Eccomi qui a finire il mio diario.
Giorno 7-Sabato 8 Settembre 2012-Civitavecchia
Per molti oggi è il giorno dello sbarco (quasi oltre i 2/3 degli ospiti si sono imbarcati a Civitavecchia), ma anche per noi si avverte ormai la sensazione di essere alla fine.
Non essendo mai stato a Roma, abbiamo scelto di partecipare l'escursione Roma in libertà, pagata 89$ a testa (effettivamente eccessivamente costosa).
Volendo si sarebbe potuto prendere il treno, molto meno costoso e ugualmente veloce, ma la mia paura era che (come spesso accade qui da noi in Italia ma non solo) il treno per il ritorno fosse stato in ritardo e quindi avremmo potuto perdere la nave.
Ci svegliamo alle 6:30 in quanto alle 7:15 abbiamo il punto d'incontro per la partenza e uscendo dal terminal (una tenso struttura abbastanza triste dove sono accatastate le valige di coloro che sbarcano), incontriamo la nostra guida, di nome Giada.
Salendo sul pullman troviamo una cartina della Capitale e, anche se ufficialmente l'escursione doveva essere condotta in inglese, la guida spiegherà quali sono i punti più importanti da vedere e ci suggerisce un percorso da fare in italiano, inglese e spagnolo.
Il pullman si ferma intorno alle 9:00 in via della Conciliazione (il lungo viale che conduce a P.zza S.Pietro) e sempre qui sarà il luogo di incontro per il ritorno, fissato alle 15:20.
Da qui partiamo individualmente e ci rechiamo a P.zza S.Pietro dove entriamo ovviamente nella splendida basilica.
Essendo abbastanza presto riusciamo ad entrare senza fare un minuto di coda e la chiesa è praticamente vuota. Ammiriamo le varie opere d'arte al suo interno e osserviamo con quale maestosità sia stata costruita questa basilica.
Usciamo dopo un bel giro di oltre un'ora e ci dirigiamo verso la stazione della metropolitana di Ottaviano (metropolitana davvero messa malissimo rispetto a quella di Barcellona vista quattro giorni prima: urgono lavori di ristrutturazione) e prendiamo il treno diretto a Piazza del Popolo.
Usciamo e "circumnavighiamo" la piazza (bellissima, proprio come quella descritta da Baglioni) e ci infiliamo in via del Corso, la celebre via dove si trovano i vari negozi e jeanserie per fare shopping.
Da via del corso attraversiamo delle viette che ci conducono a Piazza di Spagna, dove ci fermiamo per qualche momento e scattiamo coem sempre delle foto ricordo. Il cielo è blu, fa caldo e Roma è davvero magnifica sotto questa luce.
Abbiamo, purtroppo, i tempi stretti e quindi come giapponesi che partecipano ad un tour guidato di 4 città europee in una settimana, "corriamo" a fontana di Trevi che è stata appena riaperta dopo i lavori di restauro.
La fontana è bellissima anche se attorniata da milioni di turisti. Le opere in marmo della fontana la rendono sicuramente la fontana più bella del mondo.
Ci dirigiamo verso sud e arriviamo al Quirinale, la residenza del presidente della repubblica, dove facciamo anche qui un paio di foto.
Pranziamo con un cono gelato veloce e leggero (tanto ci siamo nutriti abbastanza nei giorni precedenti ;-)) e continuiamo il nostro percorso e passiamo davanti all'Altare della Patria (per me forse il più bel monumento di Roma) e da qui verso il Pantheon dove entriamo e notiamo il famoso buco sulla cupola Infine, arriviamo a Piazza Navona dove ci fermiamo per prendere qualcosa da bere, scrivere qualche cartolina ma soprattutto riposarci. Ritorniamo in tempo e con calma al punto di ritrovo stabilito, passando davanti a Castel S.Angelo.
Che dire, Roma è impossibile vederla tutta in 5 giorni, figuriamoci in 6 ore ma sono abbastanza soddisfatto di riuscir aver visto un numero abbastanza considerevole di cose e di aver fatto una prima "infarinatura".
Roma merita di certo moltissime altre visite e mi è sembrata una città magnifica.
Torniamo sulla nave stanchi ma davvero soddisfatti e andiamo a cena mentre i nuovi ospiti si stanno divertendo al party di benvenuto in piscina (che tristezza
). Entro le 23:00 mettiamo fuori la valigia in quanto domani avverrà lo sbarco e dopo cena mi reco alla Lotus Lounge dove si tiene "il festival di Sanremo" dove gli ospiti possono cantare in un karaoke canzoni esclusivamente italiane e dove il primo arrivato vince un premio.
Giorno 8-Domenica 9 Settembre 2012- Genova
La nave arriva placida nel porto di Genova e noi con calma andiamo a fare colazione e salutiamo per l'ultima volta la "nostra" Mariner.
Alle 9:30 scendiamo come previsto dalle nostre etichette e ritorniamo a casa tristi (per il fatto di tornare), felici (per il fatto di aver vissuto una piacevolissima settimana) e soddisfatti (per aver potuto scoprire nuove città tutte molto interessanti).
CONCLUSIONI:
Complessivamente la crociera è andata benissimo, tutto è filato liscio eccetto qualche problema di troppo nel bagno (chiamavamo la manutenzione, e venivano puntualmente a riparare i guasti senza mai però trovare un rimedio defintivo), ma sono cose marginali da non dover tenere neanche conto.
La nave è veramente bella, con spazi ben organizzati, esteticamente gradevoli e con una organizzazione razionale ed ordinata: non abbiamo mai trovato file al Windjammer e quelle per l'assegnazione dei tavoli al Rhapsody in Blue sono state impercettibili; i lettini a disposizione degli ospiti erano davvero molti e le dotazioni della nave superano di granlunga quello delle altre due concorrenti italiane.
Il servizio da parte del personale è sempre stato congruo con quello che ci si aspetta, sempre puntuale e preciso con molti membri parlanti italiano.
Per quanto riguarda la cucina, al Windjammmer la scelta è infinita e quindi è impossibile non trovare nulla che piaccia mentre al ristorante durante la cena la cucina è di tipo internazionale e quindi chi non sa apprezzare piatti di una cucina diversa dalla nostra, troverà i piatti non proprio di suo gradimento (può sempre però supplire la presenza del Windjammer aperto anche a cena). Personalmente ho gradito tutti e dico tutti i piatti che mi sono stati offerti (fatta eccezione per un trancio di salmone che era troppo secco e si impastava in bocca). Quindi valutazione più che buona.
Gli scali sono stati ottimi (l'unica compagnia ad offrire Barcellona e Valencia in un unico itinerario) e la durata confrontandola con le altre, è la migliore in assoluto essendo restata in porto tutta la giornata in tutti gli scali.
L'intrattenimento, a parer mio, è stata perfetto: animatori simpatici al punto giusto, mai invadenti ma disponibili se uno vuole partecipare, belle attività proposte, tanti giochi serali interessanti e divertenti (The Quest e Amore&Matrimonio esclusivi di Royal), tanta musica dal vivo nei vari ambienti della nave e spettacoli davvero professionali (quello sul ghiaccio da non perdere assolutamente).
Operazioni di imbarco/sbarco fulminee (non so perchè con Costa e MSC ho provato/letto che bisogna prendere un numero e aspettare il proprio turno mentre con Royal si sale man mano che si completano le operazioni di check-in. Qualcuno di esperto qui sul forum, mi sa dire che senso ha questa cosa?!?)
Pro e contro di Royal rispetto a Costa e vv.
RCI
PRO: navi innovative e ben dotate, spettacoli, operazioni di imbarco/sbarco, itinerario e durata degli scali, rapporto qualità/prezzo.
CONTRO: cibo al ristorante (solo a chi non sa fare a meno della cucina nostrana), articoli in vendita nei negozi di bordo (penosi), esercitazione di evacuazione (meglio organizzata su Costa).
COSTA
PRO: cibo al ristorante (oltre al menù che è soggettivo, anche la qualità e la cottura mi è parsa leggermente leggermente migliore), manutenzione della nave (ho visto un pelino di più di ruggine sulla Mariner, ma non è un problema così grosso), esercitazione di evacuazione (eseguita in maniera scrupolosa e attenta), personale parlante italiano (più o meno bene su ogni singola nave della flotta), escursioni ben fatte.
CONTRO: navi meno con meno effetto "wow", prezzo spesso più alto, in questo caso itinerario peggiore, operazioni di imbarco un po' più lente e laboriose.
Infine la valutazione complessiva:
Royal Caribbean International (Mariner of the seas): 8,5
Costa Crociere (Costa Atlantica): 8
Con questo dico che mi sono trovato benissimo su entrambe e rifarei una crociera sia con una che con l'altra compagnia, ma a parità di itinerario, durata degli scali, e prezzo simile sceglierei sicuramente Royal per una serie di valori aggiunti presenti sulle sue navi.
Con questo posso considerare finito il mio diario.
Grazie a tutti per i commenti di apprezzamento
Spero che vi sia piaciuto e servito...
Per qualsiasi domanda replicate pure qui o via mp...
Saluti ;-)
Giovanni