• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[LIVE] MSC Meraviglia - Mediterraneo Occidentale - 05/11/2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Buon rientro anche da parte mia. Grazie per la diretta, in attesa (con pazienza) del diario.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lo sto predisponendo :) a breve lo pubblico scusate il ritardo!

..no beh, ma quale scusa, ci mancherebbe...
io dopo 3 mesi ancora non ho finito di pubblicarlo....:(

..una domanda al volo al volo ..:)
..ma il modellino della nave in metallo... esiste per Meraviglia?
oppure solo quello della lego in plastica.......

..no beh, ma quale scusa, ci mancherebbe...
io dopo 3 mesi ancora non ho finito di pubblicarlo....:(

..una domanda al volo al volo ..:)
..ma il modellino della nave in metallo... esiste per Meraviglia?
oppure solo quello della lego in plastica.......

Sì, il modellino in metallo della Meraviglia c'è ;) Al logo shop, ponte 6 :D

Ecco qui come promesso il mio resoconto, che sarà il più specifico possibile. Farò diversi post poiché sono piuttosto lunghi, al fine di essere più preciso possibile.
Scusatemi anche il ritardo nel postare il resoconto, ma tra assenze di colleghi ed i turni veramente non ho avuto tempo...

Troverete in alcuni punti frasi come "non abbiamo gradito molto" o similari. Preciso che non siamo assolutamente persone difficili a tal proposito, e ci adattiamo facilmente a qualsiasi condizione. Queste frasi sono principalmente state scritte tenuto conto del servizio eccellente che MSC pubblicizza per tale esperienza e soprattutto per l'importante costo della Crociera.

04/11/2017 - Arrivo a Genova
Dopo un lungo viaggio in treno da Udine a Genova di quasi 6 ore, arriviamo a Genova alle 20:00 con i soliti 30 minuti di ritardo gentilmente concessi da Trenitalia con una bella giornata di pioggia.

Questa volta alloggiamo al Grand Hotel Savoia, vicinissimo alla stazione Genova Piazza Principe.
Decidiamo di pranzare al Ristorante Salgari dell'hotel. I piatti erano davvero buoni e consiglio il ristorante a chi vuole provare la cucina genovese.

05/11/2017 - Imbarco e 1° Giorno di Crociera (Genova)
Siamo arrivati al Porto di Genova, Ponte dei Mille, alle ore 10:15 circa.
Al nostro arrivo, con TAXI, troviamo molta gente che si "ammassava" al riparo della pioggia. Nessun maggiordomo all'imbarco.

Questo arriverà circa dopo 10 minuti di attesa. Controlla i documenti, attacca delle etichette alle nostre valigie di colore grigio e ci accompagna alla sala dedicata per il check-in degli ospiti Yacht Club.

Consegnamo i documenti ad una signorina della MSC la quale controlla la corrispondenza dei dati e nel frattempo un maggiordomo ci offre qualcosa da bere e mangiare. A causa di un ritardo non specificato, ci avviamo verso i controlli di sicurezza soltanto verso le ore 10:50, con mio grande stupore assieme ad altre 12 persone, per un totale di 14 persone. Sembrava una visita guidata che non ho per nulla apprezzato. Praticamente l'utilità del maggiordomo è stata nulla, poiché si infilavano dentro altre persone, cosa che di certo non sarebbe successa se le persone fossero state solo 2 o al massimo 4. Ancora peggio al momento dell'imbarco vero e proprio sulla nave: le persone normalmente in fila non comprendevano perché questo numeroso gruppo li "sorpassava" e nel contempo il maggiordomo letteralmente urlava agli addetti della sicurezza chi era nel gruppo e chi no. Non serve dire che non abbiamo gradito, per nulla.
Tutti i 14 stipati, borse/valigie a mano comprese, dentro un solo ascensore di prua per entrare nell'area YC. Lì veniamo smistati in base alle nazionalità per altre spiegazioni inerenti le aree YC, rigorosamente in gruppetti. Cosa che forse non tutti sanno, nelle aree YC non serve esibire la "Cruise Card" per nessuna consumazione. Veniamo poi mandati al Top Sail Lounge (ponte 16), dove ci viene offerto qualcosa da bere.

Ci viene comunicato che avremmo dovuto attendere lì poiché le cabine non erano ancora pronte, e nelle cabine c'erano le tessere che permettevano l'accesso alle aree YC. L'attesa si prolunga e dopo che tutti gli ospiti ormai avevano la loro cabina tranne noi, decidiamo di andare al ristorante YC al ponte sopra, il 18, tenuto anche conto che senza la tessera YC non si può rientrare nelle aree dedicate.
L'assistente maître ci accoglie subito molto amichevolmente e ci accompagna ad un tavolo da due, vicino al vetro. Posizione ottima. Si nota subito che il servizio è di gran lunga superiore a quello dei classici ristoranti. Un cameriere ed il suo assistente seguono solo pochi tavoli e l'attenzione all'ospite è altissima. Piatti ottimi come da foto (caricate nei post precedenti) e altamente curati. Vini ottimi di alta qualità, una buona parte compresi nell'esperienza. Servizio rapidissimo, tra antipasto, primo, secondo, dolce e caffè passa meno di un'ora. Sommelier che girava per i tavoli, ma che inspiegabilmente decideva di non fermarsi mai al nostro (per tutta la durata della crociera). Lista dei vini compresi mai vista - ed esiste (in seguito l'ho trovata "dimenticata" in un tavolo vicino....), mentre quella dei vini a pagamento invece veniva portata con molta celerità, ed in tal caso appariva anche la figura girovagante del sommelier. Peccato.
Finalmente la cabina era pronta.

Era molto grande sia il balcone, sia il bagno e sia la cabina stessa. Molto gradita la protezione letto di gomma/plastica per mettere sopra le valigie. Troviamo le Cruise Card, nel cofanetto di presentazione YC, ma non troviamo i braccialetti MSC for Me.
Chiediamo il motivo, tenuto conto che questi erano compresi, ma ci viene semplicemente detto che "non erano disponibili a causa di un problema tecnico". Altri passeggeri, imbarcati in seguito, li hanno avuti e quelli a pagamento per le cabine in cui non erano compresi sembrava fossero disponibili. Non abbiamo anche in questo caso gradito molto.
Chiamiamo il maggiordomo per disfare le valigie, servizio compreso e ben pubblicizzato sui cataloghi. Non era disponibile, poiché era "impegnato all'imbarco".
La valigia sarà poi più tardi disfatta, semplicemente prendendo i "pacchi" di vestiti e camicie per metterli nei vari cassetti. Non certo come viene fatto vedere nelle varie pubblicità dello Yacht Club, ove "i colori dei vestiti vengono abbinati e messi gradualmente in ordine" oppure come viene mostrato in "Boss in Incognito". Altra cosa non gradita molto.
Gli ascensori prioritari funzionano quando desiderano loro: una volta sì, una volta no, una volta forse, una volta in parte. La maggior parte delle volte non siamo riusciti ad usufruire di questo "beneficio" previsto. La mia "Cruise Card" addirittura non funzionava con il lettore. Fatta sostituire, il risultato è stato quello sopra descritto.
Facciamo quindi un giro per la nave, davvero molto grande ed imponente anche rispetto alla MSC Splendida. L'atrio mi ha impressionato positivamente, come la promenade ed il video wall (che già ha alcuni pannelli malfunzionanti). Si denota subito la carenza delle classiche lounge e dei classici bar sparsi per la nave. Nei ponti 5-6-7 erano disponibili pochi luoghi classificabili come "bar" veri e propri. Non conteggio il pub, molto bello e caratteristico, e Jean Philippe in cui ogni consumazione è a pagamento (anche l'acqua ed il caffè che sono gli stessi di tutti gli altri bar) cosa assolutamente non gradita. Molto bella l'area "The One Pool" al ponte 19, peccato per il tempo pessimo che non permetteva di uscire fuori.
Facciamo un giro alla SPA: molto bella e ampia, dispone di varie "amenità" tra cui idromassaggio, lettini/idromassaggio, docce aromatizzate fredde/calde, percorsi caldo/freddo, sauna turca, sauna finlandese, sauna "leggera", stanza del ghiaccio, stanza umida buio/luce. Spogliatoio ampio e ampia disponibilità di teli.
Andiamo quindi a fare un aperitivo al Top Sail Lounge, sempre tranquillo e munito di ottimi "stuzzichini" di alta qualità. Subito dopo segue la cena, sempre ottima.
Un cocktail "molecolare" al ponte 19 allo Sky Bar e poi in cabina a dormire. Al ritorno troviamo sul letto due cioccolatini, un augurio di una buonanotte e dei Macarons, molto graditi. Il materasso dorelan ed i cuscini (il menù non c'era... e abbiamo dovuto chiederlo) erano un paradiso terrestre!
Così si conclude la prima giornata di crociera a bordo della MSC Meraviglia.

06/11/2017 - 2° Giorno (Napoli)
Ci svegliamo con calma, tenuto conto dell'arrivo previsto a Napoli alle ore 12:00 circa.
Ci rechiamo a fare colazione al ristorante YC. Il personale incredibilmente già ha imparato le preferenze relative al posto (vicino alle vetrate).
Colazione ottima e servizio sempre ineccepibile. Personale disponibilissimo.
Torniamo in cabina per prendere le ultime cose e notiamo che questa era già stata pulita e sistemata.
Sbarchiamo e facciamo autonomamente un giro a piedi. Napoli è davvero una bellissima città!
Visitiamo la galleria, il castello e alcune vie limitrofe. Ci re-imbarchiamo, e con nostro grande stupore notiamo che non c'è nessuno a dare assistenza agli ospiti in YC.
Facciamo quindi la fila come tutti gli altri ospiti per poi ritornare in nave. Un giro in SPA per prenotare alcuni massaggi, per poi portarci al ponte 15 per vedere il Marketplace Buffet. Alle ore 18:30, ovviamente c'erano poche postazioni aperte: sempre presenti i panini/hamburger, pizza e altri "stuzzichini", tutto buonissimo! Molto molto ampio con molti posti a sedere.
Chiesto qualcosa da bere, con pochissima gente presente, dobbiamo però attendere quasi 15 minuti.
Andiamo quindi al ristorante YC per la cena, ottima, davvero!
Dopo la cena, una passeggiata sulla promenade per qualche cocktail e poi in cabina a dormire.

Ultima modifica:
Sono stato su quella nave dal 13 al 20 novembre. Ho bevuto stamattina i tuoi primi due giorni. Apprezzo molto lo stile pacato delle tue considerazioni e... appena finisci mi consentirai di aggiungere una mia breve appendice di reduce di una esperienza in "normal class" e non YC. Intanto intravedo dalle tue prime considerazioni, (e spero di non sbagliarmi), un giudizio di valore complessivamente non negativo, sia pur con diversi "appunti".

descrizione accurata ed interessante che ho letto avidamente. sono molto curioso di conoscere il resto del racconto. grazie per il tempo impiegato.

Ti seguo anch'io, io ho avuto la prima esperienza in YC su Divina e sono tornato il 4 novembre. Pienamente d'accordo con te sul ristorante e Lounge. Per l'accoglienza al l'imbarco il nostro gruppetto era di 4 persone ed ho potuto notare che anche i successivi sempre non più di 6 persone. Per i reimbarchi dopo le escursioni quasi sempre c'era un maggiordomo al l'imbarco a prua, comunque anche in assenza e dal l'imbarco a poppa mostrando la Cara si passava avanti agli altri.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao Andrea, posso mandarti un messaggio in privato per alcune informazioni riguardo alllo YC

Ciao Andrea, ti seguo anch'io!!! Complimenti per il resoconto accurato e ben rappresentato dalle stupende fotografie; sono molto interessata e aspetto il dettaglio finale.
vorrei farti alcune domande riguardo le cabine YC perché siamo in attesa di confermare la crociera per le Capitali Baltiche con la Meraviglia e tutte le suite AUREA sono esaurite ( sono solo 11) ....
Ciao e grazie per le info che ci hai dato finora.
Laura

ah, ok grazie... meglio cosi'.....

...allora sarà una delle prime tappe a bordo... ;)

ciao Massimo, si io lo presi in metallo anche sulla Splendida il modellino, costa molto meno dei modellini Costa ed è molto più grande.....tipo 10 euro di differenza...ciao io parto con Meraviglia il 2 aprile prossimo.

Ultima modifica:
ciao Massimo, si io lo presi in metallo anche sulla Splendida il modellino, costa molto meno dei modellini Costa ed è molto più grande.....tipo 10 euro di differenza...ciao io parto con Meraviglia il 2 aprile prossimo.

ciao Lorenza,

sapevo dei modellini in tutte le altre, ma non ero certo che fosse disponibile anche per Meraviglia....

..dai .. mancano meno di 4 mesi.. a me un po' di piu' .. meno di sette...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.