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[ Live ] - MSC Bellissima 13/09/2022 - 20/09/2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Day 0

Sera precedente la partenza, guardiamo le valigie con la convinzione di aver dimenticato qualcosa di importante. Non è la prima crociera, ma tanto è sempre così, parto carico come un mulo consapevole che un 20-30% di quello che mi porto dietro non lo utilizzerò mai, ma non riesco a liberarmi della convinzione che invece qualcosa di importante rimarrà a casa.
Vabbeh è solo una settimana, ce la possiamo fare.
A pensarci bene questa crociera non era neanche prevista, solitamente le prenotiamo con mesi di anticipo, scegliendo con cura nave, percorso, tappe a terra (rigorosamente in quest'ordine) ma non questa volta. E' stato tutto piuttosto rocambolesco, per una serie fortuita di eventi ci ritroviamo ad avere del tempo disponibile e la possibilità di andare da qualche parte, non ci sono grossi dubbi, cerchiamo una crociera e questa volta il criterio è assolutamente originale: vogliamo una cabina duplex con l'idromassaggio privata, quella che lo scorso anno MSC a pochi giorni dalla partenza di ha annullato per "questioni tecniche legate al covid". A molti sembrerà una scelta stupida, ma noi siamo fatti così :)
Non sono molte le navi ad averla (solo le classi meraviglia e meraviglia plus) ed inoltre sembra spariscano piuttosto velocemente. Poi ecco che nei meandri del sito MSC (pazzesco come un sito che debba venderti un prodotto renda così difficoltosa la sua ricerca...) salta fuori questa crociera sulla Bellissima. Il giro non è dei più entusiasmanti, Genova-Livorno-Napoli-Valencia-Barcellona, con 2 giorni di navigazione. La nave per noi è nuova, anche se siamo stati lo scorso anno sulla Virtuosa (simile come concept), e poi ribadisco, la novità questa volta sarà la cabina 😀
Viaggiamo con nostro figlio di quasi 3 anni, alla sua seconda crociera, che almeno da una settimana continua a dire tutti che lui va in crociera tutto entusiasta della cosa.
Per rendere il tutto ancora più "avventuroso" per il piccolo, decidiamo di recarci al porto in treno (che lui adora). Tutto bello, ma significa anche levataccia al mattino... vabbeh ci sarà tempo per dormire e rilassarsi sulla nave :)
Butto un'ultima occhiata ai bagagli prima di andare a letto... una valigia a testa (compreso bimbo), tre zaini, passeggino e borsello con le cose utili a portata... si vabbeh anche quest'anno diciamo che faremo meglio la prossima volta 😜
 
L'idea è quella di un post al giorno, tendenzialmente a fine giornata. Non so esattamente cosa si intenda per "diretta" ma se rientro nella categoria spostami pure nella sezione più opportuna 😃
Questo ;)
Ti sposto.
Poi se al rientro vuoi mettere le tue considerazioni finali o aggiungere altro puoi continuare nella diretta o aprire un diario vero e proprio nella sezione diari.
Buon proseguimento!
 
Buon mare Alessandro!
E buona crociera a tutta la famiglia!
Credo proprio che quell'idromassaggio sarà un plus importante per voi in questa crociera.
Saluti
 
Day 1

La giornata inizia con la sveglia al 05:00... il primo treno ci attende alle 06:15 (abbiamo un cambio con un'ora di pausa con arrivo previsto a Genova alle 10:30) quindi ancora un po' assonnato controllo le valigie ed inizio a pensare che forse sta cosa del treno non è stata proprio un'idea geniale...

Con noi in questa crociera viaggiano "gli zii" del piccolo alla loro prima crociera, quindi ci sentiamo un po' anche investiti del ruolo di guide a questa prima loro esperienza.
Inutile dire quando provvidenziale sia la loro presenza nella gestione dei vari bagagli (e soprattutto del bambino !!!), ma alla fine il viaggio si svolge senza intoppi, il treno resta un gran fascino e la novità di questo viaggio sono le scale mobili alla stazione di cambio che subito catturano l'attenzione del piccolo che passa quindi buona parte della sosta di cambio treno a fare su e giù per le scale mobili tutto felice.
Il nostro check-in sarebbe previsto alle 14:00, come ultimo imbarco, ma ci prendiamo per tempo onde evitare imprevisti e prima delle 11:00 siamo al check-in. Non appena identificati ci portano al check-in riservato YC, dove un'addetto ci segue personalmente. Facciamo quindi tutte le procedure di imbarco e controllo documenti, tamponi, questionario sanitario, ecc.. sempre accompagnati e guidati nei vari meandri del terminal al solito saltando file e tagliando passaggi (ma devo dire a quell'ora non ho visto poi molte persone).
Noto con piacere che all'area di attesa e ristoro YC è finalmente tornato lo spumante, una stupidaggine, ma un segnale che forse la crociera è tornata ad essere quella che ricordavo pre-covid.
All'area YC siamo solo noi, quindi facciamo velocemente le pratiche di identificazione, ci consegnano cruise card e braccialetto (quello di "gomma", non quello "tecnologico" che avevamo avuto sulla Virtuosa) e sono già pronti ad accompagnarci sulla nave. Insomma, siamo in cabina prima di mezzogiorno e chiaramente le nostre valigie non sono ancora arrivate (e questa non è una lamentela ma anzi un segno di quanto siano state veloci le procedure di imbarco!).
Facciamo un rapido tour della cabina: che dire è fa-vo-lo-sa. Al piano terra c'è la zona giorno con classico divano/letto e tavolino a cui si aggiunge un tavolo da pranzo con divanetto e due poltroncine, cabina armadio e un bagno piccolo ma essenziale (doccia, water e lavandino). Al piano di sopra (raggiungibile con una comoda scala, c'è la camera da letto con una seconda cabina armadio (completa di postazione "beauty") e un bagno decisamente ampio con tanto di vasca da bagno di dimensioni "standard".
A completare la cabina la terrazza completa di poltroncine con tavolino, due sdraio ed ovviamente la vasca idromassaggio privata.
Devo dire che rispetto alle aspettative (da foto e video) la cabina sembra molto più "spaziosa" soprattutto la parte della terrazza esterna è decisamente vivibile nonostante tutto ciò che contiene e la vasca idromassaggio è davvero GRANDE (ci si sta "comodi" in 5)
Vi metto in allegato un po' di foto :DIMG_20220913_055015_436.webpIMG_20220913_110424_553.webpIMG_20220913_114519_544.webpIMG_20220913_114543_731.webpIMG_20220913_114604_533.webpIMG_20220913_114611_772.webpIMG_20220913_114617_146.webpIMG_20220913_114937_072.webpIMG_20220913_114806_773.webpIMG_20220913_114846_157.webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
PACCHETTO INTERNET

Un post voglio dedicarlo ad internet visti i molti interrogativi e dubbi vari. In YC è compreso il pacchetto "browse" (ma non "stream") per due dispositivi, quindi a costo 0 ho potuto fare un po' di esperimenti scoprendo che:

1) internet sulla Bellissima per quanto molto, molto meglio di internet sulle navi "vecchie" (avevo provato Splendida e Sinfonia anni fa) è decisamente peggiore di quello provato lo scorso anno sulla Virtuosa.
Se lo scorso anno rimasto incredibilmente stupito dalla velocità e larghezza di banda (forse complice la nave mezza vuota?) questa volta mi son scontrato con la realtà della connessione satellitare condivisa.
Capiamoci: resta perfettamente utilizzabile per la navigazione occasionale, chat ecc... (che poi è quello per cui nasce il servizio) ma se lo scorso anno potevo fare videochiamate senza problemi, quest'anno c'è da limitarsi alle chiamate audio, il video sebbene funzioni anche con il solo pacchetto browse non ci sta a livello prestazioni...
Ignoro se il pacchetto "stream" abbia "più banda" ma intendo scoprirlo prima della fine della crociera... quindi vi aggionerò.

2) i due dispositivi inclusi nello YC non sono a cabina, bensì a persona. Ognuno ha il suo codice internet sulla propria cruise card con il quale può abilitare due dispositivi (due a crociera, non sostituibili o disattivabili).

3) il settore IT di MSC continua a confermare tutti i suoi limiti... Se vi siete registrati sull'app msc for me PRIMA di aver fatto l'accesso sulla nave (come peraltro in più posti si è invitati a fare) il sistema ha già generato per la vostra utenza un nomeutente e password che voi chiaramente non conoscete (perché avrete fatto il login con nome e numero prenotazione).
Peccato che gli stessi dati vi servano per il login su mscwifi (per internet appunto) e quindi l'unico sistema sia procedere con un recupero username, reset password e quindi nuovo login su mscwifi e msc for me. Non è stato un problema per noi, ma immagino che molti utenti meno "informatici" possano aver avuto qualche difficoltà...

4) questa è una "chicca" per tecnici o veri nerd del settore. A quanto ho potuto verificare l'autorizzazione del "device" si basa sul mac address. Quindi autorizzando un dispositivo ed utilizzando il suo macaddress su un access point (clonando il mac address appunto) è possibile collegare tutti i dispositivi che si vogliono in quanto per la nave è il solo access point, già autorizzato a navigare. Certo i limiti di banda sono per tutti, ma per accessi "occasionali" da più dispositivi è l'ideale.
 
Ciao Alessandro, noi partiamo il 4 ottobre, e come te, solitamente, ci organizziamo un pò prima, ma anche noi ci siamo catapultati in quest'avventura in pochi giorni senza pensarci su....speriamo bene.....buon mare.....
 
Day 2 - Livorno

Eccoci al secondo giorno di crociera. La tappa a Livorno per noi è poco più di una sosta tecnica. In realtà un obiettivo ce lo eravamo dati. Da "appassionati" di escape room (ne abbiamo provate in tutta europa) ne abbiamo addocchiata una a Livorno, sarebbe stata in teoria la prima da provare con bimbo al seguito. La giornata in quanto a meteo non promette benissimo e in altre circostanze probabilmente non saremmo scesi dalla nave ma come ho premesso si tratta di una sosta "tecnica". Infatti nonostante i bagagli "generosi" ci sono ovviamente le immancabili dimenticanze, che nello specifico sono:
- un adattatore di corrente per spina italiana
- lenti a contatto usa e getta
Sulla prima ero convinto di risolvere in consierge, ma invece gli unici adattatori che avevano erano da europeo ad americano. Direttamente interpellato il nostro butler (che si è presentato a noi il pomeriggio del primo giorno) è riuscito a recuperare non si sa bene dove un adattore superuniversale di quelli che converti da qualsiasi cosa a qualsiasi cosa. Merita un 10 per l'impegno, ma purtroppo conosco bene quegli adattatori e vanno bene per collegare "un dispositivo" e possibilmente neanche sovente. A me l'adattore serve per poter collegare la mia ciabatta che deve ospitare almeno 2 router/access point e il mio portatile, più eventualmente posto per gli altri ammenicoli elettronici che mi son portato dietro (sì, ok, immagino i vostri commenti e avete ragione, ma ognuno ha i suoi vizi e io sono un drogato di elettronica), per cui mi serve un qualcosa che faccia contatto come si deve.
In cabina infatti sono presenti due tipi di presa, quella americana/inglese e quella tedesca/francese (che è compatibile con le italiane ma solo a due poli). Nessun problema a recuperare i due "articoli" dimenticati e riusciamo anche a goderci l'escape room (per quelli eventualmente interessati si chiamano "Brain in a cage" di Livorno, abbiamo provato la stanza "project ai" e al consigliamo agli appassionati o curiosi del genere.
Tornando alle informazioni sicuramente più utili per i crocieristi, il porto di Livorno non prevede la possibilità di accedere alla città a piedi. Il giorno prima MSC aveva correttamente informato del fatto che metteva a disposizione una shuttle bus (al costo di 8 euro a persona) per raggiungere il centro, ma si è "dimenticata" di segnalare che l'alternativa al suo "consiglio" erano solamente i taxi autorizzati, in quanto non esiste altro modo di lasciare il porto.
Non avendo prenotato lo shuttle bus e notando subito allo sbarco una certa "confusione" proprio all'area del bus (con gente che gridava, si lamentava ecc...) una volta capito che uscire da lì a piedi probabilmente era a dir poco complicato, optiamo per un taxi che durante il tragitto ci racconta un po' tutta la storia. Ci informa che tutte le volte che arriva la Bellissima c'è sempre un gran caos, la gente non accetta il fatto che non esista alternativa per lasciare il porto, ma a quanto pare le navi da crociera attraccano al porto commerciale che non prevede una via pedonale di uscita (cosa che invece è prevista nel porto turistico). Personalmente non trovo la cosa estremamente scandalosa però forse l'informazione poteva essere gestita meglio... posso capire che uno che non lo sa e una volta sceso dalla nave si ritrova come alternativa un taxi a pagamento (mediamente caro... 20 euro per lasciare il porto con 3 minuti di corsa) o uno shuttle bus (con il biglietto che fa la medesima tratta a 8 euro a persona, e una coda infinita dettata dal fatto che la gente non è informata sulla situazione) possa pensare che sia tutto un raggiro fatto a sue spese per spennare l'ennesimo turista. Da segnalare il fatto che se l'andata ci è costata 20 euro, il ritorno (che pensavamo di fare con lo shuttle bus salvo poi scoprire che lo puoi prendere per tornare alla nave solo se lo hai già preso all'andata...) ci è costato invece 15 euro. Posso anche non discutere il prezzo, ma diamine, quantomeno mettetevi d'accordo con una tariffa fissa...
Trasporti a parte tutto va come previsto, e alle 13 siamo già tornati sulla nave pronti a pranzare al ristorante con gli obiettivi della giornata soddisfatti.

La seconda giornata si porta dietro anche alcune nuove scoperte relative alla nostra cabina (che ricordo è il motivo dietro alla nostra crociera). Alcune non sono vere e proprie scoperte della giornata ma cose dimenticate nella descrizione del giorno prima, me lo perdonerete 😅
Forse l'ho già detto, ma il doppio bagno è veramente un plus impagabile. Sembra scontato, ma chiunque abbia un solo bagno in casa (e io purtroppo sono tra quelli) sa cosa voglio dire. Mai avrei detto che in crociera avrebbe fatto la differenza, ma sono al secondo giorno e ho già apprezzato la cosa in svariate occasioni (nonostante in cabina ricordo siamo solo in 2 con un bambino di quasi 3 anni).
Mi incuriosisce il fatto che la Royal Suite, pur essendo sulla carta di categoria superiore (quantomeno costa molto di più, e ha molti più spazi) ha un solo bagno. Immagino che i due bagni siano stati dettati dal fatto di evitare a qualcuno le scale per poter andare in bagno, e tutto ciò ha senso, ma davvero non ne avete un'idea... non cambierei la mia cabina per una Royal... altro che pagare di più...
La cabina è davvero luminosa, e le finestre (sui due piani) possono essere oscurate dalla classica doppia tenda che però è full size per l'altezza dei due ponti e viene quindi controllata motorizzata da comandi posizionati sia al piano basso che a quello alto (accanto al letto).
Al piano alto in fondo alla cabina armadio e alla postazione beauty c'è una porta che dà sul ponte 13 (l'ingresso della nostra cabina è al ponte 12). La porta sembra quasi una porta di servizio, è priva di indicazioni, ma di fatto funziona perfettamente come uscita. Peccato non sia possibile usarla come "ingresso" (nel senso che dal ponte 13 non esiste una maniglia/serratura da attivare) perché sebbene l'ingresso DENTRO la cabina armadio sia sicuramente non elegante e neanche comodo, sarebbe una possibilità assolutamente favolosa in caso di cabina "condivisa" con qualcuno che dorme al piano di sotto e altri al piano di sopra, permettendo di fatto con ingressi indipendenti una gestione molto più comoda e flessibile. Resta comunque una "mezza" possibilità in più sicuramente da non trascurare.
Dimenticavo, la cabina è di fatto pensata per 4 ospiti. I kit di benvenuto (ciabattine e accappatoi) sono infatti 4, così come i teli mari lasciati a disposizione (nonostante ci siano 2 sdraio). Ma veniamo alla chicca della cabina la vasca idromassaggio privata. Vi ho già detto che è molto più grande di quanto, almeno io, immaginassi. Ma è anche completamente regolabile, si possono attivare o disattivare a piacere e separatamente i getti laterali o bassi e soprattutto si può regolare la temperatura dell'acqua (che è chiaramente acqua dolce) !!! E' quindi per noi tranquillamente utilizzabile sia come piscina per far giocare il bimbo (quindi non eccessivamente calda e senza getti diretti anche qualora volesse "le bolle") sia per noi come vera e propria idromassaggio da SPA.
Al momento tutto questo (assieme al doppio bagno) vale per me ogni euro speso per questa crociera... sono davvero contento di essermi intestardito per cercare di provare questa cabina e finalmente mi spiego perché sembra così difficile prenotarle e vadano a ruba così in fretta !
Ora scusate ma mia moglie e mio figlio mi chiamano dalla jacuzzi e volo a raggiungerli 😁
 
Day 2 - Livorno

Eccoci al secondo giorno di crociera. La tappa a Livorno per noi è poco più di una sosta tecnica. In realtà un obiettivo ce lo eravamo dati. Da "appassionati" di escape room (ne abbiamo provate in tutta europa) ne abbiamo addocchiata una a Livorno, sarebbe stata in teoria la prima da provare con bimbo al seguito. La giornata in quanto a meteo non promette benissimo e in altre circostanze probabilmente non saremmo scesi dalla nave ma come ho premesso si tratta di una sosta "tecnica". Infatti nonostante i bagagli "generosi" ci sono ovviamente le immancabili dimenticanze, che nello specifico sono:
- un adattatore di corrente per spina italiana
- lenti a contatto usa e getta
Sulla prima ero convinto di risolvere in consierge, ma invece gli unici adattatori che avevano erano da europeo ad americano. Direttamente interpellato il nostro butler (che si è presentato a noi il pomeriggio del primo giorno) è riuscito a recuperare non si sa bene dove un adattore superuniversale di quelli che converti da qualsiasi cosa a qualsiasi cosa. Merita un 10 per l'impegno, ma purtroppo conosco bene quegli adattatori e vanno bene per collegare "un dispositivo" e possibilmente neanche sovente. A me l'adattore serve per poter collegare la mia ciabatta che deve ospitare almeno 2 router/access point e il mio portatile, più eventualmente posto per gli altri ammenicoli elettronici che mi son portato dietro (sì, ok, immagino i vostri commenti e avete ragione, ma ognuno ha i suoi vizi e io sono un drogato di elettronica), per cui mi serve un qualcosa che faccia contatto come si deve.
In cabina infatti sono presenti due tipi di presa, quella americana/inglese e quella tedesca/francese (che è compatibile con le italiane ma solo a due poli). Nessun problema a recuperare i due "articoli" dimenticati e riusciamo anche a goderci l'escape room (per quelli eventualmente interessati si chiamano "Brain in a cage" di Livorno, abbiamo provato la stanza "project ai" e al consigliamo agli appassionati o curiosi del genere.
Tornando alle informazioni sicuramente più utili per i crocieristi, il porto di Livorno non prevede la possibilità di accedere alla città a piedi. Il giorno prima MSC aveva correttamente informato del fatto che metteva a disposizione una shuttle bus (al costo di 8 euro a persona) per raggiungere il centro, ma si è "dimenticata" di segnalare che l'alternativa al suo "consiglio" erano solamente i taxi autorizzati, in quanto non esiste altro modo di lasciare il porto.
Non avendo prenotato lo shuttle bus e notando subito allo sbarco una certa "confusione" proprio all'area del bus (con gente che gridava, si lamentava ecc...) una volta capito che uscire da lì a piedi probabilmente era a dir poco complicato, optiamo per un taxi che durante il tragitto ci racconta un po' tutta la storia. Ci informa che tutte le volte che arriva la Bellissima c'è sempre un gran caos, la gente non accetta il fatto che non esista alternativa per lasciare il porto, ma a quanto pare le navi da crociera attraccano al porto commerciale che non prevede una via pedonale di uscita (cosa che invece è prevista nel porto turistico). Personalmente non trovo la cosa estremamente scandalosa però forse l'informazione poteva essere gestita meglio... posso capire che uno che non lo sa e una volta sceso dalla nave si ritrova come alternativa un taxi a pagamento (mediamente caro... 20 euro per lasciare il porto con 3 minuti di corsa) o uno shuttle bus (con il biglietto che fa la medesima tratta a 8 euro a persona, e una coda infinita dettata dal fatto che la gente non è informata sulla situazione) possa pensare che sia tutto un raggiro fatto a sue spese per spennare l'ennesimo turista. Da segnalare il fatto che se l'andata ci è costata 20 euro, il ritorno (che pensavamo di fare con lo shuttle bus salvo poi scoprire che lo puoi prendere per tornare alla nave solo se lo hai già preso all'andata...) ci è costato invece 15 euro. Posso anche non discutere il prezzo, ma diamine, quantomeno mettetevi d'accordo con una tariffa fissa...
Trasporti a parte tutto va come previsto, e alle 13 siamo già tornati sulla nave pronti a pranzare al ristorante con gli obiettivi della giornata soddisfatti.

La seconda giornata si porta dietro anche alcune nuove scoperte relative alla nostra cabina (che ricordo è il motivo dietro alla nostra crociera). Alcune non sono vere e proprie scoperte della giornata ma cose dimenticate nella descrizione del giorno prima, me lo perdonerete 😅
Forse l'ho già detto, ma il doppio bagno è veramente un plus impagabile. Sembra scontato, ma chiunque abbia un solo bagno in casa (e io purtroppo sono tra quelli) sa cosa voglio dire. Mai avrei detto che in crociera avrebbe fatto la differenza, ma sono al secondo giorno e ho già apprezzato la cosa in svariate occasioni (nonostante in cabina ricordo siamo solo in 2 con un bambino di quasi 3 anni).
Mi incuriosisce il fatto che la Royal Suite, pur essendo sulla carta di categoria superiore (quantomeno costa molto di più, e ha molti più spazi) ha un solo bagno. Immagino che i due bagni siano stati dettati dal fatto di evitare a qualcuno le scale per poter andare in bagno, e tutto ciò ha senso, ma davvero non ne avete un'idea... non cambierei la mia cabina per una Royal... altro che pagare di più...
La cabina è davvero luminosa, e le finestre (sui due piani) possono essere oscurate dalla classica doppia tenda che però è full size per l'altezza dei due ponti e viene quindi controllata motorizzata da comandi posizionati sia al piano basso che a quello alto (accanto al letto).
Al piano alto in fondo alla cabina armadio e alla postazione beauty c'è una porta che dà sul ponte 13 (l'ingresso della nostra cabina è al ponte 12). La porta sembra quasi una porta di servizio, è priva di indicazioni, ma di fatto funziona perfettamente come uscita. Peccato non sia possibile usarla come "ingresso" (nel senso che dal ponte 13 non esiste una maniglia/serratura da attivare) perché sebbene l'ingresso DENTRO la cabina armadio sia sicuramente non elegante e neanche comodo, sarebbe una possibilità assolutamente favolosa in caso di cabina "condivisa" con qualcuno che dorme al piano di sotto e altri al piano di sopra, permettendo di fatto con ingressi indipendenti una gestione molto più comoda e flessibile. Resta comunque una "mezza" possibilità in più sicuramente da non trascurare.
Dimenticavo, la cabina è di fatto pensata per 4 ospiti. I kit di benvenuto (ciabattine e accappatoi) sono infatti 4, così come i teli mari lasciati a disposizione (nonostante ci siano 2 sdraio). Ma veniamo alla chicca della cabina la vasca idromassaggio privata. Vi ho già detto che è molto più grande di quanto, almeno io, immaginassi. Ma è anche completamente regolabile, si possono attivare o disattivare a piacere e separatamente i getti laterali o bassi e soprattutto si può regolare la temperatura dell'acqua (che è chiaramente acqua dolce) !!! E' quindi per noi tranquillamente utilizzabile sia come piscina per far giocare il bimbo (quindi non eccessivamente calda e senza getti diretti anche qualora volesse "le bolle") sia per noi come vera e propria idromassaggio da SPA.
Al momento tutto questo (assieme al doppio bagno) vale per me ogni euro speso per questa crociera... sono davvero contento di essermi intestardito per cercare di provare questa cabina e finalmente mi spiego perché sembra così difficile prenotarle e vadano a ruba così in fretta !
Ora scusate ma mia moglie e mio figlio mi chiamano dalla jacuzzi e volo a raggiungerli 😁
Anche io grande appassionato di elettronica, leggendo la tua osservazione di ieri sulla clonazione del MAC address, devo dire che hai fortemente stimolato il mio lato "smanettone", però se perdo tempo con dispositivi elettronici, anche nell'unica settimana di vacanza all'anno, mia moglie mi uccide!
 
Alessandro, l'uscita sul ponte direttamente dalla cabina-armadio è geniale e ha assolutamente senso per noi donne, ma capisco che lei in quanto uomo possa non coglierne i vantaggi! 😉😂
Una domanda sul servizio di Butler: il maggiordomo è a vostra esclusiva disposizione o è condiviso con altri ospiti?

PS Ho provato a cercare questa tipologia di cabina, per curiosità sul prezzo (ho idea che sia cara ma non si sa mai, magari fuori stagione..) ma non la trovo sul sito. Qualcuno sa dirmi come si seleziona?
 
Stato
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