Eccomi rientrata alla base, contenta dell'esperienza vissuta, un po' meno per il clima del ritorno, perché passare da 25/27° trovati negli scali della crociera ...piena estate e ritrovarsi con i 9/11° nell'autunno milanese...mi fa rimpiangere i bei giorni passati.
Certo che trovare un clima così ha aggiunto bellezza ad una crociera già bella di suo!
Non saprei da dove cominciare perché ci sarebbe tanto da dire , spero solo di avervi in parte trasmesso il clima che si vive a bordo, l'eleganza sottile di questa nave, i suoi colori...i sapori purtroppo no , quelli vi posso garantire che hanno pienamente raggiunto ciò che mi prefiguravo. Nessuna smentita ma solo certezze di ciò che avrei trovato a bordo: personale preparato attento ad ogni esigenza, affabilità e disponibilità a venire incontro ad ogni esigenza. Discrezione , il cabinista sempre presente ma non invadente. Sapeva i nostri orari e ci ha sempre fatto trovare tutto in ordine e pulito. Pulizia maniacale in ogni angolo della nave, anche se a volte ti veniva voglia di mollare quattro sberle a vedere il menefreghismo di certi elementi. Stranamente non ho mai dovuto litigare per un posto al sole, asciugamani blu in postazione, se ne sono visti pochi. Spettacoli eccezionali , molto bravi tutti e un plauso ai cantanti. Diverse tipologie di musiche venivano eseguite a bordo, alcune band con voci soliste strepitose! Animazione presente ma discreta...e poco invasiva, come piace a me. Un plauso alle animatrici dell'area bimbi, devono avere una grande pazienza , molto molto brave a coinvolgere i più piccoli e a farli star bene tra loro. Hanno organizzato parecchi eventi a bordo per loro, a qualcuno ho voluto partecipare per vederne l' organizzazione, bene affiderei volentieri un bimbo alle loro cure...alcuni li ho visti piangere abbracciandole nell'ultimo giorno di crociera. Vi ho inviato il video di halloween, una festa riuscitissima!! L'animazione studiata per loro alla fine si è rivelata in loro stessi animatori. I bimbi a volte sanno veramente sorprendere.
Organizzazione generale buona , qualcosa si può migliorare sempre. Non ho mai fatto code alla reception, dove ho sempre trovato personale parlante italiano, stessa cosa nei negozi, spa, Costa Club. I camerieri pochi sanno affrontare un discorso in italiano , ma tutti comprendono bene le esigenze di ciascuno di noi a tavola. Abolito completamente il cartaceo , tutto passa per l'App di Costa...ma nessuna paura per chi ha difficoltà un menù scritto lo si trova.
Imbarco e sbarco velocissimi, idem consegna valigie. Nessun problema riscontrato.
Ovviamente se ci fossero domande risponderò.
Il tempo di organizzare le migliaia di foto " un po' migliori" e si parte con la recensione vera e propria.
Grazie a tutti quelli che hanno virtualmente viaggiato con me !