si dimenticavano di riportarla o ti portavano quella di altri; per non parlare del mischiare piatti puliti e sporchi e lo stesso con le posate.
In bagno al mio arrivo non ho trovato un rotolo di carta igienica nuovo. Chi rifaceva la stanza poi per indicare che aveva fatto la stanza o per dare un suo tocco personale non lo so, faceva una sorta di triangolo o freccia o punta non so bene come descrivervelo se non come, immaginate come finisce una cravatta, ecco quella forma geometrica con il pezzo finale della carta igienica. Ora io voglio essere buono e pensare che lo facesse dopo essersi quanto meno lavato le mani, ma di fatto, non è igienico che questo smanazzi li sopra. Così come non è igienica la saponetta che ti danno per le mani, che non viene cambiata e che non ha un apposito contenitore o ciotolina. Si è scelta la via ecologica del dispenser nella doccia? Molto bene, lo si faccia anche per il lavandino.
Animazione ripetitiva e a tratti con modi poco cortesi, un solo torneo per 15gg di Crociera (a cui ho partecipato) ma ne avrei voluti altri anche di calcio balilla. C'è la fortuna di avere un campetto da calcetto davvero bello, perchè organizzare ogni giorno sempre e solo una fantomatica sfida ai rigori? Perchè non un torneo di calcetto o di mini golf? Poi magari non trovi gli iscritti e va bene, ma almeno c'hai provato.
Resto invece neutrale sugli spettacoli teatrali, su nessuno ho gridato al miracolo, ma ce ne sono stati di carini e altri anche brutti e/o abbastanza scialbi...ma quello è un gusto soggettivo. La coppia con cui ero al tavolo ha apprezzato un solo spettacolo che invece a me ha lasciato indifferente, mentre altri che ritenevo piacevoli a loro non sono piaciuti.
Grazie per avermi seguito in questa diretta e ci si becca nel forum