• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Magico Mediterraneo-Costa Pacifica-04/04/10 da Civitavecchia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

salseros2003

Active member
Pongo il link a crocieristi non appena riesco ad inserirlo sul sito... la crociera viene indicata ancora da farsi ma, ahimèe non è così....

Appena rientrati dalla nostra crociera con la Costa Pacifica eccovi il nostro diario.

La nostra nostra vacanza merita un 9 (non 10 per il meteo che non ci ha aiutato...) sulla base dell’ottimo prezzo scontato che abbiamo avuto via web e sulla base che abbiamo trovato quello che ci attendevamo; non ci attendevamo la qualità di altre esperienze ma il rapporto qualità/prezzo per il nostro caso specifico è stato adeguato. Un ottimo break prima del rush verso l’estate e la prossima crociera.
Infatti la riuscita o meno di una vacanza è sempre rapportata alle aspettative iniziali da cui il “quasi 10” che diamo a questa nuova esperienza di crocieristi....
Una crociera scelta per caso cercando come regalarci un break post inverno: la scelta è stata dovuta alla data di partenza, al luogo (Civitavecchia) ed il prezzo discount trovato.

In ogni caso i nostri giudizi tengono conto anche di un necessario confronto con altre esperienze così da dare qualche utile (speriamo) consiglio ai tanti utenti del forum.

4 Aprile – Imbarco a Civitavecchia
Giornata pessima dal punto di vista meteo così alla fine abbiamo rinunciato all’utilizzo dei mezzi pubblici (bus/treno) e abbiamo optato per l’auto (viviamo a Roma attualmente). Ma tutto sommato non ci siamo svenati visto che abbiamo trovato un parcheggio nelle vicinanze del porto dalla locale azienda trasporti pubblici (ETM)che offre un prezzo ottimo che ci ha fatto risparmiare un bel pò rispetto a quelli all’interno del porto (non credo possa indicare il nominativo). Da quì solo 10 minuti all’ingresso del porto dove le navette Costa ci hanno portato all’imbarco.
Quì davvero un pò di caos ingigantita dal tempaccio all’esterno sicuramente ma anche da una approssimazione nelle procedure. Eravamo fortunatamente pochi (300/400 credo) rispetto a Savona ad esempio ma la cosa è stata un pò al limite. Per la prima volta invece di iniziare l’imbarco in anticipo rispetto a quanto indicato nei documenti, questo è iniziato quasi con un’ora di ritardo a causa (a quanto dettoci) del mancato arrivo degli addetti della Polizia: abbiamo visto tante persone iniziare a lamentarsi sensibilmente col personale Costa visto che in qualche caso erano bivaccati nella struttura da parecchie ore..
Nessuna foto di benvenuto causa maltempo (ma l’abbiamo fatta a Savona infilandoci tra coloro che salivano a bordo in questo porto) e subito in cabina a lasciare gli zaini e andare alla scoperta della nave.

5 Aprile – Savona
Unica vera giornata di sole della settimana. Ne abbiamo approfittato per passare la Pasquetta con genitori che ci hanno raggiunto in giro per Savona. Carino il centro storico, la cattedrale e il forte. Davvero piacevole l’ospitalità dei savonesi che per strada si sono sempre offerti di darci informazioni e consigli.
Serata in Samsara.

6 Aprile – Barcellona
Tempo nuvoloso ma niente pioggia: direi ottima per andarsene in giro. Come quasi sempre evitiamo le uscite organizzate dalla nave visto che si risolvono in essere estremamente care (molto di più che usare operatori locali) e con tempi troppo stretti.
Dalla nave abbiamo preso la navetta Costa; vi era anche l’alternativa del bus pubblico risparmiando un pò ma abbiamo preferito velocizzare al massimo l’arrivo in città. Ci siamo poi diretti alla metro con cui siamo andati alla Sagrada Familia per un giro dall’esterno. Già eravamo stati in città quindi abbiamo preferito godercela girandola a piedi piuttosto che ritornare in posti già visti in passato. Barcellona a nostro parere merita proprio di girarla a piedi per le strade piene di vita piuttosto che starsene in coda per entrare alla Sagrada (in ogni caso un cantiere ancora).
Dalla Sagrada a piedi lungo la Diagonal, rambla de Catalunya, piazza de Cataluna passando davanti ai vari edifici quali Casa Batilò, Pedrera e da quì ritorno verso il mare lungo la Rambla con uno stop alla Boqueria. Infine ultima tappa al Maremagnum (centro commerciale sulla darsena turistica di Barcellona, bella come ambientazione anche per spunti fotografici) e poi ritorno in nave.

7 Aprile – Palma
Beh direi la tappa meno interessante. Anche quì c’era una precedente esperienza e di certo Palma è carina nel suo centro storico ma forse merita di più nel periodo estivo quando si può fare una sosta balneare. In questo periodo avremmo preferito che invece di Palma vi fosse un pò più tempo in altri posti come Barcellona o Tunisi.
Dalla nave abbiamo preso il bus n°1 (biglietto a bordo per 1,50 euro a testa) da cui siamo giunti in prossimità del centro. Abbiamo passato le poche ore a girare per il centro storico piuttosto carino ma, come detto, tappa forse marginale in un periodo non estivo.
Rientro in nave sempre in bus.

8 Aprile – Tunisi
Terza mia esperienza in terra tunisina (prima per mia moglie) anche se le precedenti vedevamo tour nel profondo sud del paese e non tappa crocieristica.
Scesi a terra ci siamo rivolti all’ottimo sistema turistico che ora esiste al porto: assistenti locali forniscono con prezziario ufficiale i vari percorsi fattibili in taxi. I prezzi sono per taxi sulla base della loro capienza e sulla base degli itinerari da farsi. Gli itinerari base sono: 1) Medina; 2) Cartagine + Sidi; 3) Medina + Sidi + Cartagine ma vi è flessibilità ad ottimizzarli.
Noi ci siamo accordati con una coppia di ragazzi austriaci per condividere un taxi per 4 per l’itinerario n° 3 (saltando Cartagine); il costo complessivo è di 60 euro a taxi, quindi abbiamo pagato 15 euro a testa. Si paga al ritorno e vi è il massimo controllo da parte del sistema turistico locale tanto che al rientro chiedono di fornire un riscontro sulla qualità del servizio offerto. Ottimo davvero e pressi estremamente inferiori a quelli delle escursioni organizzate. Tutti gli autisti parlano l’italiano quindi nessun problema..il nostro parlava correntemente l’italiano, inglese, tedesco e francese....
Il giro è duranto dalle 14.30 alle 18.30.
Siamo quindi andati alla Medina prima e Sidi poi saltando Cartagine. Davvero una bella tappa nonostante vi fossi già stato in passato. Peccato per la pioggia alla Medina e alla fine del giro che un pò ci ha limitato nel giro per i vicoletti soprattutto del souk.

9 Aprile – Malta
La tappa decisamente più bella. Prima volta in assoluto. Anche quì nuvolo.
Diciamo che i bagordi serali ci hanno fatto scendere un pò tardi attorno alle 10.30/11. Abbiamo preso il tour con malta sightseeing (10 euro) scegliendo il percorso “nord” col bus blu mentre era disponibile anche quello “sud” con quello rosso. Rispetto ad altri il tempo del giro era leggermente inferiore e ci permetteva poi di tornare alla Valletta per godercela.
Il giro in bus è stato carino anche se “ventoso”. Bellissima Mdina; forse un pò lunga la seconda parte del giro ma tutto sommato piacevole. Poi siamo scesi all’ingresso del centro storico della Valletta.
Giro lungo Republic Street passando davanti alla co-cattedrale di St.John ed altre splendide attrazioni del centro raggiungendo il forte di S.Elmo. Da quì siamo andati lungo Triq Mediterran fino ai Lower Barracca Gardens. Subito dopo, lungo Xatt Il-Barriera siamo scesi lungo una sorta di zona rimesse barche pescatori, praticamente sul mare con una vista e panorama splendido anche a livello del mare. Mi era sfuggito nei vari post e non so se qualcuno l’avesse segnalato ma è il posto più bello della Valletta: le foto più belle della crociera sono nate quì. Da quì siamo poi rientrati verso il centro e tornati alla nave.
Davvero la tappa più bella.

10 Aprile – Catania
Anche quì come nel resto della crociera tempo nuvolo. Volevamo andare sull’Etna e visti i tempi stretti siamo stati “costretti” a prendere l’escursione Costa in jeep sull’Etna. Avevo trovato altri operatori locali che l’offrivano a prezzi migliori ma i tempi stretti ci hanno suggerito di non rischiare. Purtroppo l’organizzazione è stata mediocre a causa (a quanto ci hanno riferito gli autisti) dell’eccessivo numero di partecipanti; così siamo partiti in forte ritardo e per “stare assieme” (credo 30 jeep) abbiamo tagliato dei pezzi. Peccato perchè il posto meritava ma tutto sommati siamo soddisfatti e la rifaremmo visto che è la cosa più interessante per chi come noi conosce già Taomina ed in parte Catania.

11 Aprile - Sbarco
Operazioni di sbarco velocissime tanto che alle 10 eravamo a terra e alle 11 circa a casa dopo aver recuperato l’auto.

Nave
Sulla nave e cabina nulla da dire: è nuovissima e si vede e si sente; la nostra cabina, interna al settimo piano era sempre con un ottimo odore dopo il passaggio dell’addetta alle pulizie..complimenti. Anche la nave è ottimamente tenuta e sa di nuovo ancora.
Ovviamente dal punto di vista tecnico la Pacifica nasce su un layout di base piuttosto vecchio visto che da oltre 10 anni vi sono le sorelle Carnival in giro per il mondo. Quindi poche le soluzioni “all’avanguardia” o innovative..diciamo che sembrava essere tornati sulle nostre prime crociere sulla Carnival. Strana come scelta anche perchè la Pacifica mi pare sia stata una scelta una tantum per poi optare a qualcosa di nuovo con le ultime due navi varate.
La nave era piena e come sempre su tutte le nostre esperienza su navi italiane, il rispetto di regole sull’uso dellle zone comuni era molto blando da cui l’ottima scelta di optare per la Samsara come leggerete in seguito.
Mi permetto un appunto per la parte fumo: salivamo a bordo di una crociera dopo la Constellation e la ottima (per noi) politica della Celebrity di no-smoking in tutte le zone comuni.. diciamo che per due non fumatori era l’ideale ma credo condivisibile anche per chi ha bambini visto che tante zone interne (esclusi ristoranti ovviamente e zona tavoli del Casinò) erano decisamente “mal odoranti” di fumo. Il casinò è zona mandatoria di passaggio tra i due estremi della nave e dove vi sono le slot è una vera fumaiola....
Sulla questione “crociera Italian style” abbiamo i nostri dubbi: a parte un pò più di italiano masticato da molto personale (anche se con alcuni preferivo parlare in inglese visto che l’italiano era per loro davvero limitatissimo) e qualche piatto di pasta (e la cultura dell’acqua in bottiglia...) non ho notato tanto di questo sospirato ed agognato style... Direi che non c’era nulla di più rispetto ad un italian style che avevo trovato sulla Navigator nel Mediterraneo due anni fa. Forse è più come la cosa è presentata che come è in sostanza.
Questione vibrazioni: in fase di manovra le vibrazioni sono forti; caso unico nella nostra esperienza. Molto di più (credo) nella zona di poppa.

Samsara
Abbiamo preso il pacchetto settimanale di accesso: bellissimi ambienti a cui diamo il 9 per come ci ha deliziati nella settimana..il 10 no perchè è un pò eccessivamente costosa visto che si paga il doppio rispetto ad altre strutture di altre navi. Di certo è la più ampia e bella tra quelle utilizzate ma forse il doppio del prezzo è un tantino eccessivo. Ma come detto è stato ottimale per la nostra settimana visto che ci siamo sempre rifugiati nella Samsara quando non a terra.
Consiglio: risparmiate sulla tipologia di cabina e utilizzare il denaro risparmiato per la Samsara. E’ soggettivo ma noi preferiamo viaggiare nelle interne e sfruttare il denaro risparmiato per altre cose. In cabina ci siamo stati giusto per fare la doccia e cambiarci per la cena...in pratica molte più ore passate nella Samsara tra la vasca idro, area solarium con lettino solare a bassa pressione, le 4 aree termali e le due aree relax spettacolari sulla sommità della nave nella piena tranquillità di un ambiente riservato.

Animazione/Spettacoli
Per quanto riguarda gli spettacoli in teatro si è passati a show medi bel lontani dallo sfarzo e qualità di altre navi USA a chicche come quella del ventriloquo (non ricordo il nome) davvero grandioso.
Per la parte musicale mi aspettavo di meglio con un pò tutto concentrato nel salone centrale ed altri (come l’Around the Clock) praticamente trascurati.
L’animazione è molto “villaggio” italian style e poco più per il nostro personale gusto.

Escursioni
Come detto solo a Catania abbiamo utilizzato l’escursione Costa. In tutti i porti si può fare da coli risparmiando l’equivalente del costo della crociera per una persona. Basta solo leggere in giro i consigli e tutto fila liscio.

Servizio/Personale
Ottimo direi. Sulla falsariga delle precedenti crociere ma lontanissimo dall’eccellenza della Celebrity...ma quello è un altro mondo.

Ristorazione
Ecco quello che è il vero punto debole della Costa. In generale avevo trovato un servizio migliore sulla Victoria. Quello sulla Pacifica è da 6.5 e non più confrontato ad un 7,5 Carnival, 8,5 Royal e 10 e lode Celebrity.
Attenzione, non si è mangiato male ma lo standard era davvero lontano dalle precedenti esperienze; il voto è legato al prezzo pagato da noi ma se avessimo pagato quanto i nostri compagni di tavolo il voto sarebbe andato sotto la sufficienza.

Buffet
Il sistema della Pacifica vede la ripetizione delle stesse portate (pochine rispetto ad altre compagnie) in più punti; quindi se uno vuole prendere una specifica portata comportandosi educatamente (ossia senza infilarsi) deve rifare sempre la fila. Il risultato era di code enormi ogni volta mai viste precedentemente. Di sicuro la gestione ad isola di tante altre compagnie aiuta l’evitare del formarsi delle code.
Sulla offerta direi minima quella delle insalate (solo misto verde ed alcune di pasta o preparate recuperando gli avanzi di altre precedenti portate...), alcuni secondi e qualche primo. Un pò meglio quando c’erano le giornate tematiche tipo quella italiana (ottimo il casatello...e detto da un napoletano vale...eh eh eh) mentre alti e bassi sulle paste (buona la pasta e fagioli ad esempio e le orecchiette con cime di rapa). Buona anche la paella ma il ricordo di quella preparata in simile occasione sulla Navigator la fa impallidire...
Stessa situazione per la colazione: ad esempio l’offerta pasticceria era sempre la stessa mentre ho un “dolce” ricordo di maggiore variabilità di altre navi.
Altra pecca è l’assenza di un buffet dopo le 15/15.30; solo su Costa e MSC abbiamo trovato questa cosa mentre su tutte le altre compagnie il buffet continuo è il caso base. La sola pizzeria è una offerta limitatissima rispetto lo standard del mercato. Il fatto è che alla fine abbiamo moangiato tanta piazza (buona) visto che al rientro da terra non vi era altra alternativa fino alla cena delle 21.30. Visto che Costa “costa” come e più delle altre compagnie questa scelta di business lascia perplessi.

Bevande
Punto al di sotto della sufficienza. Per la prima volta era disponibile solo l’acqua (ottima come qualità in ogni caso) senza thè, limonate, bevande varie che si trovano su tutte le altre navi (inclusa sulla Victoria). I succhi erano disponibili solo a colazione.
Davvero strano visto che mi sembrava di aver capito che la Costa offrisse una tipologia di bevande come le altre.
Altra cosa un pò antipatica è la forte sponsorizzazione della vendità acqua in bottiglia e caffè (forse italian style? Eh eh): su qualsiasi compagnia non italiana il caso base era l’acqua in caraffa (sulla Pacifica ottima) ed il caffè lungo (piaccia o meno) a fine cena mentre quando abbiamo chiesto la caraffa si sono meravigliati (anche i nostri compagni di tavolo che si sono convertiti alla caraffa quando hanno scoperto che era possibile vedendo noi...ma avevamo già comprato il pacchetto). E’ una cosetta che lascia personalmente un pò infastiditi in quanto la scelta dell’acqua in bottiglia (costosissima) non viene presentata come alternativa all’acqua normale ma quasi come mandatoria.
Anche sui vini non ci siamo: l’offerta un pò limitata e con costi esorbitanti; uno stesso vino pagato 18/20 dollari sulle navi USA costava 20/25 euro sulla Pacifica. Capisco il ricarico ma un pò eccessivo.

Ristorante
Si è mangiato bene anche se per la prima volta non ho mai bissato alcun piatto. Cerco di spiegarmi: tutto era buono e in porzioni corrette per poter assaggiare un pò di tutto ma di eccellente non abbiamo trovato nulla salvo un paio di piatti (parmiggiana di melanzana e un paio di paste). Mancava quel tocco in più che trovavamo su Carnival e Royal e la eccellenza di Celebrity.

In definitiva, come già detto siamo stracontenti della nostra vacanza in virtù di quanto abbiamo pagato. Nel caso vi fossero itinerari particolari offerti da Costa oppure offerte vantaggiosissime come in questo caso torneremo sicuramente con Costa. Purtroppo nel caso base il costo delle Costa è superiore al mercato soprattutto per quanto riguarda il rapposto qualità/prezzo.

Consigli per chi sceglie questa crociera:
- se potete investite il denaro nella Samsara piuttosto che in una cabina esterna con balcone;
- tutti i porti sono fattibilissimi col “fai da te” inclusa Tunisi (rinnovo i complimenti all’organizzazione dell’ufficio turistico tunisino) e risparmiate una marea di soldi
- l’acqua in caraffa è ottima; l’acqua in bottiglia vale la pena se preferite quella gassata
- cercate cabine a prua; a poppa le vibrazioni sono ancora peggiori in fase di manovra che a prua
 

Cokj72

New member
Re: Magico Mediterraneo-Costa Pacifica-04/04/10 da Civitavecchia

grazie del diario, letto subito :p

PS=scrivi le stesse cose dei crocieristi navigati non Italiani che salgono su Costa & MSC :mrgreen:
 

babi

New member
Re: Magico Mediterraneo-Costa Pacifica-04/04/10 da Civitavecchia

Grazie per le info, la prossima settimana farà la tua stessa crociera. potrei solo avere conferma se le serate di gala sono all'uscita di barcellona e di tunisi?
c'è anche la serata italiana coi camerieri che ballano nel ristorante?
l'esercitazione è per tutti a savona?
grazie
 

bibilica

New member
Re: Magico Mediterraneo-Costa Pacifica-04/04/10 da Civitavecchia

Grazie e complimenti per il tuo diario pieno di informazioni utili per chi farrà la tua stessa crociera !

Aspetto il tuo diario sulla Amsterdam Holland America , sono curiosa dove collocherai questa compagnia tra quelle che hai già navigato :wink:
 

salseros2003

Active member
Re: Magico Mediterraneo-Costa Pacifica-04/04/10 da Civitavecchia

Di serata di gala ce ne è stata una sola (altra anomalia rispetto al solito) durante la giornata di Palma. Viste alcune anomalie rispetto allo standard non so se è il caso base.

Ottima la domanda sui camerieri: ammetto che da questo punto di vista sono stati grandiosi..una coreografia decisamente complessa e accattivante oltre che divertente...da standing ovation non solo per l'atmosfera o la cortesia ma per la qualità... :wink:

L'esercitazione è stata fatta a Savona per tutti quelli imbarcati a Civitavecchia e Savona secondo quello che è stato scritto sul Today. Non so come sia stata fatta per chi si è imbarcato a Catania o Barcellona: proprio questo continuo sali e scendi è un pò anomalo...abbiamo cambiato compagni di tavolo 3 volte in una settimana.... :shock:
bibilica ha detto:
Grazie e complimenti per il tuo diario pieno di informazioni utili per chi farrà la tua stessa crociera !

Aspetto il tuo diario sulla Amsterdam Holland America , sono curiosa dove collocherai questa compagnia tra quelle che hai già navigato :wink:
Curioso anche io: hanno di nuovo abbassato i prezzi ed ora le due settimane costano 3000 dollari in totale per la cabina interna... al cambio che abbiamo usato praticamente 2000 euro per due settimane di crociera a ferragosto.... mica male :wink:
 

salseros2003

Active member
Re: Magico Mediterraneo-Costa Pacifica-04/04/10 da Civitavecchia

Cokj72 ha detto:
grazie del diario, letto subito :p

PS=scrivi le stesse cose dei crocieristi navigati non Italiani che salgono su Costa & MSC :mrgreen:

....no comment!!! :mrgreen:
 

Hermy

Member
Re: Magico Mediterraneo-Costa Pacifica-04/04/10 da Civitavecchia

Caro saleros, sono risalita sulla pacifica alla distanza di quasi un mese grazie a te :)
vedo che su molti punti ci troviamo d'accordo, la ristorazione per me è stata un po deludente anche se era proprio la mia prima crociera...
Inoltre sono rimasta stupita anche io del fatto che le serate si concentrassero tutte al bar con l'immenso lampadario ( mi sfugge il nome) piuttosto che in vari punti della nave, eppure la risposta è che l'around the clock era troppo "fuori via" ossia troppo in una posizione poco raggiungibile, una sera ricordo che c'era un po di animazione li, ma che anche gli animatori vedendo che c'era pochissima gente si sono spostati di nuovo nel bar "centrale" e più di passaggio.
Apparte questo ti invidio perchè hai provato la samsara, io aspettavo l'offerta di fine settimana che avevo letto era stata fatta su alcune navi a fine crociera, ma non è arrivata :( così sono rimasta un po "fregata".

La mia cabina a poppa era rumorosissima come dicevi tu in fase di attracco... però era un buon metodo per svegliarmi di buon'ora e prepararmi a scendere :mrgreen:

Cmq è vero che la serata di galà era una sola... ma 2 erano FORMALI e quindi siamo li come abbigliamento ... una delle quali la cena del capitano, in cui si vede mezzo secondo...
Anche nel cocktail col capitano mi aspettavo di più a dire il vero, :roll: ma forse sono un po troppo esagerata :D
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Magico Mediterraneo-Costa Pacifica-04/04/10 da Civitavecchia

Grazie Massimo e Silvia, leggo molto volentieri i diari. Ed il vostro è ben fatto. :wink:
 

salseros2003

Active member
Re: Magico Mediterraneo-Costa Pacifica-04/04/10 da Civitavecchia

Hermy ha detto:
Caro saleros, sono risalita sulla pacifica alla distanza di quasi un mese grazie a te :)
vedo che su molti punti ci troviamo d'accordo, la ristorazione per me è stata un po deludente anche se era proprio la mia prima crociera...
Inoltre sono rimasta stupita anche io del fatto che le serate si concentrassero tutte al bar con l'immenso lampadario ( mi sfugge il nome) piuttosto che in vari punti della nave, eppure la risposta è che l'around the clock era troppo "fuori via" ossia troppo in una posizione poco raggiungibile, una sera ricordo che c'era un po di animazione li, ma che anche gli animatori vedendo che c'era pochissima gente si sono spostati di nuovo nel bar "centrale" e più di passaggio.
Apparte questo ti invidio perchè hai provato la samsara, io aspettavo l'offerta di fine settimana che avevo letto era stata fatta su alcune navi a fine crociera, ma non è arrivata :( così sono rimasta un po "fregata".

La mia cabina a poppa era rumorosissima come dicevi tu in fase di attracco... però era un buon metodo per svegliarmi di buon'ora e prepararmi a scendere :mrgreen:

comunque è vero che la serata di galà era una sola... ma 2 erano FORMALI e quindi siamo li come abbigliamento ... una delle quali la cena del capitano, in cui si vede mezzo secondo...
Anche nel cocktail col capitano mi aspettavo di più a dire il vero, :roll: ma forse sono un po troppo esagerata :D
Si tutte le attività erano concentrate nel bar centrale che indichi (mi pare il Rapsody??) tralasciando le altre strutture. Sinceramente l'offerta in questo senso era limitata. Nell'Around the Clock abbiamo trovato un pò di buona musica anche da ballare diversa da quella del salone bar centrale dove si spingeva molto sul vintage italiano..bello ma nulla di più di quello che si trova in un comune villaggio vacanze eccetto la bravura del gruppo che suonava ovviamente.

Sulle serate formali o no, con tutta sincerità in ogni nostra crociera non ci abbiamo dato troppo peso (a parte quelle di gala): è spesso un modo per "sensibilizzare" soprattutto ospiti nord-americani ad evitare di presentarsi in maniera troppo casual..che non è il nostro ma mmmoooolto di meno...
In generale l'italiano tipicamente si veste quanto meno in linea con lo stardard formale valido nel nord america quindi non abbiamo mai stonato nelle serate formali delle varie crociere... basta andare in un villaggio turistico per accorgersi che anche in piena vacanza l'italiano/a si prepara sempre a puntino mentre altre nazionalità vedono la vacanza il modo per mettersi sempre in shorts, ciabattine, t-shirt o anche canottiere...noi non lo faremmo mai in pubblico con persone non note..
Ma anche in questo è piacere personale come prepararsi per una sera indipendentemente dal suggerimento della compagnia..
Magellano ha detto:
Grazie Massimo e Silvia, leggo molto volentieri i diari. Ed il vostro è ben fatto. :wink:
Grazie...forse un pò troppo "formale" e tecnico...
 
T

tano

Guest
Re: Magico Mediterraneo-Costa Pacifica-04/04/10 da Civitavecchia

Grazie Salseros del tuo diario !!!!! Complimenti.
Con la tua esperienza e con l´aver viaggiato in tante compagnie i tuoi paragono sono molto validi.
Poi c´é una cosa che mi piace di te nel tuo racconto, hai fatto i tuoi paragoni, hai detto le cose che ti piaciono di piú delle altre compagnie, ma mai hai parlato in modo negativo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Al contrario ti sei dimostrato contento della tua esperienza.
A me rompe quando si critica, per criticare.
Io credo che il mondo delle crociere é meraviglioso, che tutte le compagnie hanno un buon servizio, poi come dici tu, c´é la migliore come c´é quella di meno.....e poi, ogni crociera é differente in se.
Di nuovo, complimenti, perche é un diario che puó servire a Costa per migliorarsi.

Un saluto.
 

fandelmare

New member
Re: Magico Mediterraneo-Costa Pacifica-04/04/10 da Civitavecchia

Grazie per il dettagliato diario. Mi soffermo anch'io sul fatto delle notevoli vibrazioni di questa nave nella zona di poppa; non sono certo un tecnico e non mi intendo d'ingegneria navale però in Pacifica questo è un aspetto che si fa alquanto notare.
 

salseros2003

Active member
Re: Magico Mediterraneo-Costa Pacifica-04/04/10 da Civitavecchia

fandelmare ha detto:
Grazie per il dettagliato diario. Mi soffermo anch'io sul fatto delle notevoli vibrazioni di questa nave nella zona di poppa; non sono certo un tecnico e non mi intendo d'ingegneria navale però in Pacifica questo è un aspetto che si fa alquanto notare.
Qualcosa nella progettazione è da rivedere..la cosa più strana è che abbiamo viaggiato sulle vecchie Carnival praticamente gemelle della Pacifica in cabine anche in zone di poppa ma senza alcun problema. Il ricordo delle prime crociere era di arrivare all'ormeggio senza accorgesene dormendo tranquillamente..
tano ha detto:
Grazie Salseros del tuo diario !!!!! Complimenti.
Con la tua esperienza e con l´aver viaggiato in tante compagnie i tuoi paragono sono molto validi.
Poi c´é una cosa che mi piace di te nel tuo racconto, hai fatto i tuoi paragoni, hai detto le cose che ti piaciono di piú delle altre compagnie, ma mai hai parlato in modo negativo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Al contrario ti sei dimostrato contento della tua esperienza.
A me rompe quando si critica, per criticare.
Io credo che il mondo delle crociere é meraviglioso, che tutte le compagnie hanno un buon servizio, poi come dici tu, c´é la migliore come c´é quella di meno.....e poi, ogni crociera é differente in se.
Di nuovo, complimenti, perche é un diario che puó servire a Costa per migliorarsi.
Un saluto.
Grazie.

Credo che molto del nostro essere contenti sia stato legato al fatto che sapevamo cosa attenderci così da goderci questa crociera come la precedente sulla Constellation che è stata la nostra migliore. E' un aspetto fondamentale ma anche legato alla soggettività delle persone ed alla esperienza e all'adattabilità del singolo.
Altra cosa fondamentale è il rapporto qualità prezzo che è il primo indice da soddisfare: se avessi pagato il prezzo normale questo rapporto sarebbe sceso ma, in massima sincerità non credo avrei fatto questa crociera.

Solo modulo di valutazione Costa mancava una frase tipica che trovavo sulle compagnie americane: la domanda se la crociera era al di là delle aspettative, in linea o al di sotto a cui avrei risposto in linea con massima onestà.
Come detto non avrei problema a risalire su una Costa se vi fosse un itinerario particolare (vedi nostra crociera con la Victoria a Dubai) o un presso/occasione ottima (vedi questa ultima).

Sul fatto che questi diari possano dare spunti a Costa per migliorare ho dubbi. Credo che la Carnival abbia ormai fatto una scelta precisa di dedicare Costa al mercato europeo o a rotte particolari lasciando il mercato USA sia come luoghi (Caraibi) che come passeggeri da cui il ritorno Carnival nel Mediterraneo per attirare la clientela nord americana ed anglosassone che non ama Costa per una serie di motivi. Anche l'opzione dei bambini gratis è una scelta per precisa che mi lascia sinceramente pensare ad un taglio dei costi per poter permettere una simile promozione.
E' un pò come il mercato aereo: ha ancora enormi margini visto che il 90% delle popolazione mondiale non sale sulle navi da crociera e questo vale anche per il nostro Paese. Si punta ancora su una potenziale fascia di mercato enorme e sul fatto che gli italiani hanno una limitata apertura verso il "non italiano" vista la particolare avversità per lingue straniere e proposte nominalmente non italiane.
Sarebbe interessante un sondaggio ad hoc tra chi ha viaggiato su Costa/Msc e su Royal (per i loro package ad hoc per gli italiani che tanto stanno giustamente spopolando) e capire il giudizio dopo questa esperienza.

Ad onor del vero c'è un nostro diario con cui abbiamo stroncato una crociera ma nasceva da una marea di problemi davvero assurdi...
 
L

lia68

Guest
Re: Magico Mediterraneo-Costa Pacifica-04/04/10 da Civitavecchia

...bellissimo diario grazie.....
 

Liborio86

New member
Re: Magico Mediterraneo-Costa Pacifica-04/04/10 da Civitavecchia

Letto anche questo.
Grazie per averlo condiviso con noi :D
 

cryyy

New member
Re: Magico Mediterraneo-Costa Pacifica-04/04/10 da Civitavecchia

complimenti per il diario"!ora aspettiamo le foto!!grazie un saluto :D
 
T

tano

Guest
Re: Magico Mediterraneo-Costa Pacifica-04/04/10 da Civitavecchia

Sul fatto che questi diari possano dare spunti a Costa per migliorare ho dubbi. Credo che la Carnival abbia ormai fatto una scelta precisa di dedicare Costa al mercato europeo o a rotte particolari lasciando il mercato USA sia come luoghi (Caraibi) che come passeggeri da cui il ritorno Carnival nel Mediterraneo per attirare la clientela nord americana ed anglosassone che non ama Costa per una serie di motivi. Anche l'opzione dei bambini gratis è una scelta per precisa che mi lascia sinceramente pensare ad un taglio dei costi per poter permettere una simile promozione.
E' un pò come il mercato aereo: ha ancora enormi margini visto che il 90% delle popolazione mondiale non sale sulle navi da crociera e questo vale anche per il nostro Paese. Si punta ancora su una potenziale fascia di mercato enorme e sul fatto che gli italiani hanno una limitata apertura verso il "non italiano" vista la particolare avversità per lingue straniere e proposte nominalmente non italiane.

Grande Salseros, ti quoto, perfetto analisis.
Il problema tanto per Costa che MSC in Italia verrá quando l´Inglese si parlerá cosí come l´Italiano.
All´Italiano piace prendere la nave se é possibile dalla porta di casa sua, ed é vero ha paura di volare.

Un saluto.
 

travel

New member
Re: Magico Mediterraneo-Costa Pacifica-04/04/10 da Civitavecchia

Grazie tante per le preziose news del vostro diario, ciao :D
 

vascoforever

New member
Re: Magico Mediterraneo-Costa Pacifica-04/04/10 da Civitavecchia

grazie salseros x il dettagliato diario.farò anch'io la tua stessa crociera a metà maggio e prenderò spunti dai tuoi resoconti.
una domanda:ma le foto costano sempre così tanto? :mrgreen:
e poi:ma quanto hai pagato la crociera?mi sa proprio che nn conviene prenotare un anno prima come me......ne terrò conto la prossima volta!! :mrgreen:
 

salseros2003

Active member
Re: Magico Mediterraneo-Costa Pacifica-04/04/10 da Civitavecchia

vascoforever ha detto:
grazie salseros per il dettagliato diario.farò anch'io la tua stessa crociera a metà maggio e prenderò spunti dai tuoi resoconti.
una domanda:ma le foto costano sempre così tanto? :mrgreen:
e poi:ma quanto hai pagato la crociera?mi sa proprio che Non conviene prenotare un anno prima come me......ne terrò conto la prossima volta!! :mrgreen:

Si troppo... lo stesso prezzo delle navi USA ma in euro invece che in dollari..quindi 30/40% in più...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top