• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

• Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"...Ma tu, lo senti il respiro del vento..." - Costa Smeralda - gennaio 2026

capricorno

Super Moderatore
Staff Forum
Membro del Quadrato Ufficiali 2.0!
E poiché ormai mi sono slanciato su questo vasto mare e corro a vele spiegate col vento in poppa: in tutto il mondo non c’è cosa che duri. Tutto scorre, e ogni fenomeno ha forme errabonde.
(Publio Ovidio Nasone)

IMG_20260111_173542683.webp

Lascia che siano le onde a trasportati lontano...

.... lascia che sia il vento a scompigliarti i capelli ....lascia che sia il suo respiro a penetrarti dentro .... semplicemente ....

...lascia che sia.....e tutto il resto verrà da sé.....

Pronti per il viaggio?

Continua....

Un benvenuto a tutti i compagni di viaggio!

Sbarcata da poco , si rientra così sotto un cielo plumbeo, grigio e piovoso... è il risveglio da uno splendido sogno fatto di atmosfere calde e colori.... Smeralda ancora una volta mi ha stupita malgrado la conoscessi bene è stato veramente un piacere poterla rivivere. Avevo un conto in sospeso con lei, una vacanza non proprio ideale ma con questa mia ultima si è riscattata a piene mani.

Smeralda è un sogno? ...o è forse il viaggio in sé sogno...ognuno di noi ha un suo modo di concepire la crociera ma....come dice bene una carissima persona conosciuta a bordo :

- " Possono raccontarti cose belle, ma la realtà non la puoi sapere se non la vivi!! "-

....Alice, una valanga di simpatia alla sua prima crociera ! Ti aspetto su queste pagine!!

Savona.....la partenza.

Si parte così con l'idea di trascorrere una settimana lontani da casa, da questa nostra Lombardia che in gennaio non è proprio idilliaca. Gelo, freddo e colori spenti presto verranno sostituiti dai colori e dal calore della vacanza....la parola stessa è già un toccasana nella mente! Voi sapete bene che le mie scelte si orientano soprattutto sugli itinerari ma in questo periodo ho solo bisogno di staccare la spina e quindi anche un " bel giro del fumo " ....come lo chiamo io, va benissimo. Programmazione iniziale poca, gli scali li conosciamo a memoria, cose da vedere sempre! C'è sempre qualcosa di inedito che stuzzica la fantasia....

Screenshot_20260105-091413~2.webp

Si parte dunque!!

Arrivo a Savona il giorno precedente la crociera di modo da essere per tempo all' imbarco.
Entrare in un Palacrociere che sa' ancora di Natale è bello! Atmosfere e colori gioiosi delle feste appena passate.... velocissimo l'imbarco e consegna delle valigie ( in cabina) a tempo di record. Alle 11.00 eravamo già " sistemati" , ovvero....espletato la registrazione della carta abbinata alla card, giro perlustrativo in cabina ( già pronta) per lasciare bagaglio a mano e tutto ciò che non serve, siamo liberi di cominciare la nostra riscoperta degli ambienti.

Nessun problema con l'applicazione , funziona benissimo, alle 15.00 tutto ciò che era nelle valigie sistemato per bene nell' armadio. Esercitazione d'emergenza digitale effettuata e scansione della card al punto di ritrovo....la crociera così prende ufficialmente il via!!

IMG_20260110_135235015_HDR.webp

IMG_20260110_140033526.webp

IMG_20260110_135927455_HDR.webp

Continua...

Ultima modifica:
Il giorno dell' imbarco è sempre un giorno " a metà", nel senso che non lo si vive in pienezza ma dopo parecchie crociere si fa tesoro delle esperienze passate, cercando di ottimizzarlo al meglio.
Salire a bordo con delle priorità si manifesta sempre come scelta azzeccata. Semplificazione è il termine giusto. Verifica che tutto sia conforme a quanto acquistato e programmato si è già a metà dell' opera. Verifica della cabina e che tutto sia in ordine, dopo di che resta tempo, veramente tempo per poter acquisire la consapevolezza dei luoghi e familiarizzazione con essi. A volte, specie per chi è alle prime esperienze, può risultare difficile....ma non impossibile, Smeralda è veramente immensa!

Una vera piccola città galleggiante , pensata soprattutto per venire incontro alle esigenze di tutti. Grandi e piccoli hanno i loro spazi....e gli spazi mi incuriosiscono sempre, specie dopo le modifiche e la rielaborazione di alcuni ambienti per venire incontro alle richieste degli ospiti a bordo.
I ristoranti tematici ad esempio, sono gettonatissimi...uno in particolare tanto dall' essere ripensato ed ampliato come capienza: il Sushino

IMG_20260111_181703728_HDR.webp

Trova posto a prua nave in quello spazio occupato in precedenza dal bar dello Sport. Evidentemente spazio poco sfruttato ma che in questo modo viene ad aumentare i posti a disposizione.

L'ambiente si affaccia sulla Piazzetta Trastevere, luogo iconico per incontrarsi con gli amici.

IMG_20260111_181720946_HDR.webp

IMG_20260111_181818010_HDR.webp

IMG_20260111_181751155_HDR.webp

IMG_20260110_134530794_HDR.webp

Partirò anch'io in maggio, stessa nave, stesso giro e mi pare anche cabina simile.
Con immenso piacere salgo con te per un viaggio in anteprima, per assaporare ogni sensazione, ogni porto.
Grazie infinite Oriana

Benvenuti a bordo! ancora abbiamo un discreto lasso di tempo alla partenza, i ritardatari sono pregati di affrettarsi ....;););)