• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ma secondo voi si mangia proprio bene?

Re: Ma secondo voi si mangia proprio bene?

... no, a mio modesto parere il cibo è molto abbondante, ma nel complesso tutt'altro che memorabile ..

Nel complesso non credo ci sia troppo da lamentarsi, perchè comunque si trovano facilmente piatti gradevoli e qualcuno anche gustoso, tuttavia certo non si mangia a livello di un buon ristorante (dove fanno da mangiare per poche decine di clienti alla volta e non per migliaia ... di qui la comprensibile differenza ... :) ).

Concordo che i dolci in particolare non siano granchè ... molti sono simili tra loro, con gusti 'da bustine' ... :wink:

il peggior dolce.... comunque per chi ha fatto più crociere rimane quello della cena d'addio è sempre lo stesso il semifreddo nocciola e pistacchio circondato da meringa!!!!!!!!!!!!
:cry: :cry:

Devo dire che la qualità del cibo sta peggiorando, prima si mangiava meglio.
L'unico dolce che riesco a mangiare è il soufflè, per il resto non sono di mio gradimento.
Al ristorante Club invece ho mangiato benissimo, unica pecca ho notato che ogni sera avevano lo stesso menù!
Altra pecca? Possibile che ogni anno il menù sia sempre lo stesso?
Qualche variazione no?
Ciao

verasing ha detto:
Devo dire che la qualità del cibo sta peggiorando, prima si mangiava meglio.
L'unico dolce che riesco a mangiare è il soufflè, per il resto non sono di mio gradimento.
Al ristorante Club invece ho mangiato benissimo, unica pecca ho notato che ogni sera avevano lo stesso menù!
Altra pecca? Possibile che ogni anno il menù sia sempre lo stesso?
Qualche variazione no?
Ciao
I menù variano non solo di anno in anno, ma anche di stagione in stagione e dipendentemente dalla zona in cui opera la nave.
Ciao

Noi a giugno al ristorante club europa abbiamo preso un piatto del menu degustazione e un piatto del menu normale.
Non ci hanno detto nulla nè fatto pagare nulla... ma non credo avessero abolito la degustazione.
Ciao!

verasing ha detto:
strano io becco sempre le solite cose sarò sfortunata io?

Non so! però pure io ho trovato gli stessi menù in 2 crociere diverse tra loro, victoria isole greche e atlantica caraibi! in comune avevano che erano entrambe in alta stagione sarà stato questo?!!! forse sì!

Personalmente e sulla mia esperienza Costa posso dirvi solo che ho mangiato in alcune crociere bene,in alcune male ma mai passimo.
Io credo che cambia molto dal cuoco,dal personale che c´e´in cucina ,dalla grandezza della nave,dalla posizione del ristorante rispetto a la cucina.Tanti sono i fattori.Sul passato solo posso dirvi che i piatti erano piú ricercati,comunque in generale posso dirvi solo bene.Bisogna anche dire come si mangia a casa,e io posso solo dirvi che,a casa mia,si mangia piú male che bene.Non perche mia moglie non sia capace,ma per la mia attivitá che bisogna fare tutto veloce.Perció quando si sale sulla nave,si valorizza tutto molto di piú.
Generalmente guardo sul today del primo giorno chi é il capo cuoco.C´é qualcuno che se non me lo ritrovo,meglio.
Sono in dissacordo con quelli che dicono che ogni volta é peggio.Ogni crociera ha la sua sorpresa.Vi faccio un esempio di un amico in comune che abbiamo con Essepi 2.Ha fatto con la moglie la transatlantica di novembre con la Romantica protestando sul mangiare.Dopo una pausa a Nassau ha fatto assieme a Essepi la crociera a Tierra del Fuoco,stessa nave,stesso cuoco(lo conosco dalla Tropicale:Ottimo)stesso Maitre(Lo conosco molto bene)mi ha riferito di aver mangiato bene.Io credo che ciascuna crociera é un mondo a parte.

Un saluto.

si certo dipende dal'itineriario ma in linea di massima bene o male si mangianos emrpe le stesse cose e il livello bene o male è sempre lo stesso, enon certo eccelso ( vedi esempio "costata" che altro non è che una bistecchina bollita e brasata, la costata è ben altra cosa). i dolci lo sappiamo tutti fanno letteralmentr e schifo: sapore da bustina come si diceva sopra. e troppo distanti dalla ricetta originale. però devo ammettere che nel 2004 su fortuna trovai una nettissima differenza sia nels ervizio molto cortese e dedicato e nella qualità del cibo tra ristorante club e ristorante tradizionale. nemmeno paragonabili. non ricordo benissimo ma mi sa ke ci fosse menù alla carta, perchè prendemmo tutti piatti diversi. anche i dolci eranod ecisamente migliori, certos emrpe surgelati ma almeno sapevano di qualcosa.

Sono appena sceso dalla Serena e vi giuro che non ho mai mangiato un dolce tranne la sera al club Bacco! Voglio specificare che sono golosissimo ma stavolta penso che la costa abbia toccato il fondo. Scrivo sempre alla fine della crociera che la Costa è finita da un pezzo e che noi, affezionati passeggeri, ne vediamo ormai il declino!
Tornando alla domanda rispondo : sì, si si mangia bene ma non sulla Costa!

io personalmente confermo nuovamente che la qualità e il variare dei menù è notevolmente diminuita......ma proviamo a fare un pò d'ordine...............
la colazione è il pasto che mi soddisfa di più, personalmente la faccio sempre in cabina (che uso come sveglia)
è la prima esperienza che ogni giorno conferma che sono in vacanza :D :D
a pranzo comincio a evitare sempre più frequentemente il buffet per le non qualità di cui abbiamo ampiamente discusso ma anche perchè il caos molte volte non ti permette di pranzare tranquillamente !!!!
il tea time ha i tanto decantati dolci...(forse si salva qualche biscotto)
la merenda con la pizza e tramezzini .... è del tutto personale
la cena al ristorante....
be le occasioni per mangiare non mancano... la quantità non fa la qualita ....ma di tante cose qualcosa che ci piace la troviamo altrimenti perchè si torna sempre con quei kiletti in più????? :cry: :cry:

Quoto sui dolci, in particolare quelli al buffet non ti ispirano neanche a guardarli.

Anche io avrei da ridire sulla varietà dei menu, ci sono state un pò di pietanze quest'anno che ricordo aver assaggiato l'anno scorso, fortunatamente minori di quante me ne aspettavo.

Secondo me la qualità e verietà della cucina varia molto a seconda della nave, quindi dell'organizzazione e dello chef. Io ho mangiato splendidamente sulla Mediterranea 3 anni fa e sulla Romantica l'anno scorso, dove però i dolci non erano il massimo. Sulla Classica invece si mangiava malino perchè sembrava che ci fosse sempre la stessa cosa, bistecche fatte in modo diverso, ma sempre bistecche, bistecche, bistecche. E basta!!!!

Ciao Stefania

La penso molto come te.

Un saluto.

tano ha detto:
Personalmente e sulla mia esperienza Costa posso dirvi solo che ho mangiato in alcune crociere bene,in alcune male ma mai passimo.
Io credo che cambia molto dal cuoco,dal personale che c´e´in cucina ,dalla grandezza della nave,dalla posizione del ristorante rispetto a la cucina.Tanti sono i fattori.Sul passato solo posso dirvi che i piatti erano piú ricercati,comunque in generale posso dirvi solo bene.Bisogna anche dire come si mangia a casa,e io posso solo dirvi che,a casa mia,si mangia piú male che bene.Non perche mia moglie non sia capace,ma per la mia attivitá che bisogna fare tutto veloce.Perció quando si sale sulla nave,si valorizza tutto molto di piú.
Generalmente guardo sul today del primo giorno chi é il capo cuoco.C´é qualcuno che se non me lo ritrovo,meglio.
Sono in dissacordo con quelli che dicono che ogni volta é peggio.Ogni crociera ha la sua sorpresa.Vi faccio un esempio di un amico in comune che abbiamo con Essepi 2.Ha fatto con la moglie la transatlantica di novembre con la Romantica protestando sul mangiare.Dopo una pausa a Nassau ha fatto assieme a Essepi la crociera a Tierra del Fuoco,stessa nave,stesso cuoco(lo conosco dalla Tropicale:Ottimo)stesso Maitre(Lo conosco molto bene)mi ha riferito di aver mangiato bene.Io credo che ciascuna crociera é un mondo a parte.

Un saluto.

Da rilevare che in 23 giorni di crociera non è mai stato ripetuto lo stesso piatto. Io diverse sere ho chiesto cose completamente diverse da quanto proposto ( carpacci vari di carne e pesce, risotti cucinati in vari modi ed altre cose, avendo magari l'accortezza di avvisare il giorno primache cosa avrei gradito a cena la sera successiva ) e sono stato regolarmente accontentato. E posso dirvi che di risotti me ne intendo parecchio ed nonostante siano uno dei primi piatti più difficili da curare, erano veramente da favola, raramente ne ho mangiati così anche in ristoranti a terra.
Ciao

Si certe cose vanno bene, soprattutto quele preparate là per là: quest'anno su Classica ogni sera e a pranzo al buffet c'erano almeno due piatti preparati là per là e quelli erano ottimi, ma i dolci ragazzi fanno pena. Si salva la pizza del buffet che io mangio in quantità industriali. Ecco quella è l'unica cosa di cui veramente mi abboffo, ah e anche le focaccine genovesi, quelle sono buone. Ma sono anni che la mattina le brioche o croissant come li volete chiamare voi arrivano freddi e il cappuccino non si può avere e la nutella è solo per i bambini... parlo però di nordeuropa dove ci sono soprattutto tedeschi eh

Ciao Essepi

Volevo solo dirti che con il executive chef Corrado Camporea ho fatto una transatlantica con la Tropicale a dicembre del 2003 a Santos. Prima di arrivare ho chiesto permesso di andare in cucina per congratularmi con lui, perche ho mangiato come Dio comanda. In piú c´era come chef di Maite Antonio Stacciuoli, che conosco molto bene,perfino mi ha invitato a casa sua a Tropea a mangiare il pesce.Grazie a lui,avevo un cameriere sudamericano che mi cercava a mezzogiorno e alla sera per il mangiare di mio figlio Alessandro, in quel período di un anno.
Sono stati troppo bravi.

Un saluto.

Concordo su tutto. Io mi abbuffo pero' al mattino di pancake con lo sciroppo d'acero ,che buoni! I dolci, al ristorante, su Costa fanno schifo. Mi vien voglia di andare nelle cucine e dire "su datemi 300 etti di farina burro e uova e zucchero che ve la faccio io una crostata da resuscitare i morti del Titanic, altro che quel pandispagnazzo con quelle cremine colorate che sembrano colori da docciaschiuma aroma teraphi". Un dolce che ho mangiato e mi e' piaciuto e' il souffle ma non sempre c'e'. Un altra cosa che mi delude sempre e' la frutta. La prima crociera che feci, fu una traversata ai Caraibi e l'amica mia ed io gia' pregustavamo frutta tropicale come mai ne avevamo vista. Delusione la solita anguria, il melonazzo bianco (come lo odio) che non sa di niente. Comunque io sono di bocca buona e non mi lamento. Ho un ristorante io, e me ne faccio una ragione: i ravioli di nonna, il risotto coi funghi, etc non li trovo da nessuna parte.

mirtilla77 ha detto:
concordo su tutto. io mi abbuffo pero' al mattino di pancake con lo sciroppo d'acero ,che buoni! i dolci , al ristorante,su costa fan schifo. mi vien voglia di andare nelle cucinne e dire"su datemi 300 etti di farina burro e uova e zucchero che ve la faccio io una crostata da resuscitare i morti del Titanic, altro che quel pandispagnazzo con quelle cremine colorate che sembrano colori da docciaschiuma aroma teraphi".un docle che ho mangiato e mi e' piaciuto e' il souffle ma non sempre c'e'.un altra cosa che mi delude sempre e' la frutta. la prima crociera che feci, fu una traversata ai caraibi e l'amica mia ed io gia' pregustavamo frutta tropicale come mai ne avevamo vista. delusione la solita anguria il melonazzo bianco(come lo odio)che non sa di niente. comunque io sono di bocca buona e non mi lamento. Ho un ristorante io, e me ne faccio una ragione:i ravioli di nonna il risotto coi funghi, etc non li trovo da nessuna parte.

Mi hai fatto morir dal ridere. Ti quoto mirtilla !!! Proprio su quella crociera ci siam conosciuti e la prossima volta li fai tu i dolci!

heheh mirtilla, ti capisco bene, anche io pancakes e french toast con sciroppo d'acero, mi fanno impazzire. beh ma se hai un ristorante dagli la ricetta per fare una buona crostata come Dio comanda! :D