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Manovrabilità

Rodolfo

Super Moderatore
Colgo l'occasione dell'articolo allegato per ritornare sull'argomento della differenza di comportamento di una nave rispetto ad un'altra, nel caso specifico, dell'entrata in porto o rinuncia ad entrare.

In questo caso Carnival Magic ha rinunciato allo scalo di Grand Turku, dopo essersi avvicinata, per motivi di sicurezza.
Grande delusione dei passeggeri nel vedere che poco prima la sorella Carnival Vista era entrata "tranquillamente": trascuro il commento dell'articolo che individua la modesta differenza di tonnellaggio tra le due navi che vedrebbe Carnival Vista leggermente meno suscettibile agli effetti del vento.
La motivazione, secondo il mio punto di vista, è il diverso sistema di propulsione che caratterizza le due navi.
Vista dotata di propulsione azimutale e Magic di quella tradizionale.
Quella azimutale presenta una manovrabilità ben superiore ad una tradizionale e quindi in grado di affrontare condizioni di vento, entro certi limiti, senza particolari problemi.
Per questo è impossibile ad un normale crocierista fare questo tipo di confronti e, di conseguenza, di "critiche" oltre ad altre numerose condizioni che ne possono causare le decisioni.

 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, ma anche l'articolista che attribuisce la differenza alla banalità della stazza e non prende minimamente in considerazione la propulsione.
 

capricorno

Super Moderatore
Oramai non ci si meraviglia più di niente ed è l'ennesimo esempio della poca conoscenza e del non essere sul pezzo. In generale si tende a sottolineare solo il fatto in sé senza un minimo...e questo è grave per la professione in sé che dovrebbe garantire l' onestà di ciò che si scrive, di informazione basilare. Ma ciò che dà più fastidio è l'aver messo in discussione determinate scelte che solo chi sta al comando può prendere : la sicurezza innanzi tutto non dovrebbe mai essere messa in discussione da nessuno.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Oriana, lo so che lo sai, ma sapessi quante valutazioni, approfondimenti, compromessi si celano dietro una decisione. E comunque scontenti sempre qualcuno e ti attiri le critiche dei soliti tuttologi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Aggiungo un'altra considerazione in materia.
Può sembrare un controsenso, ho sentito dire più di una volta, il "crocierista" che sostiene "siamo entrati in quel porto con 30 nodi di vento, ora con soli 25 si rinuncia??!!"
Vero, può essere, ma la direzione può essere determinante: entrare con 30 nodi in prua può essere in piena sicurezza, con 25 al traverso la sicurezza può venire a mancare.
 

Luca*

Well-known member
Per curiosità Rodolfo: il famoso scalo saltato a Malta di cui all’altra discussione, secondo te si sarebbe fatto con Smeralda / Toscana?
 

Gabriele C.

Well-known member
Aggiungo un'altra considerazione in materia.
Può sembrare un controsenso, ho sentito dire più di una volta, il "crocierista" che sostiene "siamo entrati in quel porto con 30 nodi di vento, ora con soli 25 si rinuncia??!!"
Vero, può essere, ma la direzione può essere determinante: entrare con 30 nodi in prua può essere in piena sicurezza, con 25 al traverso la sicurezza può venire a mancare.
E oltretutto va considerata la direzione da cui proviene il vento rispetto alla manovra, rispetto all'imboccatura, rispetto al molo, rispetto all'ampiezza del bacino in cui la nave deve eventualmente evoluire...Quanti fattori...!

Una domanda però mi permetto di farla: in casi di vento forte, come nell'episodio di Grand Turk, perchè non chiedere l'ausilio di uno o due rimorchiatori? Forse in quel porto non erano presenti?
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
A Smeralda e Toscana da tutti gli addetti ai lavori, Com.ti in primis, e’ sempre stata riconosciuta grande manovrabilita’ e potenza ed il merito e’ quasi solo della propulsione con Azipod.
Mi e’ capitato personalmente di assistere a Marsiglia, dove sovente il vento e’ protagonista, all’entrata di una delle due navi con vento prossimo ai 50 nodi, quando, quasi contemporaneamente, una nave piu’ piccola doveva desistere dall’entrare.
 

Rodolfo

Super Moderatore
A Genova World Europa questa mattina è entrata con 40 nodi nonostante la propulsione tradizionale
Comunque qualsiasi nave a propulsione azimutale è più manovrabile di una ad eliche e timoni e permette manovre più complesse in spazi ristretti
 
Ultima modifica:

Luca*

Well-known member
A Genova World Europa questa mattina è entrata con 40 nodi nonostante la propulsione tradizionale
Comunque qualsiasi nave a propulsione azimutale è più manovrabile di una ad eliche e timoni e permette manovre più complesse in spazi ristretti
Immagino molto impegnativo per il ponte di comando...... è stata prestata assistenza da rimorchiatori?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Sì, ma anche l'articolista che attribuisce la differenza alla banalità della stazza e non prende minimamente in considerazione la propulsione.
Giornalista o giornalaio?
Con tutto il rispetto per i giornalai che fanno un lavoraccio.
In realtà poi non ci vuole molto per informarsi e dare informazioni corrette.
Che il giornalismo, come tante professioni, sia diventato una catena di montaggio basata più sulla quantità che sulla qualità?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Immagino molto impegnativo per il ponte di comando...... è stata prestata assistenza da rimorchiatori?
Sì, obbligatori nel caso specifico date le condizioni meteo.
Al di là dell'obbligo i rimorchiatori possono essere presenti senza lavorare, se non su specifica richiesta del comando nave e possono essere voltati o meno.
Voltato significa con cavo dalla nave al rimorchiatore o semplicemente navigare accanto alla nave pronto a dare assistenza.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Giornalista o giornalaio?
Con tutto il rispetto per i giornalai che fanno un lavoraccio.
In realtà poi non ci vuole molto per informarsi e dare informazioni corrette.
Che il giornalismo, come tante professioni, sia diventato una catena di montaggio basata più sulla quantità che sulla qualità?
Perché non hai letto l'articolo di Cruise Hive con il confronto tra una portaerei e una nave da crociera.:(:(:(
 

robi86_g

Well-known member
Su cruisehive ci si dovrebbe aspettare più precisione sugli aspetti tecnici, dopotutto è un sito che parla esclusivamente di navi; detto questo mi son sempre chiesto perché World Europa non sia stata dotata di azipod ma di propulsione tradizionale…
 
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