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[ Live ] - MSC Bellissima 13/09/2022 - 20/09/2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Alessandro, ma non vi sono stati recapitati direttamente in cabina i biglietti dello shuttel bus? solitamente Msc recapita i biglietti per tutti i componenti della cabina e solo se vengono compilati e utilizzati saranno addebitati in conto. E' una procedura che da un po' di anni a questa parte c'è ed è molto comoda.
 
Anche io grande appassionato di elettronica, leggendo la tua osservazione di ieri sulla clonazione del MAC address, devo dire che hai fortemente stimolato il mio lato "smanettone", però se perdo tempo con dispositivi elettronici, anche nell'unica settimana di vacanza all'anno, mia moglie mi uccide!

La mia è stata più un'esigenza (o meglio sarebbe dire una comodità) piuttosto che un capriccio. Tra i vari aggeggi più o meno utili ci siamo portati dietro una telecamerina wireless, la cui utilità è poter sorvegliare il bimbo "a distanza" (che poi sarebbe dal piano di sotto o dal terrazzo). Il problema è che la procedura di autenticazione prevede di navigare sul sito e chiaramente non è cosa fattibile da una telecamera 😅 quindi questo resta l'unico sistema per poter far utilizzare internet a dispositivi che non prevedono la navigazione web.

Alessandro, l'uscita sul ponte direttamente dalla cabina-armadio è geniale e ha assolutamente senso per noi donne, ma capisco che lei in quanto uomo possa non coglierne i vantaggi! 😉😂
Una domanda sul servizio di Butler: il maggiordomo è a vostra esclusiva disposizione o è condiviso con altri ospiti?

PS Ho provato a cercare questa tipologia di cabina, per curiosità sul prezzo (ho idea che sia cara ma non si sa mai, magari fuori stagione..) ma non la trovo sul sito. Qualcuno sa dirmi come si seleziona?

Posso dirti che il nostro butler non è lo stesso che fa il ponte 14 (dove stanno i nostri amici) ma ignoro quante e quali cabine debba servire. Dubito fortemente che sia a nostra esclusiva disposizione (non avrebbe davvero senso, e lo abbiamo visto 2 o 3 volte in 2 giorni). Abbiamo ovviamente il numero diretto per chiamarlo, ma ancora non ne abbiamo avuto bisogno.

La cabina la trovi solamente sulle navi di classe meraviglia, meraviglia plus e sulla nuova world europa (non so che classe sia). Relativamente al prezzo che chiaramente varia da crociera a crociera posso dirti che indicativamente è una via di mezzo tra la deluxe e la royal, ma la difficoltà maggiore (almeno per noi) è stata trovarla libera e quindi prenotabile (non sono molte ed apparentemente vanno via in fretta).
Una cosa da considerare (forse l'unico vero lato "negativo" della cabina) è che quantomeno nelle classi meraviglia e meraviglia plus si trovano tutte ai ponti 9 e 12, quindi fuori dall'area YC.
 
Ciao Alessandro, ma non vi sono stati recapitati direttamente in cabina i biglietti dello shuttel bus? solitamente Msc recapita i biglietti per tutti i componenti della cabina e solo se vengono compilati e utilizzati saranno addebitati in conto. E' una procedura che da un po' di anni a questa parte c'è ed è molto comoda.

Sì, al mattino ci siamo trovati infilati sotto la porta dei biglietti precompilati con numero di cabina, ma come detto prima sapevamo della presenza dei bus ma non era chiaro (quantomeno non a noi, ma vista la confusione al porto immagino anche ad altri) che fosse ben più di un bus "consigliato". Ricordo in una precedente crociera con sosta forse a Barcellona (non sono certissimo del porto) che con la stessa tecnica MSC "consigliava" la sua navetta shuttle a pagamento (che avevamo preso) salvo poi scoprire che oltre a poter uscire "a piedi" c'era pure una navetta gratuita offerta dal porto stesso... e ci eravamo un po' sentiti "presi in giro".

In ogni caso al solito vale la regola per cui è compito del crocierista informarsi prima per non lamentarsi dopo, infatti la mia più che una lamentela è un'informazione per chi verrà dopo, affinché il nostro "sbaglio" possa essere utile ad altri 😀
 
Sì, al mattino ci siamo trovati infilati sotto la porta dei biglietti precompilati con numero di cabina, ma come detto prima sapevamo della presenza dei bus ma non era chiaro (quantomeno non a noi, ma vista la confusione al porto immagino anche ad altri) che fosse ben più di un bus "consigliato". Ricordo in una precedente crociera con sosta forse a Barcellona (non sono certissimo del porto) che con la stessa tecnica MSC "consigliava" la sua navetta shuttle a pagamento (che avevamo preso) salvo poi scoprire che oltre a poter uscire "a piedi" c'era pure una navetta gratuita offerta dal porto stesso... e ci eravamo un po' sentiti "presi in giro".

In ogni caso al solito vale la regola per cui è compito del crocierista informarsi prima per non lamentarsi dopo, infatti la mia più che una lamentela è un'informazione per chi verrà dopo, affinché il nostro "sbaglio" possa essere utile ad altri 😀
Ah, ecco, meno male pensavo avessero abolito questo servizio. Noi solitamente li portiamo con noi e una volta scesi valutiamo la situazione , se non si trova nulla li utilizziamo. Buona continuazione:)
 
Ah, ecco, meno male pensavo avessero abolito questo servizio. Noi solitamente li portiamo con noi e una volta scesi valutiamo la situazione , se non si trova nulla li utilizziamo. Buona continuazione:)
Mi era sfuggita la possibilità di poterli compilare ed utilizzare al bisogno, ero convinto fosse una cosa da prenotare prima. Ottimo consiglio il tuo sicuramente lo utilizzeremo alla prossima occasione (y)

Day 3 - Napoli

Anche oggi il meteo non promette nulla di buono, e non avevamo programmato niente di particolare da fare a Napoli. Optiamo in ogni caso per una rapida discesa e giretto in centro (in questo porto decisamente comodo da gestire in autonomia). Unica tappa "obiettivo" dei nostri amici è andare a prendere i fiocchi di neve da Poppella. Che dire, ne valeva davvero la pena, se non li conoscete ed avete occasione di assaggiarli fatelo, non ve ne pentirete ;)
Rientriamo in tempo per pranzo, un po' perché stava iniziando a piovere e un po' perché il menù di pranzo era piuttosto interessante.
Nota a margine: il televisore interattivo, rispetto all'esperienza dello scorso anno sulla Virtuosa è decisamente uno strumento ricco di informazioni. Oltre a non aver avuto tutte le problematiche di abbinamento camera, riconoscimento ospiti ecc.. avuti lo scorso anno (anche se oggettivamente potevano essere legati alla nostra rocambolesca avventura in fase di prenotazione), è stato possibile trovare le informazione e soprattutto i menu di tutti i locali, compreso il menu settimanale del ristorante. Continua a non essere invece possibile ordinare cose del room service direttamente dal TV come si faceva anni fa, e l'unica opzione resta quella telefonica. Non ho ancora avuto occasione di provare il servizio ma poco male. I telefoni sono quelli "tecnologici" con cornetta bluetooth che avevo avuto la possibilità di conoscere sulla Virtuosa.

Oggi voglio parlarvi degli ascensori.
Come vi ho raccontato ieri, l'unica pecca (attuale) della cabina duplex è quella di trovarsi fuori dall'area YC. Questo significa che per raggiungere l'area con bar, ristorante e pool deck dedicato bisogna prendere gli ascensori "comuni". Questi sono 6 di cui 2 hanno il lettore di tessera che permette di usufruire della prenotazione prioritaria (attivabile da tutti gli ospiti YC e, credo e spero ma non ho verificato, gli ospiti in carrozzina o cose del genere. Se mi ci erano voluti un paio di giorni a capire bene il funzionamento degli ascensori sulla Virtuosa (sistema a mio parere ottimo, ma da spiegare agli ospiti che finiscono per usarlo "male") qui sulla Bellissima è il caos più assoluto.
In sostanza ci sono 6 ascensori (3 per lato) con 4 pulsantiere su e giù (posizionate esattamente al centro tra ogni coppia di ascensori). Ovunque tu premi parte la chiamata generale per quella direzione e ad un certo punto un ascensore arriva, gli si illumina la direzione sopra e ti "cancella" la chiamata (in quanto soddisfatta). Ora, se sei solo in tutta la hall (molto ampia) si tratta "solo" di guardarsi intorno e come arriva l'ascensore "correre" a prenderlo. Se ci sono altre persone è un casino, perché tu arrivi premi ed attendi nei pressi di dove hai premuto e magari arriva un altro che preme (anche se il tasto è già acceso e premuto) e attende dall'altra e poi magari l'ascensore arriva dalla sua parte e lui chiaramente sale e va e tu o corri e ti accodi a lui o aspetti che parta, ripremi (non troppo presto o gli riapre le porte e non lo fa partire) e ne attendi un altro.
Aggiungiamo a questo che la gente di base non legge e quindi sale non appena si apre un ascensore per poi chiedere "sale ? scende ?" e dentro si premono tutti i tasti delle possibili destinazioni con l'ascensore che in qualche modo si gestisce le direzioni salendo e scendendo.
Come dicevo i primi due ascensori (uno per lato) dei 6 hanno il lettore di tessere. Se un YC passa la tessera sul lettore a questo compare la scritta "priority service" e l'ascensore, terminata la sua corsa attuale, sale fino al piano che lo ha chiamato, resetta qualsiasi prenotazione fatta nel frattempo e prende la prima prenotazione di andata da quel piano prima di tornare "normale" senza priority.
E' possibile rimetterlo in priority anche da dentro l'ascensore (sempre solo quei 2 dedicati) sempre passando la tessera sull'apposito sensore. Tutto questo è molto bello (per gli utenti YC) ma chiaramente non è spiegato a tutti gli altri in quanto l'ascensore fino a che non diventa "priority" e compare la scritta si comporta come tutti gli altri. L'effetto è che in diverse occasioni ci è successo di chiamare l'ascensore con la funzione priority, e vedermelo arrivare pieno di gente che non doveva assolutamente venire in quel piano, e che finiva per farsi "un giretto" dove stavamo andando noi e spesso commentava con frasi come "ma no, adesso che fa sale ?" "ma come avevo premuto per andare al 6 !" ecc...
Sulla Virtuosa (che essendo una Meraviglia Plus è di fatto l'evoluzione di questo modello di nave) quando prenoti la direzione ti compare per un secondo la lettera dell'ascensore che arriverà chiamato dalla tua prenotazione. Questo ti consente di spostarti con calma di fronte ad esso ed evitare la corsa ad infilarti nella prima porta che si apre (e che a volte non va nella direzione in cui vorresti tu o ti fa infilare in un ascensore a priorità dove le tue scelte vengono ignorate).
Il consiglio se non siete in YC è di evitare quei due ascensori (sono appunto solo 2 in tutta la nave e in una posizione in cui ce ne sono ben 6 !!!) onde evitare gite "non volute" su altri ponti :p
 
Day 3 - Update

Oggi a Napoli abbiamo imbarcato molti ospiti e la nave ora pare molto più "piena" rispetto ai giorni scorsi, e "purtroppo" di italiani...
Non voglio scadere nei soliti luoghi comuni, ma è oggettivo come il livello di cafonaggine degli ospiti sia nettamente aumentato. Quanto raccontato in precedenza relativamente agli ascensori ora è moltiplicato all'ennesima potenza, con gente che arriva, preme tutti i tasti di prenotazione (come se cambiasse qualcosa) si fionda nel primo ascensore che apre le porte ignorando direzione, priorità o anche solo un minimo di buona educazione, e poi inizia a lamentarsi...
Mi appunto mentalmente di evitare in futuro crociere con troppe tappe italiane :)

Nota positiva delle molte tappe italiane, la maggioranza del personale parla o comunque comprende piuttosto bene l'italiano, ma visto che, potendo scegliere, preferiscono l'inglese finiamo per parlare loro sempre inglese, fosse anche solo per il fatto che in più di un'occasione son tornato a vergognarmi della mia nazionalità
 
Mi era sfuggita la possibilità di poterli compilare ed utilizzare al bisogno, ero convinto fosse una cosa da prenotare prima. Ottimo consiglio il tuo sicuramente lo utilizzeremo alla prossima occasione (y)

Day 3 - Napoli

Anche oggi il meteo non promette nulla di buono, e non avevamo programmato niente di particolare da fare a Napoli. Optiamo in ogni caso per una rapida discesa e giretto in centro (in questo porto decisamente comodo da gestire in autonomia). Unica tappa "obiettivo" dei nostri amici è andare a prendere i fiocchi di neve da Poppella. Che dire, ne valeva davvero la pena, se non li conoscete ed avete occasione di assaggiarli fatelo, non ve ne pentirete ;)
Rientriamo in tempo per pranzo, un po' perché stava iniziando a piovere e un po' perché il menù di pranzo era piuttosto interessante.
Nota a margine: il televisore interattivo, rispetto all'esperienza dello scorso anno sulla Virtuosa è decisamente uno strumento ricco di informazioni. Oltre a non aver avuto tutte le problematiche di abbinamento camera, riconoscimento ospiti ecc.. avuti lo scorso anno (anche se oggettivamente potevano essere legati alla nostra rocambolesca avventura in fase di prenotazione), è stato possibile trovare le informazione e soprattutto i menu di tutti i locali, compreso il menu settimanale del ristorante. Continua a non essere invece possibile ordinare cose del room service direttamente dal TV come si faceva anni fa, e l'unica opzione resta quella telefonica. Non ho ancora avuto occasione di provare il servizio ma poco male. I telefoni sono quelli "tecnologici" con cornetta bluetooth che avevo avuto la possibilità di conoscere sulla Virtuosa.

Oggi voglio parlarvi degli ascensori.
Come vi ho raccontato ieri, l'unica pecca (attuale) della cabina duplex è quella di trovarsi fuori dall'area YC. Questo significa che per raggiungere l'area con bar, ristorante e pool deck dedicato bisogna prendere gli ascensori "comuni". Questi sono 6 di cui 2 hanno il lettore di tessera che permette di usufruire della prenotazione prioritaria (attivabile da tutti gli ospiti YC e, credo e spero ma non ho verificato, gli ospiti in carrozzina o cose del genere. Se mi ci erano voluti un paio di giorni a capire bene il funzionamento degli ascensori sulla Virtuosa (sistema a mio parere ottimo, ma da spiegare agli ospiti che finiscono per usarlo "male") qui sulla Bellissima è il caos più assoluto.
In sostanza ci sono 6 ascensori (3 per lato) con 4 pulsantiere su e giù (posizionate esattamente al centro tra ogni coppia di ascensori). Ovunque tu premi parte la chiamata generale per quella direzione e ad un certo punto un ascensore arriva, gli si illumina la direzione sopra e ti "cancella" la chiamata (in quanto soddisfatta). Ora, se sei solo in tutta la hall (molto ampia) si tratta "solo" di guardarsi intorno e come arriva l'ascensore "correre" a prenderlo. Se ci sono altre persone è un casino, perché tu arrivi premi ed attendi nei pressi di dove hai premuto e magari arriva un altro che preme (anche se il tasto è già acceso e premuto) e attende dall'altra e poi magari l'ascensore arriva dalla sua parte e lui chiaramente sale e va e tu o corri e ti accodi a lui o aspetti che parta, ripremi (non troppo presto o gli riapre le porte e non lo fa partire) e ne attendi un altro.
Aggiungiamo a questo che la gente di base non legge e quindi sale non appena si apre un ascensore per poi chiedere "sale ? scende ?" e dentro si premono tutti i tasti delle possibili destinazioni con l'ascensore che in qualche modo si gestisce le direzioni salendo e scendendo.
Come dicevo i primi due ascensori (uno per lato) dei 6 hanno il lettore di tessere. Se un YC passa la tessera sul lettore a questo compare la scritta "priority service" e l'ascensore, terminata la sua corsa attuale, sale fino al piano che lo ha chiamato, resetta qualsiasi prenotazione fatta nel frattempo e prende la prima prenotazione di andata da quel piano prima di tornare "normale" senza priority.
E' possibile rimetterlo in priority anche da dentro l'ascensore (sempre solo quei 2 dedicati) sempre passando la tessera sull'apposito sensore. Tutto questo è molto bello (per gli utenti YC) ma chiaramente non è spiegato a tutti gli altri in quanto l'ascensore fino a che non diventa "priority" e compare la scritta si comporta come tutti gli altri. L'effetto è che in diverse occasioni ci è successo di chiamare l'ascensore con la funzione priority, e vedermelo arrivare pieno di gente che non doveva assolutamente venire in quel piano, e che finiva per farsi "un giretto" dove stavamo andando noi e spesso commentava con frasi come "ma no, adesso che fa sale ?" "ma come avevo premuto per andare al 6 !" ecc...
Sulla Virtuosa (che essendo una Meraviglia Plus è di fatto l'evoluzione di questo modello di nave) quando prenoti la direzione ti compare per un secondo la lettera dell'ascensore che arriverà chiamato dalla tua prenotazione. Questo ti consente di spostarti con calma di fronte ad esso ed evitare la corsa ad infilarti nella prima porta che si apre (e che a volte non va nella direzione in cui vorresti tu o ti fa infilare in un ascensore a priorità dove le tue scelte vengono ignorate).
Il consiglio se non siete in YC è di evitare quei due ascensori (sono appunto solo 2 in tutta la nave e in una posizione in cui ce ne sono ben 6 !!!) onde evitare gite "non volute" su altri ponti :p

Mi è venuto il mal di testa a leggere degli ascensori 😂 dovresti filmare le scene che hai descritto! comunque è sempre così, anche negli uffici, la gente sale senza sapere in quale direzione vanno...

Davvero non avevate programmi per Napoli?? Ci sono un'infinità di cose da vedere, anche con il tempo non bellissimo..Per me la tappa inaspettatamente più bella e non vedo l'ora di tornarci.
 
Day 3 - Update

Oggi a Napoli abbiamo imbarcato molti ospiti e la nave ora pare molto più "piena" rispetto ai giorni scorsi, e "purtroppo" di italiani...
Non voglio scadere nei soliti luoghi comuni, ma è oggettivo come il livello di cafonaggine degli ospiti sia nettamente aumentato. Quanto raccontato in precedenza relativamente agli ascensori ora è moltiplicato all'ennesima potenza, con gente che arriva, preme tutti i tasti di prenotazione (come se cambiasse qualcosa) si fionda nel primo ascensore che apre le porte ignorando direzione, priorità o anche solo un minimo di buona educazione, e poi inizia a lamentarsi...
Mi appunto mentalmente di evitare in futuro crociere con troppe tappe italiane :)
Oramai è consueta questa abitudine degli ascensori estesa a tutte le unità della flotta, in quanto a cafonaggine in estremo aumento.
 
Day 3 - Update

Oggi a Napoli abbiamo imbarcato molti ospiti e la nave ora pare molto più "piena" rispetto ai giorni scorsi, e "purtroppo" di italiani...
Non voglio scadere nei soliti luoghi comuni, ma è oggettivo come il livello di cafonaggine degli ospiti sia nettamente aumentato. Quanto raccontato in precedenza relativamente agli ascensori ora è moltiplicato all'ennesima potenza, con gente che arriva, preme tutti i tasti di prenotazione (come se cambiasse qualcosa) si fionda nel primo ascensore che apre le porte ignorando direzione, priorità o anche solo un minimo di buona educazione, e poi inizia a lamentarsi...
Mi appunto mentalmente di evitare in futuro crociere con troppe tappe italiane :)

Nota positiva delle molte tappe italiane, la maggioranza del personale parla o comunque comprende piuttosto bene l'italiano, ma visto che, potendo scegliere, preferiscono l'inglese finiamo per parlare loro sempre inglese, fosse anche solo per il fatto che in più di un'occasione son tornato a vergognarmi della mia nazionalità
Per mia esperienza nello oltre trenta crociere effettuate ho avuto modo di notare la sempre maggiore maleducazione delle persone di ogni ceto sociale e di ogni nazionalità. Personalmente non mi vergogno affatto di essere italiano. Sicuramente in futuro non eviterò scali in Italia ricchi di arte storia e cultura.
 
Ultima modifica:
Per mia esperienza nello oltre trenta crociere effettuate ho avuto modo di notare la sempre maggiore maleducazione delle persone di ogni ceto sociale e di ogni nazionalità. Personalmente non mi vergogno affatto di essere italiano. Sicuramente in futuro non eviterò scali in Italia ricchi di arte storia e cultura.

Probabilmente hai ragione tu (quantomeno è indubbio tu abbia una casistica nettamente maggiore della mia 😅). Non vorrei essere frainteso, amo l'italia e l'essere l'italiano, ed è indubbio il patrimonio storico e culturale probabilmente senza pari nel mondo, ma purtroppo davvero non riesco a sopportare la maleducazione "a priori", il "è mio di diritto" senza porsi domande verso i propri doversi senonché i diritti degli altri.
Venendo ad un discorso puramente statistico, essendoci più italiani ed essendo io più "sensibile" a certi comportamenti verso i miei connazionali rispetto agli stranieri, è probabilmente per quello che ho notato il moltiplicarsi di episodi "spiacevoli". Prendete la mia come un'osservazione "di parte", nulla di più.
Puntualizzo (nel caso non fosse chiaro) che la mia sull'evitare crociere con troppi scali italiani è chiaramente un'osservazione del tutto personale e non voleva essere un invito per altre persone a fare lo stesso.

That's all :)
 
Alessandro, lungi da me censurare le tue opinioni/preferenze, ho semplicemente espresso il mio pensiero e ti assicuro anche gli stranieri non sono affatto esenti da comportamenti maleducati.
Ti seguo con interesse anche perchè a metà ottobre sarò anch'io a bordo di Bellissima in Y.C. Buona continuazione.
 
Day 4 - Navigazione da Napoli a Valencia.

Eccoci al primo giorno di navigazione.
Devo ammettere che amo i giorni di navigazione. Sono probabilmente un crocierista "anomalo" in quanto per me la crocierà più che un'insieme di visite a molti posti diversi intervallati dal trasferimento in nave, è un lungo viaggio su una nave intervallato da molti scali in posti diversi.
Nei giorni precedenti siamo riusciti a raccogliere un po' di informazioni su diversi aspetti che non ci erano chiarissimi:

- Servizio BabyCare. Il call center MSC mi ha assicurato che il servizio, sospeso per emergenza Covid, non sarebbe stato attivo sulla Bellissima. Qualcuno sul forum (scusate non ricordo il nome) aveva però confermato che in realtà fosse attivo a Agosto). Indovinate ? Aveva chiaramente "ragione" il forum. Il servizio era attivo.
Per chi non lo conoscesse è un servizio dedicato ai bambini da 1 a 3 anni (non compiuti) che quindi non possono ancora accedere ai miniclub (che partono dai 3 anni), che prevede un animatore che gioca con i vostri figli per un orario limitato (nei giorni di navigazione 1 ora dalle 9:00 alle 10:00 e un'ora dalle 20:00 alle 21:00, nei giorni di porto 1 ora e mezza dalle 9:30 alle 11:00 e dalle 19:00 alle 20:30). L'animatore è appunto "solo" un animatore, non darà da mangiare né cambierà il pannollino ai vostri figli e di fatto giocherà con lui/loro nell'area Chicco in cui un singolo genitore può (al di fuori di questi orari) giocare con i propri figli al di sotto dei 3 anni).
Durante il periodo di permanenza del bimbo viene lasciato ai genitori un telefono al quale essere chiamati dall'animatore in caso di problemi quali pianti ingestibili o emergenze.
Gli slot sono limitati (in questa crociera mi pare di aver capito mentre parlavano tra loro che prendevano massimo 5 bambini) quindi va prenotato prima.
Vorrei dirvi di più sul servizio, ma avevamo prenotato lo slot dalle 9:00 alle 10:00 per questo giorno di navigazione con l'idea di concederci una SPA (sperando di non trovarla troppo affollata puntando sull'ora di norma poco gettonata), ma di fronte all'animatrice (veramente carina e gentile con il bimbo) quest'ultimo ha deciso che voleva giocare con noi...
Interessante notare che il modulo che abbiamo compilato per l'iscrizione al servizio prevedesse solamente l'ora nei giorni di navigazione, oltre ad un costo per il noleggio del telefono (4 euro per un giorno e 20 euro per tutta la crociera) sebbene l'addetta ci abbia solo detto di "mettere una firma in fondo" e non ci abbia accennato a costi. Immagino fossero moduli vecchi nei quali il servizio veniva svolto con modalità differenti... ma temo non lo scoprirò mai 😅

Saltato il piano SPA viriamo su un "tutti all'aqua park" (che apriva alle 10:00). Ci presentiamo all'ora di apertura, effettuiamo la registrazione di rito nella quale ci viene spiegato che il bimbo avendo meno di 7 anni non potrà andare sugli scivoli ma dovrà restare nell'area dedicata ai più piccoli. Lui non viene registrato, del resto è obbligato a stare con noi.
Non viene chiesto nulla relativamente a pannolini e noi non chiediamo nulla. Non torno sull'argomento ampiamente discusso su questo forum (anche da me), mio figlio per rispetto degli altri ospiti lo aveva, e ho visto chiaramente altri bambini anche più piccoli di lui che lo avevano. Alla fine nell'area piccoli c'erano davvero tanti bimbi piccoli, quindi penso andasse bene così a tutti, sebbene il regolamento vietasse esplicitamente l'ACCESSO all'area con bimbi dotati di pannolino e fosse presente parecchio personale a controllare il tutto. Questo va detto, davvero ben controllato e monitorato.
Il parco è praticamente identico a quello che avevamo visto un anno fa sulla Virtuosa, ma mentre allora era tutto "allo sbando" (un solo controllore per l'accesso agli scivoli) ora c'era personale in ogni angolo, che verificava e a volte interveniva (sempre in modo carino e discreto).
Ad esempio c'era un piccolo scivolo d'acqua per i bimbi piccoli appunto dove io e altri genitori con i bimbi "piccini" scendevano tenendo il bimbo tra le gambe. L'addetto ha fatto notare ad ognuno di noi (ma in forma privata e in modo discreto) che il bambino sarebbe dovuto andare da solo, non era un problema accompagnarlo fino all'imbocco, ma poi la discesa non potevamo farla assieme a loro. Pur avendo letto il regolamente non lo sapevo (come immagino gli altri) e anche se ad un primo istante ci siamo guardati un po' perplessi (in quel momento a quello scivolo eravamo appunto solo 3 genitori con 3 bimbi e scendevamo a turno assieme al proprio figlio) non è stato un problema ed è diventata una sorta di "prova" per i piccoli che passato l'attimo di "paura" per la novità scendevano felici come dei pazzi :)
Dopo un'oretta come prevedibile il parco ha iniziato ad affollarsi (soprattutto di ragazzini) e quindi abbiamo preferito rientrare.

L'altro aspetto su cui avevamo raccolto chiarimenti il giorno prima erano i benefit Voyager Club. Non c'è un vero ufficio Voyager Club, ma un addetto, responsabile sia del Future Cruise che del Voyager Club, che è a disposizione a determinati orari tutti i giorni. Chiedendo in reception vi spiegano esattamente dove si trova e quando (l'alternativa è controllare sul programma d bordo). Relativamente allo YC c'è una mezz'ora al giorno dedicata in cui lo stesso addetto è disponibile ad un tavolino del bar YC dedicato. Siamo andati da lui per avere un piccolo chiarimento in quanto la scorsa crociera assieme a mille disguidi ha lasciato come coda una piacevole sorpresa...
Sia io che mia moglie infatti l'anno scorso siamo ripartiti da 0 punti (diventati poi 500 in quanto ex-membri) in quanto erano passati 4 anni dalla crociera precedente. Un po' ci era spiaciuto in quanto silver avanzati e prossimi a diventare gold, ma vabbeh lo sapevamo e del resto il programma vuole proprio premiare i crocieristi assidui. Con la crociera fatta finivamo a 100 punti dal passaggio silver e ci chiedevamo quindi se il credito di bordo che ci avevano dato a compensazione avrebbe contato come "spese a bordo" per assegnare i punti. In questo almeno uno di noi (mia moglie nello specifico che era la titolare della cabina) sarebbe tornato silver. Dopo la crociera non abbiamo più controllato (o almeno davvero non ce lo ricordiamo) ma in fase di prenotazione di quest'ultima ecco la sorpresa: sulla sua tessera erano stati accreditati 13000 punti, era diventata direttamente diamond :oops:
Abbiamo immediatamente pensato ad un errore, e quindi non ci abbiamo fatto caso più di tanto, ma quando poi all'imbarco le danno effettivamente la tessera diamond iniziamo a pensare sia tutto vero.
Peccato la tessera fosse l'unica cosa legata al "diamond" che fosse arrivata nei primi due giorni di crociera, quindi ci rechiamo dal consulente per cercare di capire la situazione.
La faccio breve: non è chiarissimo cosa sia successo e perché, l'ipotesi più accreditata è che le siano stati dati punti in compensazione ai disagi della crociera scorsa, ma francamente credo sia scappato uno zero a qualcuno...
Ad ogni modo per MSC lei è diamond e io di sicuro non vado a lamentarmi del regalo inaspettato :D
Qualcosa effettivamente era però andato storto, in quanto non avevamo ancora ricevuto nessuno dei vantaggi legati al livello, ma il consulente ci informa che avremmo ricevuto tutto entro il giorno successivo.
E così è stato, bottiglia di prosecco con macaron, ticket per lezione di ballo gratuita, spilletta di passaggio di livello, omaggio di cioccolato. Insieme a questi ci informano anche della possibilità di un pasto ad un ristorante tematico per una degustazione.

Al Day 4 decidiamo quindi di pranzare al Kaito Sushi. Mia moglie come diamond, io povero sfigato classic come guest invitato e chiaramente mio figlio a pagamento. Il menù degustazione è vario e completo, lo vendono a 29 euro e visti i prezzi medi sulla nave lo giudico un ottimo rapporto qualità/prezzo. Essendo in YC abbiamo incluso il pacchetto premium extra, quindi anche le bevande nei ristoranti tematici sono incluse (sotto i 13 euro).
In sostanza paghiamo i sashimi che si è divortato mio figlio (e che ha decisamente apprezzato) ed usciamo soddisfatti. Non eravamo mai stati in un tematico, ma questa singola esperienza è stata davvero positiva.

Pomeriggio lo dedichiamo all'area giochi, prima il bowling che avevamo prenotato per mezz'ora (tra l'altro delle due linee una sola è attiva/funzionante, il che significa che se non prenoti almeno il giorno prima è veramente difficile poter pensare di giocare), uno spettacolo al cinema 4D e un giro al VR Maze. Quest'ultimo è il più impressionante. ci era molto piaciuto sulla Virtuosa, ma qui è molto meglio, c'è una sorta di percorso da fare, ambientato benissimo e davvero divertente. Peccato che questo non permetta a due persone di giocare in contemporanea (come invece era possibile sulla virtuosa), ma è un prezzo che vale la pena pagare.
I nostri amici provano anche un giro sul simulatore di F1. Poi l'area, già piccola, si affolla sempre di più e quindi noi cambiamo aria :D
Al solito i prezzi dell'area giochi sono molto alti, quindi a chi è interessato consiglio vivamente il funpass, che di fatto a 80 euro ti da 140 euro di credito, puoi farne uno solo e vale per tutti quelli che vuoi (anche cabine diverse).

E domani si arriva in Spagna !
 
Day 5 - Valencia (postumo)

E' lo so, sono in ritardo di un giorno, non me ne vogliate.
Non eravamo mai stati a Valencia e l'impressione è davvero molto positiva. Anche questa volta come per Livorno MSC pubblicizza il suo servizio bus a 13 euro a persona per arrivare "in centro città" ma a differenza di quanto avvenuto su Livorno non ci vengono recapitati i biglietti in cabina.
Scendiamo dalla nave e chiediamo al primo addetto MSC se fosse possibile uscire dal porto a piedi. Ci dicono che è vietato ma che ci sono delle navette gratuite che portano appena fuori dal porto. Prendiamo quindi la navetta e 5 minuti dopo siamo fuori. Notiamo curiosamente che lungo tutto il tragitto seguito dal bus c'è un bel marciapiede pedonale e che ci sono delle persone che lo percorrono. Avremmo fatto volentieri la passeggiata ma amen.
L'obiettivo del giorno è l'oceanografico, tra le poche cose pianificate prima di partire. Sappiamo che prendendo una prepagata di nome "bonobus" possiamo avere 10 corse non nominative a 6 euro. Non ci è chiarissimo se il bimbo debba pagare o meno, ma siamo in 5 bimbo compreso, quindi andrebbe bene in ogni caso. Chiediamo al primo addetto EMT che incrociamo dove si può fare la tessera e lui ci dice di andare in direzione della stazione dei bus che sicuramente avremmo trovato qualcuno in grado di aiutarci. Andiamo lì dove un altro addetto ci dice che possiamo fare il ticket direttamente sul bus, gli chiediamo della tessera, ma dice che per quella bisogna trovare un tabacchino e che se andiamo verso la città ne troviamo di sicuro, aggiungendo che però son almeno 5 minuti a piedi... Non ci sembra un dramma e come detto volevamo sgranchirci un po' le gambe, quindi procediamo attraversando un ponte e lì vediamo neanche troppo distante svettare gli edifici della città della scienza in cui si trova l'oceaografico. Controlliamo il percorso con google per scoprire che ci si può arrivare in 20 minuti a piedi o in 30 minuti con il bus (che apparentemente fa un giro molto più largo).
Procediamo quindi a piedi approfittando per dare un'occhiata a Valencia. Come detto in anticipo, davvero bella, pulita, con un'attenzione estrema all'abbattimento delle barriere architettoniche (cosa apprezzata avendo noi dietro un passeggino). Arriviamo comodamente all'oceaografico e passiamo lì dentro il resto della giornata.
E' un acquario molto bello, a mio avviso migliore di quello di Genova. C'è molta gente ma gli spazi sono davvero ampi e non c'è mai la sensazione dell'affollamento. Unica eccezione forse la galleria degli squali dove passi in un tunnel dentro l'acquario con squali e altri pesci che ti nuotano attorno e sopra la testa. Lì effettivamente per passare con il passeggino in un paio di occasioni abbiamo dovuto chiedere il permesso di passare, ma niente di che.
Davvero carinissima la sala dei pinguini ed impressionante la dimensione del delfinario. Purtroppo abbiamo tardato per lo spettacolo organizzato (ce ne sono 4 o 5 durante la giornata ad orari stabiliti).
Abbiamo pranzato all'interno, nel quale sono presenti varie soluzioni, dal takeway molto semplice finanche al ristorante elegante sottomarino. Optiamo per la via di mezzo, ristorante classico con menù sile fastfood. A dirla tutta si è rivelato molto più fastfood di quanto immaginassi, ma vabbeh lo scopo era semplicemente quello di mangiare qualcosa per proseguire la visita.
Non esiste un vero e proprio "giro" da fare, ci sono molte cose da vedere più o meno sparse e tu giri liberamente fino a che non ti infili in un padiglione dove invece c'è una sorta di giro "consigliato" (la gente in realtà girava abbastanza a caso...).
Per il rientro prendiamo il bus (linea 95) che ferma proprio di fronte all'oceaografico e ha la fermata del porto vicino a dove poi parte la navetta gratuita. Il biglietto sul bus costa 1,50 il bimbo non ha pagato e alla fine è molto più comodo così che non andare a cercare questa fantomatica tessera prepagata :) (che avrebbe invece probabilmente senso per chi intende girare liberamente per Valencia).

Al rientro in bimbo si è addormentato sul passeggino e qui ho potuto notare finalmente il buonsenso e buoncuore dei controllori che vistolo addormentato ci hanno aperto le barriere per fargli evitare il metaldetector (che avrebbe sicuramente suonato) e si sono limitati a guardare non ci fosse nulla nel passeggino (ovviamente vuoto) e a controllare noi. Poi anche sulla nave il riconoscimento tramite cruisecard normalmente molto fiscale (al bimbo facevano sempre togliere cappellino e occhialini da sole) vedendolo addomentato si è limitato ad un'occhiata distratta e ci hanno fatto passare velocemente.

Per la sera avevamo pianificato dopo cena, messo a letto il pargolo, di aprirci una bottiglia di prosecco bordo vasca, magari concedendoci un'idromassaggio notturna. Tutto puramente utopistico. Durante la navigazione (quantomeno serale in cui la nave "spinge") il balcone frontale è off-limits. L'aria è molto forte (non diretta a causa delle protezioni, ma cmq è presente) e soprattutto se non si tiene la porta esterna sigillata (non basta chiuderla, bisogna proprio fermarla con la maniglia, operazione che si può fare solo da dentro) all'interno della cabina c'è un rumore di vento fortissimo rendendo impossibile a chiunque stare dentro (sveglio o dormiente).
E così si conclude quindi questa giornata.
 
Day 6 - Barcellona

Abbiamo deciso di "sacrificare" Barcellona e quindi non scendere dalla nave. Diversi i motivi dietro questa nostra decisione. Prima di tutto a Barcellona ci siamo già stati molte volte (praticamente in tutte le precedenti crociere) e non c'era quindi niente di "particolare" che volessimo fare. Secondariamente (ma neanche troppo) avevamo promesso al bimbo di riportarlo ai giochi d'acqua e domani con la giornata di navigazione sarebbe probabilmente stato preso d'assalto come già successo nella giornata di navigazione precedente.
Al di là della scelta probabilmente discutibile il piano funziona, alle 10:30 al parco acquatico ci siamo solo noi e possiamo tranquillamente goderci l'area bimbi nella massima tranquillità. A turno proviamo anche il ponte tibetano, molto carino e tutt'altro che banale.
Dopo il pranzo al ristorante passiamo il pomeriggio in panciolle in cabina tra sdraio e idromassaggio.

Non ho molto altro da aggiungere su questa giornata, e quindi ne approfitto per parlarvi del servizio YC.
Questa è una cosa che volevo scrivere dal primo giorno, ma mi son ripromesso di attendere un po' così da esserne veramente certo. Ora lo sono.
Il servizio YC è tornato quello pre-covid, senza se e senza ma. Il personale è tornato a pieni ranghi, non si percepisce più quella sensazione di "fretta" che lo scorso anno un po' mi metteva a disagio. Il personale può nuovamente permettersi di dedicare del tempo a parlare e scherzare o cmq intrattenere, sono tornati quei piccoli vizi legati alle abitudini di ognuno rispetto alle proprie preferenze che sono un po' quelle coccole che non sono dovute, ma fanno stare bene.
E finalmente la qualità del cibo (per me fondamentale in una vacanza) è decisamente tornata quella che ricordavo.
Ovviamente questo si porta dietro una nave molto più "piena" al di fuori dallo YC con "la promenade" del ponte 6 che spesso (nelle ore più affollate) è ai limiti del percorribile. Molto spesso abbiamo preferito attraversare la nave dai ponti delle cabine così da evitare il caos :)
Rispetto a quanto ricordavo ora il servizio YC prevede: all'accoglienza la scelta di una bottiglia di vino o distillato che viene consegnata in cabina chiusa (e che loro stessi specificano potete anche portarvi a casa).
Ogni giorno (con la mise en place serale) viene inoltre fatta trovare in cabina una confezione con qualcosa da stuzzicare: una volta frutta fresca, una volta macaron, un wrap, paste di mandorle, formaggi con noci e grissini...
Se lo scorso anno ogni tanto con la mise en place si dimenticavano qualcosa (magari il refill del minibar, o di cambiare degli asciugamani) quest'anno è sempre stato tutto impeccabile.
Anzi le lenzuola sono state sostituite ogni giorno (lo scorso anno le hanno cambiate solo una volta a metà crociera) e il giorno del lavaggio del terrazzo hanno anche sostituito tutta l'acqua dell'idromassaggio esterna (per questo ovviamente non ho paragoni).
Il nostro butler ha ammesso di seguire 8 camere (immagino le 8 duplex) mentre lo scorso anno il nostro butler da solo doveva seguire tutto un piano di deluxe suite ed era chiaramente sempre di corsa a fare tutto.

In generale anche nel resto della nave c'è molto più personale (per dirne una ci sono bagnini ad ogni piscina, che per quanto mi risultassero obbligatori, lo scorso anno si vedevano raramente), ma lo stesso si nota anche sui camerieri e, immagino, al personale "invisibile" visto il livello generale migliore di tutto (tempo di servizio di pranzo e cena per citare un esempio su tutto).

Domani magari proviamo la SPA :D
 
Ciao Alessandro! Innanzitutto, grazie e complimenti per il diario! E' molto dettagliato ed esaustivo!
Volevo farti una domanda, magari banale, sulla temperatura della nave.
Partiremo la prossima settimana con MSC Orchestra per l'itinerario Spagna e Portogallo e non ho idea di quali spessori mettere in valigia.
Degli amici che hanno fatto la crociera a luglio ci parlavano di temperature glaciali per l'aria condizionata...

Grazie mille!
 
Ciao Alessandro! Innanzitutto, grazie e complimenti per il diario! E' molto dettagliato ed esaustivo!
Volevo farti una domanda, magari banale, sulla temperatura della nave.
Partiremo la prossima settimana con MSC Orchestra per l'itinerario Spagna e Portogallo e non ho idea di quali spessori mettere in valigia.
Degli amici che hanno fatto la crociera a luglio ci parlavano di temperature glaciali per l'aria condizionata...

Grazie mille!

Grazie mille :)

Allora guarda, sull'aria condizionata ognuno ha sempre la sua da dire, ma la verità è che è una cosa molto soggettiva. Personalmente non la patisco e non ho trovato quella sulla nave esagerata. Tendo sempre ad alzare un pochettino la temperatura in cabina (che ricordo è regolabile) ma non troppo così da non percepire sbalzi quando si esce in corridoio. Lo sbalzo con l'esterno è invece di solito piuttosto importante (ovviamente dipende dalla temperatura esterna), ma ci si riacclimata dopo pochi minuti. Non ho dietro un termometro per darti info più precise 😅 .
Io mi son portato dietro un maglioncino "di rito" ma non l'ho mai messo, e a parte la sera ero sempre in maniche corte e pantaloncini corti. Idem mio figlio che praticamente girava sempre in cabina in mutande o costume (quando andava bene 😅).
 
Grazie mille :)

Allora guarda, sull'aria condizionata ognuno ha sempre la sua da dire, ma la verità è che è una cosa molto soggettiva. Personalmente non la patisco e non ho trovato quella sulla nave esagerata. Tendo sempre ad alzare un pochettino la temperatura in cabina (che ricordo è regolabile) ma non troppo così da non percepire sbalzi quando si esce in corridoio. Lo sbalzo con l'esterno è invece di solito piuttosto importante (ovviamente dipende dalla temperatura esterna), ma ci si riacclimata dopo pochi minuti. Non ho dietro un termometro per darti info più precise 😅 .
Io mi son portato dietro un maglioncino "di rito" ma non l'ho mai messo, e a parte la sera ero sempre in maniche corte e pantaloncini corti. Idem mio figlio che praticamente girava sempre in cabina in mutande o costume (quando andava bene 😅).
Perfetto, ti ringrazio molto!
Spero che il meteo resti clemente anche la prossima settimana!

Intanto buon rientro, spero sia stata una bella vacanza per tutti voi :giggle:
 
Day 7 - Navigazione

Ultimo giorno di crociera, navigazione e serata di gala. Devo dire che mi piace l'idea dell'ultimo giorno di navigazione (come avrete ormai capito adoro la vita sulla nave), mi piace un po' meno che la serata di gala sia l'ultimo giorno, in quanto bisogna preparare le valigie per la partenza del giorno successivo...

Ma andiamo con ordine, lasciamo il pargolo in custodia agli zii (ci siamo rassegnati all'idea di poter usare il babycare) e ci concediamo un'oretta di SPA. Quest'ultima è identica (per quanto ricordi) a quella che avevamo visto sulla Virtuosa, ma come già mi avevano confermato è tutta attiva.
Ovviamente essendo un giorno di navigazione c'era da aspettarsi una discreta affluenza, così proviamo ad anticipare la folla andando dalle 10 alle 11.
Non c'è stato bisogno di prenotare o di fare altro, dribblati i venditori di massaggi e le loro promozioni, ci fanno entrare senza dirci o chiederci nulla. La cosa mi lascia un po' perplesso perché di solito c'è un questionario di salute da compilare per lo scarico di responsabilità e qualcuno che ti quantomeno ti fa vedere dove sono gli spogliatoi o l'area termale. Forse lo fanno solamente quando non c'è nessuno dentro e possono prendersi del tempo, o forse vededoci già pronti in accappatoio e ciabatte ci hanno preso per "habitué", ma tant'è conosciamo l'iter e da parte nostra non ci sono problemi.
La SPA non era affollatissima, ma ci saranno state almeno una decina di persone. Fortunatamente è piuttosto grande e ampia e quindi ci si distribuisce bene. Certo trovare l'idromassaggio libera non è semplicissimo, ma a noi non interessava. Ci sono due saune, una a infrarossi a bassa temperatura e una classica finlandese a 90/100 gradi. Questo sulla carta, l'abbiamo sempre trovata tra i 60 e 70. Un po' è molto grande (può contenere comodamente una decina di persone), un po' la gente entrava e usciva in continuazione (tipo tenendo la porta aperta a quelli che dovevano entrare), un po' secondo me la accendono quando la SPA inizia a riempirsi e non come aprono alle 9 per questioni di risparmio energetico.
Molto carino il bagno turco sensoriale, con pareti oscurate, e veramente apprezzata la stanza del ghiaccio a pochi gradi sopra lo zero con la cascata di ghiaccio.
Erano poi presenti diverse docce sensoriali ed aromatizzate, un percorso docce emozionali, due vasche idromassaggio (una normale e una con i lettini) una stanza relax con il sale (esso presente più come estetica o "moda" che non una vera stanza del sale) e un'altra area relax con i lettini in "pietra" riscaldati. Ho trovato un solo bagno turco non funzionante e a voler fare le pulci la sauna che aveva i tasti per accendere, spegnere e regolare il volume della musica non rispondeva ai comandi (ma magari erano stati volutamente disattivati, cosa che mi sembrerebbe buona e giusta).
Insomma a conti fatti una SPA completa e molto carina, decisamente da frequentare in giorni di porto o al mattino molto presto (quando apre alle 9) in modo da potersela godere appieno.

Il resto della giornata trascorre in pieno relax, con letture, lettino e un po' di idromassaggio, nell'attesa della cena di gala.
Il menù sulla carta è interessante e lo diventa poi anche all'assaggio. Vi avevo già detto che il livello della cucina era tornato quello di un tempo, e qui ve lo confermo: se già normalmente si mangia bene, il gala è ancora meglio. Il servizio è anche rapido e attento a quei dettagli che ti viziano ma che davvero ti fanno la differenza.
Attenzione, non che non ci siano piccole sbavature o errori, per dire nella serata di gala hanno sbagliato due piatti (prontamente e velocemente sostituiti con quelli corretti) e il mio astice era andato oltre la cottura, ma davvero nel complesso non gli si può dire nulla e continuo a giudicarlo un servizio a 5 stelle.

Al rientro in cabina purtroppo ci tocca preparare i bagagli per lo sbarco. Cerchiamo di capire se abbiamo tempo per un'ultima tappa al top sail o ci tocca metterci subito all'opera. Il foglio di sbarco parla di valigie da mettere in corridoio entro le 24, ma l'app msc for me parlava dell'01:00. Chiedo alla reception quale sia l'ora corretta, e candidamente mi dicono di non preoccuparmi, di mettere fuori i bagagli quando sono pronti. Faccio notare l'incongruenza di orario per capire se dovevo prendere per buono le 24 o andava bene l'una, e mi dicono che se riesco entro l'1 va benissimo. La sensazione è che se gli avessi chiesto se potevo metterli fuori alle 4 sarebbe andata bene lo stesso 😅

Vi lascio un po' di foto dei piatti mangiati in questa settimana
 

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Day 8 - Sbarco

La nave attracca alle 7, il nostro sbarco è previsto alle 8:15 ma so che è un orario relativo, nel senso che se vuoi prendertela comoda e fare colazione come si deve non è un problema, peraltro bisogna liberare la cabina per le 8:00
In realtà in quanto diamond abbiamo diritto al "late checkout" che ci permetterebbe di lasciare la cabina alle 10:00.
Ce la prendiamo con calma, lasciamo la cabina verso le 8:45, facciamo colazione e sbarchiamo alle 9:30.
Il butler (quello dei nostri amici non il nostro) ci accompagna tutti quanti fino all'uscita del porto di genova.

Quando passiamo sotto il soffitto led della promenade parte il video di saluti che sulle note di "con te partirò" ti fa vedere tutto lo staff della nave che a gruppi ti saluta, e lì ti rendi conto di quanta gente ha dovuto lavorare per farti vivere quella settimana di vacanza.

C'è poco altro da dire, adoro le crociere.
 
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