• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Lo spauracchio "Traghettone"

cero80

Well-known member
Mi sta salendo l'angoscia![smilie=mattoni[1].:

Ho appena prenotato la mia seconda crociera con Costa Fascinosa tra Italia e Spagna dal 25/05 con mia moglie ed i miei due bambini (anni 4 e 1). L'ho fatto perché 4 anni fa, ho provato per la prima volta questo tipo di vacanza e tutt'oggi sono ancora in uno stato mentale simile a quello di quel calciatore (neanche tanto bravo e che mi ha fatto imbestialire più e più volte[smilie=furioso_05[:) che era appena tornato...

In tutto questo tempo quel "Sono appena tornato" ha risuonato nella mia mente e ho martellato mia moglie dicendogli che a maggio 2015 saremmo ripartiti. Di conseguenza, tutti in agenzia a prenotare la crociera a mio avviso più comoda da poter fare con due bambini ancora piccolini, poi a casa a "spippolare" su internet in cerca di tutte le informazioni del caso per preparere tutto al meglio e facilitare la vita a tutta la banda.

Siamo arrivati al punto: leggo "TRAGHETTONE". Aiuto!!! Io che cercavo una vacanza rilassante, con in testa quella splendida ed indimenticabile crociera (Costa Luminosa - Terre dei Vichinghi - Cabina Samsara), mi ritrovo nella bolgia assimilabile ad un traghetto (tra l'altro una delle cose che odio di più nonostante lo abbia preso quasi tutti gli anni per le vacanze estive). Che ho fatto???[smilie=testata_02[: Addirittura con due bambini, che possono trasformare una vacanza "imperfetta" in "infernale"!

C'è qualche esperto navigante che mi possa rassicurare o consigliare espedienti per soravvivere in questo tipo di crociera?

Me lo dovete! In fondo l'angoscia me l'avete fatta salire voi, cercate di darmi una mano... ;)

Quella crociera è definita "traghettone" perchè imbarca e sbarca praticamente in ogni porto...di conseguenza a bordo cambierà la gente, di notte ci saranno sempre i corridoi invasi di valigie e di fatto non segue il "classico" schema per le serate...potrebbe ad esempio capitarti la serata di arrivederci il secondo giorno.
Anche come tipo di persone a bordo la media sarà un po' diversa rispetto alla tua prima crociera...anche se a maggio dovrebbe essere tutto sommato abbastanza tranquilla.
Consigli per sopravvivere?
Cerca di goderti questa e non pensare a quella di 4 anni fa...cerca di non fare paragoni ;)

p.s. ha anche un altro nome...ma visto che è ancora peggio non te lo dico!:p

:(
Cercheremo di fare il possibile per evitare paragoni. D'altronde un po' siamo abituati: le vacanze da genitori sono comunque diverse da quelle fatte in coppia, quindi i confronti con il passato sono già stati banditi dalle nostre menti!

p.s. ha anche un altro nome...ma visto che è ancora peggio non te lo dico!:p

Cattivona! Ora mi hai messo curiosità, lo voglio sapere!!! Dimmelo piano, però...

Ciao....partire preparati sapendo a cosa si va incontro è il miglior modo per avere meno problemi.
Prendi atto di quello che Ti ha detto Laura,ma senza farsi venire l'angoscia.

Cercati un angolo tranquillo a bordo........la nave ha molti spazi e soprattutto una zona bellissima
per i bambini con tanto di galeone dei pirati..............

Se hai ancora una cabina samsara troverai il ristorante con meno confusione..........altrimenti
chiedi al maitre un tavolo solo per Voi.

Sono certa che riuscirete "a sopravvivere" anche al traghettone;):D Ti auguro una splendida vacanza................

La sopravvivenza con due ragazzini necessitera' nel modo piu' assoluto di una cabina premium con balcone. Forse a fine maggio potrai ancora cavartela. Colazione e Room service gratis 24h, camera abbatanza spaziosa.... potranno mitigare l'effetto traghettone. L'area bimbi c'e' da sperare in un anticipo estivo per godersela. Buon viaggio :-):-):-):-):-):-):-)

Vi ringrazio per gli auguri, l'angoscia sta passando

La sopravvivenza con due ragazzini necessitera' nel modo piu' assoluto di una cabina premium con balcone. Forse a fine maggio potrai ancora cavartela. Colazione e Room service gratis 24h, camera abbatanza spaziosa.... potranno mitigare l'effetto traghettone. L'area bimbi c'e' da sperare in un anticipo estivo per godersela. Buon viaggio :-):-):-):-):-):-):-)

Fortunatamente i nonni hanno regalato ai nipotini l'upgrade ad una Suite, noi genitori abbiamo accettato con molto piacere! A questo punto contavamo proprio sul room service, specie per eventuali e probabili pranzi e cene ad orari scombinati (sembra sia compreso), nonché per biberon da scaldare. Poi, mi rendo conto, ci sono problemi peggiori in questa vita...

Vi ringrazio per gli auguri, l'angoscia sta passando

Fortunatamente i nonni hanno regalato ai nipotini l'upgrade ad una Suite, noi genitori abbiamo accettato con molto piacere! A questo punto contavamo proprio sul room service, specie per eventuali e probabili pranzi e cene ad orari scombinati (sembra sia compreso), nonché per biberon da scaldare. Poi, mi rendo conto, ci sono problemi peggiori in questa vita...

ma che te ne frega, parti, goditela e non pensare a traghettoni e quant'altro
se mi capita ne faccio anch'io un altra per godermi un altra nave e per staccare un po' poi, visto che anche ai Caraibi praticamente in 14 giorni hanno sbarcato e imbarcato 12 giorni che facevo? restavo a casa?
e anzi, a proposito quella, come si definiva? sempre traghettoni? (la domanda è rivolta a chi sa)

Partita a novembre con Deliziosa, molto preoccupata per tutto il declino letto sul forum.... tornata felicissima della mia crociera!!!!!
Vai tranquillo, noterai delle differenze ma.....stai sereno. E' tutto molto molto sopportabile ;-)

Cattivona! Ora mi hai messo curiosità, lo voglio sapere!!! Dimmelo piano, però...

l'itinerario che hai scelto tu lo chiamano "il giro della morte" :p

A parte tutto non è davvero il caso di preoccuparsi...con una suite poi vedrai che sarà una bella crociera...ci sarà un po' di caos al buffet e i ponti esterni, soprattutto il giorno di navigazione potrebbero essere un po' caotici...ma c'è la tua cabina e sopratutto il tuo balcone in cui ti potrai "rifugiare"
L'abbiamo fatta tutti e siamo sopravvissuti!;)

e anzi, a proposito quella, come si definiva? sempre traghettoni? (la domanda è rivolta a chi sa)

Sì Maria...è il concetto di sali/scendi continuo che la fa denominare traghettone...perchè ricorda i traghetti che imbarcano e sbarcano di continuo...il nome "vero" del giro del mediterraneo occidentale è quello che ho messo sopra ;)

io dopo 10 crociere quest'anno ho fatto il mio primo traghettone,a parte la stagione invernale molto piu' tranquilla,la nave comunque era bella piena,ma sono stato bene,nei porti non mi accorgevo dei via vai dei passeggeri per via delle mie escursioni,nelle serate la nave segue la logica dell'home port,cioè il primo giorno è quello,io imbarcato a genova le serate son cascate giuste,quelle di gala a spezzettare la settimana e la serata dell'arrivederci il penultimo giorno,quelli imbarcati a barcellona la serata dell'arrivederci la sera stessa e cosi' via comunque nel complesso una bella crociera,le citta visitate nei traghettoni sono sempre il top del mediterraneo,l'unica cosa abituato agli 10-11 giorni di crociera invernali,i 7 sono proprio volati!!

Sì Maria...è il concetto di sali/scendi continuo che la fa denominare traghettone...perchè ricorda i traghetti che imbarcano e sbarcano di continuo...il nome "vero" del giro del mediterraneo occidentale è quello che ho messo sopra ;)

oh e io che mi son illusa che ai Caraibi cambiasse nome!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La contromisura migliore per mitigare gli effetti del Traghettone è quella di scendere a terra per gran parte della durata dello scalo. La principale scocciatura è la presenza di esercitazioni di sicurezza ogni giorno e tutto quello che ne consegue: gli otto fischi che si sentono anche in cabina mentre riposi, gli ascensori bloccati, i servizi interrotti e il caos che regna sovrano. E' comunque vero che in alcuni porti le persone imbarcate sono poche quindi quasi non te ne accorgi. Detto questo divertiti!!! Io ho fatto l'ultimo Giro della Morte nel 2010 con la MSC Fantasia con scali ogni giorno e senza navigazione .... e la ricordo come una piacevolissima crociera.

Ho sentito anche chiamarlo "giro del cortile". Ma non importa. Il giro del cortile lo rifarò fra 2 giorni per l'ennesima volta e non vedo l'ora!

Io il giro del cortile, carinissimo come nome, l' ho fatto nel 2009 con Concordia, poi con Favolosa nel 2013 era la prima crociera con mia figlia e abbiamo scelto un giro facile e non abbiamo avuto nessun problema : scali gestibili con fai da te, nave ben attrezzata per i bimbi. Lo scorso agosto abbiamo preso la Fascinosa : vai tranquillo mo.to addatta per i bambini!
Ps io faro' di nuovo il giro della morte a maggio con Diadema e ad Agosto lo stesso giro che faitu a maggio, sono recidiva! !!

Come sono cattivi questa sera gli amici del Forum, molti si divertono a spaventarti ed allora arrivo Io a rassicurarti "Esperto Traghettone" non ti preoccupare fai sparire l'ansia e ricordati e pensa che hai scelto una bellissima nave dove trascorrerai una rilassante vacanza in famiglia... e poi a maggio si sta tranquilli ancora i problemi di affollamento vengono più avanti....

Meglio una crociera traghettona che nessuna crociera...io sto per rifarne una...:D
Non sono le migliori in assoluto, ma direi che gli inconvenienti (per me il blocco di un'ascensore per le valigie) sono superabili!

La principale scocciatura è la presenza di esercitazioni di sicurezza ogni giorno e tutto quello che ne consegue: gli otto fischi che si sentono anche in cabina mentre riposi, gli ascensori bloccati, i servizi interrotti e il caos che regna sovrano. E' comunque vero che in alcuni porti le persone imbarcate sono poche quindi quasi non te ne accorgi. Detto questo divertiti!!!

.....la classica spinta......... sull'orlo del baratro ............ ahahahahahah ..........

p.s.
....e mal sopporterò il doppio imbarco dell'Allure ......

Ultima modifica:
Ciao!
Io ho fatto una crociera "traghettone" con Msc Fantasia senza saperlo prima. Cioè: avevamo visto che imbarcava 3 volte in Italia e presumibilmente anche a Barcellona e Marsiglia (e forse anche a Tunisi) ma proprio non ci abbiamo fatto caso prima di prenotare... Avevamo guardato altro: l'itinerario era interessante, comprendeva una giornata di sola navigazione, la nave non l'avevamo mai provata, il prezzo era conveniente e il periodo - seconda metà di giugno - era perfetto per il nostro break estivo.
Diciamo che del "traghettone" ce ne siamo accorti un po' a bordo ma ancora non capivamo il perché di quell'atmosfera di via-vai e il po' di confusione che c'era, con le serate di gala "collocate" in giorni che non avremmo previsto... Trovavi sempre gente che non sapeva bene dove fosse, ogni momento c'era qualcuno che esprimeva "a gran voce" la sua meraviglia per la nave, il cibo, ecc... Insomma c'era piuttosto un'atmosfera da Gardaland continua...
Ma per fortuna avevamo avuto una cabina con balcone che ci siamo goduti alla grande e l'itinerario ci è piaciuto molto, la compagnia trovata a bordo è stata piacevolissima, mare e tempo magnifici... Insomma, ricordo quella crociera per altro... Tuttavia ora presto attenzione a quanti potrebbero essere il numero di porti di imbarco e sbarco (anche se in teoria potrebbero forse esserlo tutti, o mi sbaglio?).
Quindi, secondo me, già la consapevolezza che tu hai prima di partire aiuta. Mi sembra che avrai una cabina confortevole, dove potrete eventualmente ritagliarvi degli spazi di relax...
Parti sereno e buon viaggio!!!