• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mancanza di personale a bordo: “La formazione torni al centro del sistema”

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
-->https://www.shipmag.it/clia-accademia-genova/

14 Marzo 2024

Mancanza di personale a bordo: “La formazione torni al centro del sistema”

Si chiude a Genova la settimana dedicata al mondo crociere curata da Clia Europe, con il focus sulla mancanza di personale di bordo e sulla carenza di professionalità dedicate.



Genova – “Le compagnie sono molto presenti nel nostro processo di selezione nel mondo non solo dell’hôtellerie di bordo, ma anche per la cantieristica navale e per gli ufficiali.

Ma la nostra presenza qui al padiglione Jean Nouvel significa poter raccontare al meglio le attività di crescita e di sviluppo dell’Accademia italiana della marina mercantile come motore di formazione per le tante figure specializzate che servono oggi al mondo marittimo”.

Paola Strata, coordinatrice dei corsi dell’accademia genovese – una delle realtà più importanti a livello nazionale per la formazione marittima – racconta in poche frasi la realtà del lavoro a bordo.

“È risaputo come interi settori come la ristorazione e i servizi al pubblico, a bordo come a terra, stiano soffrendo molto per una forte mancanza di personale.

Non soltanto per le mansioni più basilari, ma anche per i ruoli più elevati e ben retribuiti, su cui mancano figure competenti e volumi di ricambio generazionale.

Questione ancor più vera se guardiamo alla parte tecnica dell’industria navale, anche perché sono necessarie competenze specifiche anche più particolari del passato.

Un gap che rischia davvero di far arenare anche tanti sforzi del settore.

Qui entra in campo tutta la nostra attività per anticipare il mercato, nell’ascolto e nel coinvolgimento delle aziende e delle associazioni di categoria: per capire dove e come iniziare nuovi corsi altamente professionalizzanti, che possano creare molti posti di lavoro ben retribuiti.

E i corsi Its, va sottolineato, sono totalmente gratuiti”. All’evento promosso dall’associazione delle crociere l’accademia ha anche firmato un memorandum of understanding con la stessa Clia, per promuovere le professioni del mare e per intraprendere una strada comune.


“Gli ufficiali devono avere capacità tecniche ma anche soft skill che gli consentano di essere un punto di riferimento per tutto l’equipaggio. Questo che si parli sia di uomini sia di donne, ovviamente, anche perché sono sempre di più le ragazze che entrano in accademia per intraprendere le tante carriere del mondo marittimo”.
 

tiziano

Well-known member
Giusto che ci sia "la formazione" in tutte le "figure" della nave, ma secondo la mia idea è che manca quel rapporto che si aveva un tempo con il personale di bordo.
 
Top