Ciao carissimi
In onore e ricordo della Costa Marina che proprio in questi giorni ci sta lasciando ho deciso di riesumare questa vecchia discussione dedicata alla (bellissima) crociera che ho fatto con lei.
SI parla del 2008, più di 3 anni fa, e già si parlava qui sul forum del futuro "segnato" per la Marina, e io sul mio blog scrissi come commento alla crociera:
-------------------------------------------------------------------
L’idea di fare questa crociera, dopo la positivissima esperienza con la Rotta dei Mercanti sulla Costa Atlantica nel 2005, girava nella mia testa da un po’.
Il problema era quello di far "incastrare" il periodo settembrino in cui viene normalmente effettuata, prima dell’inizio delle scuole…. e già l’anno scorso avevo adocchiato "Mare del Nord e Mediterraneo" con la Costa Marina.
Rimaneva qualche debbio sullo stato della nave e sul fatto che a mia moglie la gemella Costa Allegra, con cui avevamo fatto "Il Sole di Mezzanotte" nel 1994, non fosse piaciuta (eufemismo).
Poi, per caso, lo scorso giugno 2007, mentre eravamo a bordo di quel centro commerciale galleggiante che è la Costa Serena ci siamo avvicinati alla minuscola Costa Marina…. e mi sono definitivamente deciso e anche mia moglie ha detto che, forse, la piccolina non sarà stata il massimo… ma sempre meglio della bolgia della Serena.
Passano 14 mesi dal "prenota subito" e viene il giorno della partenza che avviene assieme ai miei genitori un po’ riluttanti a salire su una nave così piccola.
A questo punto, prima di perdersi nella minuziosa descrizione fotografica del Viaggio, è giusto aprire una parentesi sulla nave.
Come ho detto l’unico convinto della famiglia sono stato io….gli altri gli ho dovuti convincere…..ed è finita che mia moglie alla fine ha ammesso che è stata abbastanza bene…i miei no, piuttosto di risalire sulla Marina starebbero a casa.
Perché?
Perché la nave è piccola (e si sapeva) e, purtroppo, decisamente invecchiata e "rovinata" in alcune strutture che non sono mai state rinnovate (mentre quello ristylizzato di recente è decisamente all’altezza della situazione)…l’innegabile impegno del personale che riesce a non farti sentire un numero come sulle navi più grandi, si scontra con gli oggettivi limiti anagrafici e strutturali.
Insomma, la Marina è troppo vecchia e trasandata per essere una piccola nave di lusso e troppo grande e comunque "massificata" per dedicarsi ai itinerari particolari per intenditori.
Insomma, il Sistema Marina non funziona… o meglio, funziona solo ce si si accosta a Lei con lo Spirito del Viaggiatore, più he quello del Crocierista degli anni 2000 e si dimentica che la grande C sul comignolo giallo NON significa che ci si debba aspettare che tutto sia a posto e funzioni come le altre sorellone con la stessa C.
Ultima nota generica sul tempo atmosferico…. è stato brutto, praticamente sempre, ovvio che al tempo non si comanda…ma entro certi limiti si può prevedere e tutti gli indicatori metereologici dell’estate 2008 erano "contro" l’itinerario Atlantico…. io mi sono imbarcato conscio del fatto che di sole ne avremmo visto proprio poco…. e infatti è andata così, tempesta in atlantico compresa…
Ma ora spazio alle immagini
--------------------------------------------------------
AMSTERDAM (Olanda) – Sabato 30 agosto 2008
Eccola la Marina, è lei, si intravede dietro le vetrate della stazione marittima...è giusto partire con lei come protagonista in questa splendida giornata di sole ad Amsterdam
Partiamo, veniamo festeggiati così
Amsterdam è anche terminal delle navi fluviali sul Reno... in teoria sarebbe stato possibile salire sulla Marina, non prendendo l'aereo fino all'Olanda, ma imbarcandosi in Svizzera a Basilea.
E' bello vedere di due mondi, quello delle crociere marine e quelle fluviali, che si incontrano
Usciamo dal porto e ci avviamo lungo il canale che collega Amsterdam al Mare del Nord
Lungo il canale...
Parte dell'equipaggio si rilassa nel ponte sotto la vetrata di poppa
I mulini a vento sono diventati moderni generatori eolici
Arriviamo nell'area delle chiuse di IJmuiden, stiamo per uscire in mare aperto
Dietro di noi si chiude la chiusa dal Canale
Davanti a noi si apre il Mare del Nord
Inizia la navigazione marina della Marina
Tramonto nel Mare del Nord
Tutte le foto e il dettaglio della giornata sono qui:
Volo, imbarco e partenza da Amsterdam