• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ma allora chi ha ragione?

Non è il primo a dire queste cose.
Altri studiosi di varie parti del mondo teorizzano da almeno un decennio un imminente inizio di una nuova piccola era glaciale.

Purtroppo non riesco a visualizzare bene l'articolo :| però vi posso dire che noi oggi avevamo 17 gradi e domani ne sono previsti 18 :D

Qui da noi, tendenzialmente, gli inverni sono più caldi e le estati più piovose.... guardate il film "the day after tomorrow" è un poco vecchiotto ma ....

non riesco a leggere. Io posso dire che qui (confine tra Liguria e toscana) fa troppo caldo per la stagione, gia da qualche anno.. L'estate è troppo breve e piovosa ma sono andata al mare e fatto il bagno fino a metà ottobre. La neve sui monti attorno è inesistente.

non riesco a leggere. Io posso dire che qui (confine tra Liguria e toscana) fa troppo caldo per la stagione, gia da qualche anno.. L'estate è troppo breve e piovosa ma sono andata al mare e fatto il bagno fino a metà ottobre. La neve sui monti attorno è inesistente.

Noi siamo al confine tra Piemonte e Liguria, stessa vostra situazione. Due inverni fa ha nevicato abbastanza, ma si è sciolta molto velocemente...

Due dati sembrano oggettivi (cioè nascono da misurazioni scientifiche puntuali): la riduzione dei ghiacci, e la sostanziale stabilità della temperatura media del pianeta.
Due concetti che sembrerebbero in antitesi. Forse, l'elemento di "congiunzione" è l'andamento dei "picchi" (e la loro durata) che determinano la media del pianeta.
La temperatura media a zero gradi la puoi raggiungere con un +5 gradi ed un -5 gradi....ma anche con un -10 gradi ed un +10 gradi....con impatti ben differenti.....
Ciò potrebbe voler dire inverni più caldi ed estati più fredde....pur in presenza di un'invarianza della temperatura media....
Francamente non saprei....

C'è anche un elemento mediatico in tutto questo.....pensate ad esempio al buco nell'ozono.....da anni non se ne parla praticamente più.....

Ultima modifica:
Qui da noi, in provincia di Roma, il giorno sembra essere arrivata la Primavera, mentre la notte le temperature scendono sotto zero e gelano tutto.

E le influenze imperano :)

Io la sapevo cosi: il riscaldamento globale scioglie il polo nord, l' acqua fredda blocca le correnti calde dell' oceano e si rischia cosi una glaciazione....quindi più' caldo fa...più' si rischia di aver freddo...

Questa è in effetti una teoria, però più che dell'acqua fredda è l'alterazione della salinità delle acque che provocherebbe un rallentamento o nella peggiore delle ipotesi, una cessazione di alcune correnti oceaniche come quella del Golfo.

Due teorie completamente diverse; chi avrà ragione?

2 posizioni, infatti.
Sono decenni che dicono che l'Italia sarebbe diventata la nuova "Africa"...
Ora se ne escono con una nuova era glaciale...

Ma dicevano gli amici liguri, qui da noi non abbiamo praticamente avuto inverno e sicuramente non abbiamo avuto un'estate: anzi, paradossalmente, è come se fosse estate ora (primavera...) e fossimo stati in autunno, per non dire proprio inverno, a luglio e agosto, non solo per la molta pioggia ma per le temperature.
Oggi era più freschino ma siamo quasi a fine gennaio !
Oddio, visto come andò mi pare nel 2010 o 2011...potremmo beccarci neve e gelata a febbraio o marzo!

Ho anche letto di quegli esperimenti fatti nei Paesi arabi per stimolare la pioggia che da loro scarseggia: qualcuno ipotizza sia "colpa" loro lo scombussolamento...anche negli USA sono 2 o 3 anni che vanno sotto temperature mai viste neppure da loro, pensate a NY...

bah...

la cosa che, nel male, mi fa sorridere, è che qui vediamo gente in giubbino estivo, persone col trench - tipo me - e maglioncino e altre col piumino, e passamontagna: il mondo è davvero tutto relativo !

Io la sapevo cosi: il riscaldamento globale scioglie il polo nord, l' acqua fredda blocca le correnti calde dell' oceano e si rischia cosi una glaciazione....quindi più' caldo fa...più' si rischia di aver freddo...

L'hai detto in termini estramamente semplificati, ma più o meno è così.
Praticamente tutti i ricercatori sono concordi che tutti i periodi glaciali sono stati preceduti da un veloce rialzo delle temperature.