Navigazione (Golfo di Biscaglia - Atlantico) – Venerdi 5 settembre 2008
Una giornata memorabile, per mia fortuna che non soffro il mal di mare solo dal punto di vista emozionale e non fisico, ma il mare forza 8 (quello VERO, non quello dei numeri del lotto che ci si scambia fra passeggeri appena si alzano un pò le onde) ti cambia la percezione della nave e ti ricorda veramente dove sei...
Le premesse la sera precedente partendo da Bilbao non erano state delle migliori...nella nostra rotta verso Lisbona stavamo per entrare nella "zona rossa" e il comandante in persona alle 20 aveva comunicato tramite gli altoparlanti di tutta la nave e in tutte le lingue che durante la notte avremmo trovato mare molto grosso e qualsiasi cosa avremmo sentito o visto non avremmo dovuto preoccuparci perchè la (piccola) Marina era perfettamente in grado di farcela.
.
Preoccupazione eccessiva? eccesso di prudenza?
No, perchè intorno alle 6 del mattino, dopo un crescendo di forza per tutta la notte siamo finiti dentro la tempesta e a quel punto abbiamo capito che "rumore" fa una struttura metallica sottoposta a tale prova.
Noi che eravamo a centro nave facevamo fatica a stare a letto, i miei genitori che erano a prua erano stati svegli tutta la notte perchè ad ogni onda si staccavano dal letto e andavano in assenza di gravità quindi dovevano stare saldamente seduti.
Io ho foto e video....qui c'è il mio video (guardate e sentite cosa succede a poppa al minuto 4:00 e potrete notare le deformazioni e rumori della struttura della nave ad ogni ricaduta in acqua. Dal minuto 12 si vede quando sono salito sopra in ponte di comando a filmare in esterno la prua)
Questo è il video girato dal ponte di comando (evidentemente girato da qualcuno dell'equipaggio)
E qui ci sono le foto...
Qua quello che restava de negozi di bordo alle 7 del mattino
Nell'atrio centrale dormono delle persone che probabilmente non possono/voglioni rimanere in cabina, è la zona dove si sente meno il mare (relativamente, ovviamente...)
Questa la situazione esterna (notate la linea dell'orizzonte)
Un ora più tardi la situazione era ulteriomente peggiorata , picchiando di punta le onde arrivavano oltre il ponte 5
Alle 11 si stacca uno dei fermi della scultura Ginger e Fred nell'atrio centrale... l'opera viene tenuta ferma a mano per evitare che cada
Nella mia cabina cede un listello del soffitto. La TV viene tolta dal supporto e appoggiata per terra per evitare che cada come è successo in altre cabine
La porta del bagno si scardina e si sbriciola il compensato dell’infisso
Particolare del pannello del soffitto del Teatro
Intorno a mezzogiorno esce il sole, ma il mare rimane come prima...sfido il vento (oltre i 120km per andare a prua a fare queste foto
E ormai sera quando il mare si placa un pò
Però un elogio partolare va alla piccola Marina, guscio di noce nella tempesta, che però proprio grazie alle sue dimensioni ridotte è riuscita a far sentire di meno le oscillazioni nei ponti alti (non li ha...). Il giorno dopo a Libsona, parlando con i passeggeri dell'Altlantica passata nella medesima tempesta (e arrivata due ore in ritardo rispetto a noi "piccolini"), abbiamo saputo che c'erano stati dei feriti dei feriti a bordo: gente che era caduta e si era fatta male.
Tutte le foto, video e dettagli sono qui:
"Tempesta nel Golfo di Biscaglia"