• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Macchina fotografica

AlbySy

New member
Re: Macchina fotografica

Volevo fare il passo da una compatta a una reflex, ma il problema che poi sia troppo difficile da utilizzare per le mie capacità mi ha sempre frenato.
Ho visto che a maggio uscirà la Nikon D5000 (presentata per il mercato italiano il 14/04/2009) che è una reflex entry-level con molte funzionalità tipiche di una compatta.
La mia idea è che in questo modo potrei iniziare ad utilizzare una macchina un po' più evoluta tenendo presente che, in caso di problemi, con tutti gli automatismi a disposizione potre comunque ottenere delle foto decenti.
Cosa ne pensate Voi?
 

Gianlusss

Active member
Re: Macchina fotografica

Ciao, se vuoi spendere meno di 350 €, puoi comprarti una semi-manuale come la P80. Te la consiglio perchè c'è l'ho e ha un zoom eccezionale unito alle modalità M-A-S-P di una reflex. Mentre se vuoi qualità migliore, ti consiglio una reflex, magari la D60 o meglio ancora la D90 con un potente obbiettivo. Però può venirti a costare un bel pò
 

genzano

New member
Re: Macchina fotografica

Ti consiglio sempre una Canon, se possibile Reflex, sia per la qualità degli obbiettivi, che la disponibilità ed i prezzi! poi naturalmente sta a te decidere sia il modello che la grandezza, a secondo di quanto la userai... certo una compatta è leggera e appunto "compatta", tascabile, ma non ha la stessa qualità di una ben piu ingombrante Reflex. Vedi te. Saluti da Genzano!
 

pmanlio

Active member
Re: Macchina fotografica

Alla fin fine ognuno fa il tifo .. per le sue!!

Su cifre tra 350 e 700 possono andare benissimo le supercompattone della Sony o della Fuji, macchine di alto livello ma che presentano un prezzo tranquillo..
Rispetto alle compatte tradizionali hanno il difetto di essere grandi, ma il pregio di prestazioni ottiche e funzionalità paragonabili alle Reflex, rispetto alle Reflex hanno il difetto di non avere obiettivi intercambiabili, per cui le ottiche molto spinte (28/400) alla fine sono meno luminose e più distorcenti di una Reflex, per contro sono molto più flessibili nell'utilizzo, comode da portare e comunque offrono possibilità di alto livello utilizzando in pratica il corpo macchina di una Reflex..

Molte delle foto di Leo che compiaono nel forum e tutte le mie sono fatte con queste macchine (la mia però è molto luminosa e dotata di un'ottima messa a fuoco, oggi la messa a fuoco è un pò meno performante a causa dell'ottica troppo spinta, quelle di Leo sono di una macchina ultimo modello)..
Io poi non utilizzo il fotoritocco per cui quello che vedete è il suo output originale..

Salutoni!
Manlio
 

AlbySy

New member
Re: Macchina fotografica

Gianlusss ha detto:
Ciao, se vuoi spendere meno di 350 €, puoi comprarti una semi-manuale come la P80. Te la consiglio perchè c'è l'ho e ha un zoom eccezionale unito alle modalità M-A-S-P di una reflex. Mentre se vuoi qualità migliore, ti consiglio una reflex, magari la D60 o meglio ancora la D90 con un potente obbiettivo. Però può venirti a costare un bel pò

La D5000 può essere considerata la sorella maggiore della D60 e minore della D90 (inizialmente volevo acquistare proprio questa anche se il prezzo è elevato rispetto alle mie capacità) quindi mi sto proprio orientando verso una macchina di questo genere.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Macchina fotografica

Qualcuno conosce la Sony Alfa 200? Sono in procinto di acquistarla ma non avendo esperinza mi servirebbe qualche (urgente) consiglio...!
Grazie in anticipo.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Macchina fotografica

Ciao Gabriele è un'ottima macchina con corpo in alluminio e magnesio nata dalla collaborazione tra Sony e Minolta; ho letto recensioni che ne parlano in maniera lusinghiera.
Unico "limite" è l'obbiettivo standard che non è eccellente; meglio puntare sul 16/105, costa un pò di più ma sicuramente ha un'escursione focale che ti consente migliori prestazioni.
Saluti
Leo
Ps....sono andato a vedere i costi con il 16/105 superano i 1050 euro...a quel prezzo prendi in considerazione anche la Eos 50D che ha un'autofocus eccezionale :wink:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Macchina fotografica

Mille grazie Leo. Ma se i costi sono quelli, ahimè, devo accontentarmi dell'obiettivo che ha...
 

salva82

New member
non so se va bene....

non so se va bene....

non so se è la sez. giusta ma ho bisogno di un vostro consiglio per la mia crociera volevo acqistare questa digitale
cosa ne pensate? sapete indicarmene una buona?o va bene questa?
grazie

http://www.sony.it/product/dsc-w-series/dsc-w320 questo è il link della digitale che a me piace come estetica aspetto consigli
 

AntonioValenti

New member
Re: non so se va bene....

Re: non so se va bene....

vai di cuore, se ti piace, comprala
è abbastanza nuova come modello 14mega sono ottimi

e divertiti

ciao :D
 

salseros2003

Active member
Re: non so se va bene....

Re: non so se va bene....

Le Sony con lenti Carl Zeiss sono ottime. Offrono ottimi risultati in un pò tutte le condizioni.

Noi abbiamo sempre avuto Sony (inclusa la reflex di mia moglie) e sono da un pò abbiamo optato per una Lumix dopo averla scoperta sulla crociera della scorsa estate grazie ad amici americani... uno zoom estremamente spinto rispetto alle Sony.
A parte questo aspetto siamo più o meno allineati a quella che indichi.
 

Sandro 09

Well-known member
Re: non so se va bene....

Re: non so se va bene....

salva82 ha detto:
non so se è la sez. giusta ma ho bisogno di un vostro consiglio per la mia crociera volevo acqistare questa digitale
cosa ne pensate? sapete indicarmene una buona?o va bene questa?
grazie

http://www.sony.it/product/dsc-w-series/dsc-w320 questo è il link della digitale che a me piace come estetica aspetto consigli
guarda io ho la wsc-w35 da 4anni ormai,ho anche una reflex,ma un po alla volta la uso sempre meno,mi sono trovato molto bene con questa sony anche se un po antiquata rispetto al modello che piace a te,l'elettronica invecchia in fretta :lol: esteticamente sono simili ma la mia è sicuramente passata,a partire dai pixel,7.2,comunque io la comprerei subito.
 
Top