Allora, eccomi qua, comodamente seduta sul treno, aggiungerei finalmente dopo un ritardo di quasi mezz’ora.
Ora posso fare un bilancio di questa crociera.
Cosa mi è piaciuto:
- Ho trovato la nave vivibile, nonostante fosse piena per la settimana di ferragosto
- Difficilmente trovi gli ascensori così pieni da non salire
- L’itinerario mi ha soddisfatta, anche se forse mi piacerebbe provare altro rispetto a Marsiglia
- Costa Pacifica conserva il suo splendore, nonostante qualche segno del passare del tempo
- La pulizia interna è quasi impeccabile
- Il teatro ha posti molto visibili
- la SPA era veramente carina, strano fosse così poco utilizzata (anche se noi abbiamo apprezzato essere quasi da soli)
- Ristorante Elite, veramente di livello a livello di cucina, camerieri volenterosi anche se ogni tanto peccavano nel servire prima mio marito rispetto a me
- Le suite hanno ancora il ripasso serale delle pulizie
- tutti ma proprio tutti sono carini e disponibili, anche oggi lasciandoci rimanere in nave dopo il nostro orario di sbarco per non farci aspettare troppo in stazione
Cosa non mi è piaciuto:
- Le vetrate esterne dovrebbero essere maggiormente pulite. Immagino non sia semplice, ma si vedeva che erano sporche da tanto e non di semplici goccioline di pioggia
- Ho trovato scomodo passare dai ponti 3 e 4 da prua a poppa
- Soprattutto all’inizio, facevo fatica a capire in che zona della nave mi trovassi (poppa o prua), mi orientavo principalmente da negozi o ristoranti ma qualche indicazione in più forse non sarebbe male (su Toscana ad esempio sai sempre se sei a prua o a poppa perché viene indicato da delle targhette invece su Pacifica ne ho trovate poche)
- appunto di mio marito: possibile non sia fattibile fare un aperitivo con degli snack, anche a pagamento? C’era solo l’aperitivo spagnolo, ma che non era di suo gradimento oppure le noccioline
- se fai un’area solarium per le suite, mettici almeno una jacuzzi, piuttosto fai pagare qualcosa in più per l’uso che tanto era già a pagamento
- buffet: averlo in linea fa sembrare tutto molto mensa aziendale
- il balcone della suite dovrebbe avere un lettino, tanto ci starebbe, mentre ha solo due sedie e un tavolino e servirebbe qualche pennellata di vernice per togliere la ruggine
- il ristorante Elite ha il turno serale (primo turno alle 19, secondo turno alle 21)
- mia figlia dice che lo scivolo non è bello quanto quello di Toscana e infatti l’ha fatto solo una volta e poi ha preferito godersi il teen club. Ma in compenso c’è la discoteca che veniva usata dall’animazione serale per fare giochi in un posto appartato
- mi è sembrato ci siano meno ponti esterni per godere di un’attimo di pace
Prossima settimana torneremo su Toscana, sicuramente una tipologia di nave ben diversa. Avremo una cabina con veranda e non una suite ma spero riusciremo a pagare per avere lo stesso l’accesso al ristorante Elite.
Pacifica mi è piaciuta anche se forse mi sono sentita a più mio agio su Toscana per tipologia… ma avrò modo di avere un confronto un po’ migliore, settimana scorsa ero spaesata ed emozionata nel tornare su una nave e sono stata meno attenta!
Vi farò sapere cosa penserà anche mio marito.
A presto!