• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ma è proprio vero che conta di più l' itinerario che la nave?

La mia scelta parte sempre dell'itinerario. Se poi viene effettuato da una nave che mi piace, ben venga.
Sinceramente che ci sia o meno la SPA, non mi interessa molto,se c'è è meglio ma non ècondizionante; al contrario la possibilità di effettuare soste lunghe e avere una buona scelta per le escursioni può essere decisivo.
Il limite di alcune compagnie è proprio nelle escursioni che spesso non sono disponibili in italiano.
Chiaramente le preferisco nella mia lingua, mi adatto però sia all'inglese che allo spagnolo.

Anche io preferisco nettamente l’itinerario.
Poi chiaramente a parità di quello andrei più volentieri su una nave dove non sono mai stato, o su una classe che non ho mai provato.
Detto questo per la parte alberghiera quello che interessa a me c’è comunque su ogni nave (ristorante, buffet, piscina, ponti all’esterno).
Personalmente penso si possano trovare aspetti positivi su ogni nave, sia sulle piccoline (spazi umani, no affollamento, sensazione di essere su una nave e non su un parco divertimenti) che sulle maxi (spazi esterni, scivoli, buffet con maggiori proposte, attrazioni varie, senso di immensità ecc)

Anche io scelgo sempre prima l'itinerario e posso dire che fino ad oggi, per quanto la mia esperienza sia piuttosto breve con sole 4 crociere, mi sono trovata sempre bene con le navi nonostante non fossero di ultima generazione.

Al primo posto l'itinerario ,ho prenotato con msc poesia per fine luglio l'itinerario per la Groenlandia nonostnte su poesia non ci sia una piscina interna e nonostante i troppi giorni di navigazione ,certo a parita' di itinerario magari se posso opto per una nave piu attuale ,alla fine Comunque mi sono trovato abbastanza bene sia su navi datate come la msc opera o le vecchie costa sia su Bellissima ecc

io sono un pò fuori dal coro. Guardo prima la nave e poi l'itinerario. Ho fatto diverse volte lo stesso itinerario per provare navi nuove. Certo ci sono gli itinerari particolari tipo la Groenlandia dove la nave va un pò in secondo piano, ma ecco magari attendo per vedere se il prossimo anno metteranno una classe più interessante per me rispetto a quella di quest'anno.

Il dubbio resta anche a me.
Per ottobre ho scelto l'itinerario non curante della Sinfonia.
Diciamo cosi... se mi dovessero cambiare la nave non ne farei un damma!

Conta solo l’itinerario…ma io sono monomarca…da tempo contano anche i membri di equipaggio che trovero’ a bordo, al di la di itinerari e nave!
Solo in 4 occasioni sono salito a bordo per vedere la nuova nave ( Venezia, Smeralda, Firenze, Toscana ).

noi di solito facciamo al massimo 1/2 crociere l'anno e per noi è la vacanza "relax" da passare in famiglia perciò scegliamo anche in base a nave compagnia e servizi, certo ci deve piacere anche l'itinerario ma di solito questo è la priorità delle vacanze non in crociera che costruiamo appunto su un itinerario che ci interessa (ad esempio giappone o giordania sono luoghi che meritano così tanto tempo che non li vedrei in crociera)

In realtà non so' rispondere a questa domanda. E' solo che quando scendo mi viene subito la malinconia della vita da crociera e che non vedo l'ora di ripartire.
L'itinerario è importante, i servizi della nave anche ma quello che più conta per me è "tappare" quel buco che mi si forma dentro allo sbarco.
Non credo di essere riuscito a spiegarmi.

Io scelgo l'itinerario, mi piace visitare possibilmente luoghi nuovi, certo gira e rigira gli itinerari sono quasi sempre quelli. La nave a me non interessa che sia "vecchia" o del 2023, anzi le più datate le preferisco.

Nel mio caso è così.

Volevo prenotare una crociera nel Nord America, ma poi quando ho visto che era con Msc Meraviglia, ho cambiato idea.

assolutamente l'itinerario... e in second'ordine delle buone offerte, sia come spesa che come periodo o durata della crociera. della nave non mi interessa molto, a me della crociera piace "l'andar per mare" e avere quei servizi che mi permettono di fare una vacanza di tutto relax, trattata bene e un po' viziata. E questi servizi "essenziali" ci sono su tutte le navi. anche itinerari già visti permettono di visitare posti nuovi, quindi se mi capita una buona offerta su un "solito" itinerario valuto la proposta..

Per me decidere in base alla nave sembra come di scegliere di visitare una citta' perche' lì c'e' l'albergo che mi piace.
scelgo quindi in base all'itineraio e del resto a me piacciono e interessano tutte le navi anche i traghetti....
Per estrema paura di volare ,se la moglie mi seguisse, andrei a vedere paesi lontani anche con la possibilita' che offrono le navi cargo.

Anche noi siamo "mono-marca" e scegliamo in base all'itinerario.
Ci fa piacere conoscere navi non ancora provate sia nuove che "datate".

Noi che siamo nuovi crocieristi scegliamo in base all'itinerario, con uno sguardo anche a periodo e durata, ma non nego che con la piccola epserienza fatta imbarchiamo con piacere su navi in cui ci siamo trovati molto bene.

A noi piace molto la vita in nave e ci piacciono molto le navi più grandi... e se sono nuove ancora di più, detto questo vediamo che navi ci sono nel periodo in cui partiamo e che giro fanno e così abbiniamo nave e giro, e se il giro è già stato fatto poco ci importa se ci piace la nave, un giro a terra anche se ci siamo già stati lo facciamo lo stesso oppure proprio per il fatto che ci siamo già stati possiamo decidere sensa problemi di rimanere in nave, e ci godiamo la nave "vuota" molto volentieri... Abbiamo fatto una crociera in tempo di covid senza mai mettere piede giù dalla nave visto che si poteva fare solo con escursioni msc e ci siamo rilassati moltissimo...