Belli ambedue i modi, il tour organizzato permette, penso, un'infarinata generale che poi, con viaggi specifici nelle singole città, si può approfondire.
Casablanca vista durante lo scalo di un giorno di una crociera, molto molto grande e quindi dispersiva.
Rabat, la medina è un piccolo gioiellino con le tipiche porte blu delle case: avevo anche visitato una casa privata, "adescata" da un locale che naturalmente poi aveva chiesto la mancia, ma io intanto sono rimasta soddisfatta della visita e conosciuto anche la moglie intenta a cucinare il pranzo nella sua cucinetta.
Meknes non vista
Marrakech: la mitica Piazza Jemaa el fna, patrimonio immateriale dell'umanità, è un must , le tipica tinta rosa di tutte le case, da cui il nome di città rosa, il contesto desertico, la vicinanza con il deserto e le tipiche Ksur o kasbah color sabbia, costruite con sabbia, fango e paglia mescolati.
Fes, quella che mi è piaciuta di più anche se più impegnativa: la medina è molto più vasta e non in piano, bellissime le famose e colorate concerie, molto più belle di quelle di Marrakech.
Non so con i tour città imperiali, ma se puoi soggiorna nei tipici Riad della medina, affascinanti e sorprendenti: dietro a semplici seppur belle porte in legno, si aprono patii inaspettati di calma e frescura. Unico neo: le medine sono pedonali, quindi studiare bene le mappe per trovare un Riad che sia sì nella medina, ma anche abbastanza vicino alle vie di accesso.
Le mappe off line ( io uso Maps Me) funzionano bene anche nelle medine e senza collegamento ad internet. altrimenti si rischia di perdersi.
Le moschee non sono visitabili dai non musulmani, ma le Mederse si, e che belle. Quella di Marrakech, stupenda, è chiusa per restauri fino, se non sbaglio, al giugno 2020.
La notte nel deserto, nelle tende berbere, merita davvero, consiglio di farla assolutamente in un modo o nell'altro. Il "deserto" migliore è quello di Merzouga, con le tipiche dune, mentre quello di Zagora è più che altro un deserto roccioso senza dune. Il deserto di Merzouga è più vicino da Marrakech, ma io l'ho fatto partendo da Fez. (h 8, arrivo, con molte soste, h 16) Il minimo per il pernottamento nel deserto è ovviamente due giorni. ci sono accampamenti di lusso ed economici, per tutte le tasche.
Kasbah Ait Ben Haddou: