• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mariner of the Seas-Med. Occidentale-02/09/2012-09/09/2012-piccolo paragone con Costa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gio_tan

New member
Salve a tutti amici del forum!
Appena tornato da questa bellissima esperienza sulla Mariner, voglio condividere con voi quelli che sono stati i miei 8 giorni precedenti.
Purtroppo, l'anno prossimo questa nave non opererà più nel Mediterraneo, ma potrò forse esservi comunque utile per quanto riguarda le indicazioni per gli scali (questi porti l'anno prossimo verranno toccati dalla Grandeur of the Seas se non sbaglio) e per la nave (la Mariner è gemella della Navigator che girerà invece nel Mediterraneo Orientale).
Farò anche qualche paragone con la crociera effettuata l'anno scorso nelle Capitali Baltiche con Costa Atlantica, per quanto riguarda organizzazione e nave.

Cominciamo con la classica pagella...

Compagnia: Royal Caribbean International
Nave: Mariner of the Seas
Nome crociera: Mediterraneo Occidentale
Con partenza il: 02/09/2012
Giorni crociera: 8 gg. / 7 notti
Porto di Imbarco: Genova
Porto di Sbarco: Genova
Occupazione nave: 3000 circa, di cui 2500 italiani, e 500 di altre ben 62 nazionalità
Itinerario: Genova – Cannes – Barcellona – Palma di Maiorca – Valencia - Navigazione – Civitavecchia – Genova

Voti:
Itinerario: 9,5 (tolgo mezzo punto in quanto a Cannes non c'è molto da vedere, piuttosto avrei scelto Marsiglia. Inoltre è l'unica compagnia che offre Valencia e Barcellona in un unico itinerario
Complessivo della nave: 9
Bellezza/Eleganza nave: 8
Vivibilità della nave: 9,5 (non abbiamo mai avuto problemi ne al buffet ne coi lettini, che sono davvero davvero numerosi su questa nave)
Sport e Servizi: 9,5 (l'unica compagnia e l'unica nave nel Mediterraneo, insieme alle sue sorelle, ad offrire pista di pattinaggio sul ghiaccio e parete d'arrampicata)
Servizi Alberghieri: 9
Pulizia Cabina: 9,5
Pulizia Nave: 9,5
Personale di Bordo: 9
Camerieri Ristoranti : 9 (mi è piaciuto il fatto che sono presenti numerosi camerieri rumeni che parlano benissimo l'italiano)
Cabinista: 9,5 (Ronaldo, un simpatico filippino che non capiva l'italiano, ma è stato cordialissimo e quando il nostro bagno aveva problemi si occupava di chiamare la manutenzione che interveniva nel giro di pochissimo)
Bellezza Sala Ristorante Cena: 8
Gastronomia Cena: 8,5
Gastronomia Jonny Rocket's: 9,5 (a chi piace il genere, non può non andarci!)
Ristorante buffet: 9
Colazione: 8,5 (come su Costa, tutto ciò che riguarda la panetteria e i lieviti, è per me immangiabile. Risolto con buonissimi waffel e pancakes)
Escursioni: 9
Animazione: 9,5 (davvero molto bravi tutti gli animatori, soprattuto Michele e Alessandro)
Spettacoli Serali: 9
Organizzazione Nave: 9
Area Piscine: 8,5
Comandante: Nielsen Flemming (danese, molto riservato ma ha fatto prontamente il suo dovere)
Direttore di crociera: Mercedes Lafuente (argentina, carina e simpatica che parlava solo inglese)
Tempo/Temperatura: Bello e soleggiato (nuvole a Genova, pioggia battente a Cannes durante la mattina, ma dal pomeriggio di quel giorno fino alla fine della crociera, tempo soleggiato e temperatura sempre fra i 28 e i 35 gradi)

Giudizio Complessivo: 9 (a Costa darei un 8,5)


... e con una foto della protagonista ;)

 
Giorno 1-Domenica 2 Settembre 2012-Genova

Arriviamo alle 11:00 circa al porto di Genova, e seguiamo le indicazioni per l'imbarco.
In pochi minuti compiliamo il modulo per la sanità, consegnamo i moduli per l'imbarco (SetSeaPass fatto online) e siamo a bordo della nave.
Andiamo immediatamente nella nostra cabina situata al ponte 2, un'esterna con finestra di dimensioni normali, perfetta per dormirci e lavarsi.
Rispetto all'Atlantica (dove avevamo una Panorama Suite), ho notato che nella cabina della Mariner sono presenti più mensole e spazi per riporre vestiti e accessori.
Purtroppo avremo sempre qualche problema con il bagno: il primo giorno lo scarico del lavabo perdeva acqua e si allagava il bagno, risolto questo problema, gli altri giorni incontreremo difficoltà con il water, in quanto ogni tanto non funzionava il sistema vacum (in poche parole lo sciacquone). Questi danni verranno risolti di volta in volta dal personale della manutenzione che però non troverà un rimedio definitivo.
La cabina verrà pulita e curata dal Ronaldo, un cameriere filippino, simpatico e cordiale che ci lascerà sempre la cabina pulita e ordinata, oltre a fare alla sera i classici animaletti con gli asciugamani.



Uploaded with ImageShack.us

Per quanto riguarda il confronto fra Mariner e Atlantica, la cabina è un sostanziale pareggio: 1-1

Affamati, andiamo subito al Windjammer, il buffet presente su ogni nave RCI, dove c'è una varietà di cibo impressionante: pasta, hot dog, hamburger, frutta e verdura a volontà, carne e piatti di ogni tipo di una qualità media, buona :p . Troviamo facilmente un tavolo da due con vista sulla MSC Fantasia. Dopo aver placato la fame partiamo con l'esplorazione della nave.

Ci rechiamo subito sulla Promenade, che sarà per me l'elemento che mi piacerà di più sulla nave, dove sono situati un pub, un bar, il Cafè Promenade dove si possono consumare spuntini dolci e salati, acqua, the freddo e caldo, caffè americano gratuitamente ad ogni ora del giorno. Si rivelerà molto importante al ritorno dalle escursioni o in caso di attacchi di fame e sete improvvisi ;. Sempre qui si trovano dei negozi i quali vendono, a mio parere, articoli di bigiotteria, orologi, pietrine, e vestiti davvero squallidi, e che sembrano lì da qualche annetto di troppo (si salva solo il Logo shop che vende oggetti a marchio Royal Caribbean), la reception, l'ufficio escursioni, il fiorista. Si svolgeranno nella Promenade anche la festa anni '70 e una simpatica parata svolta da omini con costumi coloratissimi.
Su Costa, il luogo d'aggregazione "corrsipondente" la vedo nell'atrio, bello anch'esso, ma preferisco di gran lunga la promenade anche per come è stato ideato: la ricostruzione di un corso di centro città su una nave da crociera. Secondo me ci sono riusciti e per questo siamo, per ora a 2-1 per Royal :)



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us

Dal ponte 5 ritorniamo all'11, dove c'è il Windjammer e la Zona piscine.
Ci sono 4 idromassagi e due piccole piscine. In quest'area verranno sempre organizzate varie feste e attività quali balli di gruppo, la gara di panciate, lo stretching mattutino e la festa di benvenuto. Sono rimasto stupefatto dalla quantità di lettini disponibili in quanto ne sono disponibili talmente tanti che anche durante il giorno di navigazione ne rimarranno molti liberi.
Anche per quanto riguarda la piscina preferisco la Mariner appunto per la quantità disponibile di lettini e la disposizione di questi. E siamo a 3-1 per la Mariner!



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us

E' venuta l'ora della partenza, che seguiremo dalle vetrate con vista sul ponte di comando che permettono di vedere le operazioni di manovra.
Una chicca veramente interessante ;)



Uploaded with ImageShack.us

Alle 21 circa ci aspetta la cena al ponte numero 5, con turno libero grazie al sistema MyTime Dining.
Dopo poco ci viene trovato un tavolo e il cameriere ci accompagna al nostro posto.
La sala la trovo da subito molto silenziosa e ordinata.
Per quanto riguarda i piatti la cucina proposta a bordo è di tipo internazionale, anche con piatti di cucina italiana.
Ci saranno stati circa 10 scelte per l'antipasto e altre 10 per i piatti principali e i piatti erano ben cucinati e sempre gustosi. La qualità del cibo era sul medio-alto: solo una volta ho trovato il filetto di salmone un po' troppo asciutto e stopposo ma per il resto ho sempre mangiato tutto di gusto. I dolci soprattutto erano spettacolari.
Ho sentito però di qualche lamentela per quanto riguarda il cibo da parte di molti italiani perché i piatti proposti e i gusti non erano sempre "italiani" ma si sa, su una nave americana uno non può pretendere di trovare un menù italiano con i bucatini all'amatriciana fatti come a Roma, ma una cucina un po' più elaborata e raffinata.
Alla fine è il passeggero che sceglie su quale nave salire e dovrebbe sapere ancor prima di partire quello che si troverà una volta a bordo, in quanto scritto e segnalato sui vari cataloghi oltre che su questo forum.
In sostanza, chi non riesce ad adattarsi a gusti "diversi" da quelli italiani ma ugualmente buonissimi è meglio che scelga come compagnia la Costa o la MSC.
Nel confronto lascio il punto pieno a Costa, in quanto trovo la qualità della materia prima e la cottura forse leggermente migliore, e il mezzo punto a Royal perché ha sempre proposto menù con specialità che non mangio mai a casa e quindi ho avuto la possibilità di provare qualcosa di diverso. Royal 3,5 costa 2! :)

La serata la passiamo nella Lotus Lounge (anche questo uno dei miei posti preferiti), dove con il simpatico animatore Alessandro (di Roma), conduce il gioco del Musichiere. La mia squadra vince e mi porto a casa anche un piccolo gadget firmato Royal ;)


To be continued... :cool:
 
Bello, complimenti! Molto interessante. Un solo appunto: come si fa a paragonare una panorama suite della Costa Atlantica (nave mitica e cabina spettacolare) ad una esterna al ponte 2 con finestra? Mi sembrano 2 tipologie di cabina così diverse da essere difficilmente paragonabili.
 
Gio_tan anche io ero sulla Mariner questa settimana,mi sono però imbarcata a Civitavecchia e confermo bene o male tutti i tuoi voti... è stata una crociera splendida e anche io paragonando la mia esperienza dello scorso anno con Costa Magica devo dire di aver preferito Royal a Costa... fantastico tutto,anche Cannes nonostante la pioggia non mi è dispiaciuta,e la preferisco a Marsiglia (città vista l'anno scorso,ma che ho trovato veramente degradata),cibo buonissimo,la cordialità del personale mi ha lasciato di stucco,veramente bravi e nonostante i più di 3000 passeggeri mai una fila... l'unico problema è stato trovare delle sdraio il giorno di navigazione,ma questo è dovuto all'inciviltà della gente che ha occupato tutti i lettini per l'intera giornata pur andandosene e lasciandoli vuoti per ore. I ragazzi dell'animazione bravissimi,mai invadenti così come il nostro cabinista Arold. Sicuramente un'esperienza da rifare... Royal Caribbean mi ha veramente stupito. :)

Un saluto
 
Mariner of the Seas-Med. Occidentale-02/09/2012-09/09/2012-piccolo paragone con Costa

Che inizio scoppiettante, che bel diario !
Complimenti anche per le foto.
 
ciao anch'io il 30 giugno 2012 ho fatto la mia prima crociera con la royal stesso itinerario è stata un esperienza unica la nave era stupenda il personale era da 10
 
Bello, complimenti! Molto interessante. Un solo appunto: come si fa a paragonare una panorama suite della Costa Atlantica (nave mitica e cabina spettacolare) ad una esterna al ponte 2 con finestra? Mi sembrano 2 tipologie di cabina così diverse da essere difficilmente paragonabili.

In effetti non ha molto senso, solo che ho potuto visonare una cabina esterna e una interna, sempre l'anno scorso su Atlantica, e posso dire che è meglio disposta quella della Mariner.


Gio_tan anche io ero sulla Mariner questa settimana,mi sono però imbarcata a Civitavecchia e confermo bene o male tutti i tuoi voti... è stata una crociera splendida e anche io paragonando la mia esperienza dello scorso anno con Costa Magica devo dire di aver preferito Royal a Costa... fantastico tutto,anche Cannes nonostante la pioggia non mi è dispiaciuta,e la preferisco a Marsiglia (città vista l'anno scorso,ma che ho trovato veramente degradata),cibo buonissimo,la cordialità del personale mi ha lasciato di stucco,veramente bravi e nonostante i più di 3000 passeggeri mai una fila... l'unico problema è stato trovare delle sdraio il giorno di navigazione,ma questo è dovuto all'inciviltà della gente che ha occupato tutti i lettini per l'intera giornata pur andandosene e lasciandoli vuoti per ore. I ragazzi dell'animazione bravissimi,mai invadenti così come il nostro cabinista Arold. Sicuramente un'esperienza da rifare... Royal Caribbean mi ha veramente stupito.

Un saluto

Marsiglia è effettivamente una città molto degradata, ma io l'avrei scelta come scalo per il fatto che da lì partono le escursioni per Avignone, la famosa città dei Papi, e la Provenza e quindi potevano essere delle gite molto molto interessanti.
Il fatto dei lettini occupati dagli asciugamani ho potuto constatarlo anch'io, ma è una cosa che colpisce ogni singola nave, albergo, villaggio o posto dove sia presente una piscina e per ora non si può fare molto.
Bisogna dire anche che il numero di lettini che ho trovato su questa nave è davvero impressionante.
Magari non erano tutti vicino alla piscina, ma un posto si trovava... Bisogna comunque trovare una soluzione in un modo o in un altro...

Che inizio scoppiettante, che bel diario !
Complimenti anche per le foto.


Continua, mi piace il paragone con Costa: l'ho fatto anchi'io privatamente.

Grazie mille ora continuo ;-)
 
Giorno 2-Lunedì 3 Settembre 2012-Cannes

Arriviamo in perfetto orario a Cannes, apriamo le tendine del nostro oblò e vediamo un cielo grigio e delle gocciolone che scendono dal cielo.
Allora andiamo a fare con calma colazione alle 9:00, e speriamo che nel frattempo il tempo cambi, migliorando.
Invece continua la pioggia e allora ci rassegniamo, demoralizzati, a scendere e mi reco in palestra per fare un po' di esercizio e una corsetta.
Secondo me, le palestre della Costa in generale, sono migliori in quanto hanno macchine Technogym di ultima generazione e di solito (non sempre), hanno una vista sul mare migliore e facendo il tapis roulant sembra di camminare sul mare. Mezzo punto se lo merita. Royal 3,5 Costa 2,5.
Dopo palestra un po' di idromassaggio e poi cerchiamo qualche attività cui partecipare, modificate a causa del brutto tempo.
Bingo (assistiamo ma non compriamo le cartelle che costano ben 20 e passa $), karaoke (sempre assistiamo :-)) e poi arriva il momento di pranzare.
Come sempre il Windjammer offre una scelta ampissima e, mentre pranziamo, vediamo dalle enormi vetrate che il tempo migliora e quindi sceglliamo di provare a scendere dopo pranzo verso le 15:00.
La scelta si rivelerà corretta.
Scendendo ammiriamo la nostra bellissima Mariner e la sorella Serenade



Uploaded with ImageShack.us

Intanto, oltre alla Serenade, notiamo anche qualche altra nave, non grande come la Mariner ma che non mi dispiacerebbe affatto... ;-)



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Arriviamo a terra e camminiamo fino ad arrivare alla famosissima Croisette, il celebre viale dove sfilano ogni anno le star del cinema che partecipano al Festival di Cannes e sede del palazzo del cinema e del Casino.



Uploaded with ImageShack.us

imag0305w.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

imag0304t.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Felici di essere almeno scesi alla nave e di aver scattato qualche foto, ritorniamo sulla nave dove ci prepariamo per la serata di gala.
Dopo cena facciamo un'altra esplorazione della nave e ci rechiamo al Casino.
Sembra di essere veramente a Las Vegas e anche l'arredamento e le decorazioni sono decisamente Kitch ed eccentriche.
Mezzo punto in più rispetto a quello Costa che era abbastanza simile, ma più sobrio e meno "americano". Royal 4 - 2,5 Costa



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Dopo l'ottima cena, assistiamo allo spettacolo al teatro Savoy, dei Vivavoce, un quartetto di tenori composto da due inglesi, un australiano e uno spagnolo con delle bellissime voci che cantano le tradizionali canzoni italiane e internazionali.

Infine ancora un giretto per la nave e poi a letto in quanto domani ci aspetta la meta della crociera: Barcellona.


A presto con Barcellona

;-)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Complimenti per il bel diario, mi sembra di rivivere la mia crociera , bellissime anche le foto

Belle foto, sembra di esserci sulla nave

Bel diario, coinvolgente e soprattutto un interessante confronto con Costa che trovo imparziale ed equilibrato.

Grazie mille

Gio_tan, diario bellissimo lo seguirò con piacere.

Devi però provvedere ad oscurare i volti della gente che compare in foto

Grazie mille.

Vorrei sostituire la foto ma non riesco a trovare il comando per modificare il messaggio. Dove lo trovo?
 
Giorno 3-Barcellona-Martedì 4 Settembre 2012

Ci alziamo normalmente alle 8 e andiamo a far colazione mentre vediamo che la nave sta entrando in porto.
Scendiamo con una famiglia di Civitavecchia conosciuta a bordo, e prendiamo un taxi da 6 persone diretto al Parc Guell al costo di 24 euro circa (divisi in due).
Dopo poco arriviamo al famoso parco ideato da Gaudì, decorato da numerosi pezzi di mattonelle e cocci di varia origine messi insieme per creare un bellissimo mosaico. Al parco si trova anche la casa dove Gaudì ha vissuto.




Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

E si vede (un po' maluccio) anche la nostra Mariner <3



Uploaded with ImageShack.us


Finita la visita al parco, ci dirigiamo in taxi per pochi euro al simbolo della città: la Sagrada Familia.
Dopo una perlustrazione all'esterno, riusciamo ad entrare grazie ai biglietti comprati sul sito (comodissimo, si saltano le file che altrimenti sono lunghissime e spesso ci vuole più di un'ora).
La chiesa è bellissima all'esterno come all'interno. E' molto moderna, maestosa e spettacolare.



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us


Terminata la visita all'opera di Gaudì prendiamo la metro alla fermata Sagrada Familia e scendiamo alla Diagonal.
Da qui cominciamo la nostra passeggiata che ci porterà fino al porto.
Attraversiamo il Passeig de Garcia, il grande viale che ospita le boutique delle grandi griffe locali e internazionali (come via Montenapoleone o Condotti per intenderci). Qui incontriamo due fra le case costruite da Gaudì (questo architetto sembra essere il padrone di questa splendida città :-)): la Casa Batlò e la Casa Milà



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Ci fermiamo a mangiare un panino veloce veloce e continuando la camminata arriviamo alla piazza più famosa e importante della capitale catalana: Plaza de Catalunya



Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us


Da qui proseguiamo sempre per la Rambla de Catalunya, che per me è troppo turistica, ma tant'è...
Ci fermiamo anche nel meraviglioso mercato della Boqueria, dove si trovano alimentari di ogni tipo, di ottima qualità a un prezzo abbastanza giusto.



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us


Fino ad arrivare al Mirador de Colon, un monumento di 60m eretto in onore di Cristoforo Colombo dove volendo si può salire per vedere un panorama (abbastanza limitato) della città.




Uploaded with ImageShack.us


E qua finisce il nostro tour per oggi.
Ritorniamo alla nave in taxi soddisfatti di aver visto per lo meno le cose principali, ma Barcellona ha davvero molto da offrire e quindi bisogna sicuramente farci qualche giorno in più

Ceniamo verso le 8:30 al ristorante Rhapsody in Blue situato a poppa del ponte 5 e poi alle 22:00 riusciamo a vedere il meraviglioso spettacolo "Ice under the big top", allo Studio B dove degli ottimi pattinatori, interpretano delle interessanti coreografie.

Come sempre un giretto sulla nave prima di andare a letto e buona notte!


A domani con... Palma di Maiorca! :-)
 
Ultima modifica:
Ciao Gio e grazie del diario !!!

Ma che forza che hanno queste Argentine !!! E mi fa solo che piacere.
Laciammi fare arrabbiare i Rccl...ma quando piove in piscina si va solo con l´ombrello ?
Non mi maltratare Cannes che é splendida !!!!
Mi fa piacere che tutto sia andato bene !!!

Un salutone.

Un saluto.
 
Grazie per la dritta dell'acquisto online dei biglietti della Sagrada familia e complimenti per il diario. Le foto sono spettacolari!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top