• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[LIVE] Costa Smeralda 1/7/2023 mediterraneo Impressioni in diretta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

viaggiosempre

Active member
Sono su Costa Smeralda mi sono imbarcato oggi da Savona qualche considerazione:

- sono arrivato a Savona in treno, alla stazione uscendo vedo la freccia dei taxi Costa per il terminal crociere. C'era una coda notevole e dopo i primi due taxi per un quarto d'ora non se ne sono visti altri. Nei giorni quando c'è una nave in porto il servizio taxi andrebbe potenziato. Il prezzo è fisso e decisamente caro 15 euro per un percorso di meno di 2km. Sarebbe il caso che Costa organizzare dei bus vista la mole dei passeggeri. Comunque alle fine stanco di aspettare ne la sono fatta piedi è una bella passeggiata di 15 minuti che passa anche nella zona centrale di Savona

- il Terminal Crociere di Savona è molto moderno, funzionale e ben organizzato. Avevo gruppo di imbarco alle 15.30 ma sono arrivato per le 13 e nessuno ha detto nulla e in mezzo ora ero a bordo.

- La nave è molto bella e moderna.

- Aspetto negativo incredibile a dirsi in una crociera: la mancanza di cibo. Ho pranzato al ristorante Meneghino a buffet. La scelta delle tipologie di cibo disponibili è davvero molto limitata, niente a che vedere con quanto offrono Msc e Norwegian. Non so se questo fosse un buffet in versione limitata dedicato ai crocieristi appena imbarcati, ma se fosse questo lo standard di offerta è decisamente deludente.

- Più tardi volevo fare uno spuntino ma di pomeriggio praticamente non si può mangiare nulla se non nei punti di ristorazione a pagamento. Il buffet principale La Sagra dei Sapori non è aperto continuamente come su Msc e Norwegian ma ha diversi orari di chiusura. In pratica è aperto solo negli orari di colazione, pranzo e cena.
Su Norwegian il buffet funziona tipo 20 ore al giorno continuative da colazione a tarda serata.

- ho una cabina interna è piccola ma molto moderna, ottimo che abbia un vero box doccia e non la solita tenda. Manca però totalmente il posto dove mettere il bagaglio c',e un armadio ma il trolley dove lo metto? Basterebbe dotare le cabine di quei porta bagagli piegevoli che ci sono in tutti gli hotel. Alla fine l'unico posto è stato metterlo sulla sedia ma così ogni volta che mi devo sedere devo spostare il bagaglio.
E pensare che sto viaggiando da solo e con un solo trolley della dimensione standard del bagaglio a mano. Essere in due in una cabina interna è praticamente impossibile girarsi dovendo mettere come unica scelta i bagagli sul pavimento.

Nei prossimi giorni aggiungerò altre considerazioni

Ultima modifica:

- sono arrivato a Savona in treno, alla stazione uscendo vedo la freccia dei taxi Costa per il terminal crociere. C'era una coda notevole e dopo i primi due taxi per un quarto d'ora non se ne sono visti altri. Nei giorni quando c'è una nave in porto il servizio taxi andrebbe potenziato. Il prezzo è fisso e decisamente caro 15 euro per un percorso di meno di 2km. Sarebbe il caso che Costa organizzare dei bus vista la mole dei passeggeri. Comunque alle fine stanco di aspettare ne la sono fatta piedi è una bella passeggiata di 15 minuti che passa anche nella zona centrale di Savona

- il Terminal Crociere di Savona è molto moderno, funzionale e ben organizzato. Avevo gruppo di imbarco alle 15.30 ma sono arrivato per le 13 e nessuno ha detto nulla e in mezzo ora ero a bordo.

- Aspetto negativo incredibile a dirsi in una crociera: la mancanza di cibo. Ho pranzato al ristorante Meneghino a buffet. La scelta delle tipologie di cibo disponibili è davvero molto limitata, niente a che vedere con quanto offrono Msc e Norwegian. Non so se questo fosse un buffet in versione limitata dedicato ai crocieristi appena imbarcati, ma se fosse questo lo standard di offerta è decisamente deludente.

- Più tardi volevo fare uno spuntino ma di pomeriggio praticamente non si può mangiare nulla se non nei punti di ristorazione a pagamento. Il buffet principale La Sagra dei Sapori non è aperto continuamente come su Msc e Norwegian ma ha diversi orari di chiusura. In pratica è aperto solo negli orari di colazione, pranzo e cena.
Su Norwegian il buffet funziona tipo 20 ore al giorno continuative da colazione a tarda serata.

- ho una cabina interna è piccola ma molto moderna, ottimo che abbia un vero box doccia e non la solita tenda. Manca però totalmente il posto dove mettere il bagaglio c',e un armadio ma il trolley dove lo metto? Basterebbe dotare le cabine di quei porta bagagli piegevoli che ci sono
in tutti gli hotel. Alla fine l'unico posto è stato metterlo sulla sedia ma così ogni volta che mi devo sedere devo spostare il bagaglio.
E pensare che sto viaggiando da solo e con un solo trolley della dimensione standard del bagaglio a mano. Essere in due in una cabina interna è praticamente impossibile girarsi dovendo mettere come unica scelta i bagagli sul pavimento.

Noi solitamente mettiamo i bagagli sotto al letto.😉

Sul buffet: il primo giorno, appena salito su una nave Costa dopo qualche anno e qualche crociera con MSC, sono rimasto estremamente deluso anche io. Effettivamente anche a me il primo giorno SEMBRAVA non ci fosse scelta o offerta, o meglio ci fosse un’offerta molto limitata. Nel mio caso si è trattato di un’impressione poi sparita velocemente, dovuta all’organizzazione delle linee. Fermo restando che ritengo comunque migliore l’organizzazione del buffet di MSC dopo il primo giorno ho capito la logica e l’organizzazione di Costa e mi sono trovato benissimo anche lì!

Sono appena stato a colazione al ristorante Colombina l'unico ristorante servito aperto per colazione.

L'organizzazione è pessima in realtà non fanno il servizio al tavolo o meglio è un mix una parte a buffet e una parte servito ma il tutto è poco chiaro e gestito male.

Sul menu c'erano diversi piatti, chiedo per ordinarli e mi dicono che si può servirsi a buffet ma nel buffet non c'erano tutte le cose indicate sul menù ad esempio di piatti a base di uova o omelette nulla.

Il cameriere passa solo una volta per darti caffè o latte poi sparisce e ti abbandona.

La parte a buffet è quasi tutta concentrata su colazione dolce, chi volesse qualcosa di salato pochissima scelta.

Volevo chiederle dell'altro caffè ma non passa nessuno a rifornire le tazze e al buffet mancano le macchinette per farsi da se le bevande calde. È disponibile una macchinetta solo per acqua e succhi di frutta.

Sul finire della colazione riesco a intercettare un cameriere e ordinare un cappuccino, arrivato poi con molto ritardo.

Delle uova e altri piatti sul menu non sono riuscito a farmi portare nulla.

Per iniziare basterebbe mettere un asterisco sul menu per indicare quali piatti vanno ordinati al cameriere e quali sono invece disponibili nel buffet.

Comunque se questo è il livello di servizio offerto a colazione da un ristorante principale a questo punto domani vado direttamente al buffet.

Ultima modifica:
Grazie della diretta!.

PS

Ho spostato i post in nuovo argomento nella sezione idonea --LIVE in diretta dalle navi

Cosa
Sul buffet: il primo giorno, appena salito su una nave Costa dopo qualche anno e qualche crociera con MSC, sono rimasto estremamente deluso anche io. Effettivamente anche a me il primo giorno SEMBRAVA non ci fosse scelta o offerta, o meglio ci fosse un’offerta molto limitata. Nel mio caso si è trattato di un’impressione poi sparita velocemente, dovuta all’organizzazione delle linee. Fermo restando che ritengo comunque migliore l’organizzazione del buffet di MSC dopo il primo giorno ho capito la logica e l’organizzazione di Costa e mi sono trovato benissimo anche lì!
Cosa intendi con organizzazione delle linee fai qualche esempio. Grazie

Intendo che ci ho messo un po' ad esempio a capire che c'erano linee principali (dove si trova tutto quello che è presente) e altre linee di rinforzo, dove si trovano solo alcuni piatti. In generale trovo l'organizzazione a isole di MSC molto più semplice, soprattutto perchè non ti costringe a fare tutta la fila se magari vuoi solo una cosa situata verso il fondo della linea.... Ah, non mi riferisco a Smeralda, ma a Favolosa. Il senso era comunque dire che il primo giorno anche a me sembrava ci fosse poca offerta, sensazione poi ampliamente superata....

- ho una cabina interna è piccola ma molto moderna, ottimo che abbia un vero box doccia e non la solita tenda. Manca però totalmente il posto dove mettere il bagaglio c',e un armadio ma il trolley dove lo metto? Basterebbe dotare le cabine di quei porta bagagli piegevoli che ci sono in tutti gli hotel. Alla fine l'unico posto è stato metterlo sulla sedia ma così ogni volta che mi devo sedere devo spostare il bagaglio.

Io sono sceso settimana scorsa, ti consiglio di guardare il book che ti lasciano in cabina li vedrai che dalle 17 alle 18:45 risulta impossibile mangiare se non a pagamento. Ps come hai scritto tu MSC fatta scorso anno è molto superiore a costa Smeralda e poi se vuoi un pezzo di pizze lo trovi solo a pagamento a differenza della MSC

Ciao.
Il servizio taxi per il Palacrociere è continuativo dalla postazione indicata fino a quando parte la nave. È un servizio taxi ed occorre aspettare l'alternarsi delle corse. Comunque se scendevi nella sottostante stazione bus c'è il bus che ti porta al porto senza la necessità di andarci a piedi.

Il primo giorno di imbarco gli orari di apertura dei vari servizi sulla nave potrebbero variare, ma comunque un punto di ristoro per i nuovi imbarcati c'è sempre.

La cabina interna per una sola persona piccola? Solitamente le valigie vuote, si posizionano sotto il letto. Non si può paragonare una cabina della nave ad una camera d'albergo gli spazi sono diversi. Tra l'altro, credo , che l'armadio per una persona sola sia più che sufficiente per riporre tutto.

Per quanto riguarda la colazione salata al ristorante ( citata nell'altro post che non sto a quotare) solitamente deve essere ordinata al tavolo e ti verrà consegnata direttamente dalla cucina. Non si trova nella linea buffet allestita al ristorante.

Mentre nel buffet vero e proprio puoi trovarla anche se determinate scelte vengono fatte al momento dalle postazioni cottura del buffet.

Ciao, ieri ho fatto escursione a Marsiglia, con visita in bus alla città e breve passeggiata al porto vecchio. Ero preoccupato della situazione delle rivolte in Francia e ci avevano mandato una lettera in cabina con le precauzioni da seguire. Comunque per fortuna è andato tutto bene.
Unico aspetto negativo quando avevo prenotato l'escursione era prevista al mattino con partenza alle 8.30 mentre il giorno prima quando sono arrivati i biglietti in cabina ho saputo che è stata spostata al pomeriggio con partenza alle 13.15.
Diciamo che il cambio orario all'ultimo minuto mi ha scombinato un po i piani che avevo per la giornata

Ultima modifica:
Questa mattina ho riprovato la colazione di tipo semi servito alla Colombina. E finalmente sono riuscito a ordinare le omelette.
Unico problema il buffet è quasi tutto di cose dolci mentre i piatti salati sono da ordinare e arrivano dopo che hai già mangiato la parte dolce. Personalmente preferisco mangiare prima la parte salata della colazione e poi quella dolce.
Comunque questo tipo di colazione semi servita a un ristorante principale non l'avevo mai vista con altre compagnie come Msc e Norwegian.

Ultima modifica:
Valutare la superiorità di una compagnia rispetto ad un'altra per la pizza gratuita....mah.
Chi ha detto che là differenze risulta solo nella pizza gratuita? Ti parlo del fatto che i bagni della camera non venivano puliti giornalmente? O del fatto che le tovaglie pulite le dovevo chiedere ogni giorno sennò non le cambiavano? Ti parlo del fatto che per far mangiare un gelato a mio figlio pagandolo la gelateria risulta sempre chiusa e dal ponte 17 dovevi andare al ponte 8? Ti parlo del fatto che nel ristorante per famiglie non avevano nulla per mio figlio che è intollerante al latte? Fammi sapere tu come si valuta una compagnia dall’altra che ti aggiorno subito

Cerco di seguire questa diretta e gia' come inizio sento lamentele del buffet e si rimane delusi per la poca scelta da mangiare e si fanno dei paragoni con altre compagnie.
Secondo me il primo giorno solitamente si fanno i sbarchi, l'imbarco e considerando che passeggeri sono in escursioni a terra mettano poche pietanze nei buffet

Cerco di seguire questa diretta e gia' come inizio sento lamentele del buffet e si rimane delusi per la poca scelta da mangiare e si fanno dei paragoni con altre compagnie.
Secondo me il primo giorno solitamente si fanno i sbarchi, l'imbarco e considerando che passeggeri sono in escursioni a terra mettano poche pietanze nei buffet
Questa crociera fa un percorso circolare io mi sono imbarcato a Savona, ma ogni giorno vengono sbarcati e imbarcati nuovi passeggeri negli altri porti. Quindi non ha senso dare un servizio ridotto al buffet perché salvo per quelli che si sono imbarcati in quel giorno per tutti gli altri che si erano imbarcati giorni prima, è un giorno normale di crociera.

Questa crociera fa un percorso circolare io mi sono imbarcato a Savona, ma ogni giorno vengono sbarcati e imbarcati nuovi passeggeri negli altri porti. Quindi non ha senso dare un servizio ridotto al buffet perché salvo per quelli che si sono imbarcati in quel giorno per tutti gli altri che si erano imbarcati giorni prima, è un giorno normale di crociera.
A beneficio di tutti riesci a postare foto del giornale di bordo? Grazie.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.