• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ma è proprio vero che conta di più l' itinerario che la nave?

Fede 93

Well-known member
Secondo me è un discorso per lo più soggettivo: se dovessi prenotare una crociera di 15 giorni nel Mediterraneo (ad esempio le nuove crociere proposte da Costa Fortuna) la nave diventa secondaria in quanto faccio quella specifica crociera soprattutto per l'itinerario o, per restare sulle settimanali, sul nuovo itinerario di MSC Lirica che propone Zacinto o altri scali novità.

Ma se per questioni di tempistiche o economiche, dirottassi le mie scelte su classiche crociere settimanali (Marsiglia, Barcellona, Valencia, Santorini, Mykonos ecc) in quel caso la nave diventa la vera variabile, per me.
 

salabc

Active member
noi decidiamo prima l'area geografica dopodiche l'intinerario ed infine sulla base dell'intinerario valutiamo la nave/compagnia ed ovviamente il costo
 

kami91

Well-known member
Secondo me conta di più l'itinerario quando hai esplorato poco il mondo...
Quando magari sei a 30 crociere incide di più anche la nave...

E' una mia ipotesi in quanto purtroppo sono ben lontano dalle 30 :ROFLMAO:
 

gianni1955

Well-known member
Io ho sempre prenotato per l'itinerario e' mai ho scelto la nave, e non guardo le meganave della concorenza pur avendo possibilita' e tempo disponibile. Della compagnia Costa la nave che ho viaggiato di piu' e stata la Pacifica 8 volte:ROFLMAO:, e no per scelta ma per itinerario;)
 

bongo

Member
Per me il primo fattore di scelta è l'itinerario, la nava conta solo per non sceglierla, ad esempio non sceglierei una nave che non ha il minibar in cabina.
 

gimale

Well-known member
In genere cerco sempre itinerari che abbiano scali che ancora non ho fatto o dove voglio tornare per visitare altri siti o monumenti perciò la nave passa in secondo piano. Però nelle transatlantiche verso le Antille dove sono stata già diverse volte la nave diventa più importante soprattutto in relazione alla posizione delle piscine e dei solarium
 

luce62

Well-known member
La mia scelta è principalmente per itinerario, curiosità di vedere posti nuovi, poi la permanenza dei giorni, e la durata delle escursioni a terra, e infine la nave,
ricordo le prime crociere, casualmente ci capitava sempre MSC Splendida, per i ragazzi era un piacere, sapevano già come muoversi, alcuni itinerari costano meno,
ho notato, anche in base alla nave non recentissima, questo può essere un vantaggio a livello di spesa, non indifferente.
 

RIC

Well-known member
Anche x me prima l itinerario...ovvio che però se e' bello ma la nave l'ho già presa tre volte mi blocco...
 

Valentina78

Well-known member
Guardo l’itinerario ma… la nave poi deve rispondere alle mie esigenze, diversamente scarto. Siamo in 4 e prendiamo sempre la cabina con balcone per noi imprescindibile, in alcune navi non c’è questa possibilità quindi a malincuore mi oriento su altre opzioni
 

Roberta80

Active member
Quest'anno avrei voluto provare Msc Grandiosa, ma il suo itinerario era molto simile a quello fatto lo scorso anno e abbiamo optato al giro di Seaview, gemella della nave dello scorso anno. Però sono sincera, viaggiando con 2 ragazze (16-14) opto sempre per navi un po più moderne per assicurare loro, una vacanza a misura di ragazzo visto le tante attrazioni a loro dedicate
 

tizzy55

New member
Anche io sono monomarca e ho fatto 33 crociere, ho sempre scelto per l'itinerario, solo una volta ho scelto Diadema perche' volevo vederla:
 

Steve74

Well-known member
Sono diventato "monomarca" e "mono-esperienza"!

Scelgo il porto di partenza più comodo, e poi la nave che deve avere comunque lo Yacht Club!
 
Top