Ciao a tutti!
Eccomi di ritorno dalla bella crociera che Loredana vi ha egregiamente raccontato (grazie!!!!!).
E' stata davvero una bella esperienza con aspettative superate.
Sono del parere che ogni crociera abbia una storia a se e non è facile che sia tutto perfetto, nel nostro caso la parte alberghiera non è andata benissimo con un cabinista non all'altezza, aspetto che non ha comunque inficiato la bella esperienza a bordo.
La cucina è l'aspetto che più mi ha sorpreso, sia in termini di varietà che in termini di qualità dei cibi. Anche il servizio bar&ristorante è stato all'altezza, così come l'animazione è stata discreta ma presente... praticamente adatta a noi.
All'inizio della crociera ho detto che la nave è vivibile e questo è vero. Averla vissuta nella crociera di natale con una occupazione notevole (pare fosse stra-full) ci ha dato l'opportunità di testare davvero gli spazi a bordo che non hanno deluso. Ristorante senza particolari file e tavolo sempre trovato, così come posto nei locali di bordo.
Ma c'è una cosa che nel tempo è diventata insopportabile: gli ascensori. Si perde un sacco di tempo ad aspettarne uno (tant'è che avendo capito l'andazzo chiunque si stipava pur di non aspettare il prossimo).
Da aggiungere che a bordo si è diffuso un particolare morbo: un tic nervoso tale per cui diversi "ospiti" piggiavano costantemente il pulsante di chiusura delle porte non appena queste si aprivano ... con corse verso gli ascensori che si cercava di prendere in ogni modo: mettendo un braccio (l'ho fatto) o un piede...
Altro difetto è stato dover sentire gli avvisi per l'esercitazione di emergenza a Palermo, Barcellona, Marsiglia, Genova e Civitavecchia (non ricordo a Malta) ... ritornello che, col tempo, è stato sempre meno piacevole. Senza considerare che beccavi sempre qualcuno che doveva scendere e prendeva l'ascensore per salire (ho visto ascensori aprirsi e chiudersi stracolmi di gente al ponte 16 senza che scendesse nessuno ...). [Pardon, è stata la mia prima crociera traghettone]
Una cosa che mi piacerebbe valutassero diversamente su Splendida (e le altre navi della stessa classe ... Su Preziosa is better) è il salone Club 33 al ponte 16 (centro nave), non mi è piaciuto il fatto fosse orientato così tanto ai giovani. Avrei preferito uno spazio più sobrio con della musica tranquilla anche alla sera, con più tavolini e poltroncine perchè godersi il panorama da lì è bello, soprattutto in inverno. I teenager lo apprezzano così tanto!?
Adesso rispondo alle varie domande e lascio aperta la discussione giusto qualche giorno se ce ne dovessero essere altre in attesa del diario che pubblicherò sul sito.
Natale a Genova quindi[emoji3]
Buona crociera!
Per curiosita'...non ho mai fatto natale/capodanno in crociera..ma soprattutto per il giorno di natale...voi avete gia' pensato a come passarlo...?
Immagino qualsiasi citta' occidentale (Genova poi[emoji51]) sia abbastanza..."inospitale" il giorno di natale...che farete?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il giorno di Natale l'ho trascorso quasi del tutto con Liliana e qualche ora con Fabio che è venuto a trovarmi. Altrimenti sarei rimasto con Liliana ed i miei genitori quanto più tempo possibile: era la cosa che più mi importava. Scendendo a Genova almeno nella zona del porto non è stato nemmeno facile trovare bar aperti... giusto per dare l'idea della città il giorno di natale. P.s.: galata e acquario regolarmente aperti!
MI aggiungo in corsa nella diretta, augurando a tutti un felice e sereno Natale.
Una domanda a Valerio, da parte di mio figlio, la piscina interna è riscaldata?
Non l'ho testata e nonostante me lo abbiano chiesto me ne sono dimenticato: MEA CULPA! Scusatemi. Ho avuto però la sensazione, a sentire altri passeggeri, che fosse riscaldata. L'acqua della doccia presente nei pressi delle idro lo era.
Wow la crociera a Natale sarà bellissima. Farò lo stesso giro a Marzo con partenza da Palermo, mi piacerebbe capire cosa non ha funzionato bene all'imbarco. Premetto che dalle foto non sempre si è in grado di distinguere bene, ma le porzioni a cena mi sembrano un pò piccole
Non ci sono indicazioni che ti dicano dove devi andare all'imbarco. Noi (ed altri pax in momenti diversi) ci eravamo messi in fila verso la nave ed a metà coda ci dicono che dovevamo andare in altra struttura (vicina ma non attaccata) per consegnare i bagagli e fare il checkin ... quindi torni indietro fai il check e poi ritorni dov'eri prima e rifai la fila ... un tendone sarebbe stato brutto ma migliore!
Resto a disposizione, un salutone a tutti e grazie d'aver seguito la diretta!
Valerio