• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mar Nero

francogalans

New member
Non so se ci avete fatto caso, ma mi sembra che per l'estate 2013 ci sia stato un incremento delle crociere nel Mar Nero.
Oltre alla Costa Deliziosa (in partenza il 22 luglio e 15 agosto), ho trovato crociere dell'Oceania (la Riviera in partenza il 25 luglio), Princess (la Pacific in partenza il 19 agosto), l'Azamara (la Journey in partenza il 18 agosto), Seabourn (la Odissey in partenza il 17 e 31 agosto) e forse dimentico qualcuna...

Molti itinerari, inoltre, toccano moltissimi porti, oltre ai tradizionali Costanza, Odessa e Yalta. E' vero che, a parte Costa, si tratta di compagnie più lussuose, però credo sia un mezzo boom per quella zona.

Sinceramente ci manco da diversi anni, ma non mi ha mai esaltato granchè quell'area; possibile che sia diventata turisticamente più appetibile o è solo un caso?
 

pmanlio

Active member
Forse questa scelta va a compensare la difficoltà di proporre itinerari nel Nord Africa, vista la situazione politica.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

lelluccio77

New member
Ciao.... io ci andrò in viaggio di nozze, partiamo il 4 giugno ma sinceramente non sono ancora convinto.... anzi lo sono sempre meno... da quando poi ho letto la clausola dei 30 euro per il cambio 45 giorni prima? Ah... io parto con Costa Mediterranea.... sto cercando, al momento, un'alternativa nei fiordi....
 

chimera76

New member
Per me, ma anche tanti altri leggendo nel forum, è l'itinerario più bello nel Mediterraneo. Ancora non sono riuscita farlo ma sono rimasta stregata dai diari letti nel forum e da letture varie. Poi i gusti sono personali ed a qualcuno può non piacere assolutamente.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Io sono stato nel Mar Nero nell'ormai lontano 1996... e sinceramente non mi ha entusiasmato. Odessa è molto bella... ma ricordo una miseria spaventosa come a Yalta ed a Varna. Sinceramente non so se ci ritornerei.
 

francogalans

New member
Vorrei aggiornarvi che la Pacific Princess ha rivisto in parte la sua programmazione, cancellando Egitto e Israele per la partenza del 7 agosto, sostituendola proprio con una crociera nel Mar Nero, in partenza da Venezia e sbarco ad Atene. Forse è vero quello che si dice relativamente al fatto che questo aumento nella zona è dovuto alla difficoltà di attraccare in paesi più instabili. A mio parare l'itinerario è molto interessante perchè ci sono ben quattro porti nel Mar Nero, un overnight a Istanbul e Volos, località raramente toccata, per visitare le Meteore.

La nave è un po' piccolina sinceramente, gemella di Insignia e Azamara Journey che ho già provato in passato, per cui dopo un giorno già l'ho vista tutta! Immagino però che sia una crociera di qualità! Ad essere sincero le tappe nel Mar Nero non mi attirano molto, essendoci stato nel lontano 1990 con l'Achille Lauro. Però immagino che qualche escursione carina ci sia!
 

giusboni

New member
Probabilmente come dice giustamente pmanlio per il fatto dei problemi che ci sono in quasi tutti i paesi del nord africa, noi siamo stati in Egitto, a Febbraio con la Voyager e siamo stati gli unici a riuscire ad andare al Cairo, tanto che nell'albergo dove abbiamo pranzato, quando siamo entrati ci hanno fatto un applauso e la nostra guida non sai quanto ci ha ringraziato, per aver avuto il coraggio di andare.
 

berica

New member
dal sito tedesco www.kreuz.... ho individuato, come detto da Francogalans, la M/S Pacific Princess, la partenza del 06 ottobre da Atene e Civitavecchia (18/10) ma come si fa a cercare:
-se lo stesso itinerario Pireo-Volos-Jalta-Odessa-Costanza-Nessebar-Istanbul - Italia è per caso proposto da altre compagnie che non conosco...
- se eventualmente quest'anno non riesco a partire, dove trovo la programmazione per il 2014 (mi interessava anche la primavera prossima, ammesso che ci siano delle partenze)
grazie
 
Top