paola
Well-known member
Che belle foto era ora che uscisse anche il ricercatissimo sole ,aspettiamo le tue cosiderazioni della gornata con tanta curiosita da parte mia .Posso fare una domanda: vorrei sapere che significato ha per gli Scozzesi il costume che idossano,chido perdono della mia ignoranza Maddy bun divertimento e speriamo che il tempo vada sempre piu verso il bello questo vale anche per chi è rimasto a casa ,buon mare eciaooo...
E' il loro abito tradizionale, indossarlo vuole evidenziare l'essere veramente scozzese ed essere legati a tutto cio che e' il loro passato. Tieni presente che dopo le ribellioni Jacobite del 1745 l'uso del kilt venne vietato con legge del parlamento "inglese". Legge poi abolita nel 1782. Ma bisogna aspettare sino al 1822, con la visita in Scozia di Giorgio IV, e la persuasione di Sir Walter Scott, che convinse il re ad indossare il kilt, per vederlo ritornare veramente in uso.
Il kilt oggi e' portato, oltre che dalle guide, nelle occasioni importanti tipo matrimoni, cene di gala. Capita spesso sulle navi di vedere gli Scozzesi con il kilt, oppure anche quando vanno all'estero a sostenere la loro squadra di calcio, di rugby o Andy Murray.
La stoffa con cui viene confezionato il kilt si chiama tartan, e ogni clan (famiglia) ha il suo tartan o anche piu' di uno, con particolari combinazioni di colori. Anche la scelta del tartan e' molto importante per esempio un Mcdonald, non indosserebbe mai e poi mai il tartan dei Campbel, o quello dei Frazer, e cosi' via.
Con il kilt si indossa lo sporran, quella borsetta sul davanti, doppia la funzione, serve a fare stare giu' il kilt e una volta serviva a riporvi l'avena con cui poi si preparava il porridge, alla base della dieta degli scozzesi del passato.
E poi sotto al kilt........ Maddalena hai controllato se Kay era un vero scozzese???