• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[LIVE] Costa Pacifica - Savona, Civitavecchia, Golfo Aranci, Palma di Maiorca, Valencia, Marsiglia, Savona - 11/08/2024.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chiara1977

Active member
Ieri pomeriggio si è alzato il vento e stamattina siamo arrivati a Palma de Mallorca con nuvoloni minacciosi.

Quindi abbiamo rinunciato all’escursione alla spiaggia di Palmanova (per me era il caso la annullassero) e ci siamo rimessi a dormire (ho provato a chiamare l’ufficio Mytours per avvisare che non ci saremmo presentati all’escursione ma ho atteso diversi minuti in linea all’apertura dell’ufficio alle 8 del mattino e nessuno ha risposto).

Poi io sono andata a far colazione al ristorante Elite e mi sono consolata con dei pancake alla banana veramente gustosi e con mio marito siamo andati alla SPA, sempre per consolarci dal tempo uggioso… e meno male che abbiamo desistito perché è venuto il diluvio e ci avrebbe rovinato sicuramente la mattinata.

Nostra figlia ieri sera ha fatto le ore piccole in discoteca (siamo passati a vedere e facevano dei giochi proprio da adolescenti) e quindi è rimasta a dormire fino a tardi, per la disperazione del nostro butler che è passato diverse volte a vedere se poteva pulire la cabina…

Alla fine, l’abbiamo tirata giù dal letto e abbiamo provato l’ebrezza del pranzo al buffet. E niente, su Toscana il buffet è tutta un’altra cosa: oltre a non avere la disposizione da mensa aziendale, anche le pietanza su Pacifica non mi sono per niente piaciute mentre su Toscana non erano male.
E poi le scene disgustose dei vassoi pieni di piatti colmi di cibo abbandonati… ecco, avreste dovuto vedere ieri sera per il buffet di mezzanotte… altroché cavallette!
Questa è l’unica cosa che mi schifa della crociera, il vedere gente che riempie i piatti, mangia senza ritegno e lascia oltretutto avanzi da sfamare una città.
 

Chiara1977

Active member
I piatti stracolmi purtroppo sono e resteranno sempre una vergogna.
Dovrebbero tassare chi lascia i piatti pieni al buffet… oltretutto su Costa Pacifica ti servi da solo, qual è il problema nel farsi porzioni più piccole e al massimo fare nuovamente la fila per avere una nuova porzione?

Stasera pizza! Veramente buonissima. La margherita oltretutto, con la promozione costacard, costa solo € 5,25.

Domani Valencia e dovrebbe tornare il bel tempoIMG_3914.jpeg
 

Chiara1977

Active member
Dimenticavo, oggi tutti a bordo entro le 18.30.
Ovviamente un italiano, alle 18.34, ad alta voce con un altro passeggero, probabilmente un amico affacciato al balcone, a voce così alta tanto che ho aperto la portafinestra per capire cosa stesse succedendo, che si vantava di essere l’ultimo a salire a bordo come ogni volta.
Peccato fossero solo pochi minuti, uno così sarebbe da lasciare a terra…
Ecco, quando ci sono queste scene, mi vergogno dell’italiano medio
 

Chiara1977

Active member
Ho recuperato in fretta questa diretta e ti seguo con attenzione....il 19 tocca a me sulla Pacifica.....leggerò con attenzione tutte le tue considerazioni sulla crociera.🤔
@fiorga se ti piace la musica dal vivo, ti consiglio gli spettacoli serali al bar around the clock a poppa al ponte 5. Lì ci sono solitamente le band migliori. Vedo che però comincia a riempirsi intorno a mezzanotte, prima siamo veramente in quattro gatti a guardare lo spettacolo!

Invece quelle che si esibiscono al bar rhapsody, a mio parere, sono di livello più basso.
 

Chiara1977

Active member
Oggi siamo sbarcati a Valencia e siamo andati al Museo Oceanografico.
Abbiamo visto lo spettacolo dei delfini e mi hanno veramente emozionata. È incredibile quanto siano intelligenti, socievoli e pronti a collaborare.
Poi siamo andati alla parte dell’acquario, molto bello.
Fuori poi abbiamo mangiato un hotdog (grande ma decisamente scialbo) e preso l’acqua… 30 euro in 3!
Alle 14 c’era il ritrovo per il rientro in nave e ovviamente il solito italiano che arriva con 10 minuti di ritardo.

La nave è strapiena di spagnoli… non so chi è peggio tra loro e gli italiani tra rumore e piatti pieni… facciamo fatica a fare conoscenza con qualcuno che possa essere simile a noi… probabilmente siamo anche poco propensi alla socializzazione.
E poi pieno di persone che non conosce nulla, che non si è informata, che non sa nemmeno che escursione sta facendo… e io sono una novellina!
L’unica che ha fatto amicizia fortunatamente è nostra figlia che fa pure le ore piccole la sera!

Domani attracchiamo a Marsiglia alle 13 e nel pomeriggio andiamo in autonomia a Aix en Provence, ma giusto un giro per comprare qualche gadget per i genitori e dare un’occhiata alla città IMG_3986.jpegIMG_3985.jpegIMG_3984.jpegIMG_3983.jpegIMG_3982.jpegIMG_3981.jpegIMG_3980.jpeg
 

tiziano

Well-known member
....Chiara1977 è "ormai" una usanza di chi viaggia in crociera, ci vanno solo per mangiare, per fortuna io di solito viaggio con degli amici di altra regione, altrimenti a bordo non so con chi parlare. Buona serata
 

giada50

Well-known member
Forse sono fortunato ma in crociera ho avuto, quasi sempre, modo di incontrare persone con le quali ho stabilito un buon rapporto. Con molti di loro ancora mi sento ed a volte programmiamo una crociera insieme.

p.s. Chiara1977 sono interessato alla tua escursione in autonomia ad Aix en Provence
 

Chiara1977

Active member
Forse sono fortunato ma in crociera ho avuto, quasi sempre, modo di incontrare persone con le quali ho stabilito un buon rapporto. Con molti di loro ancora mi sento ed a volte programmiamo una crociera insieme.

p.s. Chiara1977 sono interessato alla tua escursione in autonomia ad Aix en Provence
Non faremo molto perché siamo raffreddati e con mal di gola… credo regalo dell’aria condizionata a palla in certi ambienti… sicuramente andremo alla ricerca di una farmacia :ROFLMAO:

Ecco intanto cos’abbiamo trovato in banchina!
IMG_4007.jpegIMG_4006.jpeg
 

Chiara1977

Active member
Abbiamo preso il pullman alle 14 e verso le 14.30 siamo arrivati a Aix en Provence. Il pullman ci ha lasciati a boulevard du Roi René e poi da lì abbiamo gironzolato a piedi, dopo essere passati in farmacia!
Gli accompagnatori ci hanno lasciato una cartina della città (a noi in francese perché quelle in italiano erano limitate e quindi ci offriamo per averne una in lingua straniera) e poi ci hanno lasciati liberi di girare in autonomia.
La città è piena di turisti e molto carina anche se mi è piaciuta di più Marsiglia (non lo avrei mai detto, soprattutto considerato tutte le leggende che raccontano di un città con molta criminalità e sporcizia).
Il tempo a disposizione non è molto perché il ritrovo è alle 17, noi non siamo molto in forma e fa veramente caldo.
Vi lascio qualche foto fatta… ultima chicca, due escursionisti non avevano nemmeno capito che il tour non era guidato ma si trattava semplicemente di un transfer!



IMG_4039.jpegIMG_4038.jpegIMG_4037.jpegIMG_4036.jpegIMG_4035.jpegIMG_4034.jpegIMG_4033.jpegIMG_4032.jpegIMG_4031.jpegIMG_4029.jpeg
 

giada50

Well-known member
Quindi avete utilizzato il transfert della compagnia?
p.s. mi dispiace per il mal di gola ma questa è una conseguenza della crocierite che ha colpito ciascuno di noi 😂
 

Chiara1977

Active member
Quindi avete utilizzato il transfert della compagnia?
p.s. mi dispiace per il mal di gola ma questa è una conseguenza della crocierite che ha colpito ciascuno di noi 😂
Si esatto, il transfer era di Costa, non siamo ancora abbastanza sgamati per rischiare di restare a piedi… sono una persona meticolosa e so che sarei terribilmente in ansia per il rischio di non arrivare in tempo.
Comunque transfer ben organizzato.
Ora facciamo colazione, bighelloniamo un po’ per la nave e andiamo in stazione a prendere il treno che ci riporterà a Milano.

In treno avrò tutto il tempo per dare le mie considerazioni sulla crociera appena fatta.
A dopo!
 

Chiara1977

Active member
Allora, eccomi qua, comodamente seduta sul treno, aggiungerei finalmente dopo un ritardo di quasi mezz’ora.
Ora posso fare un bilancio di questa crociera.

Cosa mi è piaciuto:
- Ho trovato la nave vivibile, nonostante fosse piena per la settimana di ferragosto
- Difficilmente trovi gli ascensori così pieni da non salire
- L’itinerario mi ha soddisfatta, anche se forse mi piacerebbe provare altro rispetto a Marsiglia
- Costa Pacifica conserva il suo splendore, nonostante qualche segno del passare del tempo
- La pulizia interna è quasi impeccabile
- Il teatro ha posti molto visibili
- la SPA era veramente carina, strano fosse così poco utilizzata (anche se noi abbiamo apprezzato essere quasi da soli)
- Ristorante Elite, veramente di livello a livello di cucina, camerieri volenterosi anche se ogni tanto peccavano nel servire prima mio marito rispetto a me
- Le suite hanno ancora il ripasso serale delle pulizie
- tutti ma proprio tutti sono carini e disponibili, anche oggi lasciandoci rimanere in nave dopo il nostro orario di sbarco per non farci aspettare troppo in stazione

Cosa non mi è piaciuto:
- Le vetrate esterne dovrebbero essere maggiormente pulite. Immagino non sia semplice, ma si vedeva che erano sporche da tanto e non di semplici goccioline di pioggia
- Ho trovato scomodo passare dai ponti 3 e 4 da prua a poppa
- Soprattutto all’inizio, facevo fatica a capire in che zona della nave mi trovassi (poppa o prua), mi orientavo principalmente da negozi o ristoranti ma qualche indicazione in più forse non sarebbe male (su Toscana ad esempio sai sempre se sei a prua o a poppa perché viene indicato da delle targhette invece su Pacifica ne ho trovate poche)
- appunto di mio marito: possibile non sia fattibile fare un aperitivo con degli snack, anche a pagamento? C’era solo l’aperitivo spagnolo, ma che non era di suo gradimento oppure le noccioline
- se fai un’area solarium per le suite, mettici almeno una jacuzzi, piuttosto fai pagare qualcosa in più per l’uso che tanto era già a pagamento
- buffet: averlo in linea fa sembrare tutto molto mensa aziendale
- il balcone della suite dovrebbe avere un lettino, tanto ci starebbe, mentre ha solo due sedie e un tavolino e servirebbe qualche pennellata di vernice per togliere la ruggine
- il ristorante Elite ha il turno serale (primo turno alle 19, secondo turno alle 21)
- mia figlia dice che lo scivolo non è bello quanto quello di Toscana e infatti l’ha fatto solo una volta e poi ha preferito godersi il teen club. Ma in compenso c’è la discoteca che veniva usata dall’animazione serale per fare giochi in un posto appartato
- mi è sembrato ci siano meno ponti esterni per godere di un’attimo di pace

Prossima settimana torneremo su Toscana, sicuramente una tipologia di nave ben diversa. Avremo una cabina con veranda e non una suite ma spero riusciremo a pagare per avere lo stesso l’accesso al ristorante Elite.
Pacifica mi è piaciuta anche se forse mi sono sentita a più mio agio su Toscana per tipologia… ma avrò modo di avere un confronto un po’ migliore, settimana scorsa ero spaesata ed emozionata nel tornare su una nave e sono stata meno attenta!
Vi farò sapere cosa penserà anche mio marito.
A presto!
 

Chiara1977

Active member
Grazie del contributo e buon rientro..... Lunedì tocca a me....
Ho capito bene che c'è un area solarium per le suite? Che ponte?
Ponte 14, è transennata ma io non ho mai trovato nessuno a controllare i biglietti che ci sono stati consegnati in suite a inizio crociera. Avevo pagato direttamente sui mycosta per tutta la vacanza mi sembra abbia spero una cinquantina di euro a testa (credo che i minori non possano accedere visto che non mi dava la possibilità di pagare anche per mia figlia).
In realtà è un’area a pagamento, non so se riservata solo alle suite o a tutti coloro che vogliono pagare
 

Chiara1977

Active member
Una considerazione: ma possibile che tutte le suite con partenza ad agosto 2025 siano già tutte prenotate su Pacifica??? Mi risulta così sul sito Costa o_O
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top