• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mance a bordo

sghibira

Member
Buongiorno a tutti!

Ho cercato nel forum, ma non ho trovato nulla di preciso...forse per la "delicatezza" dell'argomento. :oops:

Avrei una domanda da porre ai croceristi più navigati: si danno le mance a bordo? Non mi riferisco alle QDS, ma proprio alla banconota da lasciare con nonchalance nelle mani del dipendente...
Ho letto che le compagnie sconsigliano questa pratica, ma sentendo un po' di voci fuori da qui pare sia doveroso lasciarle per avere un servizio migliore...è davvero così? Vieni trattato meglio se lasci una mancia?

Inoltre mi domando: quanto si deve lasciare? 10, 20, 50€? o di più? E quando? Qualcuno mi ha detto "a giorni alterni", altri "un po' all'inizio e poi se hanno fatto bene tutta la crociera il resto alla fine"! Ipotizzando di dare più mance durante la crociera devono essere crescenti o tutte uguali?

Scusate per le tante domande, sono proprio assolutamente inesperta in proposito e alla prossima crociera vorrei un bel trattamento e non fare la figura dell'ingenua (quale sono in realtà, ma è un dettaglio!:ROFLMAO:)

Spero di non aver scoperchiato il vaso di Pandora, non voglio creare discussioni o polemiche, ma solo avere un riscontro su come fate voi o sapete per certo che sia pratica usuale! Ovviamente ognuno rimane libero di fare le proprie scelte!

Grazie di cuore a tutti!!! 🙏

Le mance date singolarmente ad alcune figure di bordo sono una cosa estremamente personale, non devono servire ad avere un servizio migliore, ma dovrebbero essere un riconoscimento a chi vi ha dedicato del tempo e vi ha servito e deve essere una scelta che ognuno fa in serenita’.
Nella realta’ sono pochi a dare mance “brevi manu” ed anche gli stranieri non sono particolarmente “ prodighi “ nel lasciarle. Certamente vengono apprezzate da chi le riceve e molte volte, soprattutto se nuovi nei contratti, si meravigliano che qualcuno lasci loro qualcosa.

Come già detto è una scelta assolutamente personale, noi l’abbiamo sempre fatto. Solitamente la mancia brevi mano la diamo al cabinista, al cameriere, all’aiuto cameriere ed ai baristi del bar dove ci troviamo meglio (frequentiamo tanto i bar 😂). Sull’importo quello che a te sembra più corretto anche in base a come lavorano.

Io invece penso che una piccola mancia data all'arrivo al cabinista sia un ottimo modo per avere da parte sua un occhio di riguardo alle mie richieste.
Talvolta spendo qualche euro anche per i camerieri dei bar che mi servono in modo particolarmente gentile.
A fine crociera mi comporto come Tiziano

Io la "mancia" brevi mano la do alla fine della crociera, di solito al cabinista, al cameriere e aiuto cameriere del tavolo designato, ma solo se hanno fatto bene il loro lavoro, altrimenti niente.
Anche noi ci comportiamo così e generalmente sono tutte figure che hanno fatto bene il loro lavoro. Quest'estate su poesia, crociera di 22 GG abbiamo aggiunto anche il barista che ci coccolava

Quoto Essepi in toto. Ma d'altronde perché comportarsi diversamente di come faremmo durante una vacanza o soggiorno su terra ferma ? Se si pensa di essere stati trattati in maniera educata e accurata , da un cameriere di un ristorante, non gli si lascia qualcosa a fine del suo servizio ? Oppure se un'inserviente addetto/a alle camere di un hotel, ti fa sempre ben trovare tutto a posto pulito e ordinato, non è prassi lasciargli qualcosa per ringraziarlo/a ?

Quoto Essepi in toto. Ma d'altronde perché comportarsi diversamente di come faremmo durante una vacanza o soggiorno su terra ferma ? Se si pensa di essere stati trattati in maniera educata e accurata , da un cameriere di un ristorante, non gli si lascia qualcosa a fine del suo servizio ? Oppure se un'inserviente addetto/a alle camere di un hotel, ti fa sempre ben trovare tutto a posto pulito e ordinato, non è prassi lasciargli qualcosa per ringraziarlo/a ?
Esatto.

Esistono fior di professionisti che fanno quanto dovuto, son bravi e vengono pagati per quel che fanno (non entro nell'ambito di quanto).

Se qualcuno eccelle anche per particolari non dovuti e che trascureremmo ma valorizzano ancor più le nostre vacanze, per me va premiato anche dall'ospite per quanto riesca a vedere (potremmo avere a bordo il miglior meccanico del mondo ma purtroppo non lo sapremo mai),
Tale premio può essere gestito sia in maniera pecuniaria che, ad esempio, andando anche a complimentarsi di lui con i suoi superiori o ancor meglio scrivendo direttamente alla Compagnia, nome cognome e mansione alla mano una volta ultimata la permanenza sia che fossi nel miglior albergo della città o in una topaia in mezzo alla savana; questo perchè una singola bella mancia può essere nulla di fronte ad un avanzamento di carriera.

Io come ho scritto lascio sempre la "mancia" al cabinista, al cameriere e aiuto cameriere, però come è stato scritto in un post dove si scrive che bisogna comportarsi come a terra in un hotel ecc. Però bisogna anche precisare che in hotel non ti fanno pagare 11 euro al giorno a persona per le quote di servizio come sulla nave.

noi viaggiamo con un bambino e quindi al cabinista la lasciamo appena arrivati, sulla fiducia! sapendo che di certo avrà qualcosina da fare in più:)
alla fine della crociera, come altri ti hanno detto, a chi a nostro parere ha contribuito a far sì che la vacanza fosse particolarmente riuscita
indipendentemente da questo verrai sempre trattato con i guanti

quando viaggiamo con compagnie straniere vediamo che soprattutto i turisti americani tendono a lasciarla molto frequentemente

mi sembra che ogni comportamento possa andare bene.una volta mia moglie ha comprato una bambolina per la figlia di tre anni della nostra cabinista filippina che ci aveva mostrato la foto, un'altra volta ,ricordo a tallin,un mazzetto dei fiori che vendono per strada,una volta al gran bazar un portafoglio al cabinista che avevamo notato molto logoro quando, come al solito...., ci ha mostrato la foto del figlio,Stupidaggini ma a me sembra che abbiano tutti
apprezzato, forse perche' accompagnati anche da qualche euro....Buon natale a tutti