• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

[Live] - Si parte!!. Costa Firenze! 27 ottobre.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

albacom

Well-known member
Buon rientro.... grazie di averci fatto viaggiare con te

Una domanda per Oriana ...la navetta per uscire dal porto di Civitavecchia in che varco fa scendere.
 

capricorno

Super Moderatore
Buon rientro.... grazie di averci fatto viaggiare con te

Una domanda per Oriana ...la navetta per uscire dal porto di Civitavecchia in che varco fa scendere.
Grazie e rispondo subito al quesito:
In genere la navetta per uscire dal porto lascia nello slargo di Via Isonzo dove convergono tutte le navette per le navi di ogni compagnia presenti in porto. Questo lo abbiamo verificato la mattina. Il pomeriggio invece, siamo ridiscesi per una passeggiata, la navetta ci ha lasciato subito fuori i cancelli del porto a Forte Michelangelo, da dove poi l'abbiamo ripresa per il rientro nave. Volendo si può uscire anche a piedi, se la nave è attraccata al molo più vicino ai cancelli. Non ho idea se al mattino sia possibile scendere a quel varco, se si, sarebbe un bel pezzo di strada in meno specie per chi deve recarsi in stazione. Ad ogni modo da via Isonzo c'è un servizio bus che collega alla stazione.



Buon rientro, Oriana.
Grazie per la tua diretta.;)


Buon rientro Oriana!
Grazie a chi ci ha permesso di seguirti!
Grazie!
 

capricorno

Super Moderatore
Eccomi rientrata alla base, contenta dell'esperienza vissuta, un po' meno per il clima del ritorno, perché passare da 25/27° trovati negli scali della crociera ...piena estate e ritrovarsi con i 9/11° nell'autunno milanese...mi fa rimpiangere i bei giorni passati.
Certo che trovare un clima così ha aggiunto bellezza ad una crociera già bella di suo!

Non saprei da dove cominciare perché ci sarebbe tanto da dire , spero solo di avervi in parte trasmesso il clima che si vive a bordo, l'eleganza sottile di questa nave, i suoi colori...i sapori purtroppo no , quelli vi posso garantire che hanno pienamente raggiunto ciò che mi prefiguravo. Nessuna smentita ma solo certezze di ciò che avrei trovato a bordo: personale preparato attento ad ogni esigenza, affabilità e disponibilità a venire incontro ad ogni esigenza. Discrezione , il cabinista sempre presente ma non invadente. Sapeva i nostri orari e ci ha sempre fatto trovare tutto in ordine e pulito. Pulizia maniacale in ogni angolo della nave, anche se a volte ti veniva voglia di mollare quattro sberle a vedere il menefreghismo di certi elementi. Stranamente non ho mai dovuto litigare per un posto al sole, asciugamani blu in postazione, se ne sono visti pochi. Spettacoli eccezionali , molto bravi tutti e un plauso ai cantanti. Diverse tipologie di musiche venivano eseguite a bordo, alcune band con voci soliste strepitose! Animazione presente ma discreta...e poco invasiva, come piace a me. Un plauso alle animatrici dell'area bimbi, devono avere una grande pazienza , molto molto brave a coinvolgere i più piccoli e a farli star bene tra loro. Hanno organizzato parecchi eventi a bordo per loro, a qualcuno ho voluto partecipare per vederne l' organizzazione, bene affiderei volentieri un bimbo alle loro cure...alcuni li ho visti piangere abbracciandole nell'ultimo giorno di crociera. Vi ho inviato il video di halloween, una festa riuscitissima!! L'animazione studiata per loro alla fine si è rivelata in loro stessi animatori. I bimbi a volte sanno veramente sorprendere.

Organizzazione generale buona , qualcosa si può migliorare sempre. Non ho mai fatto code alla reception, dove ho sempre trovato personale parlante italiano, stessa cosa nei negozi, spa, Costa Club. I camerieri pochi sanno affrontare un discorso in italiano , ma tutti comprendono bene le esigenze di ciascuno di noi a tavola. Abolito completamente il cartaceo , tutto passa per l'App di Costa...ma nessuna paura per chi ha difficoltà un menù scritto lo si trova.

Imbarco e sbarco velocissimi, idem consegna valigie. Nessun problema riscontrato.
Ovviamente se ci fossero domande risponderò.

Il tempo di organizzare le migliaia di foto " un po' migliori" e si parte con la recensione vera e propria.


Grazie a tutti quelli che hanno virtualmente viaggiato con me !
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ottimo, Oriana. Al di là che qualsiasi cosa, dovunque, si può migliorare, leggo con piacere tutti gli aspetti positivi che hai riscontrato. Finalmente, perchè lo condivido, un apprezzamento alla nave per "la sua eleganza sottile".
Aggiungo che un ex del Forum, è stato in contamporanea imbarcato su Venezia e conoscendolo piuttosto bene, conoscendone le sue osservazioni critiche, ha descritto la nave altrettanto positivamente; elegante negli allestimenti e soprattutto con tanti spazi rivolti al mare.
Altro che cineserie o accostamenti kitsch delle riproduzioni di Las Vegas.
 

albacom

Well-known member
Grazie e rispondo subito al quesito:
In genere la navetta per uscire dal porto lascia nello slargo di Via Isonzo dove convergono tutte le navette per le navi di ogni compagnia presenti in porto. Questo lo abbiamo verificato la mattina. Il pomeriggio invece, siamo ridiscesi per una passeggiata, la navetta ci ha lasciato subito fuori i cancelli del porto a Forte Michelangelo, da dove poi l'abbiamo ripresa per il rientro nave. Volendo si può uscire anche a piedi, se la nave è attraccata al molo più vicino ai cancelli. Non ho idea se al mattino sia possibile scendere a quel varco, se si, sarebbe un bel pezzo di strada in meno specie per chi deve recarsi in stazione. Ad ogni modo da via Isonzo c'è un servizio bus che collega alla stazione.







Grazie!
Molte grazie per l'informazioni mi saranno utili
 

prof

Staff Member
Grazie ancora Oriana per questo bellissimo live. Da vecchio fan Costa fa piacere che, nonostante tutte le traversie e incertezze che sappiamo, la qualità del servizio e della ristorazione a bordo siano tuttora di alto livello. Anche a me è sembrato nelle ultime due crociere post Covid su Firenze e Toscana che ci sia uno sforzo per migliorare menù e piatti (rispetto a prima del lockdown). Un caro saluto!
 

Al&Rita

Well-known member
Ho seguito molto volentieri, mi sono piaciute le descrizioni, impressioni ed immagini riportate.... ho paura di dovermi impegnare molto e studiare tanto per poter arrivare a presentare qualche recensione che si avvicini almeno un poco a quanto riesci a fare tu e magari, con buona volontà, un giorno, riuscirò a migliorare..

Per il momento seguo la maestra ed apprezzo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top