DevilCap56
Member
MALS
Ne avete mai sentito parlare………………………………………..
Quando Mitsubishi Heavy Industries consegnera’ le due navi AIDA nel 2015 e 2016; esse scivoleranno attraverso l'acqua. Un nuovo modo di navigare mai sperimentato su navi da crociera.
Le due navi da 125.000 tonnellate utilizzeranno il sistema MALS della Mitsubishi (Mitsubishi Air Lubricating System) – con questo nuovo sistema si stima un risparmio del 7% di carburante.
Il sistema MALS soffia un tappeto di bollicine sotto la nave, in modo che scivoli su un cuscino d'aria che si muove attraverso l'acqua, facendo muovere la nave lungo le bolle con un minor attrito di quello che si avrebbe a scivolare attraverso l’acqua ed ecco che il tutto si traduce in risparmio di carburante.
Le due navi di AIDA saranno le prime navi da crociera ad utilizzare il sistema MALS, ma Mitsubishi lo ha gia’ impiegato su navi da carico e gia’ da diversi anni.
http://www.mhi.co.jp/technology/review/pdf/e481/e481053.pdf
[smilie=birra_03[1]:
Ne avete mai sentito parlare………………………………………..
Quando Mitsubishi Heavy Industries consegnera’ le due navi AIDA nel 2015 e 2016; esse scivoleranno attraverso l'acqua. Un nuovo modo di navigare mai sperimentato su navi da crociera.
Le due navi da 125.000 tonnellate utilizzeranno il sistema MALS della Mitsubishi (Mitsubishi Air Lubricating System) – con questo nuovo sistema si stima un risparmio del 7% di carburante.
Il sistema MALS soffia un tappeto di bollicine sotto la nave, in modo che scivoli su un cuscino d'aria che si muove attraverso l'acqua, facendo muovere la nave lungo le bolle con un minor attrito di quello che si avrebbe a scivolare attraverso l’acqua ed ecco che il tutto si traduce in risparmio di carburante.
Le due navi di AIDA saranno le prime navi da crociera ad utilizzare il sistema MALS, ma Mitsubishi lo ha gia’ impiegato su navi da carico e gia’ da diversi anni.
http://www.mhi.co.jp/technology/review/pdf/e481/e481053.pdf
[smilie=birra_03[1]: