• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

mangiare e bere particolari richieste

jennygigio

New member
Buongiorno,
sono ormai un po' di anni che non faccio una crociera e finalmente il prossimo mese si parte!!!!
Non ricordo e non so se è cambiato qualcosa in questo campo,ma volevo sapere da chi è piu fresco di partenza se a bordo trovo tranquillamente bevande vegetale (soia,riso...) e alimenti di tipo integrale (pasta,pane,brioches...).
Alla prenotazione ho già fatto presente le necessità ma volevo capire se avrei avuto questa "attenzione" solo al ristorante o se trovo queste cose anche al buffet o al bar.
Grazie per l'attenzione e per le vostre risposte.
Jenny
 

Magellano

Utente livello Platinum
Citare la compagnia aiuterebbe a far chiarezza sulle pietanze e le bevande speciali messe a disposizione dei passeggeri. Normalmente comunque oggi tutte le flotte ne dispongono. Su talune navi sono esposte al pubblico assieme agli altri prodotti, su altre occorre ancora farne richiesta.
 
B

Black_Zarina

Guest
Tenendo in considerazione che "esigenze particolari" tendenzialmente riguarda problematiche di salute e simili.
Attualmente credo non tenga conto di religione (ma se qualcuno mi smentisse su questo , neanche mi spiacerebbe), cultura, mode: non vi sono pasti kosher, nè eticamente corretti né raw (per fortuna 😂😂😂)
Mi torna in mente un episodio su Atlantica a tavola al ristorante una coppia vegana, salutisti del settimo giorno, che palesemente si trovarono spiazzati dalla (giusta, per quel che mi riguarda) presa di posizione garbata ma molto ferma del Maitre d' che fece presente loro che non avrebbe potuto né garantire loro pasti vegani nè il non utilizzo di farine e prodotti non raffinati come questi chiedevano giacché non era una prescrizione medica che loro mangiassero solo verdure senza derivati animali di alcun tipo.
Discorso a parte i marmocchietti, a cui si dedicano sperticatanente (a meno di richieste folli...del resto se un adorabile infante fa a meno del latte di yak munto alle 5 della sera da una delle 72 vergini musulmane...direi che in vacanza di fame non muore 😬😬)
 

Francesca.89

New member
Io tra poco partirò con la costa pacifica, premetto che ho già fatto presente questo fatto anche all'agenzia che mi ha seguito per la prenotazione, il mio fidanzato è intollerante alla proteina vaccina. Vorrei chiedervi un aiuto per capire se avrà a disposizione delle alternative nei vari pasti. Ci è stato comunicato che una volta a bordo dobbiamo avvisare il maitre e quindi gestirà ciò che riguarda il ristorante, ma per il buffet come funziona?
 
B

Black_Zarina

Guest
Io tra poco partirò con la costa pacifica, premetto che ho già fatto presente questo fatto anche all'agenzia che mi ha seguito per la prenotazione, il mio fidanzato è intollerante alla proteina vaccina. Vorrei chiedervi un aiuto per capire se avrà a disposizione delle alternative nei vari pasti. Ci è stato comunicato che una volta a bordo dobbiamo avvisare il maitre e quindi gestirà ciò che riguarda il ristorante, ma per il buffet come funziona?

Puoi anche pranzare al ristorante...e forse nel vostro caso è consigliabile.
 

jennygigio

New member
Si scusate,non ho specificato che parto con Costa Pacifica.
Comunque sono esigenze per necessità di salute e non modaiole o per capriccio.
 
Ultima modifica:
B

Black_Zarina

Guest
Allora basterà anticipare un certificato all'agenzia che lo inoltrerà al management alberghiero.
 

jennygigio

New member
Allora basterà anticipare un certificato all'agenzia che lo inoltrerà al management alberghiero.

Grazie! Allora prossima settimana me ne occupo subito. Comunque deduco che questi alimenti e bevande le troverò solo al ristorante,mentre bar e buffet dovrò arrangiarmi un pochino con le tante alternative che offrono.
Quando torno vi farò sapere così se c'è qualcun'altro che ha questo problema saprà come regolarsi.
 
B

Black_Zarina

Guest
Dipende:il latte lo trovi praticamente dappertutto perché nel caso lo procurano richiedendolo dalla cambusa.
Per gli alimenti, personalmente credo sia più gestibile avere un punto fermo al ristorante, si. E poi gestire le "varie ed aventuali" in base all'offerta del buffet.
 

diver67

Active member
Sulle navi Costa, le persone con intolleranze alimentari, sono seguite esclusivamente al ristorante. A colazione e a pranzo, viene allestita una zona riservata, dove un maitre controlla che le pietanze siano quelle indicate. A cena è compito del maitre di zona. Per la celiachia, non è stato necessario fornire certificati. In caso di escursioni che prevedono il pranzo, bisogna chiedere il pomeriggio prima, in modo che possano preparare un cestino, o avvertire il ristorante se fornito.
 

Francesca.89

New member
Sulle navi Costa, le persone con intolleranze alimentari, sono seguite esclusivamente al ristorante. A colazione e a pranzo, viene allestita una zona riservata, dove un maitre controlla che le pietanze siano quelle indicate. A cena è compito del maitre di zona. Per la celiachia, non è stato necessario fornire certificati. In caso di escursioni che prevedono il pranzo, bisogna chiedere il pomeriggio prima, in modo che possano preparare un cestino, o avvertire il ristorante se fornito.

Bene, mi sembra di capire che il tutto viene gestito in maniera dettagliata. Purtroppo seguire un intolleranza fuori casa non sempre è facile, e volevamo almeno avere un idea visto che siamo alla nostra prima crociera!
 

Miryam

Well-known member
Bene, mi sembra di capire che il tutto viene gestito in maniera dettagliata. Purtroppo seguire un intolleranza fuori casa non sempre è facile, e volevamo almeno avere un idea visto che siamo alla nostra prima crociera!

Ciao anch'io ho delle intolleranze alimentari ed ogni volta che viaggio, con compagnie navali diverse, mi sono sempre trovata benissimo.
L'itinerario che seguo è : avvisare subito l'agenzia viaggi alla prenotazione, appena salita in nave parlo con il Maitre (che comunque è già al corrente), e poi vengo seguita nei ristoranti, le colazioni che mi portano in cabina sono selezionate e preparate appositamente e confezionate, ed anche al buffet trovo tutto cio' che desidero.
Su una nave straniera sono stata contattata telefonicamente in cabina per chiedermi se desideravo qualcosa di particolare per il giorno seguente.
Quindi......vai tranquilla, se viaggio io, puoi farlo anche tu.
Buona crociera!
 

Francesca.89

New member
Ciao anch'io ho delle intolleranze alimentari ed ogni volta che viaggio, con compagnie navali diverse, mi sono sempre trovata benissimo.
L'itinerario che seguo è : avvisare subito l'agenzia viaggi alla prenotazione, appena salita in nave parlo con il Maitre (che comunque è già al corrente), e poi vengo seguita nei ristoranti, le colazioni che mi portano in cabina sono selezionate e preparate appositamente e confezionate, ed anche al buffet trovo tutto cio' che desidero.
Su una nave straniera sono stata contattata telefonicamente in cabina per chiedermi se desideravo qualcosa di particolare per il giorno seguente.
Quindi......vai tranquilla, se viaggio io, puoi farlo anche tu.
Buona crociera!

Grazie miriam per le tue delucidazioni! Tutte le informazioni aggiuntive sono sempre molto utili, sono sicura che ci troveremo benissimo!
 

Vigno

Member
Tenendo in considerazione che "esigenze particolari" tendenzialmente riguarda problematiche di salute e simili.
Attualmente credo non tenga conto di religione (ma se qualcuno mi smentisse su questo , neanche mi spiacerebbe), cultura, mode: non vi sono pasti kosher, nè eticamente corretti né raw (per fortuna [emoji23][emoji23][emoji23])
Mi torna in mente un episodio su Atlantica a tavola al ristorante una coppia vegana, salutisti del settimo giorno, che palesemente si trovarono spiazzati dalla (giusta, per quel che mi riguarda) presa di posizione garbata ma molto ferma del Maitre d' che fece presente loro che non avrebbe potuto né garantire loro pasti vegani nè il non utilizzo di farine e prodotti non raffinati come questi chiedevano giacché non era una prescrizione medica che loro mangiassero solo verdure senza derivati animali di alcun tipo.
Discorso a parte i marmocchietti, a cui si dedicano sperticatanente (a meno di richieste folli...del resto se un adorabile infante fa a meno del latte di yak munto alle 5 della sera da una delle 72 vergini musulmane...direi che in vacanza di fame non muore [emoji51][emoji51])

I pasti Koscher su Msc almeno sono disponibili previa rischiesta. Sono confezionati a terra in monoporzione e riscaldati a bordo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
B

Black_Zarina

Guest
mangiare e bere particolari richieste

Non lo sapevo proprio. Grazie dell'informazione!


"Never wear jeans and sneackers?"
"Sure!! On halloween! [emoji1330]"
 
Top