• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Maldive - Malé

Roberto B.

Well-known member
Qualche informazione sullo scalo a Malé alle isole Maldive, dove sono stato con Costa Marina a marzo 2007.
La nave staziona all'ancora in rada a poche centinaia di metri da Malé, sul lato nord dell'isola, lo sbarco (nel mio caso) è stato fatto tramite imbarcazioni locali.
Le escursioni offerte nel 2007 erano quelle, ancora oggi presenti sul sito Costa (e, immagino, relative allo scalo di Costa Classica del prossimo mese), ai resort di: Bandos, Fullmoon e Kurumba. Nel 2007 non erano previste altre escursioni: mentre oggi vengono proposti anche un city tour della città di Malé e una escursione in sottomarino.
I posti a disposizione nelle escursioni ai resorts (che tra l'altro nel 2007 non erano prenotabili via internet, ma solo a bordo) erano in numero molto limitato, cosa che ha creato qualche malcontento nei molti passeggeri rimasti esclusi; oltre tutto in quella occasione (non so se ora le cose sono cambiate) ai passeggeri senza biglietto di escursione era possibile solo lo sbarco nella città di Malé, senza la possibilità di raggiungere, individualmente, un qualche resort. Credo che la cosa fosse legata anche alla situazione di quel particolare momento e motivata da ragioni di sicurezza (nel 2007 c'è stato, pochi mesi dopo la mia visita, un attentato a Malé; ora, con l'elezione del nuovo presidente la situazione sembra più tranquilla).
I resort comunque sono molto belli (io sono stato a Bandos) e si raggiungono tramite imbarcazioni prese direttamente dalla nave; un po' troppo breve il tempo a disposizione: sarebbe auspicabile la proposta di estendere la durata di queste escursioni all'intera giornata (soprattutto con lo scalo di un giorno e mezzo programmato per Romantica il prossimo anno).
Per quanto riguarda la visita della capitale, Malé, consiglio una visita individuale: la città è piccola e occupa interamente l'isola su cui sorge; non c'è molto da vedere e quello che c'è si trova in un'area molto limitata. L'escursione mi sembra superflua (in generale tutti i city tours li trovo abbastanza deludenti: ma questa è una mia opinione personale!).
:D :D :D
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Malé (Maldive)

Re: Malé (Maldive)

Una riproduzione della mappa di Malé ("City Map & Port shopping Guide" distribuita a bordo delle navi Costa) utile per orientarsi a terra.

Mappa_Mal.jpg
 

janus

New member
Re: Malé (Maldive)

Re: Malé (Maldive)

Sono stato 2 volte alle Maldive....una volta nell'atollo di Malè Nord e un'altra volta nell'atollo di Ari nell'isoletta di Ranveli.
Per raggiungere Ari ci vuole l'idrovolante e quindi parecchie ore a disposizione.


Nell'atollo di Malè Nord sono stato in visita (1 giorno) a Kuda Bandos, un'isoletta vicina a Bandos adibita alle escursioni giornaliere.
A Malè nord cmq ci sono delle belle isolette con resort, abbastanza vicino la capitale Malè....però con poco tempo a disposizione potrebbe essere non facile organizzare il tutto.....discorso diverso invece secondo me se si vuole fare un giro nelle isolette disabitate o adibite alle escursioni (senza resort privato) oppure in una delle isole dei pescatori.

L'ideale però sarebbe un bel resort tipo "Banyan Tree", "Baros", "Thulhagiri"....od al limite "Paradise Island" o "Dhonveli" (più scarsini).
 

Concordia

Staff Member
Gli amanti del mare e del relax possono approfittare della sosta prolungata in porto per una romantica toccata e fuga in qualche atollo nelle vicinanze di Male.

Per chi desidera pernottare in qualche resort esclusivo, consiglio di prenotare con largo anticipo, come hanno fatto alcuni passeggeri. Ricordatevi di includere nel prezzo del soggiorno, con trattamento di mezza pensione, anche il servizio di speedy boat, da e per il porto di Male.
Nell’eventualità, si può persino prenotare al vostro arrivo al porticciolo.

La nave, come già anticipato da Roberto B., stazione in rada, a pochi metri da Male.
Il tender della nave vi lascerà al piccolo molo principale dove vi attenderanno numerosi locali che, armati di cellulare e front desk all’aperto, riusciranno in poco tempo a soddisfare le vostre richieste.

1) Potrete decidere di trascorrere l’intera giornata in qualche isoletta da sogno al costo di 50/100 $, per tornare poi a bordo nave nel tardo pomeriggio.

2) A chi desidera trascorrere una notte fuori, posso dire , ad esempio, che io, con 300 $, sono riuscita a prenotare per una notte, presso il Paradise Island, in mezza pensione. Speedy boat compreso. Ho scelto di servirmi del servizio offerto dai locali nel loro front desk all’aperto e di pagare in tutta tranquillità e sicurezza una volta arrivata al resort.

3) Un’altra possibilità, scelta con piena soddisfazione da un passeggero spagnolo, e’ quella di recarsi presso Hulhumale Island, raggiungibile in 20 minuti con ferry boat pubblico, al ridicolo prezzo di 1,5 $ per 2 persone. Il ferry boat pubblico parte dal molo che si trova alla vostra sinistra, (dando le spalle al mare) e distante una ventina di metri dal molo principale.
Una volta giunti sull’isola, un autobus vi porterà su una bellissima spiaggia bianca, ricca di una ricca fauna marina, dove sarà possibile nuotare in relax e fare snorkeling.
 

witchlara

New member
Gli amanti del mare e del relax possono approfittare della sosta prolungata in porto per una romantica toccata e fuga in qualche atollo nelle vicinanze di Male.

Salve a tutti e a te Concordia..
visto che abbiamo prenotato una crociera (su Costa NeoRomantica) che tra le sue tappe toccherà acnhe Malè, vorremmo avere qualche in formazione in merito alle possibilità di organizzarsi da soli per le escurzioni. Noi dovremmo arrivare a Malè l'8 novembre (ore 14.00) per ripartire il 9 (ore 19.00) e per questo non abbiamo molto tempo libero per organizzarci li sul posto. Come avete gia detto, Costa offre una serie di escurzioni verso isole con resort privati, ma noi volevamo sapere se da Malè e possibile andare in isolette libere, magari facendo un breve tour tra queste.
Concordi puoi darci qualche dettaglio in più sulle possibilità da te suggerite?
1 - la giornata sull'isoletta da sogno costa 50/100 dollari americani) a persona? e in quali isole ti portano? le stesse della costa (Bando, Kandooma, Chaaya Dhonveli, Maadhoo)? Tu quale consigli?
2 - la notte sull'isola comprende sistemazione in resort (magari in bungalow) per 300 dollari americani a presona, o per due?
3 - il servizio ferry boat pubblico di cui parli per chi ha poco tempo come noi è consigliabile? Che frequenza ha? Va solo a Hulhumale o anche su altre isole?
4 - conosci per caso soluzione che ci permettano di fare un piccolo tour su piu isole (sempre in breve tempo)? E per tutto questo i locali sul molo con i front desk all'aperto sono affidabili?
Un saluto ed un ringraziamento per la disponibilità.
 

Concordia

Staff Member
Ciao Witchlara,
1, il costo è a persona. A detta di chi ci era stato, le isole prescelte erano Bando e Kandooma, in luoghi lontani dai gruppi Costa.
2. Il costo di 300 $ è per camera, per notte, comprensivo di colazione. Viaggiando sola, ho pagato l'intero ammontare.
3. Non conosco altri dettagli del ferry boat pubblico, mi spiace.
4. Non conosco questo tipo di soluzione. Dovresti provare a chiederlo ai locali che offrono i tour. Io mi sono trovata benissimo con loro. li ritengo affidabili in quanto lavorano per i resort sparsi per le isole. A conprova di ciò posso dirti che erano in contatto telefonico continuo per verificare le disponibilità delle strutture turistiche.
In caso tu optassi per questa soluzione, chiedi di pagare l'intero ammontare direttamente nel resort. Eventualmente, a chi ti propone il servizio (front desk all'aperto), lascia una piccola mancia.
 

tamara18

New member
ciao a tutti , noi saremo su Costa Neoromantica il 28 gennaio , qualcuno sa darci delle informazioni riguardo ad escursioni locali ? visto che siamo in 2 adulti e 2 bambini piccoli cercavamo un tour che ci portasse in spiagge con barriera corallina vicina e tanti pesci colorati senza dilapidare un patrimonio ... grazie per i vostri preziosi consigli ...
 

snappypg

Member
buonasera, vedo che dal 2012 nessuno ha scritto più nulla su questo scalo, io sarò a Malè con la Neoriviera il 5 e 6 marzo, c'è qualcuno che gentilmente saprebbe dirmi se è cambiato qualcosa ultimamente, grazie mille
 

superfox

Member
[smilie=sole_02[1].:ciao io sono stato in vacanza l' anno scorso alle Maldive ed ho alloggiato in hotel sull' isola vicino Malè ad Hulhumalè da li ogni giorno partivo per un' escursione diversa che acquistavo o direttamente tramite hotel oppure sulla spiaggia c' era il centro d' immersione che organizzava le escursioni io ti consiglio quella a Kuda Bandos un'isoletta vicina a Bandos adibita alle escursioni giornaliere,che si raggiunge nel giro di 25 minuti di motoscafo al prezzo di 50 $ a persona il prezzo varia a seconda di quante persone siete, il mare era ottimo, il reef bello se siete amanti delle immersioni subacquee ,se volete passare una giornata in resort io sono andato al Centara ad 1 ora di barca da Malè al costo di 80$ a persona dal mattino al pomeriggio ingresso e pranzo inclusi , se volete visitare le altre isole vicino Malè ci sono anche i ferry boat che fanno il giro delle isole solo che in genere le corse partono al mattino e il ritorno c' è il giorno dopo per cui dovete pernottare sull' isola se vi interessa su internet tipo booking o altri portali potete acquistare la notte in hotel . Tenete però bene presente che sulle isole dove ci sono i nativi visto che sono islamici alle donne non è consentito fare il bagno e prendere il sole in costume ma devono indossare pantaloncino e maglietta , e la pulizia delle strade e dei paesini non è il massimo. Nei resort o sulle piccole isole dove si va in escursione dove ci sono solo turisti non ci sono problemi
 

lupobo

New member
Gennaio 2016 Costa neoRiviera
La sosta era di 2 giorni, con partenza alle 16.30 del secondo.
Considerazioni generali : la nave non attracca a Male' ma si sbarca con i tender. A Male' non ci sono spiagge, non si puo' fare il bagno. A Male' non c'e' praticamente nulla da visitare , e' un formicaio di oltre 80.000 persone su una superfice ipercostruita piccolissima.
E' indispensabile da Male' recarsi via nave o in aereo idrovolante presso un atollo. In molti atolli non e' possibile sbarcare perché il resort (che ha in affitto tutto l'isolotto) non lo consente se non ai suoi ospiti.
Considerazioni sulle escursioni Costa: per motivi non noti (!) vengono offerte escursioni di 4 ore , una la mattina ed una al pomeriggio, presso gli stessi atolli. Tenendo conto che lo sbarco richiede tempo (i tender devono essere pieni) e a seguire altro e maggior tempo richiede il trasferimento in battello all'isolotto, le escursioni consentono piu' o meno 2 ore di spiaggia. Il tutto a prezzi elevati. Il secondo giorno le escursioni pomeridiane sono al limite del tempo disponibile ed ancora piu' contratte.
Una comunicazione piuttosto minacciosa inserita nel Today del giorno prima sconsigliava di organizzarsi con transfert locali , metteva in guardia su i furti (?), affermava che a Male' non si puo' fare il bagno (vero) cosi' come all'isoletta vicinissima di Villingli (falso).
Non volendo spendere 500 euro in 2 per 4 ore di spiaggia, abbiamo optato per il solito fai da te : sbarcati col tender si e' davanti ad un gazebo della stessa societa' che organizzava le escursioni Costa. E' possibile acquistare a prezzi che vanno da 90 a 150 euro il transfer agli atolli comprensivo di pranzo ed uso delle attrezzature di spiaggia. Ma la durata e' dalla partenza fino al tramonto. Le differenze di prezzo riguardano la distanza e soprattutto il livello del resort. Siamo andati per 90 euro all'atollo di Mafushi (circa 40 minuti di motoscafo molto veloce), abbiamo mangiato abbastanza bene (bevande comprese), abbiamo fatto spiaggia e mare tranquillamente, ritornando all'imbrunire.
Il secondo giorno non c'era tempo per allontanarsi troppo e c'erano pochissimi crocieristi a terra : i prezzi erano scontabili per la poca richiesta.
Visti i tempi, abbiamo attraversato Male' (15 minuti a piedi), e sul lato opposto c'e' un sevizio continuato pubblico che con meno di 1 (uno) euro porta appunto all'isoletta di Villigi (10 minuti) che e' il luogo di balneazione e vacanza dei locali. Niente di che, certo non paragonabile per pulizia e servizi ad un resort, ma spiaggia, acqua e palme sono sempre le stesse. Pochissima gente, forse di piu' nei giorni festivi. Spiaggia e bagni (richiesto solo costume ad 1 pezzo per le signore, vietato il bikini) e poi rientro alla nave verso le 14.
In buona sostanza le Maldive non sono adatte alle visite tocca e va' delle crociere e forse la migliore soluzione e' prenotare in anticipo una notte in un bel resort, tornando nel primo pomeriggio del secondo giorno. Ma va fatto prima di partire a meno di saper bene dove andare.
Si e' rivelata inutile la sosta "neo" di un giorno (salvo appunto pernottare sull'atollo) a causa della partenza in pieno pomeriggio. A Male', localita' fra l'altro di stretta osservanza mussulmana, e' ben poco usufruibile (se non inutile) il poter sbarcare la sera.
NOTA : attenzione acquistando il transfert che parta....dopo poco : tendono a farlo partire quando il motoscafo e' pieno e abbiamo visto persone che si son fatte rendere i soldi dopo piu' di un ora di attesa !
 

snappypg

Member
grazie per la recensione,
sarò a Malè il prossimo marzo con la Neo riviera, ho già prenotato in un resort mi verranno a prendere con il motoscafo,
con i tender ti lasciano comunque al porto di Malè giusto?
grazie ancora
 

lupobo

New member
yes, per meglio dire ad uno degli approdi in quanto non c'e' un vero e proprio porto. Comunque Male' e' circa 2km x3........
 

snappypg

Member
marzo 2016
poco da aggiungere a quanto già detto da lupobo.
I tender vi lasceranno all'approdo yetti 1 o yetti 2, non vi é un vero e proprio porto ma tutta una serie di attracchi per piccole imbarcazioni che poi partono per i vari atolli, come avevo già anticipato io avevo già prenotato presso l'atollo di Fihalohi a sud di Malè circa 40 min di barca veloce, é stata una scelta buonissima praticamente abbiamo speso poco di più di una escursione Costa di quattro ore per due persone, quindi vi consiglio di organizzarvi in autonomia e di passare la notte fuori.
 

Allegra

New member
Ciao ragazzi
voi che siete gia' stati, mi sapete dire se abbiamo bisogno del visto per Male' (non credo di avere letto qualcosa), tenete conto che non faremo escursioni Costa, ma ho organizzato da sola.
Grazie.
 

snappypg

Member
no, niente visto per Malè, come ho già detto se pensi di andare su un atollo prenota dall'Italia
se hai altre domande sono qui
 

Gioval

Member
Sarà difficile arrivare dall'aeroporto alla nave?
Non sono ancora riuscita a capire dove attracca la nave.. visto che vorrei comprare la crociera con Costa e il volo in autonomia per riuscire a partire da Bologna invece che Milano...
Mio marito è in agoscia perchè pensa che poi dall'aeroporto non riusciamo a trovare per la nave... aiutatemi grazie
 

snappypg

Member
l'isola é molto è piccola, puoi arrivare benissimo da sola in taxi, non c'è un vero e proprio porto ma degli approdi e la nave staziona in rada, la vedi già dall'aeroporto, perlomeno così é stato quest'anno con Neo riviera e non credo sia diverso il prossimo anno visto che il posto sempre quello è
 

Gioval

Member
Quindi starà per 2 giorni in rada...ancora non ho ricevuto nessuno aggiornamento anche se ho chiesto info in merito a Costa...
A questo punto spero di avere aggiornamenti...poi da dove la navetta per la nave ci si puo' muovere anche in autonomia per visitare qualche spiaggia o prendere solo l'escursione con Costa?
grazie mille delle informazioni
 

snappypg

Member
Ti puoi muovere da solo, Male non è gran che come spiaggia ma puoi acquistare un passaggio per un resort in un atollo quando sei a terra

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Top