• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

[ Live ] - Primi passi di COSTA FIRENZE - 4 luglio 2021

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Elide

Well-known member
Sono pronta per partire con voi ( almeno virtualmente per ora!) Seguirò con emozione i vostri racconti e le immagini che gentilmente inserirete nel forum.
Buon mare Maurizio e a tutti i crocieristi a bordo!
 

Al&Rita

Well-known member
Ciao a tutti.

Finalmente ho trovato il tempo di rilassarmi e, sul balcone prospettante sul lato di Civitavecchia, perciò con un bel tepore e leggermente ventilato, in tutta tranquillità posso procedere con il racconto e qualche impressione.

Penso che mi scuserete per il ritardo ma penso che non ci sia nessuno meglio di voi che possa capire cosa vuol dire salire su una nave praticamente nuova...... la curiosità è troppa e la voglia di morderla in un sol boccone è tanta.

Partiamo con il momento dell'imbarco.

Ieri mattina ci siamo alzati alle prime luci dell'alba :rolleyes::rolleyes: per non rischiare di arrivare a Savona in ritardo in quanto ci avevano allertati in merito al traffico ed ai cantieri sulla A26 e sulla Genova Ventimiglia.

Per fortuna tutto è andato liscio e in meno di tre ore eravamo al garage da cui, tempo circa mezz'oretta ci hanno portati al terminal.

L'imbarco era previsto per le 11.30 ma, nonostante fossero circa le 10 ci siamo messi in coda...... nessuno ha reclamato ed abbiamo proseguito (probabilmente complice il fatto che eravamo i primi ad imbarcarsi e non c'era il problema di rifare le camere.

Tampone velocissimo, attesa pure e poi finalmente, circa alle 11.30 si sale a prendere possesso della camera.

La prima impressione, all'entrata, è stata decisamente positiva in merito alla bellezza della nave ovvero ....ci è piaciuta molto.


Accompagnata la moglie in camera per il meritato rilassamento, (@capricorno: accertato il letto normale ..:rolleyes:) e via di corsa per non permettere ad altri di arrivare prima a vedere qualche cosa e che possano consumarlo con la vista ...

A mezzogiorno c'è la possibilità di andare al buffet Versilia oppure al Ristorante Ponte vecchio al Ponte 3: Si opta per il Ristorante e..... ambiente molto fine, chiaro, elegante ma soprattutto...... tavoli CON LE TOVAGLIE --(eh vaiiiii).

Ci gustiamo alcune delle pietanze cucinate e servite in modo egregio, dopodichè si può andare in cabina per il meritato riposino pomeridiano.

Verso le15 passiamo per il Casinò (punto di riunione B4) per l'esercitazione di emergenza Smart Drill" con scannerizzazione di tessera,(dalle 14 in poi, per evitare l'esercitazione collettiva) dove ci viene ricordato velocemente "ad personam" quanto già sappiamo in merito ai giubbotti ecc. e poi via per un caffè.

Giornata uggiosa e nuvolosa nonchè frescolina ma ciò non toglie l'immancabile visita nave di qualche ponte esterno.

Poco dopo le 17, ci troviamo con Maurizio, Ester ed il marito di catema (che, come ha scritto, non è potuta partire) davanti al Ristorante Casanova così ci conosciamo e scambiamo quattro chiacchere.

Alle 19.30 andiamo invece al Ristorante DEI MEDICI (hihi... sempre con tovaglie) e poi succede che il tutto viene tirato un pò per le lunghe, probabilmente per qualche disservizio in cucina .. sta di fatto che, quando usciamo dal ristorante ci sono già i secondoturnisti che scalpitano per entrare.

Essendo passate le 21.30, passiamo per il teatro ma, a spettacolo già iniziato, rinunciamo ad entrarci ed andiamo a sentire qualche piacevole canzone alla Piazza della Signoria e tentare di vedere qualche vetrina dei negozi.

Dopo questa giornata decisamente pregna, la stanchezza ci avvolge e decidiamo di andare a farci abbracciare da Morfeo.

Notte tranquilla, nave silenziosissima e, secondo noi (almeno per il momento) molto piacevole.

Dal momento che la nostra crociera è da viversi in nave, non scenderemo ad alcun porto e pertanto, sperando nel bel tempo, come oggi, faremo in modo di gustarcela al meglio.

Le fotografie postate da Oriana e Maurizio sono molto esplicative e perciò cerco di mettere qualcosa che non è già stato postato da altri

Un saluto anche ai compagni e compagne di gioco

Alla prossima relazione .....

ARREDO ESTERNO R.jpg
Arredo esterno

CABINA PONTE 9 R.jpg

Cabina ponte 9

IL TRAMONTO R.jpg


Il tramonto

RISTORANTE PONTE VECCHIO PRANZO R.jpg

Ristorante PONTE VECCHIO Pranzo

PARCO DIVERTIMENTI R.jpg

Parco divertimenti.
 

Al&Rita

Well-known member
ENTRATA CASANOVA DA PONTE ESTERNO R.jpg LOUNGE DELLA MODA R.jpg MSC FANTASIA DAVANTI R.jpg
Lounge della Moda (che dà all'esterno a poppa) e la Fantasia ormeggiata davanti a noi

MSC GRANDIOSA DIETRO R.jpg

La Grandiosa dietro a noi

RIST PONTE VECCHIO COLAZIONE R.jpg

Ristorante PONTE VECCHIO a Colazione
 

Al&Rita

Well-known member
Saluti anche da Napoli con il bel tempo.

Ieri sera con la cena siamo andati meglio in quanto probabilmente sono stati risolti i problemi della sera precedente e siamo usciti con anticipo dal ristorante.

La qualità del cibo la troviamo migliorata rispetto alle ultime fatte sperando che non sia un caso sporadico (rimane sempre il fatto che sulla stessa compagnia o addirittura stessa nave, ma con chef diverso, ci sia diversità nella preparazione e presentazione delle varie vivande).

Anche su questa nave si ripete il "problema" dell'accesso al ristorante di poppa che si trova al ponte 3 (ma dovrebbe essere anche al 4) e per arrivarci si deve passare dai ponti 2 o 4. (per mangiare si può anche fare qualche sacrificio ..)

Dopo qualche momento che eravamo attraccati, questa mattina ci ha raggiunto Grandiosa dove si sono re-imbarcate, per l'ennesima volta, due sorelle che avevamo conosciuto su quella nave, le quali ci hanno chiamato ed abbiamo potuto salutarle dal balcone di fronte al nostro...... ci avrà visto qualcuno agitare gli asciugamani e ci avranno presi per pazzi ma almeno, grazie alle nuove tecnologie, abbiamo potuto parlare al telefono e non chiamarci da 100 metri di distanza.

Ci hanno detto che dovrebbero essere imbarcati circa 3000 pax.

Giornata tranquilla, caldo e tanta gente che scende in escursione.

Il direttore di Crociera è il veterano Francesco Raccomandato mentre il Comandante si chiama Socrates (poi studieremo il cognome) ma dovrebbe essere forse greco ..... chiederemo a Maurizio

Tramonto dopo Civitavecchia R.jpg

il Tramonto dopo Civitavecchia


Tessera crocier inaugurale R.jpg


La tessera per crociera inaugurale

sempre Piazza della Signoria R.jpg


Sempre Piazza della Signoria


Grandiosa ci segue R.jpg

Grandiosa ci segue


il BBQ LANAIS esterno ponte 5 R.jpg

Il BBQ Lanais esterno sul ponte 5






,
 

gianni1955

Well-known member
....sicuramente metterete oggi foto di escursione fatta a Catania e dintorni, stamane anche Catania era incenerita di nero, peccato
 

Al&Rita

Well-known member
Questa mattina, circa alle 6.20 siamo entrati nello Stretto di Messina con il mare bello piatto ed una temperatura attorno ai 25 gradi, cosi come documentato dalle foto che seguono.

Arrivo in orario a Catania e, anche oggi come i giorni precedenti ed i successivi, persisteremo a trascorrere il nostro tempo in nave, senza sentire neanche il bisogno di scendere.

Diversi passeggeri sono comunque scesi per escursioni con partenze previste tra le 12.30 e le 13.30.

Posto una foto ad ulteriore conferma, vista dal mare, di quanto scritto da gianni1955 (sperando che si veda)-

Intanto gironzolo per la nave a cercare di scovare qualche particolare od angolino non ancora pubblicati da capricorno e @essepi2.

Il tutto procede bene e speriamo che tutto prosegua così (i vecchi saggi dicevano ........ "Se questa è una disgrazia, che il Signore me ne mandi un'altra"....)

01 ORE 6-20 TRAVERSO DI CAPO PELORO.jpg

ore 6.20 al traverso di Capo Peloro

02 LA SCIA IN PARABOLA  DI ACCESSO ALLO STRETTO.jpg

La scia in parabola di accesso allo stretto

03 BARCHETTE DI PESCATORI CHE SCIANO SULL'ACQUA.jpg

Barchette di pescatori che "sciano" sull'acqua.

04 LA MAPPA CHE CONFERMA.jpg

La mappa che conferma il momento del passaggio

05 SGUARDO SU MESSINA.jpg 05 SGUARDO SU MESSINA.jpg

Sguardo su Messina
 

Al&Rita

Well-known member
Chissà se Guizzo era dall'altra parte a farci la foto????? mah!! chi lo saprà mai. Solo lui potrà confermarcelo.

Nautilus Grazie per l'informazione.

06 CATANIA CON ETNA E LA CAPPA DI CENERE.jpg

Catania con Etna e cappa di cenere

07 IL PILOTA DI CATANIA CI ACCOGLIE.jpg

Il Pilota di Catania ci accoglie

Seguono scorci del porto
08 SCORCIO PORTO DI CATANIA 1.jpg 09 SCORCIO PORTO DI CATANIA 2.jpg 10 SCORCIO PORTO DI CATANIA 3.jpg
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Buongiorno a tutti…non ho snobbato questa discussione ma purtroppo per motivi istituzionali sono stato piuttosto impegnato e devo anche seguire la discussione che ho aperto. Ho incontrato Alberto con la moglie Rita ed il marito di Catema.
Con Alberto ci siamo incontrati altre volte casualmente altre volte ed una chiacchierata ci e’ sempre scappata.
 

Al&Rita

Well-known member
Marco-Puddu Grazie mille per il benvenuto. Siamo contenti di essere ritornati qui e, anche se non siamo scesi, ci ricordiamo le escursioni che abbiamo avuto modo di fare durante le precedenti tappe in questa bella città che ci è piaciuta molto e, in tempi meno "sospetti" vedremo di ritornarci a rivederla con la calma e tranquillità che merita.

Franziska La nostra scelta di non fare escursioni è dettata da alcune problematiche di "movimento" che speriamo siano solo temporanei ma anche dal prevedibile (in queste città di scalo) caldo per noi abbastanza soffocante in quanto non siamo abituati a queste temperature elevate ed all'umidità che aumenta la percezione della calura. Tant'è che dalle nostre parti, da un certo periodo a questa parte, sta facendo abbastanza fresco e ieri c'è stato inoltre un mezzo diluvio che fortunatamente non ha avuto conseguenze particolarmente se non qualche allagamento e quello di abbassare ulteriormente la temperatura (ieri sera 10 gradi)

C'è anche da dire che abbiamo deciso di fare questa crociera per questioni di "astinenza" in quanto solitamente, dalla seconda settimana di giugno fino a settembre, non ne facciamo. Essendo poi un' inaugurale, in periodo di protocollo...., abbiamo approfittato sapendo che non avremmo trovato la nave strapiena ed effettivamente così è stato e ne siamo ben contenti.

Abbiamo potuto notare che, alcuni passeggeri, non sono ancora arrivati a comprendere pienamente il funzionamento degli ascensori che devono essere prenotati indicando il piano di destinazione, direttamente dagli schermi al piano di partenza dove, gli schermi stessi, ti indicano la lettera corrispondente all'ascensore (vedi MSC Grandiosa, Seaside ..). A volte, specie nei momenti di ingorgo, si verificano delle situazioni "comiche" in cui qualcuno, con scatto felino, sale sull'ascensore e, non trovando la pulsantiera all'interno, ci mette un momento a capire il da farsi..... e magari fa qualche giro in verticale per la nave.

Comunque non ci pentiamo della scelta fatta in quanto si riesce a passare comunque il tempo tra una passeggiata (all'interno o sul ponte 5 al lato ombreggiato), un riposino, il tempo dedicato ai pasti, una chiacchierata, uno spettacolo e .. chi più ne ha più ne metta.!!!!

In attesa che qualcuno che, per il momento, sta solo seguendo i diari possa essere l'estensore di uno o più racconti in diretta , vi mandiamo un caloroso saluto da Cagliari.

Rita e Alberto
 

Franziska

Well-known member
Franziska La nostra scelta di non fare escursioni è dettata da alcune problematiche di "movimento" che speriamo siano solo temporanei ma anche dal prevedibile (in queste città di scalo) caldo per noi abbastanza soffocante in quanto non siamo abituati a queste temperature elevate ed all'umidità che aumenta la percezione della calura. Tant'è che dalle nostre parti, da un certo periodo a questa parte, sta facendo abbastanza fresco e ieri c'è stato inoltre un mezzo diluvio che fortunatamente non ha avuto conseguenze particolarmente se non qualche allagamento e quello di abbassare ulteriormente la temperatura (ieri sera 10 gradi)


In effetti da parecchio siamo " tormentati" dal caldo afoso,indubbiamente ci siamo abituati ma sta durando tanto,la nostra zona è poi particolarmente calda,quindi avete fatto

bene ad evitare le escursioni, magari da riprovarci in un periodo diverso:rolleyes:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top