• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Luci e...luci soffuse su Costa Luminosa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giulianino

New member
Costa Luminosa fiordi norvegesi 6 luglio 2013

Come si può facilmente intuire, il titolo originale doveva essere " Luci e ombre ".
Non mi è sembrato corretto usare questa espressione in quanto il gusto personale in certe situazioni la fa da padrone e in realtà vere e proprie ombre non ce ne sono state.

Se però è possibile avvicinarsi pericolosamente ad un giudizio oggettivo, in questo caso " la bruttezza ", a mio avviso la Luminosa come arredamento si avvicina pericolosamente a questa linea di confine.

Magari non la raggiunge, tantomeno la supera ....però cio si avvicina sicuramente più di molte altre navi della pari classe.

A me non è assolutamente piaciuta.
Interni cupi, forse a voler mettere in risalto i bellissimi lampadari e altri giochi di luce la sera.
Tant'è che la sensazione avuta da molti è stata cosa c'entrasse il nome luminosa in una nave che ha di fatto ambienti molto scuri.

La zona negozi pare la meno riuscita.
La formica la fa da padrone e il motivo sulle pareti è quantomeno discutibile.

In generale si respira un senso sgradevole di " effetto traghettone " , interni troppo economici ovunque.
Aria dismessa anche fuori, minimali e poco curati ( o ricercati ) gli ambienti esterni.

Sempre pulitissima e comunque ottimamente manutenuta da comunque l' impressione di avere molti più anni di quelli che in realtà ha.
Un paio di grosse vetrate completamente infrante non migliorano la situazione.

Anche la disposizione dell' area casinò non convince.
Meglio la zona discoteca.
Il teatro è a due piani, nonostante la nave sia sempre una " BIG " da oltre 290 metri gli spazi comuni sembrano molto più piccoli di Pacifica , FAvolosa e Mediterranea ( beh...quest' ultima ha gioco facile ) .

Non sono riuscito a capire dove fosse finito lo spazio mancante.

Molte vibrazioni mai sentite in precedenza e un ristorante al ponte 2 ove pareva davvero di essere su un traghettone Tirrenia tanto era il rumore dei motori.

Comunque per carità, il suo lavoro lo svolge egregiamente.
LA cabina è comoda, laa climatizzazione degli ambienti impeccabile.
Decisamente meglio di quella della Mediterranea a mio avviso.
Si stava veramente bene a bordo, meno variazioni termiche da un ambiente all' altro e i letti sono sempre molto comodi.

Il ristorante non l' ho gradito.
Pacifica mi aveva entusiasmato nella qualità del cibo.
Favolosa meno, soprattutto per la quantità delle porzioni...ridicole oltre ogni ragionevole dubbio.
In praticfa un aperitivo prima di andare a cenare al buffet.

LA situazione si era risollevata un pochino prima di scendere nuovamente sulla Luminosa.

Non si è mangiato male.
( PArlo del ristorante ) ma mangiare BENE è un' altra cosa.

Pietanze discrete si alternavano a piatti decisamente da mensa azindale ( una buona mensa magari...ma non di più ) .
Capisco che il cuoco fosse Austriaco ma nella pasta ai frutti di mare dovrei sentire un minimo di sapore....non solo del pomodoro.
Avrei potuto tranquillamente metterci il parmigiano.
Immangiabile una sera il vitello tonnato.

Sarà che mia madre è una cuoca affermata però...........

PEr chiarire....ho mangiato in due hotel norvegesi e sono andato a fare i complimenti ai cuyochi.
Eccellenti.

Molto buono invece il livello del buffet.
Superiore alle mie precedenti esperienze.
I docli meritano poi un discorso a parte.
Ottimi per la prima volta su una nave Costa.
Buoni davvero e i gusti finalmente sono diversi a seconda di cosa mangi.

Ultima modifica:
Ho letto con interesse.
Sono stata a bordo di Luminosa, a me sinceramente non è dispiaciuta, e, comunque, mi è piaciuta più della gemella Deliziosa.

Ciao Elena, sicuramente le mie sono tutte sensazioni, idee e opinioni del tutto soggettive che hanno poco se non addirittura nullo valore.

Mi fa piacere che la nave ti sia piaciuta, del resto comoda era comoda eccome.
Anzi...auguriamoci di poter prendere una " costa Luminosa " ogni anno per 100 anni a venire ...capiamoci. ;)

Anche a mia moglie e ai nostri compagni di tavolo il nome " Luminosa " ha lasciato un po' perplessi e l' enorme statua nera di Botero nell' atrio non ha facilitato lassociazioone nome-nave.

Per contro mia moglie ha decretato che questa è stata la crociera più bella fra quelle fatte.
Alla fine questo è ciò che conta.

Ho scritto molti pareri soggettivi, ciò che invece è indubbiamente obiettivo è sempre la maniacale organizzazione di COsta.

In questo caso si è arrivati a raggiungere un livello diabolico, indescrivibile e poco concepibile per chi non lo ha vissuto in prima persona.

Per noi era la prima volta che avevamo aereo-transfert e crociera tutto assieme.
Seconda volta in assoluto che volavo, esperienze di aeroporti ZERO !!!!!
Eravamo in effetti un po' preoccupati.

Mai avremmo pensato ad una capillare ed efficente organizzazione a questo livello.
Inutile perdere pagine e pagine a descriver.
Ti portano praticamente per mano dal Bus ai tuoi bagagli...al ceck in...all' aereo.

Sei totalmente circondato da personale costa che ti indirizza, ti guida, ti fa letteralmente posare il piede dove deve essere posato.

Ho visto gente arrabbiarsi e offendere solo perchè i " sorveglianti " Costa gli dicevano di andare un metro più avanti.

Si, sono come i secondini delle prigioni, appena metti un piede fuori dal percorso ti riprendono, se resti indietro un metro ti riprendono, se volgi lo sguardo donve non devi ti riprendono.

Poi però, quando ti accorgi che la coda kilometrica l'hai fatta in un terzo del tempo che pensavi ti rendi conto del perchè di tutte quste cose.

Quando ti ritrovi con i bagagli in mano o sull' aereo bello seduto senza il minimo sforzo ti rendio conto del perchè di tutte queste cose.

Quando in un eroporto vasto come un piccolo paese ti accorgi di esserti mosso senza la minima difficoltà come se lo avessi progettato tu, ti rendi conto del perchè di tutte queste cose.

Italiani non viaggiate, state a casa.
E' tutta fatica risparmiata.
Soldi risparmiati.
Tanto non vi godete nulla.

PArlo per quello che ha dato di matto perchè non vedeva bene il monitor LCD dell' aereo.
Nonostante servissero di continuo cibo, champagne, bevande....GRATIS.

PArlo per quello che ha dato di matto perchè il BUS non partiva e l'aria condizionata era spenta ( a Copenhagen sai ...40 gradi all' ombra ).

Parlo per quello che è riuscito a smarrire ugualmente i bagagli all 'aeroporto.
Non capisco come abbia fatto ....che abbia voluto fare di testa sua senza seguire " i secondini " ?

Ultima modifica da un moderatore:
Mi hai distrutto un mito. Subito dopo Atlantica la mia preferita è proprio Luminosa. La Boterona all'ingresso già da se merita la bellezza di questa nave. Ambienti cupi ?!?! Non li ricordo........o forse li ho rimossi.
La mia impressione è che è una nave dalle giuste dimensioni e giusti spazi x passeggeri. Mi sono sentita più soffocata in navi più grandi . È proprio vero che tutto è soggettivo non c'è niente da fare.

Ovviamente la cabina veniva rifatta di continuo ed è sempre stata perfettamente pulita e in ordine.
Un piccolo disappunto: non ci hanno mai dato le piantine del luogo visitato come invece è sempre successo.

Politica della nave in questione ?

Politica " al risparmio " di costa ?

Peccato, erano utili ed era comodo averle prima di sbarcare per studiare un pochetto il luogo.

Mi hai distrutto un mito.

hahahahahahahah addirittura ?
No dai, sono impressioni personali.
( confermate da molti a onor del vero )

E' stato sempre un gran bel modo di viaggiare.
Forse la colpa è stata anche un po' che non ho frequentato i ponti esterni o i bei " lidi " quiindi mi sono sentito un po' al chiuso.

Avevo paura per le temperature basse e il vento di buscarmi la mia solita tonsillite.
Ho preferito stare al coperto ma non l' ho gradito molto.
Sulla nave mi piace stare all 'aperto ;)

Immagino per "di continuo" vuoi intendere che la cabina viene pulita 2 volte al giorno.
Ma tu sei italiano ;)?

Sono italianissssimo da almeno 1000 generazioni ;)

Lo so ragazzi, sono un po' insofferente nei confronti dei miei connazionali, abbiate pazienza.
LAvoro con il pubblico e ne vedo e sento di tutti i colori.
Un atteggiamento un po' meno insofferente e un po' più umile non guasterebbe nel nostro bel Paese.

( immagino questo possa essere applicato anche a me )

Ho fatto comunque un sacco di amicizie e belle conoscenze.
Romani, Milanesi, Trentini.
Tutte bellissime persone che hanno fatto davvero la differenza per la buona riuscita del viaggio.

PEr quello che riguarda la cabina la nostra cabinista è venuta a darci il benvenuto e ha subito messo in chiaro le cose.

Tutte le volte che uscivamo dalla cabina dovevamo mettere fuori il cartellino verde per segnalare che la cabina doveva essere rifatta.

In realtà a me piace tenere sempre in ordine le cabine o le stanze d'albergo.
LAscio solo il letto da rifare ( non appallottolato però ) e non pulisco il WC .

Per il resto è sempre tutto in ordine.

Non le ho contate ma penso che in alcuni giorni sia passata anche 3 volte, giusto per cambiare gli asciugamani e dare una veloce rassettata.

credo che l'Italia sia il paese piu bello del mondo.

ovunque gli italiani sono andati hanno fatto sempre delle grandi cose con il loro saper fare e quindi dobbiamo essere orgogliosi di essere ITALIANI.

siamo un paese magico di gente che non si arrende e che, con la propria intraprendenza e col proprio ingegno, ha cambiato la storia del mondo...

siamo brava gente e dovremo imparare a stimarci di piu'.

Giulianino é sempre un piacere leggerti, hai sempre quel modo simpatico di dire le cose.

Un salutone.

credo che l'Italia sia il paese piu bello del mondo.
ovunque gli italiani sono andati hanno fatto sempre delle grandi cose con il loro saper fare e quindi dobbiamo essere orgogliosi di essere ITALIANI.
siamo un paese magico di gente che non si arrende e che, con la propria intraprendenza e col proprio ingegno, ha cambiato la storia del mondo...
siamo brava gente e dovremo imparare a stimarci di piu'.

Concordo con tutto ciò che hai detto, ma quando lavori con il pubblico italiano all'estero spesso capita di abbracciare anche il pensiero di Giulianino.
Siamo stupendi ma dobbiamo imparare ad essere meno insofferenti alle regole.

Noi siamo sbarcati dalla Luminosa il 6 luglio dopo aver fatto la crociera sul Baltico....
le stesse tue critiche relativamente al ristorante le abbiamo fatte noi... la sera avevamo la sensazione che si trattasse di pasta riscaldata al microonde.... sempre (o quasi) scotta.

Per quanto riguarda gli ambienti non posso fare il confronto con altre navi poichè si trattava della nostra prima crociera.... le vetrate infrante non le ho notate... ma dove erano?

L'assistenza costa in aeroporto è stata eccellente.

Volevo sentire un tuo parere sulla animazione (a mio parere discreta) e sugli spettacoli a teatro (molto belli, a parte quello organizzato dallo staff dell'animazione... mi sembrava una puntata della "Corrida"...)

Ciao Chiara, ti è piaciuta la crociera sul baltico ?
Penso sia una delle mie prossime, a Luglio.

Una delle vetrate infrante si trovava al ponte 10 , nei pressi della piscina.
L' altra sinceramente non ricordo nemmeno dove l' ho vista....come minimo sono ripassato davanti alla stessa dal senso inverso e mi son sembrate 2 :D

Per quello che riguarda gli spettacoli e l'animazione mi devi scusare ma non ho la minima idea di come fossero.
Non sono andato a teatro nemmeno una volta e ho sapientemente " schivato " l'animazione, a parte qualche fastidiosissimo annuncio pomeridiano che mi svegliava dal mio letargo al suono di BINGO BINGO BINGOOOOO.

Ti spiego, io la crociera la uso prevalentemente per conoscere persone nuove e a seconda del rapporto che imbastisco con esse vivo la crociera.
A questo giro abbiamo fatto amicizia con una simpaticissima coppia di coniugi romani col cui marito girovagavo continuamente per la nave guardandomi attorno e commentando da perfetti coatti le varie persone.
In pratica du' rimbambiti per la nave a ridere da soli per 8 giorni .....quindi niente animazione e niente spettacoli a teatro ;) ;) ;)

P.S.
Le mogli dietro a seguire scuotendo sconsolate la testa.

Ultima modifica:
Ciao Giulianino,la crociera è stata molto bella....
S. Pietroburgo è una città fantastica e sicuramente è un peccato che la visita si riduca ad un solo giorno.
Noi siamo stati particolarmente fortunati per quanto riguarda il tempo (tutte le escursioni le abbiamo fatte con il sole!) e questo sicuramente ci ha fatto apprezzare anche città come Helsinki per la quale avevamo letto commenti contrastanti...
Se vuoi avere una idea puoi leggere il mio diario "Costa Luminosa, Grandi città del Baltico, 29/06/2013 - 06/07/2013".

Tornando ai commenti su Costa Luminosa mi ha fatto ridere la tua descrizione dei "du' rimbambiti"... comunque posso dirti che gli spettacoli a teatro ci sono piaciuti anche se erano prevalentemente balletti, certo con costumi molto curati e belle coreografie, ma forse alla lunga ripetitivi... ero curiosa di sapere se avessero riproposto gli stessi spettacoli anche nell'itinerario ai fiordi.
Ciao Chiara

Qualche " perla " sulla crociera nei fiordi

Qualche " perla " sulla crociera nei fiordi

Stamani sono in vena, voglio sperare che tutti capiscano l'intento goliardico di queste parole e nessuno si offenda se si riconosce in ciò che racconto o se ne è stato a mia insaputa il diretto protagonista.
Io, spesso faccio di peggio ;)
La vita è troppo breve per prendersela e il tempo per stare in vacanza sempre troppo poco.

Le terre di Vichinghi 6 Luglio 2013
Costa Luminosa

Insomma, con l' intestino in subbuglio ( ne pagherà le conseguenze la cabina 9272 ) e la maglietta pezzata, scendo da questo trabiccolo di metallo pensando " vai anche stavolta è andata " e do il buongiorno alla cittadina di Copenhagen.
Sotto il futuristico corridoio che porta all' esterno si compie il sacro rito delle telefonate a casa.
Sai, casomai fossimo rimasti bloccati a 10 000 metri d'altezza.

Organizzazione Costa come sempre impeccabile, si sale sul BUS per il porto e nel brusio generale squilla un telefonino nelle file più avanti.
- Si, si ciao....siamo arrivati, si tutto bene....siamo ad Amsterdam -
Qualcuno gli fa un cenno come a dì " ..zzo dici ? "

Attimo di perplessità - no, scusa,...si...siamo in SVEZIA -
Un leggero brusio si leva tutto intorno
LA perpelssità vira in confusione.

- no, aspè....non in Svezia..... siamo in NORVEGIA -

Orami la gente è sbracata in tutto il pullman
LA confusione diventa panico , le ha dette tutte, ne resta una sola.
Non può sbagliare....i Paesi baltici son quelli, dai che ce la fai.

Si levano striscioni...tifo da stadio....ce la puòi fare, dilla ...e dilla......

Niente :(
LA paura è troppa...... - si vabbè, ti richiamo ciao -
Anche ai mondiali l ' ultimo rigore gioca brutti scherzi.

P.S.
Fantastica la nonnina 80 enne dietro di me ( che il Signore vi mantenga e ci dia a tutti la forza di continuare a viaggiare a quell' età ) che se la rideva soddisfatta e compiaciuta.

Ultima modifica:
LA storia comincia bene, se il buondì ( motta ) si vede dall' inizio, questa crocierà riserverà molte belle sorprese.
Non passano che pochi minuti quando il pullman si affaccia sul porto ove sono parcheggiate diverse navi ricche di promesse e di fascino.

LA Emerald apre la sfilata.
Segue una nave Maltese che ritroveremo nei fiordi con una grande " X " cruise e qualcos' altro.
Poco più avanti una gigantesca e bella nave.

Una voce:
- eccola, eccola, finalmente...guarda come è grande...guarda come è bella....è la più alta di tutte -

Si, è la più alta di tutte e forse ti ci fanno pure salire ....se la polica MSC prevede lo scambio fra i suoi ospiti e quelli con un biglietto COSTA !!!!!!!!!!!!

:D :D :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.