• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Manutenzione Nave

Buongiorno, sono a bordo di Costa Pacifica e ho riscontrato numerosi problemi nella manutenzione della nave. Premetto che ho fatto 17 crociere, 16 con Costa e 1 con MSC, e che sono già stato su navi gemelle della Pacifica (Serena, Fascinosa, Favolosa). Le facciate della nave sembrano “arrugginite”, passatemi il termine, e non ridipinte spesso come visto sulle altre navi. In cabina ho trovato le lampade dei comodini macchiate e storte, luci calde mischiate con luci fredde, mobili rovinati e il parapetto in legno del bagno totalmente rovinata. Capisco che la nave ha 15 anni oramai ma sulle altre non mi è mai capitato di trovare una manutenzione di questo genere. Gli stessi problemi al legno li ho trovati nei parapetti di tutta la nave; basterebbe ridipingerli come visto fare su per esempio Firenze questo Natale dove la manutenzione è stata impeccabile. Un ultima pecca, ma dettata totalmente dai gusti di ognuno, è il continuo cambio di stile della nave; tra Gelateria Amarillo moderna ma non troppo, lounge con uno stile moderno aggiunti a posteriori, e zone originali della nave con uno stile “2009”. Per concludere volevo sapere se è previsto un dry dock per questa nave che pur non essendo molto vecchia non porta bene la sua età. Sarebbe carino anche se un riammodernamento totale di tutte le cabine ma capisco che non si può chiedere più di tanto

P. S. Sono stato su Fortuna ad Agosto 23, nave ben più vecchia, dove però non ho riscontrato nessun problema di manutenzione e anzi era impeccabile.

Io ci ero stato esattamente un anno fa e l’avevo trovata molto ben tenuta…probabilmente la stagione oltreoceano non le ha fatto bene.
So che era prevista della manutenzione, ma non so per quando.
Visto che sei a bordo, potresti far presente all’Hotel Director o al Com.te lo stato di parziale incuria.

La mia cabina al ponte 1 sembra nuova anche se uno dei neon sopra lo specchio é stato sostituito con uno a luce fredda. Non dá fastidio ma stona. Finestra abbastanza rugginosa, fa molto traghetto o treno anni 90, dovrebbero cambiarle. Ruggine in altre zone notata, Firenze era nuova avrebbero dovuto tenerle e rivendere Fortuna e altre. Sarei curioso di vedere come sono in Carnival le gemelle di navi che Costa ha dismesso da un pezzo. Non c’entra con Costa ma é molto triste vedere come é finita Magica a Brindisi.

Ultimamente due sono state 2 le mie crociere su Costa. Una su Pacifica, nave sulla quale non ero mai stato e la gemella Fascinosa, ritrovata dopo 9 anni dall'ultimo viaggio. Pacifica mi incuriosiva, volevo vedere come era stato accostato il vecchio e sorpassato stile Farkus con gli inserimenti moderni. Il contrasto risulta molto evidente e non sempre accettabile. Su Pacifica è forte, perchè risente molto di più dello sfarzo kitsch dello stile delle navi Costa del primo decennio dei 2000, su Fascinosa è leggermente più debole, dal momento che gli interni di questa nave nel 2012, anno del varo, apparivano meno ridondanti.

Su entrambe le navi sono inseriti in spazi di risulta il ristorante Archipelago e il Sushino, troppo vicino al talvolta rumorosissimo "Gran Bar Rhapsody" (una sera cenare ci è stato impossibile a causa dell'assordante ballo di gruppo) e il "Sunset Lounge" che prima era il bar "Scuderia Costa" che su Fascinosa è rimasto tale (peccato!). Bello il "Bar Gelateria Amarillo", che su Pacifica è posizionato esattamente dove si trova su Fascinosa, ma quello di Pacifica è arredato meglio e nel complesso è più bello. La pizzeria "Pummid'Oro" è meglio arredata, e ha uno spazio più consono, su Pacifica (il secondo piano del ristorante a buffet). Su entrambe, il più forzato accostamento del vecchio e nuovo (e decisamente mal riuscito) è nei locali della SPA "Solemio" che ha ancora molti elementi del vecchio Samsara. Su Pacifica la SPA è organizzata male con il bancone dell'accettazione posizionato nel corridoio di accesso, mentre su Fascinosa è collocato in un locale all'ingresso più accogliente, con dei divanetti utili per attendere il proprio turno o per parlare col personale. Su Fascinosa la SPA appare più curata, risulta fuori luogo l'arredo del Samsara con lo stile di "Solemio" delle navi ammiraglie con una piacevole sorpresa: gli armadietti della SPA con il codice di chiusura funzionavano! (ma su Pacifica, come su altre navi no).

In generale, gli spazi esterni di Pacifica (varata nel 2009) risentono degli anni, ma pare non sufficiente lo sforzo a tenerli bene e a curarli. Fascinosa, è leggermente più giovane (2012) e forse anche per questo risulta avere ponti esterni più curati e sono molto più rari gli angoli arrugginiti. Ho osservato anche le cabine: ho notato che su Pacifica capita di trovare commistione fra luci calde e luci bianche e certe lampade sui comodini mancano della punta ottonata.

La manutenzione dei locali delle attrazioni dismesse come il vecchio cinema "NuovoMondo" di Costa Fascinosa, adiacente al gran bar centrale, che è stato chiuso, non stata eseguita bene. Ho notato che la scritta al neon è stata tolta, lasciando degli spazi vuoti, evidentemente, prima occupati dalle lettere: occorrerebbe una più attenta cura dei particolari. Il corridoio, che permetteva l'accesso alla sala proiezioni ora ha la sola funzione di raccordare la zona dei giochi Arcade con il gran bar e conserva ancora le luci stile cinema americano sui lati. Su Pacifica non ho notato come hanno risolto questo stesso problema, visto che il cinema è stato chiuso anche su questa nave gemella.

La pulizia dei locali interni, su entrambe la considero buona, anche se mi è capitato di posare la mano su un lungo corrimano appiccicoso quando ho viaggiato su Fascinosa. Stesso discorso per i pavimenti delle percorrenze del ristorante buffet che in certe ore erano fastidiosamente appiccicosi, benchè avessero terminato le pulizie e il buffet fosse chiuso. Mi pare che i negozi su Pacifica siano di più, ma non vorrei sbagliarmi: in entrambe le navi la manutenzione dei ponti dedicati allo shopping l'ho trovata molto buona. Su entrambe le navi sono ben curati il bancone e la parete retro della reception e sull'altro lato quelli del Costa Tour.

Nel complesso Pacifica l'ho trovata meno curata negli esterni e per quanto riguarda gli interni leggermente più nuova della Fascinosa. Fra una crociera e l'altra sono passati solo due mesi e posso dire di aver ben presente gli aspetti che ho descritto. Nel confronto devo però dare la vittoria a Fascinosa.

Non ho parlato di personale e servizi perchè il tema di questa discussione tratta altri temi.

A mio avviso la manutenzione della flotta è stata notevolmente ridotta negli ultimi tempi. Una volta era il fiore all'occhiello di Costa.
Pacifica quest'anno ha viaggiato a lungo con la livrea ingiallita.
Vedendo le navi da vicino, non dal loro interno, ho notato una ottima manutenzione per le due ammiraglie, meno per le altre navi della flotta.
La manutenzione costa, tanto, ma trascurata comporta un deterioramento costante delle navi.

Sono contento di sapere che esiste qualcuno che fa caso a come è posizionato l'accettazione del bancone della spa, o se la "nuance" dell'arredamento poco si addice ai nuovi dettami dell'architettura navale. Se salgo su una nave varata da due/tre anni e trovo queste problematiche, pure pure, ma se navigo su una nave che sono quindici anni o giù di lì che solca tutti i mari del globo, una "qualche vetustà" potrebbe pure esserci. Non dimentichiamoci poi che sono navi che per quasi due anni sono state praticamente ferme causa covid … Io quest'anno sono stato sia su Pacifica che Favolosa, ed ho sempre visto nei vari scali, operai intenti alla copertura dell' l'ingiallimento dello scafo (cosa giusta e vera) , come ho visto squadre in giro per la nave che stavano aggiustando i diversi problemi rilevato. Probabilmente gli addetti alla manutenzione non sono più in numero sufficiente, ma sappiamo benissimo i problemi di Costa con la carenza di personale. Ma forse lo strano sono io che noto più altri problemi, magari relativi alla vita e al benessere del crocierista ( tipo alimentazione, orari di apertura di determinati servizi, educazione nell'equipaggio, assistenza anche a terra...) tralasciando a volte se una lampadina non è stata cambiata con una dello stesso gradiente .