• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ma i buffet serali sono stati aboliti?

artemide

Well-known member
Ciao a tutti
Da più parti mi arriva l'informazione che i buffet serali sulle navi costa sono stati praticamente sostituiti da buffet decisamente contenuti, cioè solo pizza e verdure. :(
Devo dire che l'ho constatato di persona su Costa Serena in marzo (e ho fatto notare a Costa la mancanza di un tale utile servizio per chi non vuole servirsi del ristorante con tavolo assegnato per varie ragioni ) ma pensavo che fosse una scelta limitata a quella nave. Vi risulta che sia così anche per le altre navi, che sia una scelta generalizzata, insomma? :?: Piccolo sondaggio...
Grazie a tutti e ciao
Cinzia

Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

su costa luminosa a marzo a Dubai hanno fatto il buffet magnifico nella serata dell'arrivederci, quello al ristorante oltre ad buffet arabo (cous-cous, e specialità arabe, frutta, dolci, gelati e panini ) durante la festa araba in piscina.

quindi mi stai dicendo che sulla luminosa c'era ancora... bene...
L'anno scorso ho viaggiato su Costa Fortuna dove c'era sempre il buffet serale che presentava molte delle pietanze presenti nel ristorante con servizio al tavolo e con i bambini piccoli era una vera comodità... non possiamo pretendere che a 3 anni pazientino più di tanto
[smilie=mangiare_10[1].gif]
Grazie della risposta
Ciao

Buffet serali, intesi ogni sera come avveniva qualche anno fa, non avvengono più. Recentemente si sono limitati anche i pochi rimasti, come quello di pasticceria, in cucina ecc. Quello in piscina ed il Magnifico resistono più di altri ma sono già due crociere, una fatta personalmente e l'altra di un mio familiare, nelle quali non si organizza neanche il Magnifico.

effettivamente anche il buffet magnifico è diventato più striminzito, durante l'ultima crociera su Serena a gennaio, c'erano molte bellissime sculture con la frutta e la verdura, ma da mangiare non c'era moltissimo, a me comunque non dispiace, lo consideravo un vero e proprio spreco.
Durante le altre serate c'era sempre uno spuntino a mezzanotte, con panini, pizzette e frutta, per chi avesse fame a quell'ora credo sia anche sufficiente.
Le crociere vengono vendute a prezzi sempre più stracciati, è ovvio che le compagnie facciano economia ovunque, non c'è da meravigliarsi.

Il buffet come alternativa al ristorante non esiste più se non in casi eccezionali; mentre prima era la quotidianità oggi è l'eccezione.
Saluti

micia73 ha detto:
....................
Le crociere vengono vendute a prezzi sempre più stracciati, è ovvio che le compagnie facciano economia ovunque, non c'è da meravigliarsi.
E' vero che i prezzi sono stracciati, ma questa politica dei prezzi bassi è operata anche da altre compagnie dove il servizio continua ad esistere......ma andremmo OT.
In ogni caso siamo passati da un'opulenza sprecona, quando ci sono, a monacali deschi.

artemide ha detto:
Ciao a tutti
Da più parti mi arriva l'informazione che i buffet serali sulle navi costa sono stati praticamente sostituiti da buffet decisamente contenuti, cioè solo pizza e verdure. :(
Devo dire che l'ho constatato di persona su Costa Serena in marzo (e ho fatto notare a Costa la mancanza di un tale utile servizio per chi non vuole servirsi del ristorante con tavolo assegnato per varie ragioni ) ma pensavo che fosse una scelta limitata a quella nave. Vi risulta che sia così anche per le altre navi, che sia una scelta generalizzata, insomma? :?: Piccolo sondaggio...
Grazie a tutti e ciao
Cinzia
:lol: :lol: :lol: :lol: sono mesi che lo dico :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ma nessuno legge i miei post :mrgreen: :mrgreen:

io sinceramente dopo aver mangiato al ristorante non ho mai sfruttato i buffet...trovo siano uno spreco e se il toglierli migliorasse il servizio al ristorante lo preferirei... :wink:

Cosa intendi Artemide per buffet serali? L'apertura del ristorante buffet al ponte piscine nell'ora di cena oppure lo spuntino di mezzanotte? Ho notato un po' di confusione nelle risposte. In ogni caso l'abbassamento del prezzo di crociera ha comportato delle riduzioni sul servizio in generale. Gli spuntini di mezzanotte si limitano sempre più a pizzette e tramezzini e per la cena la tendenza e di aprire solo il ristorante principale. In base all'itinerario e alla nave avvengono programmazioni differenziate.

So che farò felice Cokj....

L'assenza di un buffet serale è tipico di Costa ed MSC. Credo che lo offrano solo nei Caraibi da quanto leggo da altri forum per la clientela americana. Per quella europea risparmiano....

Su tutte le altre navi come c'è il buffet a pranzo così c'è alla sera. La quantità dell'offerta dipende dalla compagnia e la nave ma il minimo minimo è un megabuffet anche alla sera. Ripeto su tutte tranne che sulle italiane...
Occhio che si parla di compagnie dove si paga, nella peggiore delle ipotesi, quanto su Costa ed MSC: anzi per i clienti italiani i prezzi che Costa ed MSC offrono sono più alti di quelli che offrono agli americani e credo uno dei motivi è proprio per l'offerta minore rispetto alle altre compagnie...quindi ti offro di meno di faccio pagare di meno... ciò non si applica agli italiani....
Anche il buffet a pranzo sulla Pacifica (recente esperienza) era poca roba rispetto a quello delle altre compagnie..

Ad esempio su Carnival hai buffet pranzo/cena, grill aperto quasi tutto il giorno, panini e affini oltre all'angolo orientale disponibile nel corso della giornata.. aggiungi le feste a tema e buffet mezzanotte...tutto gratis
Su Celebrity simile cosa con aggiunta di gelateria (10 gusti) come quelle di strada, sushi ed altro...ovviamente tutto gratis.
Su Royal ancora di meglio: oltre a quello di cui sopra hai la pasticceria e panini stuzzichini inclusi, le pietanze del Sorrento sulla promenade... eccc..

Ahimèe l'offerta Costa è decisamente carente su questo punto.... a parità di costo delle altre crociere...

Gio85 ha detto:
Cosa intendi Artemide per buffet serali? L'apertura del ristorante buffet al ponte piscine nell'ora di cena oppure lo spuntino di mezzanotte? Ho notato un po' di confusione nelle risposte. In ogni caso l'abbassamento del prezzo di crociera ha comportato delle riduzioni sul servizio in generale. Gli spuntini di mezzanotte si limitano sempre più a pizzette e tramezzini e per la cena la tendenza e di aprire solo il ristorante principale. In base all'itinerario e alla nave avvengono programmazioni differenziate.

Occhio che quello che dici vale solo ed esclusivamente per Costa ed MSC... non per le altre...

Io ho trovato il buffet aperto sulle navi Costa al ritorno dalle escursioni lunghe (Luxor , Cairo , etc) ; era già troppo tardi per andare al ristorante ed eravamo troppo stanchi per metterci in "ghingheri" , cosi abbiamo cenato al buffet con la carne alla griglia fatta al momento , insalate varie , dolci , essatamente come per pranzo .
Ho visto il buffet aperto fino a notte fonda nei scali di Dubai e Guadalupe dove si imbarcavano i nuovi crocieristi arrivati dal Italia con voli serali .

Per altre serate non lo so , io uso sempre il ristorante per la cena .

Su Atlantica tengono aperta la pizzeria con pizza al taglio e insalata anche di sera (fino alle 21.00), poi c'è la pizzeria normale con la pizza intera
Almeno agiugno in nord europa

bibilica ha detto:
Io ho trovato il buffet aperto sulle navi Costa al ritorno dalle escursioni lunghe (Luxor , Cairo , etc) ; era già troppo tardi per andare al ristorante ed eravamo troppo stanchi per metterci in "ghingheri" , cosi abbiamo cenato al buffet con la carne alla griglia fatta al momento , insalate varie , dolci , essatamente come per pranzo .
Ho visto il buffet aperto fino a notte fonda nei scali di Dubai e Guadalupe dove si imbarcavano i nuovi crocieristi arrivati dal Italia con voli serali .

Per altre serate non lo so , io uso sempre il ristorante per la cena .

stessa cosa, al rientro da escursioni lunghe ho sempre trovato il buffet aperto anche oltre l'orario con piatti fatti al momento
nell'ultima crociera, in più, una famigliola che divideva con noi il tavolo la sera, madre padre bimba di 4 anni, cenava quasi sempre al buffet, causa capricci bimba, con noi hanno diviso il tavolo solo 3 volte su 11 cene, neanche alla cena di gala son venuti
quindi il buffet per cena era aperto

Sulla Pacifica (a Pasqua) niente... se per buffet si intende la pizza e qualche insalata allora si.. ma per me è una cosa diversa.

Nella crociera a Dubai il buffet era aperto al sera dell'imbarco visto l'ora di arrivo e forse un paio di occasioni.

Ma se per buffet si intende quello che intendono le altre compagnie allora non c'è...

chissà che il tenerlo aperto, semi aperto o totalmente chiuso, dipenda dal maitre del buffet (o come si chiama il responsabile) :( :roll:

mariaefiglio ha detto:
chissà che il tenerlo aperto, semi aperto o totalmente chiuso, dipenda dal maitre del buffet (o come si chiama il responsabile) :( :roll:
dipende da Genova, a cui lo dicono da Miami :wink:

mariaefiglio ha detto:

Come detto da Cokj è una pura scelta aziendale. E' evidente la scelta di tagliare i costi visto che questo tipo di servizio incide pesantemente sul profilo costi di una crociera.
La scelta aziendale appare (mio personale giudizio) quella di puntare sugli itinerari particolari e sulla fidelizzazione dei clienti italiani ossia dalla abitudine italiana a non provare quello che non è APPARENTEMENTE made in Italy. Come ho detto, da quanto leggo sui forum sembra che nelle rotte caraibiche il buffet venga offerto: se così allora è evidente che mentre per l'americano questa offerta è basilare per comprare il prodotto Costa, la stessa Costa sa che l'italiano non ci bada o meglio non sa di quello che offre il mercato anche per la generale poca informazione da parte delle AdV che puntano sulle due compagnie pseudonostrane (da ricordare che Costa è di fatto USA).

L'anno scorso ho viaggiato su Costa Fortuna dove c'era sempre il buffet serale che presentava molte delle pietanze presenti nel ristorante con servizio al tavolo e con i bambini piccoli era una vera comodità... non possiamo pretendere che a 3 anni pazientino più di tanto
pensavo si capisse chiaramente che intendevo il buffet in alternativa alla cena al ristorante principale e non di quello intorno a mezzanotte (dove non sono mai andata: a quell'ora i miei cuccioli dormono....)..
Peccato che non esista più.... era veramente comodo. Nemmeno su Costa Fortuna esiste più? l'anno scorso su Costa Fortuna alla sera il buffet era pieno di famigli con bambini piccoli...
Solo pezzetti di pizza e verdurine per cena non è un'alternativa: e, almeno su Costa Serena, c'era la pizzeria con pizze rotonde, ma era aperta dalle 21 all'1! ma dico: se devi aprire la pizzeria aprila alle 19! Sfido che non c'era mai nessuno...
Ho fatto qesto piccolo sondaggio per capire cosa succede sulle altre navi: sapendo come 'funzionano', potrei pensare di effettuare la scelta della crociera con questo criterio aggiuntivo: esiste buffet per cena su questa nave oppure no? :?:
grazie a tutti per le risposte