• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Livorno

Aggiornamento per lo scalo di Livorno:


All’interno del porto non è consentito spostarsi a piedi: per raggiungere la città è disponibile una navetta gratuita che porta fino al Varco Fortezza (uscita del porto). Da lì, con una passeggiata di circa 10 minuti (700 metri), si arriva in centro.

In alternativa, si possono utilizzare le navette messe a disposizione dalle compagnie di crociera, a pagamento. Quella di MSC, ad esempio, costa 10 € e arriva direttamente vicino al Municipio e a Piazza Grande, praticamente nel cuore della città. Non conosco invece le tariffe delle altre compagnie.

Per chi sceglie di restare a Livorno, oltre a visitare il centro c’è anche la possibilità di fare un tour in battello lungo i canali Medicei, detti “Fossi”. La durata è di circa 50/55 minuti e il costo varia tra i 13 e i 15 € a seconda dell’operatore. La prenotazione è possibile anche online: basta cercare su Google “Traghetto Livorno” per trovare i vari gestori.

img339.webpLivorno1.webp
 
Ultima modifica:
Buongiorno, visto che non sono previste escursioni a Lucca con la compagnia come potrei fare per raggiungere in autonomia questa città che non ho ancora visto e che merita tantissimo… da Livorno secondo voi è fattibile?
 
Buongiorno, visto che non sono previste escursioni a Lucca con la compagnia come potrei fare per raggiungere in autonomia questa città che non ho ancora visto e che merita tantissimo… da Livorno secondo voi è fattibile?
Ciao. Dipende da quanto restate in porto.
L'unico mezzo è il treno che però ha uno scalo a Pisa, da lì altro treno per Lucca, oppure bus per Lucca. In alternativa auto a noleggio che ti permette più agevolazioni di percorso. Anche Pisa ha tantissimo da offrire e anche i dintorni con bellissimi borghi.
 
Confermo. Da Livorno a Lucca normalmente si va in treno, ma dovendo cambiare linea a Pisa (o a Viareggio, talvolta conviene come coincidenze) bisogna avere tempo a disposizione.
I tempi di percorrenza sono tutti di circa 15 minuti: fra Livorno e Pisa, fra Pisa e Viareggio, fra Viareggio e Lucca. Ma poi ci sono le attese fra un treno e l'altro.
In mezza giornata la vedo parecchio "stretta". In una giornata intera si può fare.
Confermo anche che Lucca valga una visita, così come la meriterebbero anche Pisa (piazza dei Miracoli) e Viareggio (spiaggia e passeggiata stile Liberty).
 
Ultima modifica:
Top