• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ma le navi da crociera hanno il sonar?

bibilica

New member
Re: Ma le navi da crociera hanno il sonar?

Grazie bridge , bello averti qui per tutte queste delucidazioni , impariamo sempre tanto da te .

Per quanto riguarda il terorismo , non voglio pensarci , se no , non salirei più su una nave ! :shock:
 

Rodolfo

Super Moderatore
I tempi cambiano e la tecnologia progredisce. Ora i primi apparati sonar, naturalmente adattati allo scopo rispetto a quelli militari, stanno per far la loro comparsa su navi passeggeri. Una nota, specifica che l'apparato non produce effetti collaterali dannosi sulla vita marina.

Per ora sembra che il sistema venga introdotto su nuove costruzione di Expedition Ship della Hapag e di Ponant, utile per il loro operare in acque poco conosciute, ma nulla impedisce possa essere installato su altre unità durante i normali interventi in dry docking.

https://www.cruiseindustrynews.com/...dition-ships-opting-for-farsounder-sonar.html
 

DevilCap56

Member
Non mi sembra che ai sonar si possa associare un IFF, inoltre dubito che un radar possa individuare un uccellino a pelo d'acqua. Che i sonar non vengano installati su navi commerciali è una certezza.

Per quanto riguarda l'uccellino potrai aver ragione ma di sicuro in determinate condizioni (mare piatto) un bel gruppo di pelicani e/o gabbiani che volano a pelo d'acqua si vedono eccome............
 
Top