Altro posto dove sicuramente ritornerò. Mi è piaciuto tantissimo. Mare bellissimo, spiagge bellissime ed anche natura formidabile. Il tutto occidentalizzato.
Dunque un po' di informazioni per chi dovesse leggere. Io vi sono appena stata (11-12 dicembre 2015). Dal porto si può andare al centro di Port Louis a piedi (bisogna camminare un po') oppure ci si può andare prendendo direttamente dal porto attaccato alla nave una loro barchetta (euro 2 a tratta per qualche minuto). Il centro, io vi sono andata alla sera (anche se per i giovani la zona ideale per il divertimento era altrove, a circa 45 minuti di macchina così mi è stato detto, ma non avendo neanche visto Port Louis noi abbiamo deciso di rimanere lì), è moderno ma molto carino e tenuto bene, nel viale centrale appesi in aria vi erano degli ombrelli bianchi (effetto molto bello) e se non ricordo male in altro tratto delle vele. Vi sono ristoranti e pub con musica dal vivo ed un casinò. All'andata abbiamo fatto il percorso a piedi per smaltire la cena ed al ritorno abbiamo preso la barchetta (servizio aperto 24 ore su 24) e siamo scesi praticamente quasi dentro la ns. nave.
Primo giorno avevo organizzato dall'Italia un'escursione con una agenzia del posto, prenotando da internet (tuttavia il pagamento è avvenuto il giorno dell'escursione, a fine escursione) e per chi vuole sono disponibilissima a dare dati in merito (in via privata ovviamente), perché mi sono trovata benissimo. Il ragazzo dell'agenzia (con cui ho parlato in francese, ma ha anche un fratello che parla italiano poiché lo avrebbe chiamato per noi, ma parlando francese non ne avevo bisogno) è venuto a prenderci direttamente dal porto assieme al taxista all'orario stabilito (08.30 del mattino). Questa volta l'escursione era prenotata solo per me e mio marito (poichè, quelli che sono poi diventati nostri amici li abbiamo conosciuti sulla nave durante la crociera). Con il taxi siamo andati a Blue bay (parco marino naturale molto bello), e durante il tragitto la ns. guida ci ha spiegato un po' della vita in Mauritius, informazioni storiche, etc. Arrivati a Blue Bay abbiamo preso una barca molto bella con sempre la presenza della ns. guida unitamente al conducente della barca, il quale a sua volta ci ha fatto da guida. Quindi ci hanno dato le informazioni sulla baia. Ci hanno portato in un primo punto in mezzo al mare a fare snorkeling nella barriera corallina, buttando il cibo in acqua per fare venire attorno a noi la marea di pesci. Molto bello. Forniscono loro maschera, boccaglio, salvagente (ma non le pinne perché non vogliono rovinare i coralli). Quindi abbiamo ripreso il tragitto e siamo andati al largo tra il mare da loro denominato laguna o mare interno (cioè protetto dalla barriera corallina) ed il mare esterno in un punto dove c'era il relitto di un'imbarcazione affondata nel 1902 (se non ricordo male, ma potrei anche sbagliare con tutte le nozioni storiche che ci hanno fornito sulle battaglie avvenute nelle varie isole potrei avere fatto confusione). Una parte di questo relitto fuoriesce dal mare. Io ho deciso di non fare snorkeling perché c'era una corrente molto forte. Quindi ci hanno portato all'isola aux Aigrettes (una riserva naturale dove l'ingresso costa circa sui venti euro se non ricordo male), qui ho visto dei granchi giganteschi, tantissime stelle marine, tanti uccelli colorati. Quindi siamo andati all'isola del passaggio, un'altra isola di cui non ricordo il nome e l'isola del Faro. In una di queste isola c'erano i cannoni, i resti di una fortezza ed una torretta. In un'altra c'era un faro e dei soffioni di acqua naturali (dove praticamente fai la doccia). Tutte queste isole sono praticamente sulla barriera corallina e quindi da un lato hai la laguna e dall'altro l'oceano, si vede proprio il contrasto dei due mari ed in una di queste isole vi è dall'alto una visuale mozzafiato di tutta la laguna. Tragitto consigliatissimo e molto bello. Quindi abbiamo fatto snorkeling in quello che loro chiamano "la casa dei pesci". In queste isole noi abbiamo scelto di visitarle e fare delle passeggiate. Alle 14 circa siamo andati all'Ile des deux Cocos (escursione premium della Costa) fino al tardo pomeriggio, dove abbiamo mangiato, abbiamo fatto il giro dell'isola, ci siamo rilassati al sole ed abbiamo sguazzato in acqua. E qui c'erano alcuni dei nostri amici che avevano prenotato l'escursione con Costa.
Preciso che in ogni isola con noi veniva sempre o la guida o il ragazzo conducente della barca che ci spiegava la storia dell'isola, che ci faceva vedere dei particolari dell'isola, che ci spiegava la flora. In barca inoltre ci mettevano anche la musica e ci spiegavano il perché in certi tratti rallentava la velocità o aumentava, etc. Una escursione bellissima.