• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] - Giro del mondo ridotto Costa Deliziosa da Cape Town

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

danilap

Active member
E'la prima volta che faccio una diretta e spero mi perdonerete se farò una serie di errori, ma la crociera merita di essere raccontata. Una breve premessa: la decisione di intraprendere questa crociera è nata a novembre 2020 quando si pensava che il COVID fosse quasi concluso ed era prevista sulla Costa Luminosa con un itinerario di 52 giorni , che avrebbe navigato per il Rio delle Amazzoni tutta la costa del sud America fino a Ushuaia e rientro da Buenos Aires. Le varie vicissitudini della Luminosa ci hanno portato ad accettare, dopo una iniziale perplessità sulla durata. Ed eccoci qui in questa avventura!!!
È iniziata con un po' di preoccupazioni in quanto partendo da Capetown avremmo dovuto passare la dogana. La soluzione è stata un po' laboriosa e se qualcuno è interessato posso spiegarla in un secondo momento. L'altro problema è stato il tampone entro le 48 ore che, per chi si imbarcava dall'Italia era semplice, ma per noi...ha significato fare i conti oltre che con le quasi 20 ore di viaggio anche con i tempi di arrivo all'aereoporto e tutto il resto...rientrano per qualche ora!!!
Ora però devo fermarmi perche la connessione non è delle migliori, siamo in mezzo all'Atlantico verso Rio de Janeiro, e devo vedere se riesco a fare partire questo inizio di diario

Per ora sembra che il segnale regga....
Allora, l'imbarco sulla nave è stato rapido e ottimo, la cabina era pronta e le valigie sono arrivate rapidamente mentre noi eravamo a dir poco distrutti...18 ore di volo, prima 5 e dopo 3 ore di attesa a Doha altre 10. Ma la Deliziosa ci ha ripagato. Indubbiamente questa è una crociera particolare: età media...altina e durata inusuale. Il risultato è che ci coccolano tutti ed hanno una pazienza da santi. Per non parlare della delicatezza con cui alcune persone vengono aiutate al minimo accenno di difficoltà.
Certo, come dice Maurizio, questa non è un giro del mondo vero e proprio ( ne manca un bel pezzo!!), però è interessante e per noi sono posti mai visti (dopo Rio).

Danila, che sorpresa questo viaggio così particolare!
Ti seguo volentieri.
Un saluto a Umberto.
Ciao Gabriele anche noi non pensavamo proprio!!! eppure eccoci qui in questo lungo e interessante viaggio. Umberto contraccambia. Peccato che non ci siamo più incrociati e poi...il COVID!!!

Comincio a descrivere un po' della nave e inizio da quello che può essere il terrore in un lungo viaggio: si mangia troppo bene !!! e purtroppo bisogna fare attenzione altrimenti si rischia di non entrare più negli abiti per tornare a casa!!! Chef eccezionale, hanno fatto anche il casatiello ( tipico napoletano) il che fa ben sperare per la Pasqua che passeremo a bordo. I dolci sono uno spettacolo per gli occhi e per il palato. Se devo trovare una pecca è il pane che non è in linea con tutto il resto...ma meglio così.
Anche gli spettacoli a teatro sono molto piacevoli, il Direttore di crociera Luigi, un po' Age anche lui ma in splendida forma e spirito, non solo ha organizzato uno spettacolo diverso per ogni serata, ma sono tutti ( o quasi) di buon livello). Gabriele forse ti ricordi che né Umberto né io siamo larghi di complimenti! Eppure , per ora tutto notevole.
Per ora devo fermarmi perché ho quasi scaricatela batteria del cellulare

ho rubato il cellulare al marito ha,ha,ha
E vado avanti, anche perché in questo momento ci troviamo in avvicinamento a Rio de Janeiro dove arriveremo domani alle h.13 dopo quasi 5 giorni di navigazione.
Scusate se faccio un po avanti e indietro con il racconto, ma devo rimettermi in paro.
Continuo con le descrizioni in generale.
Sull'animazione per ora non posso dire niente perché non ne abbiamo usufruito. Un po siamo orsetti io e il marito e un po siamo ancora preoccupati per il covid, anche se abbiamo fatto anche la 4 dose con il bivalente. Noi siamo tra il circa l' 1% che a bordo porta la mascherina quasi sempre. Non vorrei dire, ma sul nostro piano, nel giro di 4 giorni, sono fioriti 3 bei tavolini fuori dalle cabine ( Maurizio tu sai bene cosa significa!) . ci sono passata anch'io ad aprile 2022 sulla Luminosa: all'epoca era tutto il corridoio ad essere adibito a cabine isolate, ti lasciano da mangiare sul tavolino per non entrare in contatto.Oggi le cose sono cambiato, credo che l'isolamento duri solo qualche giorno, ma non ci va di rischiare di perdere meravigliose giornate e posti da esplorare solo per leggerezza. E cosi continuiamo a girare in nave con la mascherina e a non frequentare posti troppo affollati.
La prima tappa del viaggio è stata Walvis Bay in Namibia. Organizzazione con le autorità locali perfetta. Sono saliti a bordo ed in poco tempo hanno espletato tutte le formalità' burocratiche, stessa cosa al rientro in nave. La collaborazione Costa e autorità namibiame eccellente.
Non si può dire la stessa cosa per l'isola di Sant'Elena! La nave resta in rada e i passeggeri dovrebbero scendere a terra con i tender. A chi scendeva in autonomia era stato dato un numero progressivo per l'imbarco sul tender. Lo sbarco avrebbe dovuto iniziare alle 9.15 , ma siamo stati avvisati che a causa di alcuni sbarchi per problemi sanitari e in attesa dell'autorizzazione delle autorità locali il tutto era rimandato. Alle 10.30 hanno iniziato a sbarcare gli escursionisti Costa e verso le 11.15, e solo perché ci siamo imbucati ( lo dico vergognandomi un po) siamo scesi anche noi. Il problema è che dopo il nostro tender...hanno bloccato tutto e non e più sceso nessuno! Ci sono stati problemi con l'attacco dei tender al moletto, ma da vecchia velista posso dire che la risacca era minima. Purtroppo i piloti dei tender non erano un granche' (al ritorno la Costa ha mandato i suoi sottufficiali a guidarli) ma anche gli ormeggiatori al molo erano un disastro. Noi comunque siamo riusciti a fare la nostra visita con un autista "molto pittoresco". Ottuagenario, con auto in stile del 1984 , tipica flemma inglese...uno spettacolo più lui che l'isola!!!

Ciao Danila ed Umberto, e' con vero piacere vedervi finalmente reimpegnati in un'avventura forse più interessante e sicuramente più impegnativa delle precedenti.
Conoscendoti, non posso che pensare che sarà un bellissimo ed interessante live.

Un abbraccio unito all'augurio di buon mare e buon divertimento 👍👍👋👋🤗

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.