• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

m/s Nordstjernen -Svalbard-15/21 agosto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mal di mare

New member
Rientrata oggi vorrei condividere questo viaggio a lungo preparato......Svalbard.......
Scartate a priori le grandi navi per soste troppo brevi ,impossibile muoversi via terra,
la prima scelta era stata Ponant.....poi la scoperta della Nordstjernen
nave protetta dal governo norvegese come patrimonio nazionale,varata nel 1956,
ancora detentrice del record di servizio come postale dei fiordi.........
ristrutturata,ma intatto piccolo gioiello con un fascino senza tempo,
intoccabile nello stile e nei materiali conformi all'originale...........

ab715k.jpg

2z5654g.jpg

2qsqr78.jpg

2urmu4h.jpg

per la cronaca...2191 tonnellate di stazza,80 metri di lunghezza,71 cabine una parte
delle quali con bagni in comune ,nella mia partenza meno di 100 passeggeri............
maggioranza dei paesi nordici,qualche tedesco,tre inglesi........un Italiana.....:D

La crociera ha percorso questo itinerario,con una serie di soste fronte ghiacciaio
e discese a terra con le lance..........oltre a Barentsburg e Ny Alesund .................

99q4ph.jpg

previsto,tempo permettendo......saremo molto fortunati;)........il passaggio a Moffen Island 80esimo parallelo
l'isola più a nord raggiungibile senza l'ausilio di un rompighiaccio..........la nave ,in ogni caso
ha la prua rinforzata..............

Il viaggio include due pernottamenti a Longyerbyen per avere un assaggio
della vita in paesino così remoto..........l'aeroporto civile con voli di linea più a nord del mondo............

Tutto ha inizio con un volo da Oslo...........ci troveremo per tre ore sopra un mare di nuvole
a volare...........verso la luce.............

dbp8w7.jpg

11ihn43.jpg

35bt760.jpg

Non possiamo che essere accolti dal vero re delle Svalbard........l'orso polare
più numeroso degli umani ..............

2ymin84.jpg

2mh8nf8.jpg

Qui comincia questa "avventura" in una terra straordinaria........
a bordo di una nave affascinante...............a domani...........;):D

Ultima modifica:
m/s Nordstjernen -Svalbard-15/21 agosto

Sogno nel cassetto da molto tempo...non vedo l'ora di leggere il tuo racconto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

...Ci sono anche io... non vedo l'ora di leggere questo che sarà sicuramente uno splendido diario... itinerario da sogno....
Inizio ora... e poi finirò quando ritorno.. sono in partenza per la montagna....:-)

Alda, un colpo al cuore questo viaggio! Complimenti per la scelta, sono molto contenta di seguirti e soprattutto curiosa di saperne di più riguardo a questa nave.

Alda che sorpresa. In termini di crociere sempre in prima linea a rompere il ghiaccio per itinerari e soprattutto navi. Ti seguo ...

angela

Alda, rimosso qualche timore iniziale? Direi proprio di sì. ;) ;)

GRAZIE a tutti per la fiducia.......cercherò di fare del mio meglio............:D

per rispondere a Rodolfo...........il timore era nella data.....temevo fosse troppo avanti nella stagione,
pur essendo a quella latitudine ancora tempo di sole di mezzanotte fino al 28 agosto............
ma l'esiguo numero di cabine con bagno a cui non volevo rinunciare e il solito problema della doppia uso singola,
pur pagata per due,mi aveva "costretto" dopo tre mesi di lista di attesa ad accettare il 15 agosto............
un pizzico di fortuna mi ha aiutato.........;) a rendere questo viaggio uno di quelli che non si dimenticano............

GRAZIE a tutti per la fiducia.......cercherò di fare del mio meglio............:D

per rispondere a Rodolfo...........il timore era nella data.....temevo fosse troppo avanti nella stagione,
pur essendo a quella latitudine ancora tempo di sole di mezzanotte fino al 28 agosto............
ma l'esiguo numero di cabine con bagno a cui non volevo rinunciare e il solito problema della doppia uso singola,
pur pagata per due,mi aveva "costretto" dopo tre mesi di lista di attesa ad accettare il 15 agosto............
un pizzico di fortuna mi ha aiutato.........;) a rendere questo viaggio uno di quelli che non si dimenticano............

Credo non sia da tutti, e permettetmi di sottolineare sopratutto per una donna, fare un viaggio da soli, di questo tipo ed in questi luoghi...quindi davvero complimenti!
E' proprio il caso di un racconto da "Donna avventura"[emoji6]

La prima "notte" .....in realtà il cielo è chiarissimo anche se il sole è coperto dalle nuvole........dormo poco.....troppa emozione..;)
l'albergo è posizionato in alto con vista su Longyearbyen.....

4udmdw.jpg

14sz2hh.jpg

6tiv7r.jpg

usanza delle Svalvard è togliersi le scarpe prima di entrare .....anche in albergo.........esiste una stanza apposita
dove depositarle..........così anche nei negozi e al museo.........escluso solo il supermercato...........

partiamo verso le nove con due pulmini divisi per lingue inglese-tedesco e norvegese per un tour accompagnato
di due ore prima dell'imbarco sulla Nordstjernen............prima tappa il limite della città,
oltre il quale bisogna viaggiare armati causa presenza orsi polari.............

2wcqxb7.jpg

rcnf46.jpg

3026o8l.jpg

29oprom.jpg

La prima sosta è alla chiesetta,anche centro di aggregazione con caffè e biblioteca.............

rmmgxh.jpg

2942mfn.jpg

25hffgh.jpg

come si nota dalla foto della chiesa la costruzione ,come tutte in paese,ha una base "a griglie" grigie.........
coprono i pilastri su cui è appoggiato l'edificio........specie di palafitta........questo a causa del permafrost.............

piccola curiosità.....i gatti non sono ammessi alle Svalbard per proteggere i volatili......i cani possono stare
all'interno delle case.........altrimenti vengono portati in un canile comunale all'aperto ,lontano dal paese
dove alloggiano anche i cani da slitta.......la guida ha detto per non disturbare la quiete del paese con il loro abbaiare..........:(

La seconda sosta è al museo delle Svalbard.........vedremo due interessantissimi filmati e inizieremo ad orientarci
in questa terra coperta dai ghiacciai per estensione una volta e mezza la Norvegia..........

2db0x1k.jpg

13z8g9w.jpg

scopro che alle Svalbard esiste una banca mondiale dei semi delle piante conservati per l'umanità
e accessibili a tutti..........alcune specie già estinte............

6jq15f.jpg

331oa37.jpg

Avrò un giorno di tempo al termine della crociera per conoscere il paese......è tempo di imbarco.......
non prima di aver scoperto che alle Svalbard non è concesso "nascere".....una legge obbliga le nascite sulla terraferma norvegese
perché l'ospedale locale non è attrezzato se non per poco più di un pronto soccorso........:D

Ultima modifica:
Inizio gia' spettacolare!
Grazie anche per le chicche stile "lo sapevate?"[emoji23]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.