Perfetto ! Vorrei valutare proprio la differenza dei servizi tra le " nostre " compagnie e Royal .....
Mah io ho troppa poca esperienza, perché avevo fatto solo una crociera con Costa prima e mi aveva fatto l'effetto di un centro commerciale pieno di bambini.
Ricordo che dovevo "imboscare" bottigliette d'acqua, perché i distributori erano spesso chiusi e che il buffet mi sembrava una mensa aziendale, sparso su un intero ponte con gente che entrava in costume da bagno e piedi nudi.
Su Rhapsody c'erano meno di 10 italiani perché era una partenza da Istanbul, quasi tutti americani e inglesi, più un certo numero di centro americani (Messico, Panama...), pochissimi bambini, non pochi adolescenti.
Buffet a isole splendido aperto anche a cena, distributori di acqua (fredda e calda), tè freddo, limonata e acqua aromatizzata (in pratica succo diluito) aperti 24h al giorno, il Park Café nel Solarium che serviva insalate, hot dog e tacos fatti al momento fino alla 1 di notte, ristorante principale probabilmente un po' inferiore a quello di Costa e con personale inesperto, ma disponibilissimo. Servizio in camera gratuito con ampio menù anche sulle cabine più economiche.
Animazione eccezionale, spettacoli di artisti professionisti (headliner) che spaziavano dal folk irlandese ad una star dei musical di Londra ad un campione di bicicletta acrobatica, un paio di feste a tema la sera divertentissime. Poca animazione di giorno, ma si era quasi sempre in porto.
Unica lingua usata a bordo, l'inglese.
Ah dimenticavo, musica dal vivo ovunque, dalla band di giamaicani reggae in piscina all'orchestra della nave che suonava agli spettacoli (no basi registrate!!!)
Certo una sola crociera è poco per giudicare una compagnia, vedrò le prossime.