• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

• Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"...Ma tu, lo senti il respiro del vento..." - Costa Smeralda - gennaio 2026

Dopo di ché.....

IMG_20260112_220225149_HDR.webp

...in un atmosfera stellare con effetti speciali, viene proiettato sullo schermo il cosmo , le stelle , la formazione dello spazio...un vero e proprio, breve documentario....a cui si aggiungono spiegazioni di come individuare e riconoscere stelle e pianeti. Sfilano innanzi a noi i carri...la cintura di Orione ....la Stella polare.....

IMG_20260112_220249489_HDR.webp

.....alla fine delle spiegazioni...il Comandante di Costa Smeralda che ci rivela il suo sogno....spegnere le luci, tutte per permetterci di osservare il cielo....

E il buio fu.....

Accompagnati dal personale preposto, riconoscibile nel buio per mezzo di bastoni luminosi....del genere " Guerre stellari" per capirci, in piccoli gruppi ci hanno portato sui ponti più alti della nave per osservare il cielo.....

IMG_20260112_223211948.webp

... ovviamente le stelle troppo lontane, non è stato possibile fotografare ma nel buio più completo....solo un simbolo era visibile....

Se devo dare un voto da 1 a 100....il mio è 101!!!

.....

Ultima modifica:
La logistica dell'osservazione mi sembra organizzata bene, soprattutto per mantenere in sicurezza gli spostamenti e i movimenti al buio. Il software Stellarium che vi hanno consigliato è uno dei migliori per la visualizzazione del cielo.

Sei riuscita a vedere la Via Lattea?

La logistica dell'osservazione mi sembra organizzata bene, soprattutto per mantenere in sicurezza gli spostamenti e i movimenti al buio. Il software Stellarium che vi hanno consigliato è uno dei migliori per la visualizzazione del cielo.

Sei riuscita a vedere la Via Lattea?
Ti dirò, ho visto delle stelle potevano essere un carro...o addirittura la cintura Orione....insomma ....diciamo che mi devo applicare di più su questo tema, sono difficili da individuare. Quello che ti posso dire.... affascinante.....al buio il cielo era molto stellato ma mai come quello che ho visto nel deserto d' Egitto, quello è rimasto impresso nitido come se lo avessi ancora davanti.

Secondo il mio parere l'approccio sia del video documentario che tutto il resto è buono. Ovvio che in un contesto di crociera l'approfondimento è difficile e poco probabile visto la tipologia di utenza, però il concetto di dare un qualcosa in più e di diverso dalle solite feste a bordo è da apprezzare.

Ci sono poi i siparietti.....i più erano imbacuccati, come noi del resto, coperti per stare all' aperto.... dopotutto è gennaio. Altri in abiti leggeri ma....udite udite, con l'ennesimo cocktail in mano....forse credevano ad un tipo diverso di festa....:D

Vedo che le luci nella parte finale del video prima del buio erano rosse. È il colore che disturba di meno l'adattamento dell'occhio all'oscurità.

Vedo che le luci nella parte finale del video prima del buio erano rosse. È il colore che disturba di meno l'adattamento dell'occhio all'oscurità.
Studiato bene quindi...

Alla fine, ma io avevo stoppato il video, la voce indicava di seguire le persone preposte ad accompagnarci....si vedono per un attimo alla fine del video, con i bastoni luminosi bianchi alzati.

13 Gennaio...... navigazione

IMG_20260114_165326594.webp

La serata proseguirà fino a notte tarda nei vari saloni della nave. La compagnia ottima, la musica anche.

Vi avevo parlato di "Quelli della notte" il Longue bar dove abbiamo passato dei bei momenti, ambiente elegante in cui potersi ritagliare angoli appartati con della buona musica.
L'altro ambiente di cui vi parlerò " Il cielo in una stanza".....mi piacciono i nomi scelti, rispecchiano la nostra tradizione musicale italiana.

IMG_20240121_140822732_HDR.webp

IMG_20240121_140731867_HDR.webp

Può non piacere la scelta dei disegni della moquette ma rispecchia nella maniera più fedele, la realtà della moda degli anni 60, a cui parecchio la narrazione descrittiva di Smeralda è ispirata. Anni 60, disegni optical, molte geometrie quindi e in parte ritroviamo questi elementi sparsi un po' ovunque in nave....; i colori, ben si addicono al nome dato all' ambiente " il cielo....", non poteva quindi che essere l'azzurro il tema dominante.
Simpatica anche la soluzione di " ambientato" in un contesto di casa, familiare...con tanto di quadri alle pareti...in bianco e nero naturalmente.
È un ambiente molto articolato, con una parte di passaggio tra un ambiente e l'altro, ma sicuramente apprezzato dato la difficoltà di trovare posto...

IMG_20240121_140919279_HDR.webp

Molto belle le sedute in velluto trapuntato carta da zucchero del bancone bar....
Le geometrie si inseguono nei soffitti con linee luminose e nelle lampade rigorosamente di fattura geometrica...un cono e una sfera.

Il cantante ed il duo con il sassofono.... purtroppo non ricordo i nomi, veramente superlativi!

IMG_20260115_205522228_HDR.webp

Continua...

Screenshot_20260117-082447.webp

Prezzi contenuti e diversificazione di esperienza per chi lo desidera.

Sempre in questo ambiente abbiamo potuto assistere alla preparazione di alcune prelibatezze....

IMG_20260113_110407473_HDR.webp

IMG_20260113_110913269.webp

IMG_20260113_110931351.webp

IMG_20260113_111206128_HDR.webp

Devo dire.... simpaticissimo e coinvolgente il cuoco, non solo cucinava ma faceva intrattenimento....molto bravo!

Dopo di ché.....

Visualizza allegato 1948316

...in un atmosfera stellare con effetti speciali, viene proiettato sullo schermo il cosmo , le stelle , la formazione dello spazio...un vero e proprio, breve documentario....a cui si aggiungono spiegazioni di come individuare e riconoscere stelle e pianeti. Sfilano innanzi a noi i carri...la cintura di Orione ....la Stella polare.....

Visualizza allegato 1948317

.....alla fine delle spiegazioni...il Comandante di Costa Smeralda che ci rivela il suo sogno....spegnere le luci, tutte per permetterci di osservare il cielo....

E il buio fu.....

Accompagnati dal personale preposto, riconoscibile nel buio per mezzo di bastoni luminosi....del genere " Guerre stellari" per capirci, in piccoli gruppi ci hanno portato sui ponti più alti della nave per osservare il cielo.....

Visualizza allegato 1948318

... ovviamente le stelle troppo lontane, non è stato possibile fotografare ma nel buio più completo....solo un simbolo era visibile....

Se devo dare un voto da 1 a 100....il mio è 101!!!

.....
Grazie Oriana, mi hai fatto rivivere il periodo in cui Costa propose il neo collection e verso mezzanotte sui ponti superiori c’era l’esperto di turno che con un puntatore laser spiegava le stelle e pianeti visibili. era estate e si stava bene sui ponti, ricordo che la spiegazione era seguita da parecchie persone 👍

Ho avuto il piacere di assistere allo spettacolo Candle Light qualche settimana fa, è davvero bellissimo!
Io sono una di quelle che non ha gradito il teatro di Smeralda, sicuramente è un ambiente diverso dagli altri teatri e ha delle potenzialità, ma purtroppo la visibilità è scarsa da parecchi punti, così come la comodità di alcun sedute. In particolare mi riferisco ai posti provati da me, al ponte basso e lateralmente.
Anche l'osservazione del cielo è una bella novità! Noi abbiamo beccato la foschia alle Canarie, quindi le stelle le abbiamo viste soltanto nel documentario al teatro, ma è stato molto suggestivo ritrovarsi in mezzo al mare, sulla nave ferma al buio!
Smeralda è davvero una bella nave, se fosse solo più piccola sarebbe perfetta!!!

Ho avuto il piacere di assistere allo spettacolo Candle Light qualche settimana fa, è davvero bellissimo!
Io sono una di quelle che non ha gradito il teatro di Smeralda, sicuramente è un ambiente diverso dagli altri teatri e ha delle potenzialità, ma purtroppo la visibilità è scarsa da parecchi punti, così come la comodità di alcun sedute. In particolare mi riferisco ai posti provati da me, al ponte basso e lateralmente.
Anche l'osservazione del cielo è una bella novità! Noi abbiamo beccato la foschia alle Canarie, quindi le stelle le abbiamo viste soltanto nel documentario al teatro, ma è stato molto suggestivo ritrovarsi in mezzo al mare, sulla nave ferma al buio!
Smeralda è davvero una bella nave, se fosse solo più piccola sarebbe perfetta!!!
Per quanto riguarda il teatro, mi trovo d'accordo a metà. Nel senso che a me piace molto il nuovo approccio del teatro/ cabaret. Specie se riesci ad essere in platea ti senti veramente coinvolta e oserei dire, quasi al centro della scena ...sono sensazioni le mie che ho provato in alcune serate. Questo approccio ti permettere di assistere a spettacoli differenziati per stile e tipologia a differenza di quello che si rappresenta nel teatro tradizionale.

D'altro canto, vero è che in alcune sistemazioni ai piani superiori ad esempio, la visibilità...se non sei nella prima fila, rischia di essere difficoltosa...

IMG_20260113_213513379.webp

IMG_20260113_213858269.webp

IMG_20260113_213817088.webp

IMG_20260113_213901196.webp

IMG_20260113_213420992.webp

Però gli effetti speciali, suono e luci, sono incredibili!!!

Il giorno di navigazione è un toccasana per ritemprare le energie dei giorni passati e per godere della lentezza della navigazione. Il tempo relativamente clemente per il periodo consente di stare all' aperto....quindi, passeggiata!!!

IMG_20260113_101923891_HDR.webp

IMG_20260114_165156342.webp

La passerella trasparente...

IMG_20260114_165147274.webp

IMG_20260114_165133480.webp

IMG_20260114_165121931.webp

A metà pomeriggio rientrando in cabina troviamo il foglio informativo per lo sbarco di domani in Tunisia.

IMG_20260128_181101410~2.webp

In allegato un modulo da compilare in ogni sua parte, doppio poiché una parte verrà trattenuta dal personale di frontiera, l'altra timbrata andrà conservata per tutto il tempo di permanenza in Tunisia. È il permesso di soggiorno transitorio che consente di entrare nello stato.
Per la Tunisia è sufficiente la carta d'identità per la tipologia di vacanza ( crociera) , e se scendete con escursione organizzata è sufficiente. Altra cosa se si decide di scendere in autonomia, in questo caso serve il passaporto.... così mi è stato riferito da altri. Non ho appurato, se siete in dubbio conviene informarsi presso la questura.

Escursioni: apro un capitolo.

Bellissime tutte per carità e quelle che loro definiscono esclusive non vengono effettuate. Ne ho scelta una che però è stata cancellata....inutile dire che se le volete fare garantite anche un minimo, anche multilingue... insomma, basta con le solite mete trite e ritrite!!! ....i tappeti, i profumi, il bazar! Scusate lo sfogo ma la Tunisia ha tante bellissime mete, città antiche, siti archeologici in mezzo al deserto....due dei quali proposti, ma....niente da fare!
Ho ripiegato sulla meno peggio tra tutte!

Altra questione...
Mi sta bene la tecnologia per carità, va benissimo la possibilità di poter scegliere dai dispositivi ma per lo meno che giri almeno un addetto del Tour Office per poter almeno chiedere, fare due considerazioni tra una escursione e l'altra. Il servizio a mio avviso " a viso" non deve mancare, non deve essere sostituito da uno schermo anche al Tour Office!! Se la vogliamo dire tutta...non ho bisogno dello schermo del Tour Office ho il mio telefonino e l' applicazione per prenotare!

E qui concludo la parentesi....perdere tempo, sottrarlo a ciò che desidero fare di più in nave , per attendere che si faccia vivo un responsabile a cui chiedere, visto che mi è arrivata la cancellazione senza un se e senza un ma, non è cosa!

Continua...