• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ma i buffet serali sono stati aboliti?

Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

Cokj72 ha detto:
mariaefiglio ha detto:
chissà che il tenerlo aperto, semi aperto o totalmente chiuso, dipenda dal maitre del buffet (o come si chiama il responsabile) :( :roll:
dipende da Genova, a cui lo dicono da Miami :wink:

perfetto
allora, perchè alle volte c'è, altre no?
faccio un esempio dalle crociere fatte da me su quattro crociere, tre avevano il buffet come alternativa alla cena, due con pasti pronti al momento tipo pasta saltata in padella e arrosti e fritti mò-mò

effettivamente anche io su quattro crociere con Costa il buffet alternativo alla cenanon l'ho trovato,diciamo che era aperto ma solo con insalate varie o pizzette,ma non una vera e propria alternativa alla cena...

Vedo un pò di refusi vari.. (e non solo di cibo :roll: :roll: ).
Per buffet credo sia chiaro si intenda quello almeno similare a quello che vi è a pranzo.
Non so se chi ha scritto che l'ha trovato intendesse questo o la pizzeria con un paio di insalate; anche su quale itinerario l'ha trovato forse è un discriminante.

Sul perchè talvolta vi sia altre no sulle navi Costa credo possa dipendere dal tipo di clientela a cui si rivolge il pacchetto (come già detto ai caraibi mi pare di capire ci sia). Su 3 casi con navi italiane (due nel Med ed una a Dubai) su 10 crociere non c'è mai stato. Sulle altre sempre.

In generale mentre sulle altre compagnie il tipo di offerta è standard (nella quantità e qualità) nel caso base (lasciamo stare singoli eventi) su Costa ci si pone queste domande che su Carnival, Royal, Celebrity, HAL, ecc non ci si pone in quanto il uffet serale è il caso base.

Ma io quoto Cirellina, quoto Magallano.
Da parte mia mi va bene cosí, sicuramente le compagnie italiane risparmieranno, ma si mangia sempre....
Sicuramente un bel buffet come coreografia é molto bello, credo che con il Magnifico e quello fatto in piscina é sufficiente.
Poi interessante anche é ascoltare quello detto da Salseros che ci racconta come fanno le altre compagnie, che sono molto piú complete di quelle Italiane.
Sarebbe interessante sapere cosa fanno con tutto quel mangiare, non credo che venga finito da parte dei crocieristi.
Da parte mia, sicuramento saranno soldi che le compagnie risparmiano, ma probabilmente lo fanno per la differenza mentalitá tra Americani ed Europei.
Anche nel bere siamo differenti, loro bevono tanti longdrinks, noi tanti caffe.

Un saluto.

non capisco dove sta tutto questo risparmio ad eliminare il buffet a cena. a meno che non si pensi che la gente in questo modo eviti di mangiare due volte sia al ristorante sia al buffet. basterebbe semplicemente destinare parte dei pasti previsti al ristorante al buffet. la mancanza del buffet serale è un problema sopratutto per chi ha dei bimbi piccoli. mi è capitato di vedere genitori a cui si era addormentato il bimbo in camera mangiare al ristorante separatamente e di corsa.

L'assenza del buffet serale per cena rivela mancanza di elasticità da parte della compagnia.

E, come è stato già sottolineato, sulle compagnie statunitensi le cose funzionano diversamente: l'apertura serale del buffet per la cena è di norma.

Faccio l'esempio del Windjammer Café sulle navi Royal Caribbean International: ogni sera viene allestito un imponente buffet, dove la scelta di piatti caldi e freddi è impressionante... si va dalle insalate che possono essere preparate a proprio piacimento, ad antipasti di vario tipo, alla pasta, alla carne, al pesce, alle verdure di contorno, compresi sformati ed insalate fredde. Un'apposita postazione è dedicata a sandwiches, panini e rolls... ed in taluni casi c'è anche la postazione del sushi. I desserts poi sono spettacolari. In sintesi... per chi ama la cena casual con orari flessibili ed abbigliamento libero... è la soluzione ideale. E' inoltre quanto di meglio esista per le famiglie con bambini.

Non è la prima volta che lo dico... le 2 grandi compagnie italiane sono ancora troppo legate alla formula canonica della cena al ristorante in 2 turni... e questo per ragioni tutte loro. Non si rendono conto che ampliando l'offerta accontenterebbero molti più clienti.

Italian Cruiser ha detto:
Non è la prima volta che lo dico... le 2 grandi compagnie italiane sono ancora troppo legate alla formula canonica della cena al ristorante in 2 turni... e questo per ragioni tutte loro. Non si rendono conto che ampliando l'offerta accontenterebbero molti più clienti.

E lo si vede ad ogni crociera, quando il buffet è frequentato alla sera da famiglie con bambini ma anche coppie, costrette a mangiare pizza e insalate perchè preferisce non andare al ristorante.

Sicuramente Italian sará come dici tu, ma credo che a noi Italiani questo sistema piace, almeno é una tradizione che a me sta bene.
Poi credo che gli Americani, come gli Inglesi, o i Tedeschi che conosco hanno una forma differente di mangiare quotidianamente: Una collazione abbondante, un pranzo caldo, una cena fredda.....un buffet abbondante alla sera si giustifica di piú.Probabilmente su Costa ed MSC dovrebbero migliorare, fare piú completo almeno il buffet delle 21.00 ore per chi non vuole andare al ristorante.
Ma credo che come mentalitá non siamo per il buffet di mezzanotte in modo abbondante, sí per la vista no per la pancina.

Un saluto.

Dovremmo capire perchè è stato tolto, il buffet serale ,fino a 6/7 anni fa, c'era.
Per me è molto utile, in particolare se si rientra da un'escursione di 8-10 ore, a volte non va di mettersi in giacca e cravatta per il ristorante.( Ho ancora questa abitudine, quella della giacca...ma siamo rimasti in pochi :cry: )

Tano , qui si parla dell'apertura del buffet per fare cena e non del buffet di mezzanotte (che anch'io trovo solo spreco ) !!!

Per chi ha voglia di mangiare cena alle 19 con o senza bambini e non vuole andare al ristorante ed aspettare di essere servito , penso che la soluzione migliore sarebbe trovare aperto il buffet con lo stesso cibo che si serve al ristorante .
Non vedo cosa risparmia la compagnia di navigazione ?
Le persone che fanno cena al buffet alle 19-20 di sera non mangiano più al ristorante !
Si da solo la possibilità alle persone di scegliere l'orario e il modo più informale di cenare .

Magellano ha sottolineato come tante famiglie preferirebbero la cena al buffet. E Leo ha portato all'attenzione la questione del ritorno da escursioni impegnative.

Anch'io, dopo un'escursione di questo tipo, preferisco la cena casual al Self Service... non mi va di cambiarmi per la cena al ristorante. E così faccio sulle navi RCCL. Altre volte, quando l'orario della cena è ritardato (21:30) l'apertura serale del buffet è utile per uno spuntino leggero... io mi regolavo così sulla Splendour OTS... assaggio di dolci alle 19:00... cena in ristorante alle 21:30.

Non sono gli Italiani ad essere legati alla tradizione... le tradizionaliste sono Costa e MSC Crociere.

anch'io molte volte la sera mi e' capitato di non voler andare al ristorante e mi avrebbe fatto piacere se ci fosse stato in alternativa il buffet e invece ho saltato lo stesso la cena al ristorante pero' ho dovuto aspettare che aprisse la pizzeria la sera tardi :( ....

Diciamo che come evidenziato correttamente un buffet serale che si trova su Royal (ma anche sulla Carnival senza parlare di Celebrity) non è solo uno spostare o duplicare quello che si trova nel ristorante principale ma di un qualcosa assolutamente differente. Quindi è evidente che è un sensibile costo.. a fronte di compagnie che offrono prezzi identici.
Quindi mi viene naturale da pensare che a fronte di pari incassi il ritorno della Costa è maggiore visto che ha un bel saving.
Ad esempio quello che si paga su Costa (dolci, snack nei bar ad esempio) è gratis su Royal e non solo.

Sulla Pacifica, al rientro dalle escursioni (che spesso significa saltare il pasto) non c'era alternativa a mangiare la pizza.. ci siamo strafogati pizza a gogo visto che l'appetito dopo ore in giro c'era e il pasto serale era alle 21,15... quindi dalle 15 che chiude il buffet a pranzo mangi solo pizza prima della cena.
Sulle altre compagnie è un mondo a parte. La pizza c'è ed è 24h per i nottambuli ad esempio.. il buffet serale offre quantità e qualità del tutto confrontabile con l'offerta del ristorante.. e sinceramente la quantità e qualità dell'offerta al ristorante principale è di gran lunga superiore a Costa.. quindi che si tratti di una contrazione di costi è evidente.. se poi questo si tramuti in margine non saprei..

Non so se è corretto parlare di tradizione..piuttosto di minore offerta... sulla navigator ots dove c'erano tantissimi italiani questi si godevano il buffet... altro che tradizione.
Noi siamo sempre andati al ristorante ma un passaggio per assaggiare una delle prelibatezze del buffet oppure un sushi del risto giapponese/cinese oppure un NY Delì oppure... ecc beh un giro lo facevamo...

Se trovi un qualcosa in più altro che tradizione....

salseros2003 ha detto:
Sulla Pacifica, al rientro dalle escursioni (che spesso significa saltare il pasto) non c'era alternativa a mangiare la pizza.. ci siamo strafogati pizza a gogo visto che l'appetito dopo ore in giro c'era e il pasto serale era alle 21,15... quindi dalle 15 che chiude il buffet a pranzo mangi solo pizza prima della cena..
Come ti capisco...e pensa che io la pizza non la mangio mai, perchè non la digerisco.....ma su Pacifica l'ho mangiata per forza stando puntualmente male la notte(ma è colpa del mio stomaco)
Ripeto però che il buffet serale qualche anno fa su Costa, c'era eccome.
Saluti
Leo

Ribadisco: l'anno scorso su Costa Fortuna isole greche c'era e mi ci ero abituata troppo bene....e non eravamo ai Caraibi...
guardate com'era la mia Beatrice a cena... [smilie=mangiare_10[1].gif]

ma!!, sarà, però io ricordo benissimo che a novembre su Mediterranea il buffet c'era, alle 20,00 si cenava tranquillamente con di tutto non solo pizza e insalata, l'unico dubbio mi resta su quello a settembre su Romantica, ma non sono sicura ne in un senso ne in un altro

In ogni caso... è evidente che su Costa, da quanto è stato riferito, non c'è una politica sulla cena a buffet valida su tutte le navi. Su alcune è presente... su altre no. E questa mancanza di elasticità non giova né al passeggero, né alla compagnia.

Ciao Bibilica....scusa, mi metto di nuovo in onda.

Io credo che Costa dovrebbe rimettere in tutte le crociere tanto in Mediterraneo come negli altri posti in cui naviga il buffet serale come alternariva a quello che non vuole andare in ristorante.
Personalmente non lo uso, ame piace andare in ristorante, ricordo averlo usato per i bambini perche volevano essere alle 21.00 ore a Squok, é comodo, perche davo loro da mangiare e poi via.....
Sulle navi che ultimamente ho fatto c´era, non era al gran completo ma c´era.
Ricordo un episodio su Luminosa che non c´era la pasta, ho chiesto e mi hanno risposto che dovevo andare in ristorante, subito si é avvicinato un maitre e mi ha invitato a sedermi che andava lui in persona a prendermela.
Sicuramente un buffet serale piú completo sarebbe meglio per tutti.

Adesso perche non lo fanno ????
Non credo che sia solo una questione di risparmio, mangiare sotto o mangiare sopra , credo che comporti la stessa quantitá di cibo consumato.

Un saluto.

Per quanto riguarda la quantità di cibo non è esattamente la stessa cosa.

Al buffet è la persona stessa che decide quanto mangiare.
Al ristorante le porzioni sono già pronte.

Esatto Italian Cruiser al buffet, al ristorante le porzioni sono già pronte. E posso aggiungere che sono state anche ridotte (per la linea è positivo perché mangi ma non ti abbuffi!). Inoltre l'avanzo del buffet è sempre superiore rispetto a quello del ristorante. E' evidente che Costa e Msc (anche se nessuno ha dato la sua testimonianza diretta sulla compagnia) cerchino di contenere questi costi. Nella mia prima crociera su Victoria nel 97 la cena era possibile solo al ristorante.