• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[LIVE] Costa Smeralda 1/7/2023 mediterraneo Impressioni in diretta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Su splendida la scorsa settimana le dava il comandante dopo ogni partenza e nei giorni di navigazione mi sembra a metà mattinata e comunque si trovavano anche sulla pagina iniziale dell'opuscolo informativo giornaliero.
 
Oggi è il famigerato giorno di navigazione il più temuto dai crocieristi o almeno da me.

Quando prenoto una crociera cerco sempre di evitare crociere che hanno giorni interi di navigazione, per le mie preferenze l'ideale sarebbero crociere che ogni giorno arrivino a una diversa destinazione. Mi rendo conto che però a seconda del percorso non sempre è possibile, mediamente in una crociera di una settimana ci sono quasi sempre uno o due giorni di navigazione.

Perché non mi piace il giorno di navigazione? Perché preferisco visitare ogni giorno una nuova destinazione ma anche perché se ci fosse mare agitato è meglio attraccare il prima possibile al prossimo porto previsto piuttosto di avere la prospettiva di continuare a navigare per un giorno intero. Arrivare a una destinazione serve anche a potersi godere la nave in porto, quando la nave è in porto moltissimi scedono per le escursioni e la nave si svuota, questo vuol dire vasta scelta di spazio ai ponti delle piscine, ristoranti e buffet meno affollati, si viene serviti meglio e piu velocemente ovunque... ti godi veramente la nave senza la folla.

Oggi invece giorno di navigazione è tutto il contrario nessuno può sbarcare tutti sono a bordo ed è normale che ci siano lunghe code e affollamento per qualsiasi cosa.

Per fortuna le compagnie sanno cosa succede nei giorni di navigazione e prendono delle contro misure ad esempio se vedete il giornale di bordo di oggi diversi ristoranti oggi sono aperti con un orario più lungo degli altri giorni e alcuni ristoranti in più fanno servizio ad esempio oggi è aperto anche il Rugantino a pranzo che normalmente fa servizio solo a cena.
 
Posizione attuale.

Essendo a quest ora della mattina nelle vicinanze del Sud della Sardegna magari quando hanno pensato il percorso di questa crociera si poteva inserire un breve sosta a Cagliari e questa sera ripartire per Palermo evitando così la giornata piena di navigazione.

Screenshot_20230705-102902_VesselFinder.jpg
 
Ultima modifica:
Vi sembrerà strano ma anche oggi che siamo in mare si può fare una escursione e senza lasciare la nave: è il tour dietro le quinte di Costa Smeralda che permette di visitare ambienti normalmente chiusi al pubblico come cucine, sala macchine, plancia di comando, lavanderie ecc.
Per scoprire come funziona una nave da crociera perché per fare funzionare la vostra comoda vacanza ci sono migliaia di persone che dietro le quinte lavorano duramente per voi. Grazie a tutti loro!!

PS avevo letto che questa visita dietro le quinte è gratuita per i soci dal livello Silver in poi. È ancora così?

20230705_103925.jpg
 
Ultima modifica:
Vi sembrerà strano ma anche oggi che siamo in mare si può fare una escursione e senza lasciare la nave: è il tour dietro le quinte di Costa Smeralda che permette di visitare ambienti normalmente chiusi al pubblico come cucine, sala macchine, plancia di comando, lavanderie ecc.
Per scoprire come funziona una nave da crociera perché per fare funzionare la vostra comoda vacanza ci sono migliaia di persone che dietro le quinte lavorano duramente per voi. Grazie a tutti loro!!

PS avevo letto che questa visita dietro le quinte è gratuita per i soci dal livello Silver in poi. È ancora così?

Visualizza allegato 1868297
Gratuita solo per Gold e Platinum.
 
Io finora non gli ho mai sentiti questi annunci ma magari non ci ho fatto caso o ero sceso dalla nave in quel momento. Normalmente sai a che ora vengono fatti questi annunci?
Io quest'anno in 2 crociere solo nei giorni di navigazione alle ore 12,00 in punto il Comandante annunciava i dettagli della navigazione quanti miglia percorsi e quanti miglia rimanevano alla prossima destinazione e anche delle condizioni marine
 
Parliamo delle escursioni c'è da dire che se anche volete visitare da voi alcune città spesso è più conveniente l'escursione perché in diversi porti la nave attracca in banchine molto distanti dalla città e anche dall ingresso del porto ad esempio a Marsiglia, Barcellona e Ibiza dovete fare chilometri a piedi sotto il sole, solo per uscire dall zona del porto.

In questi porti dove la nave ormeggia distante Costa mette a disposizione un servizio navetta a pagamento che normalmente vi porta dalla nave all'ingresso del porto o all'inizio della città.

Prezzi delle navette:
Marsiglia 19 euro tutto il giorno
Barcellona 13 euro tutto il giorno
Ibiza 15 euro tutto il giorno

Le navette fanno tutto il giorno avanti e indietro tra la nave e l'ingresso del porto o la città e con un biglietto potete usarle quante volte volete durante la giornata. Normalmente ci sono corse ogni 30/45 minuti.

C'è da dire però che i prezzi dei pacchetti delle escursioni come il My explorations se comprati prima della crociera sul sito Mycosta sono molto scontati e con qualche euro in più rispetto al prezzo della sola navetta vi fate una escursione di mezza giornata.

Io avevo trovato questi prezzi.
Pacchetto My explorations comprato in anticipo:

2 escursioni 69 euro
3 escursioni 99 euro
4 escursioni 129 euro

Se fate i conti per i pacchetti da 3 o 4 escursioni pagate una escursione 33 euro, considerando che la sola navetta vi costa 15/20 euro mi sembra più conveniente comprare il pacchetto di escursioni.

Ricordatevi di comprare il pacchetto escursioni prima della partenza altrimenti comprarlo a bordo i prezzi sono molto più cari, esempio il pacchetto da 4 escursioni è venduto a bordo a 209 euro contro i 129, ben 80 euro in più che potete risparmiare comprandolo prima.

Questo è l'elenco completo di tutte le escursioni possibili in questa crociera e potete vedere quali sono quelle di mezza giornata comprese nel pacchetto.

20230706_093942.webp

20230706_093959.webp
 
Cena di stasera

screenshot_20230703-183637_adobe-acrobat-jpg.1868194


Visualizza allegato 1868195
Questi menù vengono proposti nei ristoranti a pagamento, giusto? se si a che prezzo?
 
Questi menù vengono proposti nei ristoranti a pagamento, giusto? se si a che prezzo?
No, è il menù che viene proposto giornalmente in tutti i ristoranti della nave ( ristoranti assegnati). Viene introdotto in questi menù la Destinazion dish, proposta alternativamente da uno dei tre chef stellato, relativi alla destinazione di scalo, in questo caso Ibiza.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top