• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mediterranea - Adriatico e Isole nel Blu - Una crociera da Diamante - 26/8-02/09 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ethan

New member
Un saluto a tutti! Questo è il mio secondo diario e spero che possiate leggerlo in tanti. Sebbene la crociera sarebbe cominciata venerdì 26/08, il bagaglio è stato preparato la domenica antecedente. Sì, perchè ho voluto provare il primo dei benefici riservati ai Perla Diamante: il servizio Bag Express, ovvero la possibilità di spedire il bagaglio e ritrovarlo in cabina il giorno dell'imbarco. Questa scelta è stata fatta anche perchè avrei dovuto prendere due aerei per raggiungere Venezia, porto d'imbarco, con scalo a Roma e, a causa delle passate esperienze, non mi fido dell'aeroporto capitolino (i primi tre giorni della mia prima crociera li ho trascorsi senza bagagli!). Una volta impacchettata obbligatoriamente la valigia, ho provveduto il lunedì successivo a consegnarla al corriere.

IMG_2449_zpspu0cgivs.jpg


Detto questo il 26/08 arrivo all'aeroporto di Venezia intorno alle 13,00 e con il taxi mi reco al porto. Imbarco prioritario e mi dirigo direttamente in cabina, che raggiungo senza difficoltà visto che è la mia quinta crociera su Mediterranea. Davanti la porta trovo la mia valigia, l'involucro di pellicola è completamente distrutto, ma il resto sta bene. La cabina Premium è effettivamente più spaziosa ed il balcone è enorme.

IMG_2534_zpsjvibbplo.jpg


In cabina trovo il classico cesto di frutta, la bottiglia di spumante (di ottima marca), e la lettera di benvenuto

IMG_zpstjp4ymyk.jpg


Quello che manca sono: gli accappatoi, il terzo telo mare, le pantofole, gli accessori da toeletta, il menu cuscini, la penna. Non c'è traccia del cabinista e mi riprometto di contattarlo dopo aver fatto tappa al buffet, dove mangio poco e male. Al mio rientro in cabina trovo che il tagliandino con il nome del cabinista è cambiato. Sicuramente il nuovo cabinista provvederà a fornirmi tutto ciò che manca. A quanto pare non è stato fatto per bene il passaggio di consegne e così, dopo essermi procurato una penna, il giorno dopo lascio sul letto in bella vista, l'elenco delle cose mancanti, e così finalmente arriva tutto il necessario.

La partenza da Venezia è prevista per le 21, trascorro il pomeriggio in giro per la nave e schiacciando un pisolino pomeridiano. Prima di cena vado a prendere un aperitivo. È la prima volta che ho il pacchetto Brindiamo e mi è sembrato così strano ordinare e non dovere firmare nessuna ricevuta. Ho dovuto solo consegnare le CostaCard, ma solo la prima volta, per gli eventuali bis non sarà più richiesta. Dopo mi reco al ristorante Club, il ristorante riservato ai Perla Diamante. Il servizio è quello tipico, però ti danno il cestino del pane e non quella fastidiosissima scelta di mini panini che terminavano in un attimo e poi per riaverli dovevi chiederli, quasi vergognandoti di averli già mangiato. Il menu è lo stesso del normale ristorante, quello regionale, con in aggiunta il filetto o i gamberi sempre disponibili. Acqua, vino, bibite varie al bicchiere incluse nel pacchetto Brindiamo.

La cena è andata bene, ed effettivamente mangiare tutte le sere al ristorante Club, con tavolo vista mare ha il suo bel perchè, però bisogna rinunciare alla serata italiana con il balletto dei camerieri, alla serata di gala con l'ingresso festante del dolce ed a tutto quelle cose riservate al ristorante classico. Vero è che se sei Diamante tutto questo lo hai visto tante di quelle volte che probabilmente ti ha stancato, io però ne ho sentito la mancanza.

Alle 21 circa la nave lascia il porto di Venezia e mi beo dal mio balcone, della vista di Venezia di sera.

Vado così in teatro, non tanto per lo spettacolo visto e rivisto, ma per usufruire di un altro privilegio Diamante: i primi posti riservati. Devo dire che per godere a pieno dello spettacolo le prime file non sono l'ideale, non permettono una visione d'insieme, ma ci si deve concentrare solo su un determinato settore del palcoscenico. Però se volete vedere da vicino le gambe delle ballerine, allora vanno benissimo! :D
Le sere successive però ho trovato le prime file sempre occupate, specialmente da bambini, e non credo che fossero tutti Diamante o in Suite, d'altronde non c'è nessun controllo, quindi, se arrivi qualche minuto prima dell'inizio dello spettacolo, il posto te lo scordi.

Dopo il teatro, approfittando del pacchetto bevande, vado a prendere un amaro al bar. Meno male che esiste questo benedetto pacchetto, perchè dopo il primo sorso stavo per stramazzare sul divano per quanto fosse amaro quel liquore, e così ho subito ordinato un'alternativa più dolce, senza pensieri.
E dopo una bella passeggiata sui ponti esterni, vado a letto. Domani mi aspetta la prima escursione a Trieste.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
É antipatico che hai dei privilegi e servizi ma devi chiederli tu per averli .
Non è la prima volta che lo leggo .
Poi hai le prime file a teatro riservate ma non c'è nessuno che controlla ? Ho capito bene ? Quindi si può sedere chiunque .......
 

nicoletta96

Well-known member
Stesse magagnette che ho avuto io.... asciugamano in più che manca, l'accappatoio non sempre presente (ma poi il cabinista provvede) quanto al controllo dei posti diamante /suite al teatro... l'ho anche segnalato a costa ma... niente da fare è lasciato, alla buona educazione della gente che, aimè..... pensa che l'utima volta nonostrante i coprisedia indicanti i posti riservati... per trovare da sedersi bisognava andare a teatro 15-20 minuti prima......


É antipatico che hai dei privilegi e servizi ma devi chiederli tu per averli .
Non è la prima volta che lo leggo .
Poi hai le prime file a teatro riservate ma non c'è nessuno che controlla ? Ho capito bene ? Quindi si può sedere chiunque .......
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Credo che non sia stato un servizio completamente Diamante!
Al ristorante per il Club è' previsto il servizio pane da parte del cameriere, il menù non è solo quello normale ma vi è' inserito anche un menù' dello Chef composto da 5/6 piatti, i posti a teatro li ho visti controllati ( concordo che la prima fila non è la migliore per assistere agli spettacoli infatti so che Costa sta valutando se introdurre dei cambiamenti ).
 

Ethan

New member
È stata una mia dimenticanza. In effetti è presente il menu dello Chef che spesso ha salvato la mia cena.


Credo che non sia stato un servizio completamente Diamante!
Al ristorante per il Club è' previsto il servizio pane da parte del cameriere, il menù non è solo quello normale ma vi è' inserito anche un menù' dello Chef composto da 5/6 piatti, i posti a teatro li ho visti controllati ( concordo che la prima fila non è la migliore per assistere agli spettacoli infatti so che Costa sta valutando se introdurre dei cambiamenti ).
 

Ethan

New member
Confermo la mancanza di controllo. Purtroppo ho visto spesso non rispettare i posti riservati ai portatori di handicap, figuriamoci quelli riservati ai Diamante o alle Suite.


É antipatico che hai dei privilegi e servizi ma devi chiederli tu per averli .
Non è la prima volta che lo leggo .
Poi hai le prime file a teatro riservate ma non c'è nessuno che controlla ? Ho capito bene ? Quindi si può sedere chiunque .......
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Confermo la mancanza di controllo. Purtroppo ho visto spesso non rispettare i posti riservati ai portatori di handicap, figuriamoci quelli riservati ai Diamante o alle Suite.

È del tutto inutile quindi pubblicizzare dei privilegi se poi di fatto per usufruirne devi confidare nel buon senso delle persone .
A questo punto se Costa non può permettersi di mettere una persona a controllare è meglio toglierlo .
Altrimenti diventa una presa in giro
 

flam

Active member
Ciao Ethan, mi siedo anche io comoda a seguire il tuo diario e a scoprire se ti è mancato qulacos'altro da "Diamante" durante la crociera!
 

valentinaq

Well-known member
È del tutto inutile quindi pubblicizzare dei privilegi se poi di fatto per usufruirne devi confidare nel buon senso delle persone .
A questo punto se Costa non può permettersi di mettere una persona a controllare è meglio toglierlo .
Altrimenti diventa una presa in giro

...quanto sarebbe piu' semplice e bello il mondo se le persone seguissero le regole tutte e usassero il buon senso...scusate piccolo o.t. o forse non e' proprio o.t....
 

fauCruises

New member
Seguo anche io questo diario: sono interessato sia all'itinerario che ai privilegi da Diamante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ethan

New member
2° giorno - Trieste

Appena sveglio come prima cosa (beh, non proprio la prima), vado al bar di poppa a prendere un doppio espresso e in seguito al ponte 10 a provare la colazione al ristorante club. Devo dire che mi è molto piaciuta, perchè oltre ad offrire le colazioni internazionali che si possono trovare anche al ristorante, vi è un piccolo buffet con qualche sfiziosità e la pasticceria molto più fresca e più buona di quella che si trova altrove.
Alle 8 scendo dalla nave per il mio appuntamento con il bus per l'escursione "Trieste, cuore mitteleuropeo", ovvero l'unica escursione che raggiunge il Castello di Miramare che era il mio obiettivo principale in questa città. Partiamo più o meno in orario con il bus misto di italiani e altri crocieristi di lingua inglese, e pertanto doppio lavoro per la guida. Prima di raggiungere il Castello, facciamo una visita alla Cattedrale di San Giusto, che osserveremo sia all'esterno che all'interno.

IMG_2555_zps5psm4qal.jpg


Poi riscenderemo verso la città per guardare, dal bus, il teatro romano e la chiesa di Sant'Antonio. Raggiungiamo il lungomare dove non si possono non notare le centinaia di persone che prendono il sole direttamente sdraiati sul marciapiede. A quanto pare questo è un modo di fare tutto triestino che lascia stupiti un po' tutti. Arriviamo al parcheggio del parco del Castello e proseguiamo a piedi la strada per raggiungerlo

IMG_2731_zps8mgiypcg.jpg


Una volta arrivati la guida separa gli italiani dagli stranieri. I primi faremo un giro per il parco, i secondi visiteranno l'interno del castello. Dopo, avverrà il contrario. Approfitto per fare qualche foto del parco che trovo molto selvaggio e poco curato, è ornato, però, da gradevoli sculture. All'orario stabilito dalla guida mi reco all'appuntamento per la visita del Castello.

IMG_2734_zpsz9bnyknc.jpg


Dopo la visita ritorniamo al bus e via verso il porto, l'escursione è terminata. La nave ripartirà alle 19,00 e pertanto avrò tutto il tempo dopo pranzo, per scendere e visitare Trieste come si deve. E così faccio. Dopo il pranzo al buffet (non avevo voglia di perdere troppo tempo seduto al ristorante), scendo e raggiungo subito Piazza Unità d'Italia, una delle piazze più belle del nostro paese

IMG_2565_zpsv8efmz0o.jpg


IMG_2772_zps9i6puf5w.jpg


Passeggio per le strade della città, raggiungo il teatro romano e la chiesa di Sant'Antonio. In questi due luoghi noto una cosa che mi fa ritenere che forse questa città non è preparata o abituata al turismo o non valorizza i suoi beni monumentali. I cassonetti dell'immondizia posizionati proprio davanti questi monumenti. Non ci vuole poi molto spostarli di qualche metro, diciamo lontano dalle inquadrature fotografiche.

IMG_2799_zps1bhm3fdh.jpg


Visito Trieste in lungo ed in largo e la trovo una città bella e vivibile. È una città facilmente visitabile a piedi, la nave approda a due passi dalla Piazza, e con in bus di linea è possibile raggiungere il Castello. Diciamo che l'escursione Costa è superflua.

Ritornato in nave decido di andare a fare un bagno turco e sarà un appuntamento giornaliero per i primi quattro giorni in cui sarò completamente solo, poi gli altri ospiti scopriranno che è gratuito e bisognerà fare il turno per entrare, così desisterò per il resto della crociera.
La nave era piena di "prima volta" e questo si noterà molto nelle escursioni e soprattutto al buffet.
Aperitivo, cena, spettacolo, passeggiata e poi a nanna. Domani Spalato.
 

fauCruises

New member
2° giorno - Trieste

Appena sveglio come prima cosa (beh, non proprio la prima), vado al bar di poppa a prendere un doppio espresso e in seguito al ponte 10 a provare la colazione al ristorante club. Devo dire che mi è molto piaciuta, perchè oltre ad offrire le colazioni internazionali che si possono trovare anche al ristorante, vi è un piccolo buffet con qualche sfiziosità e la pasticceria molto più fresca e più buona di quella che si trova altrove.
Alle 8 scendo dalla nave per il mio appuntamento con il bus per l'escursione "Trieste, cuore mitteleuropeo", ovvero l'unica escursione che raggiunge il Castello di Miramare che era il mio obiettivo principale in questa città. Partiamo più o meno in orario con il bus misto di italiani e altri crocieristi di lingua inglese, e pertanto doppio lavoro per la guida. Prima di raggiungere il Castello, facciamo una visita alla Cattedrale di San Giusto, che osserveremo sia all'esterno che all'interno.

IMG_2555_zps5psm4qal.jpg


Poi riscenderemo verso la città per guardare, dal bus, il teatro romano e la chiesa di Sant'Antonio. Raggiungiamo il lungomare dove non si possono non notare le centinaia di persone che prendono il sole direttamente sdraiati sul marciapiede. A quanto pare questo è un modo di fare tutto triestino che lascia stupiti un po' tutti. Arriviamo al parcheggio del parco del Castello e proseguiamo a piedi la strada per raggiungerlo

IMG_2731_zps8mgiypcg.jpg


Una volta arrivati la guida separa gli italiani dagli stranieri. I primi faremo un giro per il parco, i secondi visiteranno l'interno del castello. Dopo, avverrà il contrario. Approfitto per fare qualche foto del parco che trovo molto selvaggio e poco curato, è ornato, però, da gradevoli sculture. All'orario stabilito dalla guida mi reco all'appuntamento per la visita del Castello.

IMG_2734_zpsz9bnyknc.jpg


Dopo la visita ritorniamo al bus e via verso il porto, l'escursione è terminata. La nave ripartirà alle 19,00 e pertanto avrò tutto il tempo dopo pranzo, per scendere e visitare Trieste come si deve. E così faccio. Dopo il pranzo al buffet (non avevo voglia di perdere troppo tempo seduto al ristorante), scendo e raggiungo subito Piazza Unità d'Italia, una delle piazze più belle del nostro paese

IMG_2565_zpsv8efmz0o.jpg


IMG_2772_zps9i6puf5w.jpg


Passeggio per le strade della città, raggiungo il teatro romano e la chiesa di Sant'Antonio. In questi due luoghi noto una cosa che mi fa ritenere che forse questa città non è preparata o abituata al turismo o non valorizza i suoi beni monumentali. I cassonetti dell'immondizia posizionati proprio davanti questi monumenti. Non ci vuole poi molto spostarli di qualche metro, diciamo lontano dalle inquadrature fotografiche.

IMG_2799_zps1bhm3fdh.jpg


Visito Trieste in lungo ed in largo e la trovo una città bella e vivibile. È una città facilmente visitabile a piedi, la nave approda a due passi dalla Piazza, e con in bus di linea è possibile raggiungere il Castello. Diciamo che l'escursione Costa è superflua.

Ritornato in nave decido di andare a fare un bagno turco e sarà un appuntamento giornaliero per i primi quattro giorni in cui sarò completamente solo, poi gli altri ospiti scopriranno che è gratuito e bisognerà fare il turno per entrare, così desisterò per il resto della crociera.
La nave era piena di "prima volta" e questo si noterà molto nelle escursioni e soprattutto al buffet.
Aperitivo, cena, spettacolo, passeggiata e poi a nanna. Domani Spalato.

Mi permetto di fare una domanda: a tuo avviso, Trieste "vale" da visitare in crociera o avresti preferito (ad esempio) un giorno in più a Venezia o un porto "straniero" in più?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ethan

New member
Ho scelto questa crociera proprio perchè faceva tappa a Trieste, che avevo da tempo voglia di visitare. Secondo me ne vale la pena.


Mi permetto di fare una domanda: a tuo avviso, Trieste "vale" da visitare in crociera o avresti preferito (ad esempio) un giorno in più a Venezia o un porto "straniero" in più?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

DrPianale

Co-Fondatore
Mi accodo a seguire il tuo diario "Diamante"....

Riguardo al discorso della prima fila a Teatro, su Luminosa eravamo quasi 200 Diamante ed erano assegnate le prime 3 file centrali.

Le 3 volte che sono andato a teatro sono sempre riuscito a sedermi e non ho notato se ci fosse o meno un controllo

Il foglio che hai trovato in cabina è identico a quello che ho trovato io. Nel mio caso ho trovato tutto, tranne il menù cuscino
 

agra

Active member
Bellissime foto di una splendida e versatile città: Trieste! Anch'io l'ho potuta visitare nella mia recente crociera ed è stato piacevole soprattutto la visita al castello di Miramare ... Ti seguo Spalato non la conosco!
 

FilippoBari

Member
É antipatico che hai dei privilegi e servizi ma devi chiederli tu per averli .
Non è la prima volta che lo leggo .
Poi hai le prime file a teatro riservate ma non c'è nessuno che controlla ? Ho capito bene ? Quindi si può sedere chiunque .......

... confermo ... fatte due crociere diamante quest'anno (a luglio Diadema ed ad agosto Mediterranea): zero controlli ... controlli che invece non mancavano affatto sulla Norwegian Epic (dove il mio livello era tutt'altro che diamante ma bronzo ... ) ... dove veniva fatto rispettare tutto (dai lettini occupati a tromba per ore, alla zona piscina adulti, al divieto di tuffi nelle altre piscine, etc etc)
 

FilippoBari

Member
... io, avendo poi anche il pacchetto intenditore, ho ritenuto strategico farmi personalizzare (altro privilegio diamante) il mini bar a mio capriccio (ad es. birre in bottiglia e non in lattina, soda light, etc etc) ... oltre a godere comunque degli altri privilegi (menu cuscini, accappattoio, ristorante club etc etc)
 

Ethan

New member
3° giorno - Spalato

Dopo colazione, arrivo in perfetto anticipo all'appuntamento per l'escursione da me scelta: "Parco Nazionale di Krka". L'escursione ha la durata di 7 ore di cui 3 di viaggio con pranzo incluso. Nel percorso, la guida ci racconta quanto più possibile sia sul parco che sulla città di Spalato, ci informa che una volta arrivati, in gruppo, faremo un primo giro e poi andremo a pranzare e dopo avremo abbastanza tempo libero per girare da soli prima di tornare. Ci dice pure che non tutti i negozietti accettano l'euro se vogliamo acquistare dei souvenir. Così lasciato il bus ci incamminiamo dentro il parco dove il rumore scrosciante dell'acqua ci accompagnerà per tutto il percorso e, tra una sosta fotografica e l'altra, raggiungiamo il punto di maggior interesse

IMG_2853_zpsoecsyi21.jpg


Scatto un milione di foto e poi raggiungiamo il ristorante all'aperto dove troviamo i tavoli a noi riservati. Come benvenuto ci portano un bicchierino di grappa, l'ideale con 30 gradi di temperatura esterna ;) Come primo portano una zuppiera per tavolo con un brodo caldo di dado e qualche farfallina di pasta. Anche questo adeguato alla stagione. Qualcuno lo assaggia per curiosità. Come secondo e fine pasto, ci servono un tris di carne con patatine fritte. Vi confesso che ho difficoltà a masticare la carne e le patatine ed il pane saranno il mio pranzo. Poco male, non è certo il cibo che manca quando siamo in crociera! Poi abbiamo avuto il tempo libero per la visita. Il parco è grande, ma il percorso, tutto su passerelle di legno, è obbligato, quindi non ci si può perdere. La giornata era splendida e stare all'ombra degli alberi con il rumore continuo dell'acqua che scorreva formando una miriade di cascate più o meno grandi, è stato molto piacevole.

IMG_2863_zpsxwbvma5g.jpg


Alla fine del percorso (ma anche all'inizio, dipende dal punto di vista), vi sono dei negozi di souvenir, i bagni, un mulino ad acqua ed altri piccoli edifici in pietra che mostrano la vita contadina locale. Riesco ad acquistare un magnete ed una bottiglia d'acqua in un negozio che accetta l'euro. Mi accorgo dopo che vicino alla zona toilette c'è una bella fontanella di acqua potabile da dove è facile riempire la bottiglia. Una volta raccolta la ciurma raggiungiamo il bus per il rientro in città.
Sul bus trovo una donna alla prima crociera che inveiva contro la guida: "80 euro di escursione e non ho neanche mangiato, la Costa mi doveva fare sapere il menu, così non l'avrei fatta questa escursione...adesso annullo tutte le escursioni...sto morendo di sete, non sono riuscita a trovare nessuno che accettava l'euro...me lo doveva dire...nemmeno un souvenir..." e così via per mezz'ora, ma solo perchè aveva l'appoggio di qualche altro elemento con cui aveva creato il branco. Naturalmente se fosse stata da sola, non avrebbe fiatato. Nessuno saggiamente interviene per non alimentare la polemica, e la guida riesce comunque a zittirla.
Torniamo in città ed abbiamo ancora un po' di tempo per dare un'occhiata alla città. Il centro storico è a due passi dalla nave e quel poco che vedo nel tempo a disposizione mi sorprende per la sua bellezza.

IMG_2934_zpsta2yxs8k.jpg


IMG_2932_zpsodcnbqqy.jpg


Mi riprometto la prossima volta di dedicarmi interamente a Spalato.

Non siamo soli in porto, con noi c'è la Mein Schiff 2 che ci seguirà per l'intera crociera.
E domani Dubrovnik.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top