Come mai lo stesso itinerario?? non sarebbe bello optare per qualche nuova meta???
Comunque bentornato!!!!
grazie per il bentornato.
direi che il motivo sostanziale è il prezzo estremamente conveniente, specie se raffrontato alle altre mete. 13 giorni, camera con balcone...meno di 2.400 euro per entrambi tutto incluso (ivi comprese tasse, assicurazione ecc ecc).
il resto della mia prima crociera ha visto altre tappe ovviamente: Rodi, Creta, Istanbul, Napoli e il ritorno a civitavecchia. Giacchè sarebbe ridicolo fare ORA un diario di quelle esperienze..mi limiterò a dire che tra le tappe rimanenti, quella che ho preferito è stata istanbul. Rodi è un'isola gioiello, piccola ma estremamente viva e vivace. Molto turistica. Si fa fatica a pensare (ma ce lo ricorderanno sempre le tante effigi sparse dappertutto) che qui una volta sorgeva il famoso colosso. Comunque, ci sono tanti piccoli negozi, ristorantini a ciglio di strada e sopratutto..molti..turisti appunto. Eh si..qui sbarcano tante navi e non è difficile vedere migliaia di gente per strada affannarsi per comprare souvenir ecc.
Creta è la fotocopia di rodi, almeno per quanto riguarda tutti i commerci. Per il resto è una tappa che non si distingue per niente di che.
Istanbul è, e consentitemi il superlativo, magnifica, immensa, favolosa. Questa tappa vale, da sola, tutta la crociera. E' una città..e nonostante le mie parole su Atene, questa invece non mi ha mai lasciato nessuna sensazione sgradevole. Si divide in due parti fondamentalmente: una, la parte nuova, dove ci sono banche, industrie ecc. L'altra invece è la parte storica. In questa parte si condensa tutta la bellezza, la storia, l'arte di istanbul.
Da visitare il gran bazaar, al coperto, con i suoi mille dedalo di negozi. Davvero lascia stupefatti pensare che si è al coperto con tutte quelle stradine,negozietti,oreficerie (mai visto tanto oro in vita mia..mai mai mai..letteralmente cascate e cascate d'oro a prezzi stracciati). Poi il bazaar delle spezie, la moschea blu...e infine Taxim Square...che non è altro che un lunghissimo vialone....dove di lato ci sono innumerevoli negozi, pub ecc. Non lasciatevi ingannare dalla pochezza della mia descrizione...taxim square è davvero interessante e gradevole da vedere...piena di storia che va a braccetto con il quotidiano.