Day 4 - Navigazione da Napoli a Valencia.
Eccoci al primo giorno di navigazione.
Devo ammettere che amo i giorni di navigazione. Sono probabilmente un crocierista "anomalo" in quanto per me la crocierà più che un'insieme di visite a molti posti diversi intervallati dal trasferimento in nave, è un lungo viaggio su una nave intervallato da molti scali in posti diversi.
Nei giorni precedenti siamo riusciti a raccogliere un po' di informazioni su diversi aspetti che non ci erano chiarissimi:
- Servizio BabyCare. Il call center MSC mi ha assicurato che il servizio, sospeso per emergenza Covid, non sarebbe stato attivo sulla Bellissima. Qualcuno sul forum (scusate non ricordo il nome) aveva però confermato che in realtà fosse attivo a Agosto). Indovinate ? Aveva chiaramente "ragione" il forum. Il servizio era attivo.
Per chi non lo conoscesse è un servizio dedicato ai bambini da 1 a 3 anni (non compiuti) che quindi non possono ancora accedere ai miniclub (che partono dai 3 anni), che prevede un animatore che gioca con i vostri figli per un orario limitato (nei giorni di navigazione 1 ora dalle 9:00 alle 10:00 e un'ora dalle 20:00 alle 21:00, nei giorni di porto 1 ora e mezza dalle 9:30 alle 11:00 e dalle 19:00 alle 20:30). L'animatore è appunto "solo" un animatore, non darà da mangiare né cambierà il pannollino ai vostri figli e di fatto giocherà con lui/loro nell'area Chicco in cui un singolo genitore può (al di fuori di questi orari) giocare con i propri figli al di sotto dei 3 anni).
Durante il periodo di permanenza del bimbo viene lasciato ai genitori un telefono al quale essere chiamati dall'animatore in caso di problemi quali pianti ingestibili o emergenze.
Gli slot sono limitati (in questa crociera mi pare di aver capito mentre parlavano tra loro che prendevano massimo 5 bambini) quindi va prenotato prima.
Vorrei dirvi di più sul servizio, ma avevamo prenotato lo slot dalle 9:00 alle 10:00 per questo giorno di navigazione con l'idea di concederci una SPA (sperando di non trovarla troppo affollata puntando sull'ora di norma poco gettonata), ma di fronte all'animatrice (veramente carina e gentile con il bimbo) quest'ultimo ha deciso che voleva giocare con noi...
Interessante notare che il modulo che abbiamo compilato per l'iscrizione al servizio prevedesse solamente l'ora nei giorni di navigazione, oltre ad un costo per il noleggio del telefono (4 euro per un giorno e 20 euro per tutta la crociera) sebbene l'addetta ci abbia solo detto di "mettere una firma in fondo" e non ci abbia accennato a costi. Immagino fossero moduli vecchi nei quali il servizio veniva svolto con modalità differenti... ma temo non lo scoprirò mai
Saltato il piano SPA viriamo su un "tutti all'aqua park" (che apriva alle 10:00). Ci presentiamo all'ora di apertura, effettuiamo la registrazione di rito nella quale ci viene spiegato che il bimbo avendo meno di 7 anni non potrà andare sugli scivoli ma dovrà restare nell'area dedicata ai più piccoli. Lui non viene registrato, del resto è obbligato a stare con noi.
Non viene chiesto nulla relativamente a pannolini e noi non chiediamo nulla. Non torno sull'argomento ampiamente discusso su questo forum (anche da me), mio figlio per rispetto degli altri ospiti lo aveva, e ho visto chiaramente altri bambini anche più piccoli di lui che lo avevano. Alla fine nell'area piccoli c'erano davvero tanti bimbi piccoli, quindi penso andasse bene così a tutti, sebbene il regolamento vietasse esplicitamente l'ACCESSO all'area con bimbi dotati di pannolino e fosse presente parecchio personale a controllare il tutto. Questo va detto, davvero ben controllato e monitorato.
Il parco è praticamente identico a quello che avevamo visto un anno fa sulla Virtuosa, ma mentre allora era tutto "allo sbando" (un solo controllore per l'accesso agli scivoli) ora c'era personale in ogni angolo, che verificava e a volte interveniva (sempre in modo carino e discreto).
Ad esempio c'era un piccolo scivolo d'acqua per i bimbi piccoli appunto dove io e altri genitori con i bimbi "piccini" scendevano tenendo il bimbo tra le gambe. L'addetto ha fatto notare ad ognuno di noi (ma in forma privata e in modo discreto) che il bambino sarebbe dovuto andare da solo, non era un problema accompagnarlo fino all'imbocco, ma poi la discesa non potevamo farla assieme a loro. Pur avendo letto il regolamente non lo sapevo (come immagino gli altri) e anche se ad un primo istante ci siamo guardati un po' perplessi (in quel momento a quello scivolo eravamo appunto solo 3 genitori con 3 bimbi e scendevamo a turno assieme al proprio figlio) non è stato un problema ed è diventata una sorta di "prova" per i piccoli che passato l'attimo di "paura" per la novità scendevano felici come dei pazzi
Dopo un'oretta come prevedibile il parco ha iniziato ad affollarsi (soprattutto di ragazzini) e quindi abbiamo preferito rientrare.
L'altro aspetto su cui avevamo raccolto chiarimenti il giorno prima erano i benefit Voyager Club. Non c'è un vero ufficio Voyager Club, ma un addetto, responsabile sia del Future Cruise che del Voyager Club, che è a disposizione a determinati orari tutti i giorni. Chiedendo in reception vi spiegano esattamente dove si trova e quando (l'alternativa è controllare sul programma d bordo). Relativamente allo YC c'è una mezz'ora al giorno dedicata in cui lo stesso addetto è disponibile ad un tavolino del bar YC dedicato. Siamo andati da lui per avere un piccolo chiarimento in quanto la scorsa crociera assieme a mille disguidi ha lasciato come coda una piacevole sorpresa...
Sia io che mia moglie infatti l'anno scorso siamo ripartiti da 0 punti (diventati poi 500 in quanto ex-membri) in quanto erano passati 4 anni dalla crociera precedente. Un po' ci era spiaciuto in quanto silver avanzati e prossimi a diventare gold, ma vabbeh lo sapevamo e del resto il programma vuole proprio premiare i crocieristi assidui. Con la crociera fatta finivamo a 100 punti dal passaggio silver e ci chiedevamo quindi se il credito di bordo che ci avevano dato a compensazione avrebbe contato come "spese a bordo" per assegnare i punti. In questo almeno uno di noi (mia moglie nello specifico che era la titolare della cabina) sarebbe tornato silver. Dopo la crociera non abbiamo più controllato (o almeno davvero non ce lo ricordiamo) ma in fase di prenotazione di quest'ultima ecco la sorpresa: sulla sua tessera erano stati accreditati 13000 punti, era diventata direttamente diamond
Abbiamo immediatamente pensato ad un errore, e quindi non ci abbiamo fatto caso più di tanto, ma quando poi all'imbarco le danno effettivamente la tessera diamond iniziamo a pensare sia tutto vero.
Peccato la tessera fosse l'unica cosa legata al "diamond" che fosse arrivata nei primi due giorni di crociera, quindi ci rechiamo dal consulente per cercare di capire la situazione.
La faccio breve: non è chiarissimo cosa sia successo e perché, l'ipotesi più accreditata è che le siano stati dati punti in compensazione ai disagi della crociera scorsa, ma francamente credo sia scappato uno zero a qualcuno...
Ad ogni modo per MSC lei è diamond e io di sicuro non vado a lamentarmi del regalo inaspettato
Qualcosa effettivamente era però andato storto, in quanto non avevamo ancora ricevuto nessuno dei vantaggi legati al livello, ma il consulente ci informa che avremmo ricevuto tutto entro il giorno successivo.
E così è stato, bottiglia di prosecco con macaron, ticket per lezione di ballo gratuita, spilletta di passaggio di livello, omaggio di cioccolato. Insieme a questi ci informano anche della possibilità di un pasto ad un ristorante tematico per una degustazione.
Al Day 4 decidiamo quindi di pranzare al Kaito Sushi. Mia moglie come diamond, io povero sfigato classic come guest invitato e chiaramente mio figlio a pagamento. Il menù degustazione è vario e completo, lo vendono a 29 euro e visti i prezzi medi sulla nave lo giudico un ottimo rapporto qualità/prezzo. Essendo in YC abbiamo incluso il pacchetto premium extra, quindi anche le bevande nei ristoranti tematici sono incluse (sotto i 13 euro).
In sostanza paghiamo i sashimi che si è divortato mio figlio (e che ha decisamente apprezzato) ed usciamo soddisfatti. Non eravamo mai stati in un tematico, ma questa singola esperienza è stata davvero positiva.
Pomeriggio lo dedichiamo all'area giochi, prima il bowling che avevamo prenotato per mezz'ora (tra l'altro delle due linee una sola è attiva/funzionante, il che significa che se non prenoti almeno il giorno prima è veramente difficile poter pensare di giocare), uno spettacolo al cinema 4D e un giro al VR Maze. Quest'ultimo è il più impressionante. ci era molto piaciuto sulla Virtuosa, ma qui è molto meglio, c'è una sorta di percorso da fare, ambientato benissimo e davvero divertente. Peccato che questo non permetta a due persone di giocare in contemporanea (come invece era possibile sulla virtuosa), ma è un prezzo che vale la pena pagare.
I nostri amici provano anche un giro sul simulatore di F1. Poi l'area, già piccola, si affolla sempre di più e quindi noi cambiamo aria
Al solito i prezzi dell'area giochi sono molto alti, quindi a chi è interessato consiglio vivamente il funpass, che di fatto a 80 euro ti da 140 euro di credito, puoi farne uno solo e vale per tutti quelli che vuoi (anche cabine diverse).
E domani si arriva in Spagna !